News / Il Giornale del Ricordo

Aug 29

C’ERA UNA VOLTA: “I PROMESSI SPOSI”

di Giovanni Curatola Da "I Promessi Sposi" (cap.VIII) "Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo;cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari;torrenti de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche;ville sparse e biancheggianti sul... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 29/08/2018

Aug 28

SCARPE: QUELL’OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO

di Raffaella Iannece Bonora Da quando sono state inventate non sono mai passate di moda. Alcune sono necessarie, altre utili, ne esistono di curative ma la maggior parte rappresentano il sogno proibito di ogni donna. Di cosa stiamo parlando? Semplice, di scarpe. Nei secoli dei secoli si sono avvicendati centinaia di modelli, colori, brand, materiali, stili diversi ma non c'è donna che non... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 28/08/2018

Aug 27

MILANO: BIOENERGETICA AL VIA!

di Monique Mizrahil Cara amica, caro amico,in settembre riapro le mie classi settimanali di Autoregolazione Bioenergetica presso l'Istituto di Psicologia Somatica (IPSO, via Kramer 6, Milano).I giorni e gli orari sono gli stessi degli anni scorsi:lunedì dalle 20.30 alle 22 (con inizio lunedì 3 settembre).mercoledì dalle 18.30 alle 20 (con inizio mercoledì 5... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 27/08/2018

Aug 26

GIULIA GUARNACCIA: IL RESPIRO DELLA POESIA

di Giulia Guarnaccia   “Amore” Respiro aria umida di pioggia col vento che piega spighe dorate su cumuli di terra nera.. Nei miei occhi persi nell'azzurro mare sguardo di donna é assente..Accarezza di me ogni istante..Pur se in me non v'è primavera... Inquieta su debolezze mai svelate ad anima viva.. Immobile..donna si ritrova a tremare... Notte insonne..Cuore... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 26/08/2018

Aug 25

LEA: ASSISTENZA PER TUTTI

di Vittorio Esperia In cosa consiste il Servizio Sanitario Nazionale? Garantire l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie, secondo i principi di universalità, uguaglianza ed equità: il Servizio Sanitario Nazionale e i Livelli Essenziali di Assistenza La tutela dalla salute occupa un ruolo di primaria importanza nel nostro ordinamento,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 25/08/2018

Aug 24

CIMITERI DIGITALI: BASTA UN APP

di Vittorio Esperia   La digitalizzazione opera ormai ad ogni livello della vita, ed in alcuni casi, perché no, anche della morte. Non sorprenderti se osiamo parlare in questi termini. Forse ancora non lo sai, ma di analogico, di questo passo, resterà poco e niente. Persino i cimiteri, luoghi sacri dove si usa rendere omaggio alla memoria dei trapassati, si... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 24/08/2018

Aug 23

PENSIONI: LA NUOVA SCELTA DALLA POLITICA

di Giuseppe Mennella PICCOLA STORIA DI DUE PENSIONATI ALLE PRESE CON IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO Questa è la storia di A e di B. Sono due coetanei che hanno lavorato - con ruoli e stipendi diversi - nella stessa azienda, negli stessi anni e per gli stessi anni. Sono andati in pensione lo stesso giorno dello stesso mese dello stesso anno. Soltanto il loro assegno pensionistico annuo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 23/08/2018

Aug 22

LA TEORIA DEL COLORE DI NEWTON

di Vittorio Esperia  Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. La differenza tra 'colore' e 'non colore' è spesso labile e soggettiva: la conoscenza della 'teoria dei colori' è affascinante e varia...    Il... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 22/08/2018

Aug 21

I’M YOUR SUGAR BABY

di Ilaria Cerioli Avevo bisogno di soldi. Facili, immediati e veloci. Con essi mi sarei pagata l’ultima rata dell’università per fare felici mamma e papà, e diventare la prima della mia famiglia a potere esporre sul muro la laurea. Vengo da un paesino del Sud, frequento il secondo anno di Lingue. I miei genitori non hanno soldi da buttare, mia madre è... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 21/08/2018

Aug 20

FERIAE: IL FERRAGOSTO DI AUGUSTO

di Marco Nese   15 agosto: si celebra l'Assunzione di Maria.  Come nasce questa credenza? A partire dal IV secolo gli autori di testi cristiani cominciarono a fare congetture sulla sorte di Maria. Chi riteneva che il suo corpo era rimasto intatto e chi credeva che Maria era resuscitata, resa immortale e trasferita nei cieli.  Nel 451, l'imperatore Marciano e sua moglie... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/08/2018

Aug 19

TIZIANA LARA SCATARZI INCONTRA “LA VIA DELLA LUCE”

di Tiziana Lara Scatarzi "La via della luce" e' un viaggio che inizia dentro, nel profondo dell'anima. Laura e' alla ricerca di se stessa e dei mille perche' urlati dalla sua mente. Percorrera' molte strade, a volte in salita, a volte in discesa. Trovera' amici che l'accompagneranno per un breve tratto, fra cui una barboncina color dell'argento.Quando pero' dovra' attraversare la porta... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 19/08/2018

Aug 18

ECONOMIE DI STATO: LIBERI DI PRIVATIZZARE LE AUTOSTRADE

Foto di Carolina Polo Testo di Giovanni Curatola Nel 1935 quel mascalzone del Duce fece costruire il viadotto Venezia- Mestre. Una autostrada sull'acqua, lunga 3 km e 850 metri, e larga 20 metri. Il lavoro fu compiuto in 680 giorni, meno di due anni. Questa autostrada sull'acqua sta ancora lì. In democrazia le hanno subito cambiato nome: Ponte del Littorio è diventato Ponte della... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 18/08/2018

Aug 17

ELISA GRILLI: POETESSA DELL’ESTASI D’AMORE

di Elisa Grilli E chissà se a volteti ritornano in mentequei momenti insieme,quei piccoli dettaglisu cui ancora io mi soffermo,malinconica, in queste sere d'estate.Chissà se ripensi a quei baci rubati,ognuno a trattenere l'altro.Sempre più vicini, io e te,fino a sentirci dentro.Chissà se in questo abisso che ci separa adessopotrà mai comparire un ponte.Per... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/08/2018

Aug 16

INCONTRI SOCIAL OVVERO QUANDO LA SESSUALITA’ VA IN RETE

Tema del giorno n1: approcci in rete, ovvero tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso peccato che non sia un film di Woody Allen e lo spermatozoo non disquisisca sul senso di colpa con la coscienza..   di Ilaria Cerioli Questa volta colpo di scena: non sono le amiche il mio punto di riferimento ma gli amici.   Coloro che definisco bonariamente "i miei uomini", a... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 16/08/2018

Aug 15

OMBRE CANNIBALI SULLA TRAGEDIA DI GENOVA

Foto di Carolina Polo Testo di Marcello Vitale Lo spunto, l'imput me lo da il ponte Morandi, il fatto tremendo di Genova, non doveva succedere, avrebbe potuto e dovuto essere evitata la carneficina di tante povere anime innocenti, chi andava in villeggiatura, chi ritornava a lavoro, chi. Si accerteranno colpe, responsabilità a iosa, che paghino duramente!, ma parlarne ora è... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/08/2018

Aug 15

TEORIE LIBERALI: PLATONE E SOCRATE

di Dino Cosimo Guida A Platone si fa risalire l'ipotesi del cosiddetto "contrattualismo liberale" che trova negli scozzesi Hume e Smith i suoi primi teorizzatori, ovvero la necessità dell'individuo di mantenere le proprie prerogative di autodeterminazione e libertà limitando le proprie azioni sottoposte comunque alle leggi dello Stato che da parte sua non si arroga il diritto di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 15/08/2018

Aug 13

GRILLO E LA DEMOCRAZIA PER SORTEGGIO

di Luca Goldoni Stavo mestamente aggirandomi fra le vicende di questo infelice paese ormai senza opposizione, normalizzato, spesso umiliato, quando come un festoso fuoco d’artificio ha fatto irruzione nella mia mestizia la associazione presidi. Li avrei abbracciati uno per uno questi signori di mezza età decorosamente vestiti,  forse abituati a sentirsi dire ossequi alla... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 13/08/2018

Aug 13

GIORGIO MONTANARI, POETA ESISTENZIALE

di Roberto Dall’Acqua   Nelle liriche di Giorgio Montanari il tempo e la fragilità umana si rincorrono, vanno a braccetto con gli elementi naturali dell’esistenza: acqua, aria, fuoco e terra. Una poesia dell’anima che - lì - guarda dove brillano colori e ricordi. Memorie di un tempo che da giovani e felici virano - nello spazio di poche righe -... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 13/08/2018

Aug 12

“UN GIORNO ME NE ANDRO’”

di Giulia Guarnaccia   “Un giorno me ne andrò” Un giorno me ne andrò..Non so come..né dove..né quando...Un giorno lascerò spoglie mortali e vestiro' solo un'impalpabile sottile velo bianco.... Sarò alito di vento al mattino che soffiera' via ogni mio passato tormento..Sarò primo raggio di sole in un'alba che cancellerà... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/08/2018

Aug 11

“DAL MIO ALBERO” DI ANTONIO D’ANCORA

di Antonio D'Ancora   ” Dal mio albero “ Sono avvolto in questaaria cupidigia e bramosa.Solerte è il pensiero, comesuccede ultimamente,insieme ai miei silenzi.Mi chiedo : Se per mequesta fosse l'ultimastagione che tu mi doni.Quante parole dimenticate,avrei potuto dirti e nonl'ho fatto.Quanti sogni incompiuti,della mia vita, urlata e trafitta.Quante speranze illuse, sene... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/08/2018