News / INTERVISTE

Oct 25

ALESSANDRA CORBETTA - PRIMA DI TUTTO COMUNICARE

di Roberto Dall’Acqua Alessandra come nasce il tuo amore per la scrittura? Parlaci dei tuoi libri... L’amore per la scrittura credo sia sempre un amore figlio, un amore derivato e mai possibile come amore primigenio; o, quantomeno, nel mio caso è successo così poiché l’amore-madre, l’amore-origine è stato quello per la lettura. Ancora... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 25/10/2020

Aug 24

CECILIA QUADRENNI: "MI PIACEREBBE CHE LE PERSONE AMASSERO I MIEI BRANI EMOZIONANDOSI"

di Elisa Serrani E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Verso Oriente“, il nuovo singolo di Cecilia Quadrenni, cantautrice di Siena appassionata fin da bambina ad ogni forma d’arte. Cecilia studia violino, mimo e recitazione e si presenta al grande pubblico rivisitando in chiave personale ed acustica hit come “Paparazzi” di Lady Gaga... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 24/08/2020

Jun 05

MARIOLINA RIPAMONTI - BURLESQUE MAGICO

di Roberto Dall'Acqua Foto di Katia Paravati Cos'è il burlesque? Arte affascinante ma sconosciuta che spesso, maldestramente, è scambiata con lo spogliarello. Lo scopriamo attraverso le parole di una tra le più apprezzate protagoniste. - Mariolina come nasce il tuo amore per lo spettacolo? Il burlesque in particolare... Il mio amore x lo spettacolo è... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 05/06/2020

May 29

CARLA MAGNONI - LA MUSICA NEL SANGUE

di Roberto Dall'Acqua Carla Magnoni ha la musica nel sangue; è nata con la musica e con essa vive da molti anni. - Come hai iniziato a fare musica? Mio nonno era un ottimo pianista e violinista, scriveva canzoni e operette e aveva pubblicato diverse cose con la “Voce del Padrone”, io ho cominciato con lui che ancora non arrivavo a sedermi da sola sullo sgabello del piano... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 29/05/2020

Apr 30

BELITA - ASTRO NASCENTE REGGAETON

di Roberto Dall'Acqua Ho fatto una piacevole chiacchierata con BELITA astro nascente della musica. - Chi è Belita?Sono una giovane donna nata in Friuli da un papà autoctono e una mamma brasiliana. Questo incontro ha formato il mio carattere sempre tra l'assoluto carnevale artistico e una precisa quadratura in quello che faccio. Riesco a rimanere allegra anche quando sono sotto... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/04/2020

Feb 29

STEFANIA ANDRIOLA - METEO DI SPORT E VIAGGI

di Roberto Dall’Acqua https://www.thesportspirit.com/stefania-andriola-corsa-e-palestra-per-combattere-lo-stress-e-affrontare-la-vita/ STEFANIA ANDRIOLA fa capolino dai nostri schermi per annunciarci il tempo. Buono o cattivo che sia non ci sono sconti alla bramosia che pervade noi italiani quando dobbiamo informarci sulle condizioni meteo. Stefania, sportiva nata e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 29/02/2020

Jan 19

I nuovi progetti di DJ MATRIX

Come è nato il format "Musica da Giostra"? «Nel corso degli anni siamo riusciti a riproporre la vecchia musica dance in un format musicale unico ed innovativo. Molti ragazzi che non hanno avuto l'occasione di vivere il momento d'oro del genere, ovvero gli anni '90, si stanno lasciando travolgere da questo sound, mentre i nostalgici possono finalmente smettere di vivere di soli... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/01/2020

Jan 19

FEDERICA RUSSO: CHEF PASTICCERA DELIZIOSA

Testo di Roberto Dall'Acqua Video di Giovanni Schiavo Federica Russo è una giovane pasticciera - entusiasta del suo lavoro - che lavora da Fabrizio Galla a San Sebastiano da Po. Crea dolci sopraffini, da magiare con gli occhi prima di tutto. <<Attraverso le mie mani - spiega Federica - voglio trasmettere le stesse emozioni che provo quando creo un dolce: ogni ricetta è... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/01/2020

Aug 17

NELLO DE MARTINO: GIORNALISTA DEL SUD

di Raffaella Bonora Iannece Nello de Martino nasce sullo splendido mare di Castellammare di Stabia, città napoletana famosa per le sue terme, i suoi monumenti storici, la bellissima Marina di Stabia ma, soprattutto, per essere stata la culla dei tre fratelli Abbagnale, campioni di canottaggio e per aver dato i natali ad un genio del teatro partenopeo come Annibale Ruccello. Tutte queste... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 17/08/2019

May 22

GIUSEPPINA TORRE: PIANISTA CHE EMOZIONA

Testo di Roberto Dall'Acqua Video 1 di Giovanni Schiavo La pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE, dopo Piano City Milano dove ha eseguito al pianoforte alcune delle sue composizioni contenute nell’album “Il Silenzio delle Stelle”, ha donato ail lettori di www.ilgiornaledelricordo.it questa intervista. https://amzn.to/2HxFK5N A Milano ha presentato in... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/05/2019

May 01

COMUNE DI CINISELLO BALSAMO: CURA BENE I GIOVANI

di Roberto Dall'Acqua Il comune di Cinisello Balsamo (www.comune.cinisello-balsamo.mi.it) fornisce ampi siti dedicati ai giovani. Spaziose biblioteche allocate nel Centro Pertini - www.ilpertini.it, piazzza Confalonieri, 3 Cinisello Balsamo - dove esitono confortevoli sale letture, e un gradevole auditorium con 200 posti dedicato anche a esibizioni canore e spettacoli teatrali. Tra i progetti... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/05/2019

Jan 04

PELIGRO: "MIETTA SONO IO", TRAP CHE SPACCA

di Roberto Dall'Acqua con Morgana Bonesi PELIGRO incanta con "MIETTA SONO IO". Perchè il disco è un impasto originale di testi e musica dove i protagonisti sono l'amore-odio per Milano, l'eterna lotta tra "male e bene, libertà e catene", la sofferenza verso l'ipocrisia e le maschere che assumiamo nel quotidiano e, naturalmente, l'amore. PELIGRO - mi piace scrivere Andrea... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 04/01/2019

Dec 28

MIMMO LOCASCIULLI: DOTTORE IN MUSICA

di Roberto Dall’Acqua (con Ivonne Ucci) UNA STREPITOSA “CENERE” L'artista abruzzese, romano d'adozione, si racconta con la sua musica ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. "Cenere" è magnifico. Intenso per testi e musica. Questo disco di MIMMO LOCASCIULLI tocca vette sublimi e si affianca - per intensità e poesia ai precedenti “Idra” (2009) e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/12/2018

Dec 23

PAOLA MEROLLI: PIU' DI UNA SCRITTRICE

di Roberto Dall'Acqua - Chi è Paola Merolli? Presentati ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it. Come hai iniziato la tua carriera di scrittore? <<Mi chiamo Paola, sono di Roma, città in cui vivo e lavoro. Ho viaggiato molto e vissuto a lungo a Parigi, a Londra e a New York dove mi sono laureata in Architettura di interni e dove è nato mio figlio. Dopo alcuni anni... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/12/2018

Dec 14

LE "MILLE VITE" DI PELIGRO: SUONI E TESTI DELIZIOSI

di Roberto Dall'Acqua e Morgana Bonesi (Ufficio Stampa: Parole & Dintorni (Morgana Bonesi – morgana@paroleedintorni.it - 02.20404727) “MIETTA SONO IO” è un disco sublime che incanta, "spacca" già al primo ascolto. Qualcuno definisce PELIGRO un rapper ma è, invece, un artista completo che meraviglia già al primo ascolto. ANDREA MIETTA si racconta... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 14/12/2018

Dec 01

FRANCESCA BERGER E SALOME' DA SILVA IN "ENRICA LA TRADITA"

di Roberto Dall'Acqua Francesca Berger nasce attrice e, attraversando l'universo spettacolo in ogni sua declinazione, ha fatto molteplici, proficue esperienze. La troviamo adesso - mercoledì 5 dicembre 2018 in scena a Roma - con lo spettacolo teatrale "Enrica La Tradita". Un soggetto scritto da lei in una rappresentazione che vede in scena la figlia. Sentiamo, in esclusiva per i lettori... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 01/12/2018

Nov 23

PATRIZIA CALDONAZZO: FAMIGLIA E CULTURA

di Roberto Dall’Acqua Una persona rara, difficile da incontrare. PATRIZIA CALDONAZZO racconta - in esclusiva per i lettori di www.ilgiornaledelricordo.it - le sue giornate di madre e di professionista della cultura. Nel marito e nel figlio coniuga il suo essere madre e compagna; nel lavoro in Rai scopre l'universo dello spettacolo e dei libri. Patrizia - specialmente però - non... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/11/2018

Nov 22

ANGELICA E VIRGINIA PERRONI: ARTISTE DELIZIOSE

di Roberto Dall'Acqua Sono sorelle, sono romane, sono intelligenti e simpatiche. Sono due attrici "in fieri", in divenire, che - in questa intervista doppia - raccontano ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it le loro giornate. Una vita sempre di corsa, fra set e provini, alla rincorsa di ruoli sempre più importanti. Nel cinema, in televisione ma, specialmente, nella vita.... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/11/2018

Apr 06

“FINCHE’ AMORE NON CI SEPARI”: IL RACCONTO DI ADRIANA DI COLANDREA

di Roberto Dall’Acqua Parole - quelle di Adriana Di Colandrea - pesanti come macigni perché narrano una storia vissuta. In prima persona.  Quindi sono la testimonianza non solo di un racconto ma, soprattutto, di una vita. Un’esistenza che aveva preso una cattiva strada e che ha avuto il destino - segnato dalla volontà e dall’amore della sua protagonista - di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 06/04/2018

Feb 11

YLENIA MEZZANI, NATA ATTRICE

di Roberto Dall’Acqua Una donna tenace e intelligente, prima di un’attrice versatile e ambiziosa; dove l’ambizione fa rima con cinema, radio, teatro e televisione. La ferrea volontà di sperimentare e di lavorare con tanti artisti, ha portato Ylenia Mezzani in giro per l’Italia e sui palcoscenici più prestigiosi. Citiamo solo - tra le innumerevoli esperienze... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/02/2018