News / Il racconto della Domenica
GIONATA DI CICCO, INCANTA CON "CROMOSOMA P"
di Roberto Dall'Acqua Gionata Di Cicco, in arte Indaco, ci spiega il contenuto del suo romanzo "Cromosoma P". Gionata come mai hai pensato di scrivere "Cromosoma P"?<<Cromosoma P nasce circa dieci anni fa, un'intuizione di un uomo di 32 anni. Ero seduto sul davanzale di una finestra, fuori c'era il sole e dei bellissimi alberi proiettavano la loro ombra su un prato molto verde,... continua »
News » Il racconto della Domenica | 10/09/2017
"CAMPANE A MORTO" DI HELENA MALACHOVA
di Helena Malachova "Campane a morto" Respiro, cammino.Socchiudo gli occhi di fronte all'impeto di raggi di una stella chiamata Sole.Le nuvolette bianche giocano sullo sfondo cilestre e mi viene un tarlo:Sarà il coperchio di una scatola quell'azzurro macchiato?La proiezione di un film?Sono quinte gli alberi e i fiordalisi e il tappetino di dente di leone?L'udito percepisce strilli... continua »
News » Il racconto della Domenica | 03/09/2017
RITA LO MONACO: "MIO PADRE"
di Rita Lo Monaco Mi torna in mente mio padreanche se è sempre con me ti amo papà" MIO PADRE "Come vorrei sentire ancora" ciao piccola "mi mancano le tue ginocchiadove accoccolata stavo beata, mi raccontavi di te " del tuo mondo di fiabe. Da anni non sei più molti per contarli,tenui ricordi sbiaditidal tempo,la tua immagine si fermatra le brume di un lungosentiero,l'eco... continua »
News » Il racconto della Domenica | 03/09/2017
GIULIA GUARNACCIA: "SOLA" E "LETTERA DI UNA DONNA"
di Giulia Guarnaccia "Sola" Sobrio il mio avanzare su altalenanti giorni di mondano vivere e abitudinaria follia.. Oltre la siepe del quotidiano esistere radure verdeggianti invocano un sole quasi oramai spento e oscurato... L'alma mia s'allontana da me e come un pennello ancor nuovo e mai usato stende striature variopinte d'umana speranza su di un incolto delirante prato.. Rode in me... continua »
News » Il racconto della Domenica | 27/08/2017
CARBON VEGETALE E ALTRE MODE ALIMENTARI
di Mauro Santomauro* Lo confesso: sono un convinto mecenate degli artisti che creano dolci delizie per il palato.Mi riferisco agli scultori del pasticcino, agli iperrealisti della cassata, ai cesellatori della bavarese, ai verseggiatori del cioccolato, ai prosatori del babà e - come dimenticarli - ai cantori della fregolotta. Non lesino denaro per acquisire i loro capolavori,... continua »
News » Il racconto della Domenica | 27/08/2017
"SPONTANEI SI NASCE" DI GIANFRANCO BIANCHI
di Gianfranco Bianchi "Spontanei si nasce" Al professore piacque.Gli s'illuminò il viso come non avevo mai visto prima: era raggiante, sembrava che avesse visto la cosa più bella del mondo.Ma il mio disegno non era poi un granché essendo molto semplice, puerile: sembrava fatto da un bambino di sei anni.In effetti, ero più piccolo di tutti i miei compagni undi-cenni,... continua »
News » Il racconto della Domenica | 20/08/2017
ENRICO VERGONI: "12 OTTOBRE"
di Enrico Vergoni 12 ottobre Entravano piano i treni in stazionea ottobre Milano ha già dimenticato l’estate;c’è chi cammina felicenel vento muove le ali,c’è chi invece la vital’ha dimenticata tra i pali.Ognuno appeso ai propri pensiericome panni stesi,intanto il sole si alzacome una bambina da un prato.Poveri Cristi stesi a terranessuno se ne... continua »
News » Il racconto della Domenica | 13/08/2017
"IL DIARIO" DI DORA MILLACI
di Dora Millaci Il diario Un senso di profonda stanchezza invase la mia anima e non solo il mio corpo, mentre con calma percorrevo il vialetto per giungere alla casa. Erano già tre settimane che tutti i giorni mi recavo lì, a farle compagnia, da badante e da infermiera e per cosa? Per sentirmi poi trattare come una perfetta idiota, un'incapace buona a nulla, benché... continua »
News » Il racconto della Domenica | 13/08/2017
"LE LACRIME DELL'INVERNO " DI DARIO MENICUCCI
di Dario Menicucci Le lacrime dell'inverno Un sole diversodietro il mantellodi nuvole. I suoi fasci doratiformano a terradrappidi morbida luce. La primavera straripairrompe nell'ariala riempie di suonidi profumi e colori. Alla fine del cielouccelli lontanii loro voli segreti,misteriosi percorsidietro le colline. Macchie di nevesulle cime più alte,le ultime linguein grembo ai crinali.... continua »
News » Il racconto della Domenica | 30/07/2017
"MORIRE D'AMORE" DI DORA MILLACI
di Dora Millaci Morire d'amore Nella vita ci sono giorni di sole e di pioggia ed io sapevo amarli entrambi, perché riuscivo a vedere in ognuno di loro qualcosa di speciale. Così come mi scaldavo sotto gli alberi di magnolia del giardino di casa, amavo passeggiare quando il cielo brontolava e tuoni riecheggiavano in tutto il paese. “E' proprio strana quella figlia... continua »
News » Il racconto della Domenica | 23/07/2017
DOMENICA PACE, "UN VIAGGIO PER ROMA"
UN VIAGGIO PER ROMA di Domenica Pace Viaggio per Roma La terra Laziale è ben distante da quel piccolo paesino in collina da dove era venuta Matilde. Per cui si trovava in attesa del suo taxi ,accanto al suo borsone e alla sua borsa di pelle preferita. Il luogo era affollato, ma non arrivava il taxi per raggiungere il posto in cui voleva andare. Niente case, niente alberi insomma... continua »
News » Il racconto della Domenica | 16/07/2017
"LA TERRA BIANCA" DI GIULIO MILANI
Una sterminata scogliera di fossili “Tra le montagne, c’era un castello incantato dove succedevano cose stranissime. Era deserto, eppure aveva le finestre illuminate, le tavole sempre imbandite. Si diceva custodisse tesori immensi, ma vi avevano preso dimora spiriti terribili...” 1. La terra bianca è come un’onda pietrificata, una sterminata... continua »
News » Il racconto della Domenica | 18/06/2017
49 E 59: VIVO CHE PARLA
di Pippo Montedoro È una cosa che si sopporta a stento, questa qui della quale io soffro: la memoria. Cosa avete capito? Mica la mancanza della…, la sua fragilità, piuttosto la sua possanza. Porca miseria, rammento tutto; va be’, molto… troppo! E così (e la cosa mi dà fastidio) rischio di inibire, quando scrivo, il da me amato processo di... continua »
News » Il racconto della Domenica | 11/06/2017
ON STAGE
di Eileen Ross ON STAGE Capitolo 16 Guarda, guarda! Roxy Cox, con le guance arrossate, occhi languidi e niente rossetto. Scendeva le scale di fretta, tenendosi per il corrimano: chiari indizi che qualcuno se le fosse sbattuta. Bastò aspettare qualche minuto, ed eccolo là, sulla rampa della scalinata, l’artefice di quel simpatico quadretto.Un sorrisino si dipinse sul volto... continua »
News » Il racconto della Domenica | 04/06/2017
"IL VIAGGIO" DI GIULIA GUARNACCIA
di Giulia Guarnaccia “A volte, ciò che non riesce a percepire la mente umana, può sconvolgere la tua intera esistenza …” Londra, ai giorni nostri. Anthony è un bravo ragazzo, sveglio, ama comporre musica, ma per vivere deve fare tutt’altro; nulla gli è stato regalato, ha dovuto sudare per diventare un uomo. Anthony nasce nel Dicembre... continua »
News » Il racconto della Domenica | 28/05/2017
"BAKSTAGE" DI EILEEN ROSS
www.ilgiornaledelricordo.it vi presenta una speciale anteprima del romanzo di Eileen Ross, "Backstage", gratis per Kindle Unlimited! State con noi nelle prossime settimane per gustarvi un assaggio di "Onstage" Backstage Si voltò di scatto e lui era lì, che la fissava con quegli occhi così profondi, con quel fuoco che li faceva ardere, che... continua »
News » Il racconto della Domenica | 21/05/2017
I MIEI PATRIARCHI: GIUSEPPE E AROLDO Parte 2
di Paolo Di Mizio Appendice 14 I MIEI PATRIARCHI: GIUSEPPE E AROLDO Mio nonno Giuseppe, padre di mio padre, era socialista fin dagli anni 1920-1940, quando si pagava un prezzo salato ad essere socialisti. Viveva a Colonnella, paese collinare dell'Abruzzo che si sporge sulla stretta vallata del fiume Tronto e da dove si osservano agevolmente i primi paesi delle Marche. Mio... continua »
News » Il racconto della Domenica | 14/05/2017
I COLORI DELL'AUTUNNO
di Annamaria Bortolan David Morone è uno psichiatra. È solo e bellissimo. Vive nel ricordo di Eloisa, la sua bella moglie scomparsa tragicamente. Ma il dolore può essere terribile da superare anche per un bravo analista dell'anima come lui. Ce la farà David ad essere di nuovo felice? "Eloisa che ride e lo abbraccia, Eloisa che scrive poesie seduta sul canapè... continua »
News » Il racconto della Domenica | 07/05/2017
JACK PANNELLA UNA LEGGENDA DI PAESE Parte 1
di Paolo Di Mizio Appendice 11 JACK PANNELLA UNA LEGGENDA DI PAESE Pochi giorni fa, presumibilmente la sera di mercoledì 21 Ottobre 2015, è morto Jack Pannella, all’anagrafe Giacomo Di Giuseppe, nella sua casa a San Benedetto del Tronto. Aveva sessantanove anni. Il suo nome anagrafico come anche il suo ‘nome d’arte’ non dirà nulla a chi non... continua »
News » Il racconto della Domenica | 30/04/2017
IL PICCOLO CAMICE
IL PICCOLO CAMICE Un racconto di Mauro Santomauro Già a dodici anni ero arso dal sacro fuoco della scienza: sognavo di diventare, da grande, un novello Lavoisier, di scoprire nuovi elementi e sintetizzare straordinarie molecole. Il sapere che il famoso chimico francese avesse perso la testa sulla ghigliottina di Robespierre era un particolare per me assolutamente insignificante.... continua »
News » Il racconto della Domenica | 23/04/2017
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Sanremo, trenta artisti raccontano 15/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Riccardo Vitanza, ufficio stampa “turbo” 15/01/2025 | ABILMENTE DIVERSI
- Morgan, odia la sottocultura musicale 14/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Interazione digitale, comunicare oggi 14/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Microglia, rallenta l'Alzheimer? 13/01/2025 | SALUTE E BENESSERE
- Post Covid, conseguenze inaspettate 12/01/2025 | DIBATTITI E OPINIONI