News / nazionale

Apr 23

LA BIMBA E IL PORTAGIOIE

di Cetty Cannatella parte 2                                                   Ero piccola e curiosa avevo cinque anni,andavo dalla pro zia materna .Io vedevo questo porta gioie sul suo alto como'.Lo chiamavo e lo chiamo tutt'ora (l'uovo).In realtà è... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/04/2017

Apr 22

ELISA SARTARELLI, SCRITTRICE ECLETTICA

di Roberto Dall'Acqua Elisa Sartarelli è una giornalista, scrittrice e blogger davvera poliedrica e multiforme; collabora con il "Corriere di Rieti e della Sabina", con il settimanale "Nuovo" e con il mensile "Dimensioni nuove". Si è Laureata in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha pubblicato la sua tesi in... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 22/04/2017

Apr 21

IL GUERCINO VISTO DA VICINO

di Miriam Bergonzini © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 21/04/2017

Apr 20

ALBERTO SANNA, MUSICA D'AUTORE

di Roberto Dall'Acqua Alberto quando hai iniziato a cantare e perché?  <<... a parte le cantate a squarciagola da bambini, andando al mare, nel sedile posteriore della 600 prenuragica, con i miei fratelli e mamma alla guida e a dirigere il coro, ho iniziato da ragazzino, verso gli 11 anni, con un'armonica a bocca regalatami da mio padre su mia richiesta. Poi a 13 sono... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 20/04/2017

Apr 18

TRA LE MELODIE DELL'ARPA CON FLORALEDA SACCHI

di Carolina Polo Dal dolce suono melodico, l'arpa ha origini antichissime, nessuno sa da dove nasca esattamente questo strumento dolce e affascinante e, FLORALEDA SACCHI saprà deliziarvi con la sua arte di far "cantare" queste corde. A due anni di distanza dall'ultimo disco "Intimamente tango", la raffinata arpista, infatti,  torna con un nuovo progetto discografico,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/04/2017

Apr 17

"A NIGHT LIKE THIS FESTIVAL" TORNA PER STUPIRE

di Carolina Polo Torna, per il sesto anno consecutivo a Chiaverano (TO) “A NIGHT LIKE THIS”, il celebre festival di stampo europeo che il 14, 15 e 16 luglio porterà il meglio della musica indie italiana e internazionale nel borgo medievale nei pressi del Lago Sirio. Il festival si svolge in una grande e suggestiva area verde, con 3 giorni di musica non stop, 5 palchi in 3... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 17/04/2017

Apr 16

FUORI TEMPO

                                                                                                       CAPITOLO OTTO Non riesco a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 16/04/2017

Apr 15

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: GINA GALEOTTI BIANCHI

di Mariangela Mombelli GINA GALEOTTI BIANCHI “Martedì 24 aprile 1945, le 3 e 30 minuti – Arrivano a Niguarda le due staffette, Gina Bianchi e Stellina Vecchio. Arrivano in bicicletta, devono consegnare ai partigiani dell’ospedale un pacco di volantini dove c’è scritto che è scattata l’ora di insorgere. Gina, nome di battaglia “Lia”,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 15/04/2017

Apr 14

JACOPO MICHELINI, "TRA IL PAVIMENTO E IL TETTO"

di Roberto Dall'Acqua JACOPO MICHELINI, classe ’93, cantautore bolognese dotato di perspicace ironia e notevole sensibilità, così descrive il suo ultimo lavoro musicale: «"Tra il pavimento e il tetto" è un'istantanea di quei momenti in bilico tra lucidità e incoscienza, tra coraggio e paura, tra bisogno di certezze e voglia di cambiare tutto; tra... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 14/04/2017

Apr 13

METODO FELDENKRAIS, UN SEMINARIO DEDICATO CI ATTENDE

di Carolina Polo Simona Trovati ci spiega che "il Metodo Feldenkrais è una disciplina di educazione al movimento che ci aiuta a rendere i movimenti più facili, piacevoli, efficienti e - perchè no - più eleganti e armoniosi, a prendere consapevolezza di come ci muoviamo e, in questo modo, a vivere una vita più dinamica e piena. Nella nostra vita facciamo un... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 13/04/2017

Apr 12

IL PESCE SCORPIONE ARRIVA IN ITALIA

di Carolina Polo Originario del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano, il pesce scorpione è arrivato anche in Italia. Lo studio è stato compiuto da Ispra,  Cnr e dalla American University of Beirut nella riserva Naturale Orientata Oasi Faumistica di Vendicari, in Sicilia, dopo alcuni avvistamenti di naturalisti. Questo pesce si presenta come molto vistoso e appariscente; con lunghi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 12/04/2017

Apr 11

ILARIA PORCEDDU, EMOZIONI IN MUSICA

di Roberto Dall'Acqua - Ilaria, un album dopo 4 anni: perché così tanta attesa?<<Dopo “In equilibrio” ho dovuto riprendere il mano la mia vita, artistica e privata. Riparte da zero, camminando sulle mie gambe, e cambiando squadra di lavoro. Mi ci è voluto del tempo per capire cosa stavo diventando e cosa avrei voluto raccontare in questo nuovo... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/04/2017

Apr 11

QUELLO STRANO PAESE CHIAMATO ITALIA

di Jerreh e Silvia "... Ecco alcune cose che ho scoperto in questo strano e bellissimo Paese. Innanzitutto ho scoperto che quando in Italia ti danno un appuntamento e ti chiedono di essere puntuale, non è un modo di dire. Se l’appuntamento, per esempio, è alle 10 le persone si aspetteranno davvero che tu arrivi per le 10. Seconda scoperta: in Italia si mangia la pasta, ogni... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 11/04/2017

Apr 10

LA BARRIERA CORALLINA E' STATA UCCISA

di Carolina Polo "Fiori animali", è questa la definizione che gli antichi Greci davano ai coralli. Fotografati, "ingioiellati", bistrattati, sradicati, , da oggi non sarà più possibile nulla di tutto ciò. Giunge infatti da Greenpeace l'allarme: la Barriera Corallina è morta. Tra i più conosciuti monumenti  ingegneristici operati dalla natura,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 10/04/2017

Apr 09

"DIMMI CHI SONO" di JULIA NAVARRO

di Esmere Taconet    Un viaggio alla ricerca della verità sulla misteriosa vita della bisnonna perduta attraverso le memorie delle persone che hanno toccato la sua esistenza. "Dimmi chi sono" è un romanzo di Julia Navarro dal quale non riuscirete più a staccare gli occhi! La rivoluzione spagnola è alle porte; le fazioni conservatrici e comuniste,... continua »

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 09/04/2017

Apr 09

RICORDI NEL CUORE

di Pasquina Filomena Ho un ricordo di te su una diapositiva in bianco e nero, strappata alla vita.Sei arrivato a battere sul mio cuore in un periodo dove facevo a pugni col destino. Combattevo una sorta di lotta fisica e psicologica molto forte e ingiusta, forse. Un giorno mi svegliai con dolori lancinanti all’inguine, immediatamente sotto consiglio medico mi sottoposi a degli... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 09/04/2017

Apr 08

LA RESISTENZA AL FEMMINILE: EDERA DE GIOVANNI

di Mariangela Mombelli EDERA DE GIOVANNI Edera, ribelle e anticonformista, è stata la prima partigiana a finire di fronte a un plotone di esecuzione fascista a Bologna: era la notte tra il 31 marzo e il 1 aprile 1944, Edera venne fucilata dietro le mura della Certosa, il cimitero bolognese, insieme ad altri cinque antifascisti tra cui il suo fidanzato Egon Brass. Aveva 21 anni. Figlia... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 08/04/2017

Apr 07

CERCASI CAPELLI PER 6 MILA EURO AL CHILO

di Carolina Polo "I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne" disse Martin Lutero; e se siete bionde o grigie, potreste anche diventare ricche! A quanto risulta da indagini a livello mondiale infatti, il valore di questa tonalità di capelli, tanto semplice quanto copiosamente ricercata, raggiunge cifre da brividi, per dei, pur sempre, capelli.Oltre al colore,... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/04/2017

Apr 06

SU ROSARIEDDU

Testo e foto di Paolo Brundu Uno degli appuntamenti immancabili della Quaresima oranese è quello della recita, prevalentemente in sardo, de “Su Rosarieddu”. Per l’intera Quaresima, tutti i giorni alle  ore 20, un gruppo di fedeli si riunisce nella chiesa di “Sa Itria” per un momento di raccoglimento e di preghiera. La devozione per il rosario in sardo... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/04/2017

Apr 05

MARIO VENUTI È "CADUTO DALLE STELLE"

di Vittorio Esperia "Caduto dalle stelle" è la nuova danza di Mario Venuti «In principio non è stato il verbo, è stato il movimento! Il corpo guida l'anima. La cura è la musica - svela Mario Venuti - Attraverso questi assunti possiamo compiere un percorso salvifico dagli affanni quotidiani. E ballare, ballare...è la metafora della nostra vita».... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/04/2017