News / INTERVISTE

Feb 02

IRA FRONTEN, RECITARE PER ESSERE MIGLIORI

di Roberto Dall'Acqua - Ira Fronten come hai iniziato la tua carriera di attrice e presentatrice? <<La mia carriera di attrice e presentatrice è iniziata dopo aver scoperto una compagnia teatrale nella mia città; loro con la scusa di trovare fondi per la scuola hanno organizzato una sfilata di moda a cui mi sono presentata. Nelle prove per la sfilata loro ci... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 02/02/2017

Jan 30

ALESSANDRA D'AGOSTINO E L'ELEFANTE BIANCO

di Roberto Dall'Acqua - Alessandra come hai iniziato a occuparti di formazione nelle carceri? <<Da qualche anno, con la Compagnia di Teatro Emozionale/ Interattivo che ho fondato nel 2012, Into The Aquarius, portiamo eventi performativi anche all'interno di Case Circondariali e di Reclusione, un po' in tutta Italia. Accadde così che portammo uno spettacolo "E tu... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/01/2017

Jan 29

MARTINA MENICHINI, "L'AMANTE" DI PINTER

Da "Nient'altro che noi" al meteo di Sky ai Cesaroni. Per l'attrice romana "niente è impossibile" testo di Roberto Dall'Acqua foto di Cesare Colognesi e Debora Di Franco Martina Menichini è un'attrice poliedrica, ha mille sfaccettature come un diamante prezioso che sapienti mani di professionisti del teatro e registi hanno levigato per contribuire a darle un'impronta completa. La... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 29/01/2017

Jan 21

MANUELA ARCURI ISTANTANEE DAL PALCO RICORDANDO LA SUA LATINA

di Giovanni Curatola Che alle tentazioni gastronomiche nostrane non sfugge nessuna star ogniqualvolta il suo destino professionale la catapulti all’ombra di Monte Pellegrino, è cosa nota. Vittima di turno, Manuela Arcuri, in scena fino al 29 gennaio al Teatro Massimo di Palermo con la commedia “Bravi a letto”, e che con Palermo città ha un feeling ormai... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 21/01/2017

Jan 08

BARBARA SCOPPA, ATTRICE DELLA BOTTEGA DI GASSMAN

di Roberto Dall'Acqua Barbara Scoppa saluta il primo giorno dell'anno così: <<Ogni creatura ha un suo proprio bene la cui natura dovremmo tendere a ricercare. Con il pensiero al dolore di molti, vi auguro un buon anno 2017 dove ognuno di voi possa divenire portatore di Vita>>. Per questa frase, profumata di parole vibranti e sincere, www.ilgiornaledelricordo.it ha... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 08/01/2017

Jan 01

ELISA ZANOTTO, ATTRICE SENSIBILE DEL PROFONDO NORD

Testo di Roberto Dall'Acqua Le foto sono di Danilo Roberto (in esterna), e di Giacinto Malospiriti (in studio)     Un volto fine ed elegante, una fine dizione: Elisa Zanotto aspetta il momento - e l'occasione giusta - per diventare un'attrice affermata. Non solo di successo ma, specialmente, crescere come personalità e affinare le proprie capacità.  ... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/01/2017

Nov 19

"IL SENSO DELLA VITA", DIECI ANNI DELLA BAND GHOST

di Carolina Polo Per festeggiare i primi dieci anni di carriera, i GHOST, band romana, dei fratelli Magistri, ha composto un nuovo cd di inediti "IL SENSO DELLA VITA". Già ai primi posti delle classifiche, l'album vanta collaborazioni del calibro di Ornella Vanoni e Enrico Ruggeri e molti altri.  - Com'è nata la collaborazione tra due grandi della musica come Ornella... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/11/2016

Sep 23

"Fausto e Iaio": il film per ricordarli

di Roberto Dall'Acqua Daniele Biacchessi descrive il suo impegno civile, per un'educazione al fare, che passa attraverso la sua vita, i suoi scritti, le sue testimonianze. "Fausto e Iaio" è un libro scritto nel 1996 - aggiornato nel 2014 - che ora diventa film. - Fausto e Iaio chi erano?<<Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci avevano appena compiuto 18 anni. erano due ragazzi che... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/09/2016

Sep 14

Niccolò Bossini: "La vita adesso"

di Roberto Dall'Acqua Niccolò Bossini si presenta così:<<Sono un ragazzo ormai cresciutello di trentott'anni che è nel mondo della musica da ormai vent'anni. Ho suonato con Iron Power - storica band hard-core emiliana che ha fatto successo in America negli anni ottanta, con una band, Teachers, che ho formato io agli inizi degli anni 2000 con cui ho fatto un... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 14/09/2016

Sep 11

Roberto Serri, maestro del cemento

di Vittorio Esperia Roberto Serri, 53 anni di Oliena, è un'artista completo. La sua arte nasce da un fatto contingente: <<Avevo perso il lavoro nel 2010 - argomenta Serri - e da muratore mi sono ritrovato artista: ora realizzo queste opere in cemento>>. Tutto è nato sei anni fa quando il lavoro nell'edilizia, settore in cui era impiegato lo scultore, va in crisi,... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/09/2016

Jul 13

Alessandro, alfiere di ANDDOS

di Roberto Dall'Acqua Alessandro Paesano - dopo l'approvazione della legge 76/2016, meglio nota come Cirinnà - ha rilasciato a www.ilgiornaledelricordo.it queste lungimiranti parole. Confermando la nostra arretratezza, come italiani e specialmente come maschi, nei comportamenti discriminanti nei confronti delle persone.  Perché l'Italia arriva tardi con questa... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 13/07/2016

Jul 11

Geraldina Trovato, libertà di pensiero

di Geraldina Trovato E con questo credo fermamente che il mio "staff" abbia la prova provata che sono un po' matterella...Ho preso in totale autonomia questa decisione, al di fuori delle regole e di tutte le indicazioni ricevute. Dopo numerose, non molto, riunioni "segrete" ecco creata l'occasione di presentarmi integralmente come artista e come persona umana, finalmente la possibilità di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/07/2016

Jun 12

Esperanto, la lingua del futuro

di Roberto Dall'Acqua Quante volte ti è capitato di voler conoscere una persona, di volere scambiare con lei parole ma hai desistito. E non perché sei timido ma solo perché la lingua, che non conosci, è per te un ostacolo. Il Giornale del Ricordo ha intervistato Ermigi Rodari, segretario del Circolo Esperantista Milanese, proprio per rispondere a questa domanda e per... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/06/2016

Jun 11

La rivoluzione del passato

di Paola Sanfelice Le competenze sono fondamentali ai nostri giorni, ma quali competenze però? Se parliamo di esigenze del mercato del lavoro vediamo studenti, che terminano l’università o le superiori, in possesso di una professionalità spendibile subito. Questa è la bramosia inconfessabile di chi frequenta le scuole, oltre che bandiera degli addetti alla... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/06/2016

May 28

"Le Rivoltelle", colori mischiati con grinta

di Vittorio Esperia Le Rivoltelle sono una rock band, tutta al femminile con una personalità ironica e anticonformista, nata nel 2005 dall’incontro tra le calabresi Elena (voce, violino, sax e chitarre), Alessandra (basso, chitarre, voce e cori), Paola (batteria, percussioni e cori) e Angela (chitarre e cori). <<Noi componiamo e arrangiamo le nostre canzoni, ma siamo anche... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/05/2016

Apr 27

Eleonora Napoli sempre in rete con l'Hac Nuoro

di Roberto Dall'Acqua Stabilire un contatto con gli ambienti, con le situazioni, con le persone specialmente. A Eleonora Napoli è accaduto questo quando ha incontrato Roberto Deiana, il suo allenatore oggi alla Hac Nuoro, che è andato nella scuola elementare dell'atleta, allora bambina, a tenere un corso di mini pallamano. Fissare negli occhi parole e obiettivi, i traguardi sul... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 27/04/2016