News / DIBATTITI E OPINIONI
Cattelan, creatore di banane
Le banane appese e il gusto di mangiarle La “banana di Maurizio Cattelan” appesa con lo scotch al muro ha messo al centro del chiacchiericcio massmediale il tema di cosa sia arte nella società dello spettacolo continuo. Il dibattito è però inutile per come è stato impostato, cioè come gossip e non quale reale discussione culturale su quanto... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 06/01/2025
Sondaggi e previsioni, non sempre azzeccano
La previsione elettorale di un eminente politologo: Kamala Harris vincente ma Trump non si arrese Vincerà Kamala Harris. Ne è certo lo storico Allan Lichtman, considerato il «Nostradamus delle elezioni americane». Il suo è un parere particolarmente attenzionato, perché le sue previsioni sulle vittorie dei presidenti statunitensi hanno fallito in... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 27/12/2024
Pensati come mi vuoi…pensati libera
Che dire di Chiara Ferragni? Influencer di che? Vittima della società dell'immagine? Assurda parola che in italiano traduciamo con influenzatrice. ha così tanto influenzato gli altri che non è stata capace di influenzare al meglio la sua vita. La più chiara espressione del fallimento della speculazione che le aziende fanno con gli influencer è stata,... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 23/12/2024
Patriarcato, serpente che si morde la coda
Il patriarcato esiste? Certo, ma non è una domanda: è un rintocco, un eco che attraversa il tempo e lo spazio, un serpente che si morde la coda. Lo abbiamo visto. Lo abbiamo vissuto. Lo viviamo ancora, ogni giorno, anche quando ci illudiamo che le cose siano cambiate. Federica Pellegrini, una delle più grandi atlete italiane di sempre, lo dice chiaramente: <<il... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 20/12/2024
Barretta, <<Imu e Irpef più care>>
Vincenzo Barretta, capogruppo del Gruppo Misto di Truccazzano, ha votato, insieme alla collega di partito Raissa Almeida, contro <<l’ennesimo riequilibrio di bilancio che l’amministrazione sta operando>>. Il consiglio comunale si è riunito, mercoledì scorso, con 10 punti all’ordine del giorno, e il dibattito è subito entrato nel vivo con la... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 28/11/2024
Fagnani vs. Gruber, duello di stili
In un panorama televisivo ricco di talk show e interviste, due nomi spiccano per la loro capacità di ridefinire il giornalismo in prima serata: Francesca Fagnani e Lilli Gruber, approcci diversi ma ugualmente incisivi. “Che belva si sente?” e altre domande standard lusinghiere permettono all’ospite di prepararsi prima, illudendosi di poter controllare il contesto.... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 27/11/2024
LA PREVISIONE, KAMALA HARRIS VINCE LE ELEZIONI
Elezioni americane, il “Nostradamus” afferma: <<Harris vincitrice>> Vincerà Kamala Harris. Ne è certo lo storico Allan Lichtman, considerato il «Nostradamus delle elezioni americane». Il suo è un parere particolarmente attenzionato, perché le sue previsioni sulle vittorie dei presidenti statunitensi hanno fallito in un’unica... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 05/11/2024
Berlinguer, perché ha detto basta alla Rai
La giornalista si lascia di nuovo andare a polemiche e riflessioni personali In un fuori onda colto durante l'ultima puntata di È sempre Cartabianca (Rete4), Bianca Berlinguer si abbandona a una confessione sulla sua passata decisione di lasciare la Rai: "Ringrazio Dio di non essere rimasta lì. Oggi non sarei più in onda", ha detto, riferendosi alle rigide regole di... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 28/10/2024
Gli altri siamo noi: Bullismo etico
"Biancaneve e i Sette Verticalmente Svantaggiati" potrebbe essere il titolo di un best seller per bambini in un futuro non così distante e distopico. A pensarci bene, questa è la rappresentazione di un nuovo conflitto che si sta facendo strada, e a noi spettatori non resta che rifletterci. Mi riferisco alle acute e, in un certo senso, sarcastiche osservazioni emerse nel nuovo... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 24/10/2024
RIBELLARSI AL DECLINO
Dalla Crisi alla Rigenerazione: Un Appello alla Responsabilità Ci troviamo in un’epoca di profondo declino morale, in cui troppe persone si nutrono delle risorse altrui senza dare nulla in cambio. Questo non è solo un problema economico, ma una crisi che tocca l’essenza dell’essere umano, sempre più distante da responsabilità e valori. La vera sfida... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 19/10/2024
RINO MARTINEZ - NON LASCIAMOLI SOLI
CONGO: MALNUTRIZIONE NEI VILLAGGI Riceviamo e pubblichiamo da Rino Martinez Carissime/i, vi Informo che sono rientrato dalla missione in Congo, dove la situazione resta drammatica e lodi emergenza, sia per la malnutrizione che resta un flagello, per le donne incinte e per patologie endemiche diffuse nel vasto territorio della foresta. Guardate bene queste foto che testimoniano la sofferenza... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 11/09/2024
VALDITARA RIFORMA LA SCUOLA
INTELLIGENZA ARTIFICIALE Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ospite a Cernobbio, annuncia le linee guida per una riforma della scuola basate sull'uso dell'intelligenza artificiale, sull' applicazione del modello 4+2 sull'istruzione tecnica e professionale e sull'importanza dell' alternanza scuola - lavoro per collegare sempre di più la scuola al mondo dell'impresa... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 08/09/2024
Match box Carini- Khelif: SUL RING I POLITICI
di Paola Bonacina Foto ufficio stampa E' diventato un vero caso il combattimento tra l'italiana Angela Carini e l'algerina Imane Khelif, la pugile algerina iperandrogina esclusa dagli ultimi Mondiali per i livelli elevati di testosterone e che, secondo l'International Boxing Association, anche per la presenza di cromosomi del sesso biologico maschile nel test Dna. L'incontro si... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 03/08/2024
Ismail Haniyeh - UCCISO il capo politico di Hamas. PERCHÉ?
di Paola Bonacina Ucciso in Iran da un raid israeliano il leader di Hamas È stato ucciso Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas. Hamas ha comunicato la morte del suo leader Ismail Haniyeh in seguito a un attacco israeliano contro la sua residenza a Teheran. Attacco che è avvenuto alle 2 di notte ora locale. Secondo l'agenzia di stampa saudita Al-Hadath, la residenza è... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 02/08/2024
UCRAINA - 863 GIORNI DI GUERRA
Foto di Giulia Licata Video https://youtu.be/GMsJ6s24RDg?si=ueGYDVKuUJ4pG8av Bombardato l'ospedale pediatrico a Kiev RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DIBATTITI E OPINIONI | 08/07/2024
IA - DIPENDENTI PUBBLICI A RISCHIO
di Paola Bonacina Foto di: https://pixabay.com/it/illustrations/intelligenza-artificiale-cervello-6921404/ Video di: https://europa.regione.campania.it Con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale ben 218mila dipendenti pubblici potrebbero perdere il proprio posto di lavoro. È quanto emerge dalla nuova ricerca presentata da Fpa nel giorno di avvio di Forum Pa 2024 al... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 02/06/2024
GIADA ZANOLA - FEMMINICIDIO A PADOVA
di Paola Bonacina Foto https://www.facebook.com/zanola.giada Gettata giù da un cavalcavia. Il Veneto si tinge di nuovo di sangue Sembrava un suicidio ma non lo era. Giada Zanola non si è gettata volontariamente dal cavalcavia dell'autostrada, ma è stata uccisa dal compagno, Andrea Favero 39, che l'ha fatta precipitare sulla carreggiata. Il corpo è stato trovato... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 31/05/2024
SINDACI ITALIANI - PAPERONI D’ITALIA
di Roberto Dall'Acqua Quanto guadagna un sindaco in Italia nel 2024: tabelle aggiornate con stipendi mensili Gli stipendi dei sindaci variano in funzione del numero di abitanti del Comune che amministrano: un sindaco di un Comune fino a 3.000 abitanti guadagna 2.208 euro lordi al mese, mentre il sindaco di un Comune capoluogo di provincia fino a 100.000 abitanti guadagna 9.660... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 05/05/2024
FEMMINICIDIO SAMAN - I RETROSCENA
di Paola Bonacina Saman Abbas non è stata uccisa per il no alle nozze combinate e non si esclude che ad ammazzarla sia stata la madre. Nelle motivazioni alla sentenza sull'omicidio della 18enne di origini pakistane (uccisa nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio 2021 a Novellara), secondo la Corte, a giocare un ruolo determinante nelle scelte prese da Saman Abbas nell’ultimo... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 01/05/2024
VANNACCI: <<IL CORAGGIO VINCE E SI “LEGA” ALLA POLITICA
di Manuela BrescianiCon il Coraggio Vince, il Gen. Roberto Vannacci, nonostante le critiche non si ferma e raddoppia, ora scende in campo e si “lega” (scusate il gioco di parole) alla politica e si candida ufficialmente alle elezioni europee, proprio con la Lega di Salvini Il Generale Il Generale a Firenze La redazione lo ha incontrato pochi giorni prima... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 30/04/2024
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- “Chiamatemi pure professoressa”, a teatro 07/01/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Tokyo, tonno da record 07/01/2025 | PREMI E PREMIATI
- Riccardo Vitanza, ufficio stampa “turbo” 07/01/2025 | ABILMENTE DIVERSI
- Epifania, le leggende e la magia della Befana 06/01/2025 | CURIOSITA'
- Cattelan, creatore di banane 06/01/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- "Giù dai tacchi", la rinascita di Luisa Belletti 05/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE