News / t
LA RESISTENZA AL FEMMINILE: GINA GALEOTTI BIANCHI
di Mariangela Mombelli GINA GALEOTTI BIANCHI “Martedì 24 aprile 1945, le 3 e 30 minuti – Arrivano a Niguarda le due staffette, Gina Bianchi e Stellina Vecchio. Arrivano in bicicletta, devono consegnare ai partigiani dell’ospedale un pacco di volantini dove c’è scritto che è scattata l’ora di insorgere. Gina, nome di battaglia “Lia”,... continua »
JACOPO MICHELINI, "TRA IL PAVIMENTO E IL TETTO"
di Roberto Dall'Acqua JACOPO MICHELINI, classe ’93, cantautore bolognese dotato di perspicace ironia e notevole sensibilità, così descrive il suo ultimo lavoro musicale: «"Tra il pavimento e il tetto" è un'istantanea di quei momenti in bilico tra lucidità e incoscienza, tra coraggio e paura, tra bisogno di certezze e voglia di cambiare tutto; tra... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 14/04/2017
METODO FELDENKRAIS, UN SEMINARIO DEDICATO CI ATTENDE
di Carolina Polo Simona Trovati ci spiega che "il Metodo Feldenkrais è una disciplina di educazione al movimento che ci aiuta a rendere i movimenti più facili, piacevoli, efficienti e - perchè no - più eleganti e armoniosi, a prendere consapevolezza di come ci muoviamo e, in questo modo, a vivere una vita più dinamica e piena. Nella nostra vita facciamo un... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 13/04/2017
IL PESCE SCORPIONE ARRIVA IN ITALIA
di Carolina Polo Originario del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano, il pesce scorpione è arrivato anche in Italia. Lo studio è stato compiuto da Ispra, Cnr e dalla American University of Beirut nella riserva Naturale Orientata Oasi Faumistica di Vendicari, in Sicilia, dopo alcuni avvistamenti di naturalisti. Questo pesce si presenta come molto vistoso e appariscente; con lunghi... continua »
ILARIA PORCEDDU, EMOZIONI IN MUSICA
di Roberto Dall'Acqua - Ilaria, un album dopo 4 anni: perché così tanta attesa?<<Dopo “In equilibrio” ho dovuto riprendere il mano la mia vita, artistica e privata. Riparte da zero, camminando sulle mie gambe, e cambiando squadra di lavoro. Mi ci è voluto del tempo per capire cosa stavo diventando e cosa avrei voluto raccontare in questo nuovo... continua »
News » INTERVISTE | 11/04/2017
QUELLO STRANO PAESE CHIAMATO ITALIA
di Jerreh e Silvia "... Ecco alcune cose che ho scoperto in questo strano e bellissimo Paese. Innanzitutto ho scoperto che quando in Italia ti danno un appuntamento e ti chiedono di essere puntuale, non è un modo di dire. Se l’appuntamento, per esempio, è alle 10 le persone si aspetteranno davvero che tu arrivi per le 10. Seconda scoperta: in Italia si mangia la pasta, ogni... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 11/04/2017
LA BARRIERA CORALLINA E' STATA UCCISA
di Carolina Polo "Fiori animali", è questa la definizione che gli antichi Greci davano ai coralli. Fotografati, "ingioiellati", bistrattati, sradicati, , da oggi non sarà più possibile nulla di tutto ciò. Giunge infatti da Greenpeace l'allarme: la Barriera Corallina è morta. Tra i più conosciuti monumenti ingegneristici operati dalla natura,... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 10/04/2017
"DIMMI CHI SONO" di JULIA NAVARRO
di Esmere Taconet Un viaggio alla ricerca della verità sulla misteriosa vita della bisnonna perduta attraverso le memorie delle persone che hanno toccato la sua esistenza. "Dimmi chi sono" è un romanzo di Julia Navarro dal quale non riuscirete più a staccare gli occhi! La rivoluzione spagnola è alle porte; le fazioni conservatrici e comuniste,... continua »
News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet | 09/04/2017
RICORDI NEL CUORE
di Pasquina Filomena Ho un ricordo di te su una diapositiva in bianco e nero, strappata alla vita.Sei arrivato a battere sul mio cuore in un periodo dove facevo a pugni col destino. Combattevo una sorta di lotta fisica e psicologica molto forte e ingiusta, forse. Un giorno mi svegliai con dolori lancinanti all’inguine, immediatamente sotto consiglio medico mi sottoposi a degli... continua »
News » Il racconto della Domenica | 09/04/2017
LA RESISTENZA AL FEMMINILE: EDERA DE GIOVANNI
di Mariangela Mombelli EDERA DE GIOVANNI Edera, ribelle e anticonformista, è stata la prima partigiana a finire di fronte a un plotone di esecuzione fascista a Bologna: era la notte tra il 31 marzo e il 1 aprile 1944, Edera venne fucilata dietro le mura della Certosa, il cimitero bolognese, insieme ad altri cinque antifascisti tra cui il suo fidanzato Egon Brass. Aveva 21 anni. Figlia... continua »
CERCASI CAPELLI PER 6 MILA EURO AL CHILO
di Carolina Polo "I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne" disse Martin Lutero; e se siete bionde o grigie, potreste anche diventare ricche! A quanto risulta da indagini a livello mondiale infatti, il valore di questa tonalità di capelli, tanto semplice quanto copiosamente ricercata, raggiunge cifre da brividi, per dei, pur sempre, capelli.Oltre al colore,... continua »
News » CURIOSITA' | 07/04/2017
SU ROSARIEDDU
Testo e foto di Paolo Brundu Uno degli appuntamenti immancabili della Quaresima oranese è quello della recita, prevalentemente in sardo, de “Su Rosarieddu”. Per l’intera Quaresima, tutti i giorni alle ore 20, un gruppo di fedeli si riunisce nella chiesa di “Sa Itria” per un momento di raccoglimento e di preghiera. La devozione per il rosario in sardo... continua »
News » RICORRENZE | 06/04/2017
MARIO VENUTI È "CADUTO DALLE STELLE"
di Vittorio Esperia "Caduto dalle stelle" è la nuova danza di Mario Venuti «In principio non è stato il verbo, è stato il movimento! Il corpo guida l'anima. La cura è la musica - svela Mario Venuti - Attraverso questi assunti possiamo compiere un percorso salvifico dagli affanni quotidiani. E ballare, ballare...è la metafora della nostra vita».... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 05/04/2017
"LO SPORT NON FA DIMAGRIRE", UNA NUOVA RICERCA PER VIVERE FELICI?
di Carolina Polo L'aspetto fisico è uno degli ambiti della nostra vita che più ci ossessiona. Media, riviste, marche di moda, vita sociale: sono coloro che maggiormente influenzano il giudizio sul nostro aspetto. Molto più che il carattere, le qualità intellettive e mentali, è il fisico che dermina i nostri rapporti con gli altri e con noi stessi. Ad... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 05/04/2017
PRIMAVERA IN ARRIVO PER LE "LEGGI" DELLA MODA
di Nancy Malfa E' tempo di cambiamenti. Addio pellicce in versione short, addio alle innumerevoli sfumature di nero e agli ombrelli sempre aperti. Le stagioni fanno il loro corso e se l'inverno rievoca un grigiore emotivo, la primavera rispolvera un'esplosione di colore. Gli armadi mutano, le giornate si allungano e la moda continua a dettare le sue costanti regole dittatoriali. La... continua »
News » MEMORIE DI MODA | 04/04/2017
BOMBI ECCELLENTI BOMBER
di Anna Isabella Sanna Quando gli insetti imparano a giocare a calcio I bombi sono degli eccellenti calciatori. I cugini delle api - scientificamente detti Bombini Latreille, 1802 sono una tribù di imenotteri apoidei della famiglia Apidae - con specifici allenamenti ed esercizi diventano provetti goleador. I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno pubblicato su Science... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 04/04/2017
RICK WAKEMAN, LA LEGGENDA DELLE TASTIERE
di Carolina Polo «Ho desiderato fare un album di pianoforte per anni e ho passato del tempo a guardare di tutto, dai pezzi classici a brani che ho suonato in passato come “Morning has broken” e “Life on Mars” – racconta Rick Wakeman in merito al disco -. Più altri brani che ho pensato avrebbero funzionato molto bene come “Stairway to Heaven”... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 03/04/2017
CETTY CANNATELLA: IL SIGNIFICATO DEI SUOI RICORDI
di Cetty Cannatella parte 1 Avevo 16 anni, ero la tata di due bimbi.Nel periodo estivo mi trasferii con la loro famiglia in una grande casa dentro un bosco."Ora riserva naturale ".Alberi di sughero, pini enormi, eucalipti profumatissimi...Ricordo un corso d'acqua meraviglioso. Quanti abbracci agli alberi (perché io gli alberi li abbraccio) e i bimbi mi imitavano, raccoglievamo i pinoli,... continua »
News » Il racconto della Domenica | 02/04/2017
LA RESISTENZA AL FEMMINILE: IRMA BANDIERA
di Mariangela Mombelli La Resistenza delle donne è stata a lungo taciuta. La storia “politica”, infatti, ha sempre privilegiato gli uomini dando loro i più ampi meriti, senza tenere troppo in considerazione il ruolo che le donne hanno avuto nella lotta di Liberazione. Soltanto con l’influsso culturale del femminismo verso la fine degli anni settanta si... continua »
ILARIA PORCEDDU, "DI QUESTO PARLO IO" IN MUSICA
di Carolina Polo “DI QUESTO PARLO IO” è il titolo del nuovo album di ILARIA PORCEDDU che, a 4 anni dal suo ultimo lavoro discografico, torna con un disco d’inediti che uscirà il 7 aprile (LineaDue, distribuzione Pirames International). L’album sarà anticipato dal singolo “SETTE COSE”, in radio da venerdì 31... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 31/03/2017
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Interazione digitale, comunicare oggi 22/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Battiato, maestro di musica e pensiero 21/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Mammadimerda, non è un insulto 21/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Daudia, “Rivoluzione” del pop 21/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Baglioni, “PIANO DI VOLO SOLOtris” 20/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Angela Baraldi, “3021” motivi per cantare 19/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE