News / nazionale
AGOSTINO CASARETTO, ATTORE E UOMO DI PAROLA
di Roberto Dall'Acqua - Agostino Casaretto come hai iniziato la tua carriera di attore? <<Mi sono dedicato molto presto alla mia professione, a 18 anni già recitavo in una compagnia teatrale amatoriale romanesca fino a quando, a 22 anni, sono entrato nel vero mondo dello spettacolo con una compagnia teatrale di Roma che possedeva un suo Teatro e un normale programma annuale: il... continua »
News » INTERVISTE | 18/02/2017
LGBT: LIBERO SESSO IN LIBERO STATO
Testo e video di Roberto Dall'Acqua Nel pomeriggio di sabato 7 gennaio 2017 al Teatro Eliseo di Nuoro - organizzato dalla compagnia teatrale i Barbariciridicoli e dal suo anfitrione (Agos)Tino Belloni - si parla di "VIVERE LA DIFFERENZA" - Incontro dibattito sul tema del coming out, curato dal MOS, Movimento Omossessuale Sardo e dall'AGEDO, Associazione Genitori Omossessuali di... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 17/02/2017
KEITH HARING IN MOSTRA A MILANO
di Carolina Polo Dal 21 febbraio al 18 giugno, a Milano, inizia una grande mostra da non perdere! Keith Haring sarà a Palazzo Reale con le sue opere stravaganti, ma profondamente introspettive. L'esposizione presenterà... continua »
PROSTITUZIONE: REGOLE E PROPOSTE
di Tilo Pez PENALIZZARE, REGOLAMENTARE O PROIBIRE? La Prostituzione: le tre prospettive10 anni dopo l'entrata in vigore il modello svedese, il numero di acquirenti di sesso ha sceso dal 13,8% a meno del 8%.In Svezia è proibito comprare servizi sessuali, anche in Francia da aprile 2015 la legge punisce con multa fino a € 3.750,00.- a chi paga per prestazioni sessuali. ... continua »
DAVIDE GIANDRINI, QUANDO IL RICORDO E' FONDAMENTO
di Roberto Dall'Acqua SCRIVERE Ero un ragazzino Turbolento e simpatico. Alle scuole medie e superiori. I voti non erano buoni. Indifferente, Navigavo nella sufficienza. La professoressa di italiano chiese Cosa vuoi fare da grande? Scrivere!Sorrise in varie occasioniLa zitella Moroni. Schernendomi divertitaDavanti ai compagni. Quest'anno sono 20... continua »
News » INTERVISTE | 16/02/2017
LELE RAVVIVA L'AMMALIANTE "COSTRUIRE 2.0"
di Anna Isabella Sanna "ORA MAI" di LELE (testo e musica di Raffaele Esposito, Rory Di Benedetto e Rosario Canale) - brano vincitore della 67 edizione del Festival di Sanremo (categoria Nuove Proposte) - è contenuto nel disco “COSTRUIRE 2.0” (edito da Sony Music Italy), versione rinnovata del suo disco d’esordio, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo. Sono... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 15/02/2017
PREVENIRE ARTROSI E DISTURBI POSTURALI
di Carolina Polo Postura e Benessere invita ancora una volta, a partecipare ad un nuovo incotro dedicato alla nostra salute. Questo incontro sarà rivolto a tutti coloro che soffrono di dolori fisici, principalmente reumatologici. La convention, dal titolo: "ESSERE CONSAPEVOLI E PREVENIRE I DISTURBI ARTROSICI, POSTURALI E PROFESSIONALI", sarà guidata da Lorena Casari,... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 15/02/2017
PANCAFIT E GINNASTICA DOLCE DA POSTURA & BENESSERE
di Carolina Polo Presso la sede di via Pompeo, 18 a Milano, gli amici di Postura e Benessere vi aspettano per due nuovi interessanti corsi in partenza dalla metà di Febbraio. Consigliati in abbinamento ad un prezzo speciale il pacchetto (disponibile anche singolarmente) offre: GINNASTICA...CON CALMA: MERCOLEDI', ORE 16.00, in Postura e Benessere 2, via Pompeo Marchesi 18 - con... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 13/02/2017
MAIMOUNA SECK E L'ARTE DELLO STARE BENE
di Roberto Dall'Acqua Maimouna Seck ha una storia profonda e variegata da raccontare che solo questa intervista non è sufficiente a contenere ogni sua esperienza, prezioso tassello di vita. www.ilgiornaledelricordo.it ha cercato di sintetizzare - ma senza eliminare concetti e riflessioni essenziali - il pensiero positivo improntato alla salute e allo stare bene che emana dalle... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 13/02/2017
"QUATTRO GAMBE BUONO, DUE GAMBE CATTIVO"
di Raffaella Bonora Iannece Il razzismo è una ferita aperta, di cui l’umanità non è capace di liberarsi. La xenofobia è la paura del “diverso” e da cittadina italiana, dopo secoli e secoli, sto qui a chiedermi, cosa mai ci sarà di così diverso fra un valdostano e un siciliano? Se prendiamo in mano un globo, salta subito agli occhi che... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 12/02/2017
YLENIA MEZZANI, DA "CENTOCHIODI" ALLA TV
di Roberto Dall'Acqua Ylenia Mezzani inizia la sua carriera cinematografica nel 2007, a fianco dell'attore Raz Degan, interpretando la locandiera nel film "Centochiodi" - premio critica a Cannes come miglior film dell'anno - del maestro del cinema Ermanno Olmi. www.ilgiornaledelricordo l'ha intervistata. - Qual è stata la prima tappa di Ylenia Mezzani nell'universo dello spettacolo?... continua »
News » INTERVISTE | 12/02/2017
"MI PRENDO E MI PORTO", UNA NUOVA DIMENSIONE SOCIALE E CULTURALE A ORANI
Foto di Annalisa Lande, testo di Paolo Brundu Con questo articolo www.ilgiornaledelricordo.it ha deciso di dare spazio e voce ad una nuova realtà, molto importante ed interessante, presente ad Orani: quella dell'Associazione culturale “Mi Prendo E Mi Porto”, protagonista di numerosi eventi organizzati sia ad Orani che nei comuni limitrofi. L’Associazione mi ha... continua »
News » INTERVISTE | 11/02/2017
LA STANZA DI GRETA IN FINALE A "MUSICULTURA"
di Giulia Licata “CREATURE SELVAGGE” SONORITÀ D'AUTORE LASTANZADIGRETA entra nella rosa dei 60 artisti selezionati per la prima audizione della 68^ edizione della manifestazione “MUSICULTURA”. Sabato 11 febbraio il collettivo artistico si esibisce sul palco dell'autorevole manifestazione - da sempre punto di riferimento per la musica popolare e d’autore... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 10/02/2017
"IL GIORNO DEL RICORDO": IN ONORE DI CHI?
di Mauro Bonafede L’uso politico della storia racconta sempre verità distorte e mistificate, funzionali soltanto a chi vuole strumentalizzarle per cancellare responsabilità e costruire narrazioni lontane dallo studio dei documenti storici. A tal fine la destra italiana al governo nel 2004 ha inventato “Il Giorno del Ricordo”, da celebrarsi il 10 febbraio di ogni... continua »
News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede | 10/02/2017
DAVIDE BRANDI RACCONTA LA SUA STORIA NAPOLETANA
di Clelia Moscariello Davide Brandi “La storia che non conoscono i napolitani è la stessa che non conoscono tutti gli italiani.” Davide Brandi, scrittore, poeta ed attivista politico per l’associazione “Lazzari e Briganti” organizza corsi di lingua napoletana. www.ilgiornaledelricordo.it ha scoperto un po’ di più di questa associazione e le... continua »
News » INTERVISTE | 10/02/2017
SAPER LEGGERE E SCRIVERE: UNA PROPOSTA CONTRO IL DECLINO DELL'ITALIANO A SCUOLA
LETTERA DI 600 DOCENTI UNIVERSITARI SULLE CARENZE IN ITALIANO DEI LORO STUDENTI www.ilgiornaledelricordo.it mostra la lettera - proposta sabato 4 febbraio 2017 anche sul sito http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=86727 - da più di 600 docenti universitari che chiedono al governo e al parlamento interventi urgenti per rimediare alle carenze in italiano dei loro... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 09/02/2017
ROUSSEAU E LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE
di Roberto Dall'Acqua Da www.beppegrillo.it (Il Blog delle stelle), www.ilgiornaledelricordo.it pubblica questo post di sabato 4 febbraio 2017. Lo scritto ha raggiunto - sino alle 15:28 della domenica successiva - 971.000 mi piace su Facebook e 660 commenti sul blog. Cara Virginia ti scrivo di Beppe Grillo Cara Virginia, ti scrivo pubblicamente, sfugge alla memoria quando e se... continua »
News » ECONOMIA E POLITICA | 09/02/2017
LA FARFALLINA DI BELEN E LA DONNA SCOLLATA
di Emanuela Goldoni #mieiduspicci Ah, la farfallina di BELEN L'Affair Balivo-Leotta è interessante sotto un aspetto, in particolare: Balivo, ingenuamente, si lascia scappare un tweet, che è frutto del suo vissuto e del suo background culturale (donna del sud, cresciuta "giù"). E fin qui, nulla di straordinario. Il tweet è un pregiudizio vecchissimo, resistente... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 08/02/2017
LORIS DI PASQUALE, ATTORE CRITICO E TENACE
di Roberto Dall'Acqua Loris Di Pasquale è un attore atipico, originale per il modo in cui ha iniziato l'attività, ma essenziale in un panorama di geni atistici stereotipati e troppo soggetti alle produzioni delle major straniere o delle case di produzione italiane. www.ilgiornaledelricordo.it ha raccolto le sue sagge e, in contrasto con la tendenza dominante, parole. - Loris... continua »
News » INTERVISTE | 08/02/2017
BOICOTTIAMO SANREMO? ITALIANI, APRITE GLI OCCHI!
di Raffaella Bonora Iannece Il 7 febbraio 2017, si aprirà l’evento musicale più importante d’Italia: il Festival di Sanremo. Nell’ultimo periodo molti cittadini italiani si sono uniti sotto un unico slogan: “Boicottiamo... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 07/02/2017
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Ruggeri, poeta nella “Caverna di Platone” 17/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Daudia, “Rivoluzione” del pop 17/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Ringo Starr, il country di "Look Up" 16/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Sanremo, trenta artisti raccontano 15/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Morgan, odia la sottocultura musicale 14/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Microglia, rallenta l'Alzheimer? 13/01/2025 | SALUTE E BENESSERE