News / nazionale

Aug 20

Estate: paguri, secchiello e primi amori

di Irene Teyxeira Estate: da aestas -atis, connesso con aestus ‘calore'. Etimologia di una parola che evoca: immagini di relax, vacanze in località balneari o montane, nostrane o esotiche. Associazioni di idee. Compiendo un rapido viaggio a ritroso nel tempo, a partire dall'infanzia: profumo di crema abbronzante, sole da prendere sugli scogli, secchielli da riempire... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 20/08/2016

Aug 19

Siamo tutti POVERI

di Nancy Malfa I dati parlano chiaro: 4,6 milioni di persone vivono in condizione di povertà assoluta. Numeri alla mano, secondo le statistiche Istat, si tratta di cifre record relative all'anno 2015. Un picco spropositato che definisce gli italiani con l'etichetta più temuta dell'intero vocabolario. Dal 2005 ad oggi non si era mai registrata un'involuzione tanto tagliente per il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/08/2016

Aug 18

Sostieni www.ilgiornaledelricordo.it

Amici lettori sosteniamo Il Giornale del Ricordo. Una piccola somma - quella che decidi tu - per un solido ed emozionante progetto. Affinché i nostri figli - e le generazioni future -ricordino sempre chi sono stati i loro padri e madri. Gli ospiti di www.ilgiornaledelricordo.it hanno visitato - dal 26 aprile a oggi - 36.454 pagine. Per diventare sostenitore del sito devolvi - con una... continua »

News » FILANTROPI E MECENATI - Sede: t | 18/08/2016

Aug 14

Celeste, la Forza di una Regina

di Cristina Vichi  Celeste La Forza di una Regina  Autore: Cristina Vichi  © copyright 2016- All Rights Reserved  Tutti i diritti sono riservati. È’ vietata ogni riproduzione dell’opera, anche parziale. Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi ed eventi narrati sono il frutto della fantasia dell’autore o sono... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 14/08/2016

Aug 12

Il progetto di Franz: una vita piena ❤️

di Franz Pinotti Sono nato nel 1958 e il 12 agosto compio 58 anni. Mai guardato indietro, solo avanti con l'intento di costruire un Progetto, il mio, quello che riguarda la mia persona, il cambiare provando a migliorarsi. Sono nato Architetto, lo sono dentro, se demolisco è solo per costruire, se smonto è per rimontare, ma si vede che sono specializzato in Restauro e Recupero,... continua »

News » A CANESTRO CON FRANZ di Franz Pinotti - Sede: t | 12/08/2016

Aug 12

Camicia intima e aristocratica

di Nancy Malfa La camicia è ormai utilizzata a livello quotidiano da milioni di persone, ma non tutti ne conosco le origini reali. Spesso dimentichiamo che, dietro ad ogni singolo istante della nostra giornata, si cela un mondo di battaglie vinte e di evoluzioni storiche. Il capo in questione ha assunto note completamente diverse nella nostra epoca, basta portare indietro... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 12/08/2016

Aug 08

8 agosto: la tragedia di Marcinelle

di Giovanna Ferradini Marcinelle (in vallone Mårcinele) è una località belga facente parte del comune di Charleroi. La località è situata nella periferia meridionale di Charleroi, città con la quale è conurbata. Tristemente nota per il disastro di Marcinelle, che fu una catastrofe - avvenuta la mattina dell'8 agosto del 1956 in una miniera di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 08/08/2016

Aug 07

La storia vera del fantasma di Bath House

di Anna Isabella Sanna Il nome del dottor Francis Edwards si annovera tra quelli dei più famosi psichiatri d’Europa, ma, dal momento che lui stesso preferisce che non mi dilunghi sui suoi titoli, mi limiterò a dire che Francis Edwards è la creatura più umana e comprensiva che esista sulla terra. Quando gli scrissi per chiedergli se fosse al corrente di una... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/08/2016

Aug 06

Hiroshima, 6 agosto 1945

di Giovanna Ferradini I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki in Giappone furono due attacchi nucleari operati sul finire della seconda guerra mondiale. L'aeronautica militare statunitense - il 6 agosto 1945 alle ore 8:15 - sganciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell'ordigno "Fat Man" su Nagasaki. Il... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/08/2016

Aug 06

Tim Berners-Lee, padre del web

di Giovanna Ferradini info.cern.ch., messo online dal Centro di ricerca di Ginevra, nasceva il 6 agosto 1991. Era il primo sito web creato, dopo che l’informatico Tim Berners-Lee, nel marzo del 1989, aveva depositato un documento con la sua idea di Rete, che ha rivoluzionato il modo di comunicare in tutti i settori. Oggi, a distanza di 25 anni, nel mondo ci sono oltre un miliardo di siti e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/08/2016

Aug 05

22 anni fa nasceva TeleMonteCarlo

di Vittorio Esperia Telemontecarlo, nota anche con l'acronimo TMC, nata il 5 agosto 1974 ed è stata l'emittente televisiva di lingua italiana del Principato di Monaco che fu - negli anni settanta e nei primi anni ottanta -la principale concorrente dei canali televisivi pubblici della RAI, perché fu una delle televisioni estere in lingua italiana ricevibili nella penisola italiana.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/08/2016

Aug 05

Il semaforo elettrico nasce 112 anni fa

di Anna Isabella Sanna Nel 1914 nasce il semaforo elettrico (102 anni fa). Sono le cinque del pomeriggio a Cleveland (Ohio) e una folla di autorità, forze dell'ordine, giornalisti e curiosi si raduna all'incrocio tra la East 105th Street e la Euclid Avenue, per assistere all'inaugurazione di un nuovo strumento per regolare il traffico urbano. Si tratta di una colonnina con quattro coppie... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 05/08/2016

Aug 03

Solo piccoli uomini uccidono le donne

di Mariangela Mombelli “Lucca, morta la donna data alle fiamme. Arrestato collega con cui aveva avuto una relazione”… “Caserta, uccide la compagna e si costituisce…” Parlare di femminicidio non basta più. C’è il rischio di assuefarsi alla notizia, di considerare la prossima vittima come una in più in una contabilità... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 03/08/2016

Aug 03

A Toni Servillo le chiavi di Nuoro

di Anna Isabella Sanna Le chiavi della città di Nuoro sono state consegnate oggi a Toni Servillo, attore e regista, nella sala consiliare del comune di Nuoro dal sindaco Andrea Soddu, dall'assessore alla cultura Sebastian Cocco e dal presidente del consiglio comunale Fabrizio Beccu. L'omaggio è un atto di gratitudine nei riguardi dell'artista che ha voluto ed eseguito, in... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/08/2016

Aug 03

Malinconia d'agosto

«Esiste anche questo al mondo, la tristezza di non poter piangere a calde lacrime. Una di quelle cose che non si può spiegare a nessuno, e anche se si potesse, nessuno lo capirebbe. Una tristezza che non può prendere forma, si accumula quietamente nel cuore come la neve in una notte senza vento. Una volta, quando ero più giovane, avevo provato a esprimerla a parole. Ma... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/08/2016

Aug 03

"Al Dio ignoto" di morte e vita

di Mariangela Bombelli "La morte è il lato della vita rivolto dall’altra parte rispetto a noi"(Rilke) Nella società capitalistica e industrializzata la morte, eccezion fatta per quelle celebri, sembra non avere più uno spazio dove essere pensata, affrontata, elaborata a livello comunitario rimanendo così confinata nella sfera individuale della persona. La... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 03/08/2016

Aug 01

La rinuncia all'eredità

di Marusca Avv. Pilla Posso rinunciare all'eredità oppure sono obbligata, necessariamente, ad accettare perchè sono l'unica erede di mio padre deceduto settimana scorsa?  Rinunciando all’eredità, il chiamato dichiara di non volere acquistare l’eredità, con la conseguenza che nessun creditore potrà rivolgersi a lui per il pagamento dei debiti... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/08/2016

Jul 31

"Due corpi, una sola mente"

di Cosimo Mirigliano Parte prima - L’andata Dopo una notte di birra e sigarette Giacomo si sveglia da solo nel letto che per sette anni ha diviso con Gaya. Oggi sarebbe stato il loro anniversario, e pensare che c’è chi dice che non vale la regola del settimo anno. Dall’ultima litigata sono trascorsi dodici giorni. E appena dodici ore da quando ha deciso di mettere fine... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 31/07/2016

Jul 30

Cala Gonone Jazz Festival con brio

di Roberto Dall'Acqua Un luglio di fuoco, non solo atmosferico, è quello organizzato dalla tenace "Associazione Intermezzo Nuoro" che - dopo una lunga stagione di eventi artistici - arriva a suggellare i suoi impegni organizzativi con la sua manifestazione più rappresentativa e longeva, il "Cala Gonone Jazz Festival", arrivato alla sua 29esima edizione. Panorama... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/07/2016

Jul 24

931 migranti in ancora in "mare"?

di Roberto Dall'Acqua 931 sono le persone che sono arrivate domenica 24 luglio al molo Rinascita di Cagliari. Cosa ne è di loro oggi? Chi si occupa di loro? Come? Dove sono stati portati o "deportati"? Sono ancora in Sardegna o sono stati trasferiti nel continente? Domande da porre alla Regione Sardegna e al Governo italiano. Avranno una risposta?       ©... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 24/07/2016