News / nazionale
Non introversi, non estroversi: chi sono gli otroversi
Immaginate un adolescente che non urla, non cerca il centro della scena, ma nemmeno si rifugia nella propria stanza come un piccolo eremita digitale. Sembra un paradosso? Benvenuti nel mondo degli otroversi.
Non sono timidi, non sono estroversi: semplicemente scelgono il loro ritmo, selezionano con cura amici e attività, e preferiscono il dialogo uno-a-uno alla chiacchiera di gruppo. Vi... continua »
News » OLTRE LA RETE | 23/09/2025
La cotta estiva abbronza il cuore
Perché chiamarla “cotta estiva” è riduttivo… e sbagliato.
Chi ha inventato il termine “cotta estiva” probabilmente non ha mai provato quell’emozione che ti fa ridere da sola mentre aspetti il tram, che ti fa alzare gli occhi al cielo anche quando piove, che ti fa ricordare qualcuno anni dopo senza motivo apparente. Perché ridurla a un... continua »
News » PSICOBACI di Clelia Moscariello | 22/09/2025
Meolo, marijuana in casa per la compagna malata
VENEZIA – In una casa di Meolo, tra l’eco dei giorni ordinari e il silenzio dei vicoli, crescevano tre piante di marijuana. Una quarta si arrampicava sul terrazzo, come a cercare un orizzonte che l’uomo che le coltivava non poteva concedersi.
I carabinieri, avvertiti da un vicino, hanno scoperto la piccola serra domestica. Con le piante c’era anche un sacchetto con... continua »
Conta gli amori, non le pecore
La notte è il regno dell’overthinking. È il momento in cui le insicurezze si amplificano, i pensieri si rincorrono senza sosta e ogni dettaglio dimenticato durante il giorno torna a bussare con insistenza. Il cervello, invece di concederci tregua, continua a frullare come un mixer impazzito. Così, mentre il corpo chiede riposo, la mente si diverte a fare maratone... continua »
News » MENTE & PSICHE | 20/09/2025
Maurizio Ganz, “Tra campo e realtà”
Maurizio Ganz, Daniele Cassioli e Marco Cochetti insieme per celebrare i 50 anni del centro sportivo San Luigi Cormano.
L’intero evento è stato moderato dalla giornalista Manuela Bresciani, ufficio stampa della Nazionale Italiana Artisti Tv.
Un incontro intenso e ricco di spunti quello andato in scena con Maurizio Ganz, Daniele Cassioli, Marco Cochetti, tre figure che, pur... continua »
Plastic Overshoot Day, ai confini del mondo
La quiete di un parco circondato da alberi verdi e panchine di legno. Il rumore dell’acqua che feroce sbatte contro gli scogli. Il cinguettare delle tortorelle in alta montagna di prima mattina. Questo è tutto quello che il nostro pianeta, silenziosamente continua ad offrirci, eppure noi non sembriamo essergliene grati.
Il giorno in cui la plastica prodotta nel mondo ha... continua »
News » RICORRENZE | 18/09/2025
Laura, la prima sposa single
Settembre è da sempre il mese dei matrimoni: le temperature sono perfette, le location più suggestive, gli invitati finalmente rientrati dalle vacanze. È il periodo in cui i sogni nuziali sembrano più reali che mai, in cui ogni fiore, ogni abito e ogni promessa hanno un sapore speciale. Ma chi l’ha detto che il giorno più bello della vita deve avere per... continua »
Stona, la voce che canta il presente e suona l'attualità
“Ci faremo bastare i ricordi” è il titolo del nuovo album di Stona, cantautore che con voce limpida e sguardo critico traduce in melodia la complessa realtà in cui viviamo. Oggi lo abbiamo incontrato per parlare di canzoni, attualità e del ruolo che il cantautore ha ai giorni nostri: essere un “cronista del presente”, raccontando ciò che... continua »
News » INTERVISTE | 16/09/2025
Tumori testa-collo, al via gli screening gratuiti
Dal 15 al 20 settembre in tutta Italia si aprono le porte di più di 140 centri pubblici e privati per offrire visite di diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo. Una settimana interamente dedicata alla prevenzione, resa possibile dalla Make Sense Campaign, iniziativa europea promossa dalla European Head and Neck Society (EHNS) e coordinata in Italia dall’AIOCC –... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 15/09/2025
Medicina miracolo, neonata salvata con l’"Attak"
In un mondo in cui la tecnologia e la medicina si intrecciano sempre di più, accade che anche gli strumenti più comuni possano diventare protagonisti di una storia di salvezza. Oggi all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino una neonata è stata sottratta a un tragico destino grazie a un intervento medico d’avanguardia che ha previsto l’uso di una... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 14/09/2025
Charlie Kirk, la voce spenta a colpi di pistola
Non importa se lo amavi o lo odiavi: è stato ucciso mentre faceva ciò che fonda la democrazia. Parlare.
Il pomeriggio era uno qualunque. Aule universitarie, neon, studenti con i laptop aperti. Poi, all’improvviso, il fragore: colpi, urla, corpi che cercano riparo sotto i banchi. Charlie Kirk è caduto lì, sotto le luci al neon, in mezzo al brusio strozzato di... continua »
La Rivoluzione della Solidarietà, il cuore della Comunità batte forte
C’è un momento che segna la vera svolta. È il momento in cui ci rendiamo conto che la solitudine non è solo un’assenza, ma un’urgenza a cui rispondere. È il momento in cui ci accorgiamo che la salute non è un bene individuale, ma un dono collettivo, che cresce solo quando le mani degli altri ci raggiungono. La vera rivoluzione della nostra... continua »
News » LE ANIME BELLE | 12/09/2025
Vivere la legalità, una scelta di coraggio e libertà
La legalità non è un concetto rigido, confinato nei codici e nei tribunali. È un sentimento. Un modo di vivere che pulsa nelle scelte quotidiane, nelle relazioni e nel rispetto reciproco. Ma cosa significa davvero "legalità" oggi? È una parola che si è caricata di pesi, simboli e, a volte, perfino di disillusione. Eppure, nelle aule scolastiche, tra i... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 11/09/2025
Il look of love, l’amore non si pronuncia a parole
Dicono che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Io credo siano qualcosa di più: spifferi di ciò che cerchiamo di trattenere, finestre da cui scappa la verità. Si può fingere un sorriso, controllare un gesto, misurare una parola… ma quando arriva il cosiddetto look of love, non c’è via di scampo.
Aldo Carotenuto scriveva che... continua »
News » LA DONNARICCIA.IT | 10/09/2025
Bonus Psicologo 2025, terapia pubblica contro l’ansia privata
Esiste un altro tipo di ansia. Quella che non ha più una casa. È come se vivessimo all’interno di uno schema fatto a livelli: in alcuni sappiamo esattamente come muoverci e come comportarci. In altri invece tutto sembra essere sconosciuto e proviamo paura, perdendo il contatto con la realtà. In passato la nostra mente, per proteggersi, ha imparato a non associare... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 09/09/2025
Monza, la cattedrale della velocità e il Vangelo secondo Verstappen
Monza non è un circuito: è un sacrario. Ogni settembre, sotto i tigli del parco, il rombo delle monoposto diventa preghiera, e il popolo della velocità si inginocchia davanti a un altare fatto di asfalto e leggenda. Ieri, su quell’altare, celebrò la sua messa solenne Max Verstappen.
Il campione olandese ha trasformato il Gran Premio d’Italia in una... continua »
News » LO SPIRITO DELLO SPORT | 08/09/2025
Da Lisandro ai DM, l'amore che non combatte più
È vero; non siamo più nell’era di Shakespeare dove giovani uomini si appassionavano e discutevano di opere d’amore. Di storie travagliate da famiglie che si odiano e da classi sociali talmente diverse, da impedire l’evoluzione di una scintilla nata di nascosto tra due giovani amanti. Eppure a volte dovremmo fermarci e riflettere.
In una società in... continua »
Le radici del conflitto israelo-palestinese, storia di popoli e promesse mancate
Il conflitto tra israeliani e palestinesi non nasce oggi, ma affonda le sue radici in oltre un secolo di storia. Comprenderne le cause significa ripercorrere un lungo intreccio di memorie, guerre, promesse internazionali e fallimenti politici.
Due popoli per una stessa terra
Alla base della disputa c’è una questione semplice e insieme drammatica: due popoli rivendicano lo stesso... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 06/09/2025
Chloe Malle prende il trono di Vogue
C’è un momento nella vita di ogni fashion lover in cui ti accorgi che il tempo passa anche nel regno dorato di Vogue. Dopo 37 anni di regni, copertine memorabili e occhiali da sole più iconici della Statua della Libertà, Anna Wintour lascia il timone. E, come in ogni favola newyorkese che si rispetti, entra in scena una nuova protagonista: Chloe Malle.
Classe 1985,... continua »
News » LA DONNARICCIA.IT | 05/09/2025
Il regno eterno di Giorgio Armani
C’è una pagina che nella moda non avremmo mai voluto scrivere. Oggi, la notizia che scuote Milano e il mondo intero è questa: Giorgio Armani non c’è più. Novantuno anni: una vita cucita a mano, con ago, filo e visione.
E mi viene da pensare che se il destino fosse un guardaroba, Armani sarebbe stato il blazer appeso lì da sempre: quello giusto,... continua »
Ultimi diari
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- LAVU’ con “Ci voleva”, un pop cosmico e liberatorio 13/10/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Enzo Gentile racconta Ludovico Einaudi: tra memoria, musica e silenzi 12/10/2025 | INTERVISTE
- Tregua tra Israele e Hamas, Trump mediatore decisivo 11/10/2025 | CRONACA
- Guojiao1573 illumina Milano con le Lanterne del Palazzo 10/10/2025 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Il silenzio dell’umiliazione 09/10/2025 | L'ECO DEL MIO SENTIRE
- Pink Noise, l’arte che accende Mantova 08/10/2025 | INTERVISTE