News / Il Giornale del Ricordo

Aug 05

MILANO MUSIC WEEK 2022: dal 21 al 27 novembre torna a Milano la settimana più attesa della musica italiana! È disponibile online il modulo per proporre il proprio evento

Si svolgerà a Milano dal 21 al 27 novembre la sesta edizione della MILANO MUSIC WEEK 2022, una settimana di concerti, dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali, che ogni anno attira ospiti internazionali e pubblico da tutta Italia. Milano Music Week ogni anno unisce i principali attori della filiera - artisti, autori, case discografiche,... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 05/08/2022

Aug 04

Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, autore degli arrangiamenti e direttore d’orchestra per QUEEN–BARCELONA OPERA ROCK

Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, musicista versatile ed eclettico, direttore d’orchestra in più edizioni del Festival di Sanremo, che ha composto gli arrangiamenti di “QUEEN – BARCELONA OPERA ROCK”, uno spettacolo unico che arriva per la prima volta in Italia e che vede la voce del soprano DESIRÉE RANCATORE e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/08/2022

Aug 04

Prosegue MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per far conoscere il Monferrato. Prossimi appuntamenti domani a TIGLIOLE (AT) e domenica 7 agosto a ROATTO (AT)

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).     Domani, venerdì 5 agosto, a TIGLIOLE (AT) sul palco del Monferrato On Stage saliranno gli ANXIA LYTICS, reduci dall’esperienza a “The Band”, il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/08/2022

Aug 03

“RIMINI” di ULRICH SEIDL da oggi in anteprima nelle arene estive e dal 25 agosto nelle sale italiane con Wanted Cinema

Il film “RIMINI” di ULRICH SEIDL arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema dal 25 agosto ma già da oggi, mercoledì 3 agosto, sarà in anteprima nelle arene estive. L’elenco delle arene è consultabile qui: wantedcinema.eu/movies/rimini/. È stato presentato in concorso all’ultima Berlinale, in anteprima italiana al Biografilm e, con... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 03/08/2022

Aug 03

Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, autore degli arrangiamenti e direttore d’orchestra per QUEEN – BARCELONA OPERA ROCK con DESIRÉE RANCATORE e JOHAN BODING

Un’estate ricca di prestigiosi appuntamenti per il Maestro ROBERTO MOLINELLI, musicista versatile ed eclettico, direttore d’orchestra in più edizioni del Festival di Sanremo, che ha composto gli arrangiamenti di “QUEEN – BARCELONA OPERA ROCK”, uno spettacolo unico che arriva per la prima volta in Italia e che vede la voce del soprano DESIRÉE RANCATORE e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/08/2022

Aug 02

CRISTINA CALONI - L’INTROSPEZIONE E’ VITALE PER LA SCRITTURA

di Roberto Dall’Acqua   Cristina Caloni è una donna essenziale, come senza fronzoli sono i suoi scritti. Frutto di un’oculata ricerca e di un guardarsi dentro nel più profondo dell’animo.   - Da dove nasce il tuo amore per la scrittura? Com’è stata questa scoperta? Nasce da bambina, dalle prime letture - Montgomery, Alcott, Burnett,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/08/2022

Aug 02

FORMULA 1 - VETTEL LASCIA LE GARE

di Roberto di Cesare Vettel annuncia il ritiro, il suo erede continua a brillare È proprio nell’ultimo giorno di questo caldo luglio del 2022 che si è svolto il tredicesimo weekend di Formula1 di quest’anno, stavolta in Ungheria. Un anno sinora ricco di sorprese, delusioni e conferme come quella di Max Verstappen, sempre più trascinatore della propria... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 02/08/2022

Aug 01

Domenica 7 agosto a ROATTO (AT) la SYMPHONY ROCK – ORCHESTRA SINFONICA ASTI e il chitarrista ANDREA BRAIDO sul palco del MONFERRATO ON STAGE per un concerto che unisce la musica sinfonica e il rock

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).     Domenica 7 agosto in Piazza Piemonte a ROATTO (AT), in occasione del 12° appuntamento del Monferrato On Stage 2022, la SYMPHONY ROCK – ORCHESTRA SINFONICA ASTI e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/08/2022

Aug 01

Oltre 2.000 i dischi già donati per LECATTEDRALI ARTS, il museo di opere e cimeli musicali condiviso in continua evoluzione che sarà ospitato all'interno de LECATTEDRALI nel Monferrato

A meno di un mese dall’annuncio della sua realizzazione, sono già più di 2.000 i dischi donati da ogni parte d’Italia per LECATTEDRALI ARTS, il museo di opere d’arte e cimeli musicali condiviso in continua evoluzione che sarà ospitato all’interno de LECATTEDRALI, struttura che sarà inaugurata nel Monferrato nella primavera del 2023. La Raccolta... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 01/08/2022

Jul 31

PAOLA VEGLIANTEI - PILASTRO DELLA LEGALITÀ

di Roberto Dall’Acqua Paola Vegliantei è una donna caparbia e convincente. Nelle sue vesti di presidente nazionale dell’Accademia della legalità abbiamo ascoltato il suo pensiero.   - Sei presidente dell’Accademia della Legalità. Quali sono le vostre attività? Sono il Primo Presidente Nazionale della Accademia della legalità in... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 31/07/2022

Jul 31

SICILIA CLASSICA FESTIVAL - “QUEEN BARCELONA OPERA ROCK”

di Pamela Giampino Desirée Rancatore e Johan Boding a Terrasini per “Queen Barcelona Opera Rock”. Presentato il programma del Sicilia Classica Festival     Saranno due artisti di calibro internazionale ad inaugurare il Sicilia Classica Festival 2022: il soprano lirico made in Sicily, Desirèe Rancatore, che vanta una carriera nei teatri di tutto il mondo,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 31/07/2022

Jul 30

RAFFAELE DI LEVA - “GLI INCONTRI DEL DESTINO”

di Ilaria Solazzo   Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per noi e per voi lo scrittore Raffaele Di Leva.   Descrizione   "Gli incontri del destino", una lente di ingrandimento sugli istanti iniziali di una relazione sentimentale tra due giovani ingegneri. È l'omaggio ai variopinti scenari, panorami e spaccati di Napoli, Roma e Parigi,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 30/07/2022

Jul 30

FRANCESCO SACCO apre il concerto de LE VIBRAZIONI all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (CT) domenica! Continua il tour per presentare il nuovo album

Dopo l’anteprima live a TRIENNALE MILANO (nell'ambito di Triennale Estate) in cui ha presentato il nuovo album “A - Solitudine, Edonismo, Consumo”, il cantautore e polistrumentista FRANCESCO SACCO torna in concerto con nuovi appuntamenti in tutta Italia! Un live sincero e diretto, che fonde momenti intimistici a danze sfrenate, dalla poetica di “A te” estratta... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/07/2022

Jul 29

All'ORANGE SPRITZ BAR, la prima Spritzeria nel cuore della movida di Milano, si aggiunge alla drink list da domani il "FRESKO", l'esclusivo spritz del #newspritzfriday

Partito dal Triveneto per conquistare tutta la Penisola e diventare una vera e propria filosofia di vita, lo spritz è il cocktail simbolo degli aperitivi italiani! Dopo il successo degli spritz Capri e Cherrylove, da domani, venerdì 29 luglio, si aggiunge in esclusiva alla drink list il FRESKO, il nuovo spritz della settimana creato in occasione del #NEWSPRITZFRIDAY. A base di... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 29/07/2022

Jul 28

Venerdì 29 luglio inaugurazione della mostra "IGNAZIO STELLA (STERN). DALLA COLLEZIONE CAVALLINI SGARBI" al CA’ SAGREDO HOTEL di VENEZIA per LA MILANESIANA con VITTORIO SGARBI e il concerto di RENATO CARUSO

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “Ignazio Stella (Stern). Dalla collezione Cavallini Sgarbi”, a cura di Vittorio Sgarbi e Pietro Di Natale, da venerdì 29 luglio al 18 agosto al Ca’ Sagredo Hotel di VENEZIA (Campo Santa Sofia, 4198/99). L’inaugurazione si terrà venerdì 29 luglio ore 18.00 al Ca’ Sagredo... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 28/07/2022

Jul 28

CALCIO - CAMPIONATO AVVINCENTE GRAZIE AL MERCATO

di Roberto Di Cesare  Il campionato di serie A 2021/2022 è ormai giunto al termine da più di 2 mesi. Un’annata senza alcun dubbio unica nella quale nemmeno le piaghe del COVID-19 e delle tante partite ravvicinate hanno placato la fame di vittoria dei rossoneri. L’aggettivo “unico” è perfetto persino per descrivere la sessione di questo... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 28/07/2022

Jul 27

ALAN FRIEDMAN e FRANCESCA MASIERO dialogano moderati da PAOLO CONTI, segue il concerto di EXTRALISCIO con DAVIDE TOFFOLO, al Cinelux Livigno di Livigno (Sondrio) per LA MILANESIANA

Proseguono gli appuntamenti de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, al Cinelux Livigno di Livigno (Sondrio) in collaborazione con Comune di Livigno. Mercoledì 27 luglio, dalle ore 21.00, si terrà il dialogo tra il giornalista e autore statunitense ALAN FRIEDMAN e FRANCESCA MASIERO, Member of the Board de La Nave di Teseo Editore e Presidente di PBA S.p.a., sul... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 27/07/2022

Jul 27

IIS FERRARI PROTAGONISTA CON DIVINA

A Paestum va in scena lo spettacolo Divina L’Iis Ferrari protagonista al Tabacchificio Ospite l’attore Massimo Bonetti Paestum - Al via la prima edizione di “Divina”, lo spettacolo organizzato dall’IIS Ferrari di Battipaglia che porterà in scena l’arte, la bellezza, la cultura, moda e food.  Il 28 luglio alle 20 al Tabacchificio Cafasso si... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 27/07/2022

Jul 26

ANDREA TITTI - COMUNICATORE “NO LIMITS”

di Ilaria Solazzo ANDREA TITTI, GIORNALISTA E NON VEDENTE, RACCONTA DI SE E DEI SUOI PROGETTI Dal lancio di No Limits alle prossime iniziative sociali in cantiere Ilaria Solazzo, giornalista, blogger e scrittrice, ha intervistato per questa testata Andrea Titti, giornalista non vedente, direttore responsabile di una testata web e direttore editoriale di una società di comunicazione, con... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 26/07/2022

Jul 25

LA MILANESIANA 2022: domani, martedì 26 luglio, a LIVIGNO (Plaza Placheda) il concerto di CRISTINA D'AVENA & GEM BOY

Proseguono gli appuntamenti de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, in Plaza Placheda a Livigno (Sondrio) in collaborazione con Comune di Livigno. Domani, martedì 26 luglio, dialogano le sorelle CRISTINA D’AVENA e CLARISSA D’AVENA con Enrico Dal Buono: Cristina è l'inconfondibile voce che da oltre mezzo secolo accompagna l'infanzia di tutti, grandi e... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 25/07/2022