News / t

Mar 12

"L'EMISSARIO" DI PAOLO OGGIANU E L'ANNUS HORRIBILIS DEI SEQUESTRI IN SARDEGNA

di Vittorio Esperia I fratelli torinesi Giorgio e Marina Casana furono rapiti il 22 agosto 1979; quindici anni lui e sedici lei. In quell'anno (dieci rapimenti) - fatalmente segnato dai rapitori di uomini che prelevarono, tra gli altri, anche Fabrizio De André e la sua compagna Dori Ghezzi - i due ragazzi furono sequestrati da un gruppo di quindici uomini mentre si trovavano una spiaggia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/03/2017

Mar 11

FRANCESCO LORUSSO, 11 MARZO 1977

di Mauro Bonafede L’ 11 marzo 1977 per Bologna è una giornata ancora segnata dal freddo e piovigginosa. La città universitaria, che gravita tra via Zamboni e piazza Verdi, è la stessa dei giorni precedenti, a farla da padrona è la vivacità delle iniziative del “movimento” studentesco agitato tra l’occupazione universitaria in atto e le... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 11/03/2017

Mar 10

FIERA DI ARTE SACRA A VICENZA

di Carolina Polo                        Il 14 marzo, a Vicenza, l'arte scacra sarà in fiera! Grazie alla diciassettesima rassegna di Koinè, organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con la diocesi di Vicenza e l'Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Cei, infatti, l'immagine devozionale... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 10/03/2017

Mar 10

BONARIA DECORATO, SOLARE ATTRICE MEDITERRANEA

di Vito Tricarico Dopo la sua recente partecipazione in "Un Natale al Sud", il nome di Bonaria Decorato sta sempre più prendendo piede nel panorama cinematografico italiano, ma non solo; al suo attivo vanta una ricca carriera fatta anche di teatro e tv, dove negli anni si è fatta conoscere fino ad arrivare, oggi, alla sua prima grande prova di popolarità: sarà... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 10/03/2017

Mar 10

DECIBEL REUNION

di Giulia Licata  1977 - 2017 A DISTANZA DI 40 ANNI LA REUNION DELLO STORICO GRUPPO PUNK DI ENRICO RUGGERI “NOBLESSE OBLIGE”, il disco in uscita il 10 marzo Dal 24 febbraio in rotazione radiofonica il nuovo singolo “MY MY GENERATION”.  Partirà il 17 marzo dal Teatro del Viale di Castelleone (CR) il “NOBLESSE OBLIGE - In Tour”: 10 tappe in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/03/2017

Mar 09

ORANI: SFILATA DI MASCHERE TRADIZIONALI

Testo e foto di Paolo Brundu Il 4 marzo si è tenuta ad Orani la sfilata delle maschere tipiche di alcuni centri della Sardegna.  E’ iniziata alle 15:00 nella piazzetta di “Sa Poa”, per proseguire, poi, in quella sottostante la chiesa parrocchiale, dove in tanti hanno assistito ed ammirato la loro esibizione. Dinanzi ad un folto pubblico hanno sfilato, in ordine, le... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 09/03/2017

Mar 09

FABRI FIBRA "FENOMENO"

di Giulia Licata FABRI FIBRA TORNA CON UN NUOVO ALBUM “FENOMENO” PERCHÉ HA NUOVE COSE DA DIRE IL PRIMO SINGOLO “FENOMENO” E' IN RADIO DA VENERDÌ 3 MARZO   «Prova ad essere un fenomeno/Tutti quanti chiedono un fenomeno/ Ti convincono che sei un fenomeno/Se ti vesti come un fenomeno/ Tutti cantano come un fenomeno/Ma al lavoro... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/03/2017

Mar 08

LEA MELANDRI E LA "SCRITTURA D'ESPERIENZA"

di Carolina Polo Lea Melandri propone un laboratorio di “Scrittura d’Esperienza” alla Casa delle donne di MilanoDue parole di Lea sul laboratorio: <<A differenza dell’autobiografia, che lavora sui ricordi, sulla loro messa in forma all’interno di una narrazione, di un senso compiuto, quella che ho chiamato più volte... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 08/03/2017

Mar 07

LA DIFFICOLTA' NELL'AFFRONTARE I CAMBIAMENTI

di  Agnese Scappini  La primavera: si fa un gran dire di questa stagione. Allorchè ci si avvicina a marzo, ovunque poggiamo l’attenzione, si parla di rinascita, bellezza, leggerezza e chi più ne ha più ne metta. Ma amiamo davvero questa stagione? Alcuni sì, altri no. La ciclicità è una caratteristica della nostra... continua »

News » OKAY LIFESTYLE di Agnese Scappini - Sede: t | 07/03/2017

Mar 07

FAKE NEWS E VERIDICITA' DELLE NOTIZIE

Tratto da www.articolo21.org * di Roberto Natale L’elezione di Trump e qualche vicenda di casa nostra hanno fatto venire in primo la discussione sulle ‘bufale’ , o fake news che dir si voglia. Il problema c’è, e non ci può permettere di banalizzarlo: se nell’acquedotto che serve le nostre case – per usare la metafora dell’informazione cara... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 07/03/2017

Mar 06

ESTETOLOGIA, TRA MEDICINA E ESTETICA

di Maimouna Seck L'estetologo è un operatore non sanitario con formazione qualificata e interdisciplinare che non mira solo al culto dell'immagine ma tratta il benessere nelle sue diverse sfaccettature, dalla forma fisica a quella mentale, operando al confine tra estetica e medicina. L'obiettivo primario dell'estetologo è armonizzare benessere fisico e emotivo attraverso... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/03/2017

Mar 06

L'ORMONE DEL SESSO SI CHIAMA KISSPEPTINA

di Vittorio Esperia Questa sostanza chimica attiva nel cervello i desideri più hard È stato scoperto un ormone dell'amore che, risvegliando e potenziando l'attività cerebrale, rinvigorisce l'amore e il sesso. Questa sostanza chimica, prodotta da una parte del nostro corpo, si chiama kisspeptina e - secondo uno studio dell'Imperial College di Londra - potrebbe svolgere... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/03/2017

Mar 05

MEDITARE FA BENE AL CUORE

di Carolina Polo La meditazione, pratica che ha origini antiche e fonda le sue radici nel lontano oriente può aiutare il nostro spirito a vivere con armonia la vita che ci avvolge quotidianamente di pensieri e turbamenti. Postura e Benessere invita tutti a una serie di incontri - condotti da de Carli e Magrini - per scoprire questo tema tanto misterioso quanto di moda.... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 05/03/2017

Mar 05

ANDREINA MORETTI, "SONO UN ALBERO GUERRIERO"

di Andreina Moretti SONO  UN ALBERO GUERRIERO  Credo che in ogni uomo cresca un albero che lo identifichi e gli assomigli Dentro di me c'è un alberello contorto spuntato sulla cima di un dirupo, con le radici non affondate nella terra, ma aggrappate alla roccia a cui si tiene disperatamente…”disperatamente” è il termine adatto a rende l’idea... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 05/03/2017

Mar 04

29 FEBBRAIO O 1 MARZO?

di Giuseppe Musmarra Il 29 febbraio spesso non esiste, eppure il 29 febbraio è morto mio padre, e dopo vari anni, nello stesso strano giorno, mio nonno. Lo stesso giorno inesistente, o diciamo meglio intermittente, rende difficile e lievemente dissociata la celebrazione. Che faccio, li ricordo dentro di me il 28 febbraio o il primo marzo? Si dirà tanto non contano le date: ma mica... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 04/03/2017

Mar 04

DA CAMPANIA FELIX A TERRA DEI FUOCHI: LA NATURA E' STANCA, I CAMPANI ANCHE

di Raffaella Bonora Iannece In Campania, le bare bianche, simbolo dei bambini morti di cancro, sono diventate un triste simbolo di quello che è stato riconosciuto come uno dei più grossi disastri ecologici e ambientali del Mondo. In Campania, se si percorrono le strade e si intervistano i passanti, si scopre come tristemente ognuno ha avuto a che fare con il cancro, magari... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/03/2017

Mar 03

FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO CON RE WILLEM!

di Carolina Polo Il 27 aprile di quest'anno, il re Willem-Alexander d'Olanda festeggerà 50 anni e per la grande occasione ha indetto un bizzarro concorso per permettere di festeggiare con lui questa ricorrenza. I requisiti per la selezione non sono pochi e particolarmente restrittivi! Come ben immaginerete le domande di partecipazione sarebbero state molte, il re ha quindi deciso di... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/03/2017

Mar 03

BUFALE O FAKE NEWS? QUESTO E' IL DILEMMA

di Francesca Duse Facebook intensifica la lotta alle ‘bufale’ online e aggiorna la sezione ‘Trending topics’, che mostra gli argomenti più popolari sulla piattaforma, dando sempre più rilievo alle scelte delle testate giornalistiche. La piattaforma sta cambiando l’algoritmo in modo che nella sezione finiscano gli argomenti a cui gli editori dedicano... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 03/03/2017

Mar 02

MI CHIAMO MARTINA E SONO ATTRICE DA SEMPRE

di Martina Menichini Mi chiamo Martina Menichini, sono attrice da sempre e per sempre.  Perché fai l’attrice? Ma oltre l’attrice che lavoro fai? Non è ora che pensi a qualcosa di meglio per il tuo futuro? Tre delle più frequenti domande che mi fanno e a cui ogni volta rispondo in questo modo. <<Io sono il lavoro, mi costruisco ogni giorno per... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 02/03/2017

Mar 02

PETROLIO, L'ORO NERO CHE SEMINA MORTE

di Aldo Ferrara Massari 8 milioni! Tanti i decessi, ogni anno, per i cambiamenti climatici, stimati per difetto. A cosa attribuire infatti l’aumento della morbosità della malaria per effetto dello spostamento negli emisferi subtropicali dell’Anophele? Come dimostrare che aumenta la mortalità degli anziani per effetti dell’estremizzazione del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/03/2017