News / INTERVISTE

Jul 24

"il lutto" DI ENRICO CAZZANIGA, UN LIBRO COME TERAPIA

di Roberto Dall'Acqua Il lutto è un tema sfuggente, da sempre. Di questo argomento si occupano psicologi, medici, filosofi, guaritori, sciamani, persone comuni. Tutti in pratica, anche noi comuni cittadini, abbiamo un unguento, una pomata da spalmarci sul cuore per lenire il dolore. Il dottor Enrico Cazzaniga spiega a www.ilgiornaledelricordo.it cosa succede quando muore una... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 24/07/2017

Apr 25

DELIZIE BOLOGNESI, NUTRIRE SPIRITO E GUSTO CON IL GELATO

di Roberto Dall'Acqua "Ci sono poche parole per descrivere la bontà dei gelati e del cioccolato di questo posto, e tutte non bastano a descrivere adeguatamente quello che troverete qui. Gusti unici e super fantasiosi. Da provare assolutamente" "ottimi gusti originali...ricotta reale sembra di mangiare un cannolo....ottimo non c'è nient'altro da dire" - Quanto ti arricchisce... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 25/04/2017

Apr 22

ELISA SARTARELLI, SCRITTRICE ECLETTICA

di Roberto Dall'Acqua Elisa Sartarelli è una giornalista, scrittrice e blogger davvera poliedrica e multiforme; collabora con il "Corriere di Rieti e della Sabina", con il settimanale "Nuovo" e con il mensile "Dimensioni nuove". Si è Laureata in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha pubblicato la sua tesi in... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/04/2017

Apr 11

ILARIA PORCEDDU, EMOZIONI IN MUSICA

di Roberto Dall'Acqua - Ilaria, un album dopo 4 anni: perché così tanta attesa?<<Dopo “In equilibrio” ho dovuto riprendere il mano la mia vita, artistica e privata. Riparte da zero, camminando sulle mie gambe, e cambiando squadra di lavoro. Mi ci è voluto del tempo per capire cosa stavo diventando e cosa avrei voluto raccontare in questo nuovo... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/04/2017

Mar 28

GIUSY ERCOLE ALLA RICERCA DELLA LIBERTA'

di Carolina Polo Giusy Ercole nasce a Monte di Procida, studia prima pittura, sartoria e poi scenografia con tesi in Costume per lo spettacolo (La Traviata) all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dipinge da sempre, ha lavorato sia per il teatro che per la televisione. Giusy osservando le tue opere si nota che non ti collochi in nessuno stile: ci sono opere sperimentali, materiche e altre... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/03/2017

Mar 18

DALILA MANCUSI: VIVERE NEL PRESENTE, PER VIVERE SERENI

di Roberto Dall'Acqua a Dalila Mancusi è accaduto come a Claudia Schiffer, Valeria Mazza e Naomi Campbell. Fermate in strada perché notate da professionisti del settore che ne hanno intuito, immediatamente, le capacità. La bellezza ma specialmente la genuinità e la freschezza di Dalila sono state apprezzate perché hanno rivelato - oltre a fascino e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 18/03/2017

Mar 10

BONARIA DECORATO, SOLARE ATTRICE MEDITERRANEA

di Vito Tricarico Dopo la sua recente partecipazione in "Un Natale al Sud", il nome di Bonaria Decorato sta sempre più prendendo piede nel panorama cinematografico italiano, ma non solo; al suo attivo vanta una ricca carriera fatta anche di teatro e tv, dove negli anni si è fatta conoscere fino ad arrivare, oggi, alla sua prima grande prova di popolarità: sarà... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 10/03/2017

Feb 26

ROSSELLA PARCO: SOGNANDO ALICE

di Roberto Dall'Acqua Rossella Parco spicca il volo ma come rondine leggiadra e perspicace - approdata a Milano dalla Sardegna - non aspetta la primavera. Un'attrice preparata professionalmente e una donna leale che colleghi e amici sono fieri di avere al loro fianco, in scena e nella vita. - Rossella come hai iniziato la tua carriera? Come ti presenteresti a chi ancora non ti conosce?... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 26/02/2017

Feb 24

GINEVRA PETRUCCI, SULLE ALI DEL FLAUTO

di Roberto Dall'Acqua Arte, pura arte, attraverso le parole di Ginevra Petrucci. Che sono note emesse limpide e flautate. - Chi è Ginevra Petrucci e come hai iniziato il tuo percorso artistico? <<Provengo da una famiglia di musicisti. Il mio incontro con la sfera dell’arte intesa come modus vivendi è stato un processo naturale, quasi necessario. I miei ricordi di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 24/02/2017

Feb 23

LORIS DI PASQUALE: ALESSIA E IL CROWDFUNDING

di Vito Tricarico C’è della sincera attenzione sociale nelle opere di Loris Di Pasquale, giovane regista già impegnato nel portare in scena per i palchi teatrali italiani racconti di cronaca nera, e che in Alessia, suo ultimo cortometraggio in preparazione, punta gli occhi e tutta la sua sensibilità sul racconto di una violenza bruta, accaduta qualche anno fa in una... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/02/2017

Feb 19

ANGELO MELLONE, COMBATTENTE DI RAIUNO

di Roberto Dall'Acqua  www.ilgiornaledelricordo.it parla oggi con Angelo Mellone, uomo di carattere pervicace, di idee sagaci e professionista in prima fila di Raiuno, nella ricerca dei linguaggi della televisione 4.0. Quella di oggi ma, specialmente, quella futuribile e visionaria di domani. - Presentati ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. Chi è Angelo Mellone? <A... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/02/2017

Feb 18

AGOSTINO CASARETTO, ATTORE E UOMO DI PAROLA

di Roberto Dall'Acqua - Agostino Casaretto come hai iniziato la tua carriera di attore? <<Mi sono dedicato molto presto alla mia professione, a 18 anni già recitavo in una compagnia teatrale amatoriale romanesca fino a quando, a 22 anni, sono entrato nel vero mondo dello spettacolo con una compagnia teatrale di Roma che possedeva un suo Teatro e un normale programma annuale: il... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 18/02/2017

Feb 16

DAVIDE GIANDRINI, QUANDO IL RICORDO E' FONDAMENTO

di Roberto Dall'Acqua SCRIVERE  Ero un ragazzino Turbolento e simpatico. Alle scuole medie e superiori. I voti non erano buoni. Indifferente, Navigavo nella sufficienza. La professoressa di italiano chiese Cosa vuoi fare da grande? Scrivere!Sorrise in varie occasioniLa zitella Moroni. Schernendomi divertitaDavanti ai compagni. Quest'anno sono 20... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 16/02/2017

Feb 12

YLENIA MEZZANI, DA "CENTOCHIODI" ALLA TV

di Roberto Dall'Acqua Ylenia Mezzani inizia la sua carriera cinematografica nel 2007, a fianco dell'attore Raz Degan, interpretando la locandiera nel film "Centochiodi" - premio critica a Cannes come miglior film dell'anno - del maestro del cinema Ermanno Olmi. www.ilgiornaledelricordo l'ha intervistata. - Qual è stata la prima tappa di Ylenia Mezzani nell'universo dello spettacolo?... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/02/2017

Feb 11

"MI PRENDO E MI PORTO", UNA NUOVA DIMENSIONE SOCIALE E CULTURALE A ORANI

Foto di Annalisa Lande, testo di Paolo Brundu Con questo articolo www.ilgiornaledelricordo.it ha deciso di dare spazio e voce ad una nuova realtà, molto importante ed interessante, presente ad Orani: quella dell'Associazione culturale “Mi Prendo E Mi Porto”, protagonista di numerosi eventi organizzati sia ad Orani che nei comuni limitrofi. L’Associazione mi ha... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/02/2017

Feb 10

DAVIDE BRANDI RACCONTA LA SUA STORIA NAPOLETANA

di Clelia Moscariello Davide Brandi “La storia che non conoscono i napolitani è la stessa che non conoscono tutti gli italiani.” Davide Brandi, scrittore, poeta ed attivista politico per l’associazione “Lazzari e Briganti” organizza corsi di lingua napoletana. www.ilgiornaledelricordo.it ha scoperto un po’ di più di questa associazione e le... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 10/02/2017

Feb 08

LORIS DI PASQUALE, ATTORE CRITICO E TENACE

di Roberto Dall'Acqua Loris Di Pasquale è un attore atipico, originale per il modo in cui ha iniziato l'attività, ma essenziale in un panorama di geni atistici stereotipati e troppo soggetti alle produzioni delle major straniere o delle case di produzione italiane. www.ilgiornaledelricordo.it ha raccolto le sue sagge e, in contrasto con la tendenza dominante, parole. - Loris... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 08/02/2017

Feb 05

ALESSANDRA FALLUCCHI E IL SENSO DELLA VITA

di Roberto Dall'Acqua Alessandra Fallucchi, attrice romana, in occasione della morte avvenuta il 9 gennaio 2017 di Zygmunt Bauman, ha ricordato questo pensiero del filosofo della "società liquida": "Il sesso è stato tradizionalmente un’attività molto privata, riservata; e a questo deve forse la sua potente capacità di creare solidi legami tra le... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 05/02/2017

Feb 04

FABIO MANUEL MULAS, ATTORE DOC

di Roberto Dall'Acqua - Fabio Manuel Mulas come hai iniziato la tua carriera? <<Mentre ero arruolato come volontario nell’Esercito Italiano Nel 1997, mentre passeggiavo per le vie di Verona, dietro la famosa Piazza Brà, lessi in un volantino la possibilità di partecipare a corsi di dizione teatrali; iniziò così, per caso, il mio percorso... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 04/02/2017

Feb 02

IRA FRONTEN, RECITARE PER ESSERE MIGLIORI

di Roberto Dall'Acqua - Ira Fronten come hai iniziato la tua carriera di attrice e presentatrice? <<La mia carriera di attrice e presentatrice è iniziata dopo aver scoperto una compagnia teatrale nella mia città; loro con la scusa di trovare fondi per la scuola hanno organizzato una sfilata di moda a cui mi sono presentata. Nelle prove per la sfilata loro ci... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 02/02/2017