News / INCHIESTE

Aug 31

617 migranti in Sardegna: che ne sarà?

di Roberto Dall'Acqua La nave militare irlandese James Joyce, appartenente alla missione Frontex, con 617 migranti ripresi lunedì nel Canale di Sicilia dalla Guardia costiera nazionale è arrivata mercoledì 31 agosto 2016 al molo per le merci alla rinfusa del Porto Canale di Cagliari. 454 uomini - tra cui un ottantaquattrenne -, 138 donne e 25 minori (anche un bimbo di tre... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 31/08/2016

Aug 25

Casale e quella rovina chiamata Eternit

di Mariangela Mombelli <<Epitelioma, si chiama. Pronunzii, sentirà che dolcezza: epitelioma... La morte capisce? È passata. M’ha ficcato questo fiore in bocca, e m’ha detto: – “tienitelo, caro: ripasserò tra otto o dieci mesi!>>. Sono le parole che l’uomo dal fiore in bocca, nell’omonima commedia di Pirandello, dice... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/08/2016

Aug 19

Siamo tutti POVERI

di Nancy Malfa I dati parlano chiaro: 4,6 milioni di persone vivono in condizione di povertà assoluta. Numeri alla mano, secondo le statistiche Istat, si tratta di cifre record relative all'anno 2015. Un picco spropositato che definisce gli italiani con l'etichetta più temuta dell'intero vocabolario. Dal 2005 ad oggi non si era mai registrata un'involuzione tanto tagliente per il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/08/2016

Jul 24

931 migranti in ancora in "mare"?

di Roberto Dall'Acqua 931 sono le persone che sono arrivate domenica 24 luglio al molo Rinascita di Cagliari. Cosa ne è di loro oggi? Chi si occupa di loro? Come? Dove sono stati portati o "deportati"? Sono ancora in Sardegna o sono stati trasferiti nel continente? Domande da porre alla Regione Sardegna e al Governo italiano. Avranno una risposta?       ©... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 24/07/2016

Jun 19

Violenza sulle donne: un'onda di 452 vittime

di Paola Sanfelice "Tra il 2013 e il 2016 in Italia le vittime di femminicidio sono state 452, l'8,5% in meno del triennio precedente" afferma il ministro dell'Interno, Angelino Alfano presentando al Viminale, lo scorso 18 maggio, un bilancio dell'attività del ministero in merito alla sicurezza e all'ordine pubblico. Secondo l'ultimo rapporto Eures sul femminicidio in... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/06/2016

May 26

Una messa al giorno allunga la vita

I medici sono scettici, ma non possono fare a meno di constatare che andare spesso a messa allunga la vita. Uno studio della scuola di specializzazione in sanità pubblica dell'università di Harvard ha reso noto - dopo uno studio basato su 74 mila infermiere cattoliche - che le donne che si recano a messa più di una volta a settimana vivono, in media, cinque mesi in più... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/05/2016

Apr 18

Corleto Perticara e Tempa Rossa: anni di silenzi

di Vito Tricarico Se da una parte si avvale della facoltà di non rispondere, dall’altra Rosaria Vicino, ex sindaco di Corleto Perticara, comune adiacente allo stabilimento di Tempa Rossa, rilascia una sola, eloquente dichiarazione spontanea in cui ammette la propria responsabilità, rimandando però al mittente ogni accusa di mala fede. “È vero, ho aiutato i... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/04/2016