News / nazionale

Jan 18

NUORO SOTTO LA NEVE: CITTA' BLOCCATA

Testo e video di Vittorio Esperia A Nuoro - questa mattina mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 10 - circolavano ben pochi mezzi e ancor meno persone. Taluni negozi ancora chiusi, a parte qualche stoica bottega alimentare aperta e gli esercizi che vendono legna e pellet, e persino giù erano le saracinesche di alcuni bar. Ambulanze in movimento e auto di carabinieri e polizia... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/01/2017

Jan 18

GESU' ERA EBREO? C'ERANO ARABI NEL PRESEPE?

www.ilgiornaledelricordo.it  cita un articolo di Andrea Lonardo di www.gliscritti.it dal Centro culturale - "Gli scritti" (6/1/2015) Davide era comunque il secondo re d'Israele, dopo Saul, e non il terzo. Inoltre, a mio avviso, Gesù parlava anche greco - era la linguainternazionale come oggi l'inglese -, tanto è vero che alcuni suoi apostoli, come Andrea, portavano nomi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/01/2017

Jan 17

VILIPENDIO ALLA BANDIERA

di Fabrizio Paladini Due ragazzi italiani sono stati fermati in Thailandia perché, ubriachi, hanno strappato alcune bandiere thai e sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza. Fin qui, nulla di cui stupirsi, ma la cosa che più fa riflettere viene dopo: costretti dalla polizia a chiedere scusa in un video (che andrebbe fatto vedere a tutti i bulletti) nel... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/01/2017

Jan 17

LA VERA NATURA DELLE CATENE DI SANT'ANTONIO

di Carolina Polo Durante le ultime festività natalizie, chi non ha ricevuto SMS sul cellulare, e-mail o messaggi whatsapp che richiedessero il rinvio del testo ad un altro contatto della rubrica telefonica per assicurarsi un 2017 migliore, un futuro fortunato e senza cattiva sorte? Questa usanza è conosciuta come "catena di Sant'Antonio".  L'origine di questo fenomeno risale... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 17/01/2017

Jan 16

FUOCHI DI SANT'ANTONIO A ORANI

Testo e foto di Paolo Brundu Anche quest'anno, il 16 gennaio, ad Orani, si ripete la magia dei fuochi di Sant'Antonio, in onore, appunto, di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del fuoco. Come da tradizione, la vigilia della festa inizia con la celebrazione della Santa messa, nella Chiesa del Rosario, preceduta dall’accensione di un grande falò, allestito... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 16/01/2017

Jan 16

ROTTE LIBERE: PIÚ RISPARMIO, MENO INQUINAMENTO

Testo di Carolina Polo Foto di Giuliano Rigolin L'8 dicembre 2016 è stata una giornata storica per l'Italia e il mondo dell'aeronautica: si è passati dalle aerovie obbligatorie alle rotte libere. È stato l'ENAV, Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo, che opera con servizi per la navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza nazionale italiana, ha dichiarare... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 16/01/2017

Jan 15

SONO IL FIGLIO DI FRANCESCO

di Paolo Agrati Sono il figlio di Francesco Sono il figlio di Francesco, il tappezziere. Morissi adesso avremmo la stessa età nel paradiso di chi ha fede. Mi accontento per ora, d’incontrarlo nel mio naso nel cranio calvo, nella brama di essere uomo. Ho pronunciato il suo nome nel mondo in ogni tempio di qualunque credo l’ho chiamato padre. Non credo sarà un... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 15/01/2017

Jan 15

MASSIMO ZANINELLI E "IL DONO INQUIETANTE"

Massimo Zaninelli ci offre un breve estratto dal capitolo 23 de "Il dono inquietante".  MASSIMO ZANINELLI  "IL DONO INQUIETANTE" Dopo che Nicholas fu uscito, fu Bestermann a prendere la parola: «Cosa pensate che farà?».«Non ha importanza – rispose Glass – Noi ormai lo abbiamo avvisato e non potrà recriminare di essere stato estromesso: se... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/01/2017

Jan 14

BRACCIALE NURAGICO ARRIVA PER POSTA A CAGLIARI

di Roberto Dall'Acqua Ieri, in maniera del tutto anonima, è arrivato un pacco alla Fondazione Nurnet-La Rete dei Nuraghi a Cagliari. In questi tempi di attacchi terroristici e cyber attacchi, la missiva ha suscitato subito preoccupazione tra gli impiegati dell'ente, ma la paura si è tramutata in stupore quando all'interno è stato trovato un reperto risalente al periodo... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 14/01/2017

Jan 14

DAVID BOWIE, MOSTRA A EBOLI

Testo e foto di Raffaella Bonora Iannece Nacque sotto il segno del Capricorno, l’8 gennaio 1947 e ci ha lasciati 69 anni più tardi, due giorni dopo aver brindato per il suo compleanno, il 10 gennaio del 2016, lui, l’artista più poliedrico del secolo: David Bowie. Capelli biondi, una sensualità fotogenica, colui che ha rinnegato il passato per il futuro. Le... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 14/01/2017

Jan 13

IL MAESTRO DELLA ZISA, RITRATTO DI UN "CITTADINO IMPEGNATO"

di Adriana Saja A 90 anni Vito ti accoglie col passo fermo, lo sguardo vigile, la sua solita disponibilità all’ascolto ed al confronto. Ama discutere di storia, arte e di politica soprattutto. Ma con lui si può spaziare e parlare di qualsiasi cosa. Coglie sempre un punto di vista originale, capacità propria di chi ha un grande spessore umano e poi sì certo,... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 13/01/2017

Jan 12

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO: SOLO DOMENICA 15 GENNAIO E POI?

di Giulia Licata Sanna Domenica 15 gennaio 2017, in tutte le diocesi italiane, è la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2017. Tema di quest'anno è: "Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce". Gli avvenimenti principali per la Giornata di quest'anno sono in Lombardia. <<In occasione dell’annuale Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, mi sta a... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 12/01/2017

Jan 12

MICHELA PACASSONI, ABILE CANTANTE

di Roberto Dall'Acqua Michela Pacassoni è un'artista, versatile e poliedrica, che ha fatto del canto la sua ragione di vita fin da quando, a 15 anni, ha esordito nell'universo delle sette note.www.ilgiornaledelricordo.it ha raccolto le sue considerazioni sulla vita e sulla sua professione di artista. <<Sono nata a Pesaro - è l'esordio di Michela Passoni - 43 anni fa e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 12/01/2017

Jan 09

TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI: MI RICORDO DI TE.....

video di Daniele Hahxi <<Ricordati che devi morire...>>. Citazione, ansia per il futuro, non pensiero, categoria mentale da eliminare? Quanti di noi preferiscono glissare su questo passaggio essenziale della nostra vita: <<Oggi ci sono, sono qui. E domani dove vado?>>. Non aiuta la chiesa, lo psicologo, la fede, o le credenze più terrene (sesso, soldi, successo).... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 09/01/2017

Jan 08

BARBARA SCOPPA, ATTRICE DELLA BOTTEGA DI GASSMAN

di Roberto Dall'Acqua Barbara Scoppa saluta il primo giorno dell'anno così: <<Ogni creatura ha un suo proprio bene la cui natura dovremmo tendere a ricercare. Con il pensiero al dolore di molti, vi auguro un buon anno 2017 dove ognuno di voi possa divenire portatore di Vita>>. Per questa frase, profumata di parole vibranti e sincere, www.ilgiornaledelricordo.it ha... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 08/01/2017

Jan 08

LA NUMISMATICA, SUPPORTO PER LA DECRITTAZIONE DEL DATO STORICO

di Pina D’AlatriLa rassegna culturale “Cento Sicilie”, curata da Milena Romeo, si è chiusa venerdì 2 Dicembre con la presentazione di “Nomismata Studi di Numismatica Antica” a cura di L.Sole e S.Tusa, Edizioni di Storia e di Studi Sociali, Ragusa 2016 pg. 313. L’opera si compone di una serie di studi numismatici, offerti ad Aldina Cutroni Tusa,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 08/01/2017

Jan 07

GIOCHI SENZA FRONTIERE: UN PROGRAMMA CHE HA FATTO STORIA

di Paolo Brundu Giochi Senza Frontiere è il titolo di un programma televisivo degli anni ’60 ideato, dall'allora presidente francese, Charles de Gaulle, che, con l’intenzione di rafforzare i rapporti tra Francia e Germania, propose che i giovani di queste nazioni si sfidassero in diverse prove di abilità. Nel 1965 la partecipazione ai giochi fu estesa anche ad altri... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 07/01/2017

Jan 05

TRA LE ONDE, SUONI DAL MARE

video di Roberto Dall'Acqua "Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv E verso l'interno Qualche nuvola dal cielo Che si butta giù Sabbia bagnata Una lettera che Il vento sta portando via Punti invisibili Rincorsi dai cani Stanche parabole di vecchi gabbiani E io che rimango qui sola A cercare un caffè Il mare d'inverno è... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 05/01/2017

Jan 04

ANZIANI E SENIOR IN AUMENTO: AVERE 60 ANNI OGGI

di Carolina Polo Le tematiche relative all'invecchiamento stanno aumentando sempre di più in Italia, l'età media della popolazione ha raggiunto livelli altissimi, causa del mancato equilibrio con le fascie più giovani, conseguenza del calo delle nascite. Questo aspetto della nostra società viene affrontato in gran quantità anche dai media . Che cosa vuol... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 04/01/2017

Jan 03

LOUISE MICHEL, ANARCHICA TRA GLI ANARCHICI

di Mariangela Mombelli  <<… come l’ago di una bussola che, sconvolto da una tempesta, torna a cercare il Nord: e il mio nord è la Rivoluzione>>. Louise Michel Il 29 maggio 1830 nasceva, nel Nord della Francia, Louise Michel, anarchica e rivoluzionaria, attiva insieme a numerose altre compagne, nelle giornate della Comune di Parigi in cui le donne si... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 03/01/2017