News / Il Giornale del Ricordo
LELE, "ORA MAI" SONO IL PIU' GIOVANE DI SANREMO
di Giulia Licata LELE partecipa alla 67° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano “ORA MAI”. Questo motivo fa parte della nuova versione dell'album di esordio “COSTRUIRE 2.0” che è disponibile - nei negozi e in digitale - a partire dal 10 febbraio 2017. Il cantante campano è, tra gli artisti in... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 24/01/2017
TRILOGIA DELLE EMOZIONI PER AFFRONTARE LE PAURE
di Carolina Polo Nuovo appuntamento per gli amici di Postura e Benessere! Questa nuova serie di incontri avrà come tema principale le emozioni. Fortemente studiate in psicologia, le emozoni derminano il nostro vivere quotidiano, le nostre scelte, le nostre azioni. Perché quindi, non approfondire maggiormente questo tema, per aiutarci a scoprire i meadri più insondabili della... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 23/01/2017
COL GIOCO, NON SI GIOCA
Testo, video e foto di Raffaella Bonora Iannece Ore 21:00, accendiamo la tv per fare un po’ di zapping e vedere cosa c’è in prima serata, programmi vari, quiz, qualche serie … finalmente troviamo qualcosa che fa per noi: magari è un lungometraggio mai visto o un cartone animato da guardare con i nostri bambini. Dopo pochi minuti, messaggi promozionali. Sono le... continua »
ELENA LOMBARDI, EMOZIONI IN "SORPRESI DAL DESTINO"
di Roberto Dall'Acqua Elena Lombardi nasce scrittrice. Lo possiamo affermare, senza ombra di dubbio, perché scrive fin dalla più tenera età e perché il suo obiettivo è dare gioia e far provare emozioni non solo ai lettori ma anche alle persone che incontra nella vita di tutti i giorni. - Elena come hai iniziato la tua carriera di scrittrice? <<Come... continua »
News » Il racconto della Domenica | 22/01/2017
IN SARDEGNA GELO, NUBIFRAGI E TROMBE D'ARIA
sabato 21 gennaio 2017, Sarroch (Cagliari) ore 17 © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
MANUELA ARCURI ISTANTANEE DAL PALCO RICORDANDO LA SUA LATINA
di Giovanni Curatola Che alle tentazioni gastronomiche nostrane non sfugge nessuna star ogniqualvolta il suo destino professionale la catapulti all’ombra di Monte Pellegrino, è cosa nota. Vittima di turno, Manuela Arcuri, in scena fino al 29 gennaio al Teatro Massimo di Palermo con la commedia “Bravi a letto”, e che con Palermo città ha un feeling ormai... continua »
News » INTERVISTE | 21/01/2017
ALESSANDRO ESSENO, PIANISTA DELL'INCONTRO
di Roberto Dall'Acqua Alessandro Esseno incanta con le sonorità - "liquide" direbbe Zygmunt Bauman - che compone in un placido furore artistico. Le onde della musica del compositore romano si fanno materia e, se possiamo utilizzare questo termine, si "solidificano" fino a fare parte dell'insieme della sua persona. Una figura ricca di umanità che ti abbraccia con le sue note e... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 21/01/2017
KETTY PASSA "SOGNA" CON "CATERINA"
di Roberto Dall'Acqua KETTY PASSA è davvero originale, poliedrica e tenace: <<giro intorno alla musica da quando sono piccola>> ama definirsi in un video su YouTube e, forse per questo ha perso fidanzati e opportunità, senza cambiare però mai idea - specie per l'amore nei confronti delle sette note - e trovando "divertente" complicarsi la vita. Il 22 maggio... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 20/01/2017
SANDRINE BAKAYOKO, VITTIMA DELLE INDIFFERENZE
di Mariangela Mombelli Sandrine Bakayoko era una ragazza ivoriana di 25 anni, arrivata in Italia nel settembre 2016, in attesa dell’esito della sua richiesta di asilo. E’ morta la mattina del 2 gennaio scorso nel centro di prima accoglienza di Cona per una trombosi polmonare. “Sandrine stava male da giorni – dice il marito - tossiva e aveva la febbre”. I... continua »
NUORO SOTTO LA NEVE: CITTA' BLOCCATA
Testo e video di Vittorio Esperia A Nuoro - questa mattina mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 10 - circolavano ben pochi mezzi e ancor meno persone. Taluni negozi ancora chiusi, a parte qualche stoica bottega alimentare aperta e gli esercizi che vendono legna e pellet, e persino giù erano le saracinesche di alcuni bar. Ambulanze in movimento e auto di carabinieri e polizia... continua »
GESU' ERA EBREO? C'ERANO ARABI NEL PRESEPE?
www.ilgiornaledelricordo.it cita un articolo di Andrea Lonardo di www.gliscritti.it dal Centro culturale - "Gli scritti" (6/1/2015) Davide era comunque il secondo re d'Israele, dopo Saul, e non il terzo. Inoltre, a mio avviso, Gesù parlava anche greco - era la linguainternazionale come oggi l'inglese -, tanto è vero che alcuni suoi apostoli, come Andrea, portavano nomi... continua »
VILIPENDIO ALLA BANDIERA
di Fabrizio Paladini Due ragazzi italiani sono stati fermati in Thailandia perché, ubriachi, hanno strappato alcune bandiere thai e sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza. Fin qui, nulla di cui stupirsi, ma la cosa che più fa riflettere viene dopo: costretti dalla polizia a chiedere scusa in un video (che andrebbe fatto vedere a tutti i bulletti) nel... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 17/01/2017
LA VERA NATURA DELLE CATENE DI SANT'ANTONIO
di Carolina Polo Durante le ultime festività natalizie, chi non ha ricevuto SMS sul cellulare, e-mail o messaggi whatsapp che richiedessero il rinvio del testo ad un altro contatto della rubrica telefonica per assicurarsi un 2017 migliore, un futuro fortunato e senza cattiva sorte? Questa usanza è conosciuta come "catena di Sant'Antonio". L'origine di questo fenomeno risale... continua »
FUOCHI DI SANT'ANTONIO A ORANI
Testo e foto di Paolo Brundu Anche quest'anno, il 16 gennaio, ad Orani, si ripete la magia dei fuochi di Sant'Antonio, in onore, appunto, di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del fuoco. Come da tradizione, la vigilia della festa inizia con la celebrazione della Santa messa, nella Chiesa del Rosario, preceduta dall’accensione di un grande falò, allestito... continua »
News » RICORRENZE | 16/01/2017
ROTTE LIBERE: PIÚ RISPARMIO, MENO INQUINAMENTO
Testo di Carolina Polo Foto di Giuliano Rigolin L'8 dicembre 2016 è stata una giornata storica per l'Italia e il mondo dell'aeronautica: si è passati dalle aerovie obbligatorie alle rotte libere. È stato l'ENAV, Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo, che opera con servizi per la navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza nazionale italiana, ha dichiarare... continua »
News » RICERCHE E STUDI | 16/01/2017
SONO IL FIGLIO DI FRANCESCO
di Paolo Agrati Sono il figlio di Francesco Sono il figlio di Francesco, il tappezziere. Morissi adesso avremmo la stessa età nel paradiso di chi ha fede. Mi accontento per ora, d’incontrarlo nel mio naso nel cranio calvo, nella brama di essere uomo. Ho pronunciato il suo nome nel mondo in ogni tempio di qualunque credo l’ho chiamato padre. Non credo sarà un... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 15/01/2017
MASSIMO ZANINELLI E "IL DONO INQUIETANTE"
Massimo Zaninelli ci offre un breve estratto dal capitolo 23 de "Il dono inquietante". MASSIMO ZANINELLI "IL DONO INQUIETANTE" Dopo che Nicholas fu uscito, fu Bestermann a prendere la parola: «Cosa pensate che farà?».«Non ha importanza – rispose Glass – Noi ormai lo abbiamo avvisato e non potrà recriminare di essere stato estromesso: se... continua »
News » Il racconto della Domenica | 15/01/2017
BRACCIALE NURAGICO ARRIVA PER POSTA A CAGLIARI
di Roberto Dall'Acqua Ieri, in maniera del tutto anonima, è arrivato un pacco alla Fondazione Nurnet-La Rete dei Nuraghi a Cagliari. In questi tempi di attacchi terroristici e cyber attacchi, la missiva ha suscitato subito preoccupazione tra gli impiegati dell'ente, ma la paura si è tramutata in stupore quando all'interno è stato trovato un reperto risalente al periodo... continua »
DAVID BOWIE, MOSTRA A EBOLI
Testo e foto di Raffaella Bonora Iannece Nacque sotto il segno del Capricorno, l’8 gennaio 1947 e ci ha lasciati 69 anni più tardi, due giorni dopo aver brindato per il suo compleanno, il 10 gennaio del 2016, lui, l’artista più poliedrico del secolo: David Bowie. Capelli biondi, una sensualità fotogenica, colui che ha rinnegato il passato per il futuro. Le... continua »
News » PERSONAGGI | 14/01/2017
IL MAESTRO DELLA ZISA, RITRATTO DI UN "CITTADINO IMPEGNATO"
di Adriana Saja A 90 anni Vito ti accoglie col passo fermo, lo sguardo vigile, la sua solita disponibilità all’ascolto ed al confronto. Ama discutere di storia, arte e di politica soprattutto. Ma con lui si può spaziare e parlare di qualsiasi cosa. Coglie sempre un punto di vista originale, capacità propria di chi ha un grande spessore umano e poi sì certo,... continua »
News » PERSONAGGI | 13/01/2017
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Interazione digitale, comunicare oggi 22/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Battiato, maestro di musica e pensiero 21/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Mammadimerda, non è un insulto 21/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Daudia, “Rivoluzione” del pop 21/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Baglioni, “PIANO DI VOLO SOLOtris” 20/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Angela Baraldi, “3021” motivi per cantare 19/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE