News / Il Giornale del Ricordo

Dec 07

MADDIE - Fuori il singolo d'esordio dei "THE APES"

di Antonina Imboccari L'8 dicembre - mentre i ragazzi saranno on stage all'Edoné di Bergamo per il primo live - sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, “Maddie”, il brano d'esordio del power trio di Bergamo, semifinalista nell'edizione 2023 di Sanremo Rock che la giuria ha ritenuto: <<un brano piacevole, conciso, che fila e di cui arriva subito... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/12/2023

Dec 06

“TRUST MY HEART” - Il mondo, a colori, di JULIA BURDULI

di Antonina Imboccari Dal 1 dicembre, è disponibile in tutte le piattaforme digitali, “Trust My Heart”, scritta e composta insieme al maestro Rosario De Pompeis - già autore tanto di “Oltre” come di “Amo te”, tra gli ultimi inediti - e che qui ritorna in featuring con Julia Burduli: uno squisito pezzo che matcha il canto pop –... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/12/2023

Dec 06

TYLA, la superstar sudafricana nominata ai Grammy Awards 2024 nella categoria “Best African Music”

di Lucia Sanna La superstar sudafricana nominata ai Grammy Awards 2024 nella categoria “Best African Music” CON "WATER", IL SINGOLO DA MILIONI DI STREAM CHE STA SCALANDO LE CLASSIFICHE DA OGGI DISPONIBILE IN DUE VERSIONI REMIX CON L’ARTISTA E PRODUCER MARSHMELLO E L’HITMAKER DA RECORD TRAVIS SCOTT Oggi, venerdì 17 novembre, sono usciti in digitale ed entrano... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 06/12/2023

Dec 05

“Il vangelo secondo Lucariello” - Esce l’album della serie Gomorra

di Giuseppe Messina Uscirà martedì 12 dicembre in vinile per Time 2 Rap, “Il vangelo secondo Lucariello” il fortunato terzo album del rapper napoletano. Pubblicato nel 2017 solo in formato digitale, il disco diventato cult arriva oggi finalmente per la prima volta in formato fisco.   “Il vangelo secondo Lucariello” è un album che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/12/2023

Dec 05

Ultimi biglietti per “RICONOSCIENZA” - Spettacolo di mercoledì 6 dicembre presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine del musicista PIERO SIDOTI e dello scienziato MAURO FERRARI

Sono disponibili gli ultimi biglietti per lo spettacolo “RICONOSCIENZA” di mercoledì 6 dicembre presso il Teatro Nuovo Giovanni Da Udine (Via Trento, 4), ore 20.30. Lo scienziato MAURO FERRARI e il musicista PIERO SIDOTI uniranno le loro conoscenze, dimostrando come la musica e la scienza possano convergere in un'esperienza inedita e coinvolgente.  Ingresso gratuito con... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 05/12/2023

Dec 04

JIMMY SAX - Il 17 maggio 2024 il sound energico del sassofonista per la prima volta live al Palazzo dello Sport di ROMA con THE SYMPOHINC DANCE ORCHESTRA

di Antonina Imboccari Il 17 maggio 2024 il sound energico e travolgente del sassofonista internazionale JIMMY SAX arriva per la prima volta live al Palazzo dello Sport di ROMA. Il sassofonista moderno e ricercato, carismatico performer sarà accompagnato sul palco da THE SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA, diretta dal Maestro VINCENZO SORRENTINO, direttore artistico e autore di colonne sonore per... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/12/2023

Dec 04

JOE T VANNELLI celebra il ventennale con la reunion ufficiale di SUPALOVA. Prima data dello show il 31 dicembre

di Salvatore Taibi Il dj e produttore di fama internazionale JOE T VANNELLI celebra il ventennale del suo format che ha segnato un decennio nella storia dei club e presenta la prima reunion ufficiale di SUPALOVA. Il 31 dicembre lo show per eccellenza del club italiano arriva per la prima data a Belvedere di Tezze sul Brenta presso l’Hotel Villa Pigalle (Via Nazionale, 161a, Belvedere... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/12/2023

Dec 03

CENTRO STUDI STORICI IL SAGGIO FESTEGGIA 35 ANNI

di Marco Naponiello EBOLI: “Rassegna del Libro” dal 7 al 16 dicembre presso il “Giardino Segreto” per celebrare i 35 anni del ”Centro Studi Storici – Il Saggio” La creatura del cav. Giuseppe Barra raggiunge i sette lustri di vita con le sue pubblicazioni e gli eventi a corredo riuscendo a creare un movimento di caratura internazionale. EBOLI. Un... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/12/2023

Dec 03

ANDREA CARBONARI - “JACOPONE DA TODI”

di Ilaria Solazzo Nel vasto panorama dell’arte visiva emergono talenti interessanti che trasformano la tela o il foglio in un mondo incantato di immagini vibranti ed emozionanti. Tra questi spicca una giovane e brillante illustratrice: Elen Carbonari. Elen sta conquistando, giorno dopo giorno, il cuore di molti con le sue opere grafiche presenti all’interno del libro “Ci... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 03/12/2023

Dec 02

NINO D'ANGELO: I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI '80…e non solo!

  DISPONIBILI LE PREVENDITE   PER L’IMPERDIBILE GRANDE FESTA DEL 29 GIUGNO NELLA SUA NAPOLI ALLO STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA   Sono disponibili le prevendite per l’imperdibile concerto di NINO D'ANGELO del 29 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona che, dopo oltre 40 anni di leggendaria carriera è pronto a far ballare ed emozionare l’intero... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/12/2023

Dec 02

BUFERA SU LIVORNO - DISTRUTTO “IL GABBIONE”

di Marco Corona   Toscana flagellata dal maltempo. Distrutto un pezzo di storia non solo per il tecnico della Juventus Allegri   "Nel Gabbione a Livorno i tornei li vincevo sempre, ne ho perso solo uno": è una delle ben note frasi di una conferenza stampa, ormai un po' datata, di Massimiliano Allegri, risalente all'arrivederci dalla Juventus nel 2019. Tornei che nel... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 02/12/2023

Dec 02

Ai brani internazionali di SONY MUSIC le prime 3 posizioni della classifica dei brani più ascoltati al mondo nel 2023 su Spotify con MILEY CYRUS, SZA e HARRY STYLES

di Giuseppe Messina I brani internazionali SONY MUSIC guidano la classifica mondiale delle canzoni più ascoltate al mondo su Spotify nel 2023! Ad occupare la 1ª posizione è MILEY CYRUS con la Hit mondiale certificata 3X PLATINO in Italia “FLOWERS”. Il brano ha raggiunto oltre 1 MILIARDO di stream su Spotify (2,3 MILIARDI in totale), 640 MILIONI di visualizzazioni... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 02/12/2023

Dec 01

Da oggi "NON SEMBRA MILANO", il nuovo brano del cantautore pop IL CONTE BIAGIO

di Antonina Imboccari Da oggi, venerdì 1 dicembre, è disponibile in digitale “NON SEMBRA MILANO” (https://shorturl.at/uxzE6), il nuovo singolo del cantautore pop IL CONTE BIAGIO.  “NON SEMBRA MILANO” è una fotografia del capoluogo lombardo: la metropoli, con la sua frenesia e la varietà di persone che la popolano, viene descritta... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/12/2023

Dec 01

Oggi esce “DALLAMERICARUSO - LIVE AT VILLAGE GATE, NEW YORK 23/03/1986”, l’album contenente il concerto di LUCIO DALLA al Village Gate di New York del 23 marzo 1986

di Marco Corona Da oggi, venerdì 1 dicembre, è disponibile in formato doppio cd, doppio vinile nero e, in esclusiva per il Sony Music Store, doppio lp in versione colorata “DALLAMERICARUSO - LIVE AT VILLAGE GATE, NEW YORK 23/03/1986”, l’album contenente il famoso concerto di LUCIO DALLA al Village Gate di New York del 23 marzo 1986, già disponibile in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/12/2023

Nov 30

GIOVANNI NUTI firma “LIRICA ANTICA” la canzone originale della colonna sonora del film “FOLLE D’AMORE - ALDA MERINI” di Roberto Faenza in anteprima domani al Torino Film Festival

di Antonina Imboccari Domani, venerdì 1° dicembre, ci sarà la première al Torino Film Festival di “Folle d’amore - Alda Merini”, il film per la TV di Roberto Faenza, che racconta la biografia di una delle poetesse più amate di sempre. Il film, che andrà in onda su Rai1 nella primavera 2024, si conclude con “LIRICA ANTICA”, un... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 30/11/2023

Nov 30

Domani e sabato 2 dicembre al Teatro Alfieri di ASTI si conclude la tournée invernale di “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto da ANDREA RIZZOLINI che vede sul palco 6 giovani illusionisti italiani

di Giuseppe Messina Domani, venerdì 1, e sabato 2 dicembre al Teatro Alfieri di ASTI si conclude la tournée invernale di “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo ANDREA RIZZOLINI e prodotto da Officine dell’Incanto. Sul palco oltre allo stesso RIZZOLINI, si alternano 5 dei più premiati illusionisti italiani under 30,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/11/2023

Nov 29

THE ORB e DAVID GILMOUR - È uscita “METALLIC SPHERES IN COLOUR” applicazione creata con l’IA per permettere ai fan di reinventare l’audio e la copertina dell’ultimo album

di Antonina Imboccari The Orb e David Gilmour, chitarra e voce dei Pink Floyd, hanno pubblicato il mese scorso “Metallic Spheres In Colour”, una reinterpretazione visionaria del loro classico ambient, “Metallic Spheres” (2010). Grazie ad un nuovo uso dell’intelligenza artificiale che amplia sempre più le possibilità creative per realizzare nuove... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/11/2023

Nov 29

Grande successo per “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”, il film di WALTER VELTRONI per tre giorni sul podio del Box Office con oltre 35.000 spettatori

di Antonina Imboccari Grande successo per “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”, il nuovo film evento diretto da WALTER VELTRONI prodotto da Nexo Digital e Sony Music, sul podio del Box Office e terzo film più visto per tre giorni consecutivi con oltre 35.000 spettatori in sala. A grande richiesta, il film evento torna nei cinema italiani solo martedì 28 novembre.... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 29/11/2023

Nov 28

Da oggi è disponibile in pre-save "Flight Over The Waves", il nuovo brano della pianista VERONICA RUDIAN

di Antonina Imboccari Venerdì 1 dicembre esce in digitale “FLIGHT OVER THE WAVES” (distribuzione ADA Music Italy), il nuovo brano della pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN. Da oggi, lunedì 27 novembre, il brano è disponibile in pre-save al seguente link: http://ada.lnk.to/flightoverthewaves "FLIGHT OVER THE WAVES " è un’ode alla... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/11/2023

Nov 28

JUVENTUS E INTER - SCONTRO DIRETTO DELUDENTE

di Roberto Di Cesare Tante le partite cruciali per la classifica giocate in questa giornata. E di quale iniziare a parlare se non dalla più importante del nostro calcio: il derby d’Italia. In quest’occasione però la posta in palio era differente, con entrambe a ricoprire le prime 2 posizioni. Come previsto la gara tanto attesa si è conclusa con un pareggio,... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 28/11/2023