News / Il Giornale del Ricordo

Oct 01

THEGIORNALISTI: NUMERI UNO

di Roberto Dall’Acqua "LOVE" (Carosello Records), il nuovo album dei Thegiornalisti, esordisce al primo posto della classifica di vendite GFK! La band capitanata da Tommaso Paradiso è in vetta anche nella classifica dei vinili più venduti in Italia questa settimana   http://bit.ly/NewYork-YouTube   di Roberto Dall’Acqua   E’ un disco... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/10/2018

Sep 30

LA VITA E’ COSI’ MERAVIGLIOSA?

di Sara De Rosa A volte guardo malinconica il mio primo Romanzo, pubblicato qualche mese fa, e sospiro profondamente chiudendo gli occhi. Si intitola “la Vita , quale Meraviglia” ma certi GIORNI non ne capisco nemmeno io il senso della scelta del titolo….. In breve per poi arrivare alla conclusione, credo sia un programma giornaliero comune a tante donne... continua »

News » POTERE ALLE DONNE di Sara De Rosa - Sede: t | 30/09/2018

Sep 29

I RICORDI EDULCORATI DELLA MORTE

QUANDO MUORE QUALCHE VIP TUTTI PRONTI A FARNE IL SANTINO. E IL PASSATO? DIMENTICATO di Vittoria Ponte Ci sono ricordi che ci rimandano, improvvisamente, in quell'Italia divisa degli anni di piombo, quel Paese che fa impallidire le spaccature di oggi. Il Giornale dedica un lungo articolo a Inge Feltrinelli, in cui l'autore Stenio Solinas esce fuori dal coro della "fumeria d'oppio" che causa... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 29/09/2018

Sep 28

Da oggi in radio "Je Suis" di Vincenzo Incenzo, prodotto da Renato Zero. Il 19 ottobre esce l'album "Credo"

Dopo aver firmato alcuni dei brani più belli del panorama musicale italiano e aver collaborato con i più importanti artisti del nostro Paese   VINCENZO INCENZO   PRESENTA IL SUO PROGETTO DA CANTAUTORE PRODOTTO DA RENATO ZERO   DA OGGI IN RADIO IL SINGOLO “JE SUIS”    Anticipa “CREDO” il disco di inediti in uscita il 19... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/09/2018

Sep 28

PRIESTESS: venerdi' 5 ottobre esce il nuovo singolo "EVA"

Fenomeno della nuova scena urban italiana  PRIESTESS TORNA VENERDÌ 5 OTTOBRE CON EVA BRANO CHE ANTICIPA L’ATTESO NUOVO DISCO     PRIESTESS sta tornando! Da venerdì 5 ottobre sarà disponibile in streaming e su tutti i digital store “EVA”, brano che anticipa l’atteso disco ufficiale della giovane artista pugliese, fenomeno della... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/09/2018

Sep 28

GIUSEPPINA TORRE in concerto a FAENZA (RA)

GIUSEPPINA TORRE   QUESTA SERA IN CONCERTO presso lo SPAZIO CHIESA DI SANTA MARIA AD NIVES di FAENZA (RA) in occasione del MEI 2018 per lo spettacolo “Musica per l’anima – Giuseppina Torre al pianoforte”   Oggi, sabato 29 settembre, la compositrice e pianista siciliana GIUSEPPINA TORRE si esibirà in “Musica per l’anima –... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/09/2018

Sep 28

MUSSOLINI: PREMIO NOBEL MANCATO

di Giovanni Curatola   MONACO 1938: 80 ANNI FA LA CONFERENZA CHE' SALVO' LA PACE IN EUROPA. E MUSSOLINI SFIORÓ IL NOBEL...   Fu poi assegnato all'"Ufficio internazionale Nansen per i rifugiati", e per un soffio non lo prese Benito Mussolini, che pure 3 anni prima era stato tra i piú candidati piú autorevoli per i suoi sforzi politico-diplomatici di contenimento... continua »

News » LA STORIA SIAMO NOI di Giovanni Curatola - Sede: t | 28/09/2018

Sep 27

TIROMANCINO: IL NUOVO ALBUM "FINO A QUI", INSTORE TOUR E TOUR NEI TEATRI

TIROMANCINO   DOMANI ESCE IL NUOVO ALBUM “FINO A QUI” CON 4 INEDITI E 12 BRANI RIARRANGIATI E REINTERPRETATI INSIEME A… Jovanotti, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Alborosie, Fabri Fibra, Thegiornalisti, Calcutta, Luca Carboni e la voce della piccola LINDA ZAMPAGLIONE   …E DA GENNAIO IN... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/09/2018

Sep 27

SWING’N’MILAN, dall’11 al 14 ottobre allo SPIRIT DE MILAN

Torna il festival internazionale dedicato al ritmo americano degli anni ’30 e ’40 SWING’N’MILAN 6th edition Dall’11 al 14 ottobre allo SPIRIT DE MILAN   MUSICA DAL VIVO, BALLERINI PROFESSIONISTI, MERCATINI E CUCINA A TEMA   NORMA MILLER SI CONFERMA MADRINA DELLA RASSEGNA   Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre il locale meneghino... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 27/09/2018

Sep 27

PIANO INVESTIMENTI “JUNCKER”: OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE

di Vittoria Ponte I relatori tecnici, tutti altamente qualificati, comprendono esperti della Commissione Europea, della Bei, della Cassa Depositi e Prestiti, di Confindustria, Confcommercio e ABI Regione Sardegna. Sul versante politico interventi dell’Assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci e degli eurodeputati Renato Soru e Salvatore Cicu.  L’incontro, promosso... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 27/09/2018

Sep 26

VILLA BORGHESE: FITWALKING SOLIDALE

di Vittorio Esperia  Seconda edizione della Fitwalking a sostegno di Ail nel verde della terrazza del Pincio di Villa Borghese La passeggiata solidale non competitiva, in programma a Roma domenica 30 settembre, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i pazienti oncoematologici e le loro famiglie. È realizzata con il patrocinio del Comune di... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 26/09/2018

Sep 25

RENATO CARUSO DOMANI OSPITE A “MONTE CARLO NIGHTS”.

RENATO CARUSO   DOMANI OSPITE DI NICK THE NIGHTFLY NEL PROGRAMMA “MONTE CARLO NIGHTS”   L’artista presenterà dal vivo il suo album solo guitar “PITAGORA PENSACI TU”   Domani 26 settembre RENATO CARUSO sarà ospite di Nick the Nightfly nel programma “Monte Carlo Nights”, in onda su Radio Monte Carlo, alle ore 22.30. Il... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/09/2018

Sep 25

PERSONALE DI GIOVANNA BARBIERI: “VIE DI FUGA”

di Roberto Dall’Acqua Ecco: ho il piacere di mostrarvi alcune opere di Giovanna Barbieri, in esclusiva per www.ilgiornaledelricordo.it. Le composizioni sono esposte - dal lunedì al venerdì (8:20-12-20) nel salone d’onore della Banca Sella a Udine. La mostra è curata dal professor Vito Sutto.   Alcune foto delle opere di Giovanna Barbieri esposte a... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 25/09/2018

Sep 25

LA GIOIA DELLO YOGA PER I BIMBI

di Silvia Franco Cari Amici di Postura e Benessere,con grande gioia riproponiamo il corso di YOGA PER BAMBINI.I nostri piccoli Yogini crescono…e adesso vanno alla Scuola elementare. PRESENTIAMO IL CORSO DI “YOGA BIMBI” (6-8 ANNI) GIOVEDI’ 4 OTTOBRE 2018, ALLE ORE 17.00, presso la sede di via Postumia 3, recentemente rinnovata e resa ancora più bella. I... continua »

News » POSTURA E BENESSERE di Silvia Franco - Sede: t | 25/09/2018

Sep 24

MONZA 1991: UNA COPPA PERDUTA E UN’AMICIZIA TROVATA

di Giovanni Curatola La prima trasferta al seguito della mia squadra, nata quasi per caso sulla scia dell’entusiasmo per la fresca promozione del Palermo in Serie B, coincide con l’inizio di una delle amicizie più care, lunghe e profonde. Vent’anni ha Francesco, uno in meno io. Entrambi tifosi e frequentatori della Favorita senza esserci conosciuti prima, ci troviamo... continua »

News » I RICORDI DEL CALCIO DI UNA VOLTA di Giovanni Curatola - Sede: t | 24/09/2018

Sep 23

MEMORIA E RICORDO: ORIGINE E SIGNIFICATO

di Silvio Raffo “L’uomo ha soltanto questo d’immortale: il ricordo che porta e il ricordo che lascia”  (Paola Faccioli)   ‘Memoria’ e ‘ricordo’ sono due vocaboli di significato analogo e tuttavia diversi. E’ l’etimologia, innanzitutto, a evidenziare la differenza: “memoria”, dal greco... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/09/2018

Sep 22

GIULIA GUARNACCIA RICORDA LE “MEMORIE DI UN ANIMA SOLA”

di Giulia Guarnaccia   “Memorie di un'anima sola”   Contemplai la vita in un dí remoto agli occhi di un mondo dalle parvenze assai contraddittorie e poco consone al mio spirito sensibile e umano...   Mi parve d'innalzarmi su alture sconosciute e una volta lì riposai i miei 5sensi.. Ero o forse non "ero..." Di me solo uno scintillío di luce... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/09/2018

Sep 22

NADIA PASCUCCI, l’ANIMA DI UNA POETESSA

di Nadia Pascucci "La mia favola" Mi hai conquistata con lo sguardo insinuandoti tra i miei pensieri come se ci conoscessimo da sempre,mentre nuove sonorità si adagiavano sulla tastiera del cuore, ricamando nuove emozioni. Lentamente mi hai baciata, incurante della gente intorno.. Solo io e te, sospesi nell'aria, spogliati del nostro dentro… Due anime senza età, che si... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/09/2018

Sep 21

MARIAN TRAPASSI: oggi esce il singolo "FUTURO", che anticipa l'album di inediti di prossima uscita

MARIAN TRAPASSI  OGGI ESCE IL NUOVO SINGOLO  “FUTURO”   Da oggi, venerdì 21 settembre, è disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming “FUTURO” (soundcloud.com//marian-trapassi-futuro/), il nuovo singolo che segna il ritorno della cantautrice Marian Trapassi e che anticipa un nuovo album di inediti di prossima... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/09/2018

Sep 21

“IL CUORE” DI ELISA GRILLI

di Elisa Grilli   Questo tuo cuore  ingombrante, continua a far paura. Si spaventano, fuggono. Non sono in grado e non hanno voglia  di sostenerne il peso. Ricercano leggerezza. La leggerezza di un corpo vuoto di cui possano disfarsi facilmente, una volta usato. Spesso hai creduto fosse una maledizione, ti sei sentita morire, senza capire  che questo... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/09/2018