News / APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola

Apr 20

ALBERTO SANNA, MUSICA D'AUTORE

di Roberto Dall'Acqua Alberto quando hai iniziato a cantare e perché?  <<... a parte le cantate a squarciagola da bambini, andando al mare, nel sedile posteriore della 600 prenuragica, con i miei fratelli e mamma alla guida e a dirigere il coro, ho iniziato da ragazzino, verso gli 11 anni, con un'armonica a bocca regalatami da mio padre su mia richiesta. Poi a 13 sono... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 20/04/2017

Apr 17

"A NIGHT LIKE THIS FESTIVAL" TORNA PER STUPIRE

di Carolina Polo Torna, per il sesto anno consecutivo a Chiaverano (TO) “A NIGHT LIKE THIS”, il celebre festival di stampo europeo che il 14, 15 e 16 luglio porterà il meglio della musica indie italiana e internazionale nel borgo medievale nei pressi del Lago Sirio. Il festival si svolge in una grande e suggestiva area verde, con 3 giorni di musica non stop, 5 palchi in 3... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/04/2017

Apr 14

JACOPO MICHELINI, "TRA IL PAVIMENTO E IL TETTO"

di Roberto Dall'Acqua JACOPO MICHELINI, classe ’93, cantautore bolognese dotato di perspicace ironia e notevole sensibilità, così descrive il suo ultimo lavoro musicale: «"Tra il pavimento e il tetto" è un'istantanea di quei momenti in bilico tra lucidità e incoscienza, tra coraggio e paura, tra bisogno di certezze e voglia di cambiare tutto; tra... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 14/04/2017

Apr 03

RICK WAKEMAN, LA LEGGENDA DELLE TASTIERE

di Carolina Polo «Ho desiderato fare un album di pianoforte per anni e ho passato del tempo a guardare di tutto, dai pezzi classici a brani che ho suonato in passato come “Morning has broken” e “Life on Mars” – racconta Rick Wakeman in merito al disco -. Più altri brani che ho pensato avrebbero funzionato molto bene come “Stairway to Heaven”... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/04/2017

Mar 30

DUA LIPA, DIVA DELL'HIP HOP CONTEMPORANEO

di Giulia Licata Dua Lipa, cantante britannica di origine kosovara, nasce a Londra nel 1995 da genitori originari di Pristina. Vive in Kosovo per un paio di anni, tra il 2008 e il 2010 ma poi ritorna a Londra - dove ha studiato "arti performative" presso il Sylvia Young Theatre School - con la ferma intenzione di farsi strada nel mondo della musica, aiutata in questo intento... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/03/2017

Mar 10

DECIBEL REUNION

di Giulia Licata  1977 - 2017 A DISTANZA DI 40 ANNI LA REUNION DELLO STORICO GRUPPO PUNK DI ENRICO RUGGERI “NOBLESSE OBLIGE”, il disco in uscita il 10 marzo Dal 24 febbraio in rotazione radiofonica il nuovo singolo “MY MY GENERATION”.  Partirà il 17 marzo dal Teatro del Viale di Castelleone (CR) il “NOBLESSE OBLIGE - In Tour”: 10 tappe in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/03/2017

Feb 28

ANDREA BENELLI, L'ESIGENZA DI DONARE MELODIA

di Roberto Dall'Acqua In attesa del suo concerto il 2 marzo, a Milano, dal titolo: "Tiamoforte", al MAC - Musica Arte Cultura, godiamoci un'intervista ad Andrea Benelli per wwwilgiornaledelricordo.it. Chi è Andrea Benelli e come hai iniziato il tuo percorso artistico? <<Andrea Benelli è un acquario ascendente acquario (risata). Gli esperti di astrologia ci definiscono... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/02/2017

Feb 24

ELISA FESTEGGIA VENT'ANNI DI PALCO

di Giovanni Schiavo Venti anni di cammino e di carriera, di esibizioni Live per Elisa, la cantante friulana che in questo 2017 festeggia - con il suo pubblico e con tutti noi - l’anniversario, con tre concerti all’Arena di Verona nel mese di settembre (12, 13 e 15). Un viaggio cominciato come artista che apriva due date del tour live di Zucchero - Trieste e Palermo - quando... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/02/2017

Feb 10

LA STANZA DI GRETA IN FINALE A "MUSICULTURA"

di Giulia Licata “CREATURE SELVAGGE” SONORITÀ D'AUTORE LASTANZADIGRETA entra nella rosa dei 60 artisti selezionati per la prima audizione della 68^ edizione della manifestazione “MUSICULTURA”. Sabato 11 febbraio il collettivo artistico si esibisce sul palco dell'autorevole manifestazione - da sempre punto di riferimento per la musica popolare e d’autore... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/02/2017

Feb 02

SENHIT LIVE AL THE TABERNACLE DI LONDRA

di Giulia Licata AL THE TABERNACLE DI LONDRA IL LIVE DI GIOVEDI' 2 FEBBRAIO 2017 In radio spopola a gran richiesta degli ascoltatori e apprezzato da critica e stampa il singolo “HIGHER”. Il Tabernacle, lo storico music club del quartiere Notting Hill, ospita oggi giovedì 2 febbraio 2017 l'esibizione di Senhit, "la più internazionale delle artiste... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/02/2017

Jan 31

IMMANUEL CASTO E ROMINA FALCONI SUONANO A LONDRA

di Giulia Licata Martedì 31 gennaio in concerto al THE FORGE IMMANUEL CASTO e ROMINA FALCONI approdano in concerto al The Forge di Londra, club dell’eclettica Camden Town. i due artisti, icone LGBT italiane, si esibiscono per la prima volta Oltremanica accompagnati dalla band del "Sognando Cracovia Tour".     Immanuel Casto, nei mesi passati si è fatto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/01/2017

Jan 31

JO' CONTI INCANTA CON LA SUA BIG BAND

di Giovanni Curatola Due ore di vibrante concerto al Teatro Jolly di Palermo mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 21.00. La tappa siciliana del tour di Jo Conti e della sua Big Band si realizza con “Passaporto per l’Inferno”, dove si tratteggia un messaggio d’amore che arde come le fiamme. La tournée del cantante palermitano Jo Conti si avvale di musiche forti... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/01/2017

Jan 28

AMEDEO MINGHI, VIRTUOSO DELLA MUSICA IN TOUR

di Giulia Licata IL CONCERTO SPETTACOLO DI AMEDEO MINGHI AL TEATRO NUOVO di Milano MARTEDI’ 31 GENNAIO   Amedeo Minghi, con il suo triplo "La bussola e il cuore", trafigge emozioni sopite "sotto cenere e neve" degli amanti della melodia che solo l'artista romano è capace di creare sapientemente. Discettando di sogni, d'amore, di fantasie da raggiungere smarrendo le... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/01/2017

Jan 24

LELE, "ORA MAI" SONO IL PIU' GIOVANE DI SANREMO

di Giulia Licata LELE partecipa alla 67° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano “ORA MAI”. Questo motivo fa parte della nuova versione dell'album di esordio “COSTRUIRE 2.0” che è disponibile - nei negozi e in digitale - a partire dal 10 febbraio 2017. Il cantante campano è, tra gli artisti in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/01/2017

Jan 21

ALESSANDRO ESSENO, PIANISTA DELL'INCONTRO

di Roberto Dall'Acqua Alessandro Esseno incanta con le sonorità - "liquide" direbbe Zygmunt Bauman - che compone in un placido furore artistico. Le onde della musica del compositore romano si fanno materia e, se possiamo utilizzare questo termine, si "solidificano" fino a fare parte dell'insieme della sua persona. Una figura ricca di umanità che ti abbraccia con le sue note e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/01/2017

Jan 12

MICHELA PACASSONI, ABILE CANTANTE

di Roberto Dall'Acqua Michela Pacassoni è un'artista, versatile e poliedrica, che ha fatto del canto la sua ragione di vita fin da quando, a 15 anni, ha esordito nell'universo delle sette note.www.ilgiornaledelricordo.it ha raccolto le sue considerazioni sulla vita e sulla sua professione di artista. <<Sono nata a Pesaro - è l'esordio di Michela Passoni - 43 anni fa e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 12/01/2017

Jan 02

NARDANTUONO FESTIVAL: OLEVANO BALLA LA TRADIZIONE

Testo e video di Raffaella Bonora Iannece Fotografie di Giovanni di Cunzolo Il 29 Dicembre 2016, si è tenuto, nel Palatusciano di Olevano sul Tusciano, la prima edizione invernale della Saga di Nardantuono.    Nardantuono, soprannome di Antonio di Nardo, era un ribelle, un brigante leggendario dei Monti Picentini, al quale i cittadini di Olevano, oltre alla celebre grotta... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/01/2017

Dec 30

CRISTIAN FARO, MUSICA CRISTALLINA

foto di copertina di Errico Fotografo di Roberto Dall'Acqua Cantautore molto vicino alle associazioni ONLUS per l'autismo e per la diversa abilità Cristian Faro arriva al cuore delle persone con "NESSUNO È DIVERSO" (L'autismo non è isolamento), un brano intenso e poetico che lascia il segno. Con questo motivo, che denota un fervido interessamento del giovane... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/12/2016

Dec 21

CONCERTO DI NATALE SULLE SPONDE DEL NAVIGLIO

di Carolina Polo                                                        Nella splendida cornice del Naviglio Grande, si terrà, a Cassinetta di Lugagnano, uno speciale concerto dedicato al Natale il 23 dicembre. A pochi chilometri da Milano sorge,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/12/2016

Dec 17

KETTY PASSA, SUONI DIAMANTINI

di Giulia Licata KETTY PASSA è un'artista poliedrica, sfaccettata come diamante grezzo e prezioso, figlia della Brianza e dell'Italia del Sud, nata e cresciuta con la musica nel sangue. Il suo essere proteiforme lo esprime come cantante, musicista, performer, presentatrice televisiva e speaker. Come cantante prende parte al progetto Rezophonic ed è attiva come dj/selecter per la... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/12/2016