News / Il Giornale del Ricordo

May 07

LAPSUS - IL SOGNO DI "VIVERE"

di Elisa Serrani Domani, venerdì 08 Maggio, esce “Vivere” (distribuzione Artist First), il nuovo singolo della band pop rock fiorentina LAPSUS. “Vivere – racconta la band -, nasce per raccontare una normalità che deve essere straordinaria nel suo piccolo.Vivere è quel sogno nel cassetto che andrebbe aperto più spesso”.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/05/2020

May 07

GIULIA MOLINO - ONORE “CAMICE BIANCO”

di Roberto Dall’Acqua Arriva a sorpresa “CAMICE BIANCO”, il nuovo brano della finalista di Amici 19 GIULIA MOLINO, disponibile sulle piattaforme streaming e da oggi, mercoledì 6 maggio, in digital download su iTunes (https://GiuliaMolino.lnk.to/CamiceBianco).   Così Giulia ha commentato questo nuovo brano sul proprio profilo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/05/2020

May 06

PEPPINO DI CAPRI - “ASPETTANNO. PURE STA NUTTATA ADDA PASSÀ”

di Roberto Dall'Acqua  "Aspettanno. Pure sta nuttata adda passà", una canzone per questi tempi di "chiusura totale", dove nelle nostre case spesso ascoltiamo canzoni e chissà quanti brani di Peppino di Capri abbiamo ascoltato in questo periodo. "Aspettanno, aspettanno o tiempo chianu chianu sta passanno. Aspettanno, aspettanno pure sta nuttata addà passà".... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/05/2020

May 06

VERONICA PERSEO - NON “VIVERE A METÀ”

di Roberto Dall’Acqua È in radio “VIVERE A METÀ” (Solid Music Italy), il primo singolo della cantautrice sarda VERONICA PERSEO: youtu.be/MyZYq6iRFJE . Il brano (pirames.lnk.to/Vivereameta) racconta di una storia d’amore difficile e complicata, nella quale felicità e tristezza si alternano quotidianamente fino a determinare... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/05/2020

May 05

SENHIT - “INSIEME: 1992” ALL’EUROFESTIVAL

di Roberto Dall’Acqua SENHIT ha voluto celebrare con una cover inedita il famoso brano di Toto Cutugno “Insieme: 1992” che trent’anni fa, il 5 maggio 1990, vinse l’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia. Una canzone colma di speranza che ricorda la forza che deriva del restare uniti contro qualsiasi difficoltà. La cover... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/05/2020

May 04

ENRICO NIGIOTTI - SUSSURRI DA “TERRAZZA MASCAGNI”

di Roberto Dall’Acqua «“Respira - spiega Enrico Nigiotti come fanno i viaggiatori, in un momento che tutto sembra sia libertà”. Ho scritto una canzone in questi giorni, solo piano e voce. Si tratta di un semplice provino che ho registrato nel salotto di casa mia, luogo dove sono nate la maggior parte delle mie canzoni. Sussurro i miei pensieri tutto di un... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/05/2020

May 04

NEK - PRENOTA “IL GIOCO PREFERITO”

di Roberto Dall’Acqua Uscirà il 29 maggio “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte seconda”, il nuovo album di NEK Filippo Neviani. «Alla seconda parte dell’album stavo lavorando da qualche mese – ha detto Nek sui suoi social – ma non avevo ancora terminato di scriverlo e, quando è cominciato tutto questo, ho dovuto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/05/2020

May 04

MARCO MASINI - TRENT’ANNI IN MUSICA

di Roberto Dall’Acqua Da venerdì 8 maggio 2020 sarà in radio “T’INNAMORERAI”, lo storico brano del 1993 di MARCO MASINI, reinterpretato in questa nuova versione 2020 insieme al collega e amico Francesco Renga. Il brano è contenuto nell’album “MASINI +1, 30TH... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/05/2020

May 04

ICEV - IL RAP CHE SPACCA

di Elisa Serrani Questa settimana vogliamo parlarvi di IceV, una giovane e talentuosissima rapper italiana. IceV, nome d’arte di Valeria Martino, nasce nella periferia sud di Milano il 04 Maggio 1996. Si avvicina alla musica fin da piccolissima ed, a 11 anni, inizia a studiare chitarra classica. La sua passione per la musica e per l’arte è sempre più forte e questo... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/05/2020

May 03

EBOLI PROTAGONISTA DI “CAMPANIA ON-SHOW”

di Marco Naponiello I borghi antichi regionali situati nei medi e piccoli centri al debutto sul proscenio internazionale grazie all’interessamento della Società Campana Beni Culturali. L’Italia degli oltre 8000 comuni, dei tanti piccoli borghi disseminati lungo la Penisola i quali sono senza dubbio meno conosciuti al grande pubblico, ma che parimenti anch'essi vantano perle... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 03/05/2020

May 02

GIANNA NANNINI - “ASSENZA” IN VIDEO

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, sabato 2 maggio, è online il lyric video di “Assenza”, il nuovo singolo di GIANNA NANNINI attualmente in radio, estratto dall’ultimo album di inediti “LA DIFFERENZA” (Charing Cross Records Limited / Sony Music).  Il lyric video in animazione è opera della celebre creative director britannica... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/05/2020

May 01

NEVRUZ - GRAZIE PER "QUELLO CHE MI HAI INSEGNATO"

di Roberto Dall'Acqua "È una nuova giornata" quella che indica il singolo "Quello che mi hai insegnato" di NEVRUZ (Engine Records), un atto d'amore nei confronti della sua professione di musicista. Una carica emozionale e una fantasmagorica grinta per celebrare un amore che si festeggia ogni giorno e ogni notte: "Per arrivare al mattino ci sono due vie immaginarie/serve la notte per fare... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/05/2020

May 01

LA DOMENICA DEL CORRIERE - STORIE DI MILANO

di Vittorio Esperia   STORIA E STORIE “Era una vecchia idea questa del «Corriere della Sera» di dar vita ad una regolare pubblicazione settimanale destinata a riflettere i vari avvenimenti del paese, a registrarne le più importanti manifestazioni intellettuali. […] Con il nuovo anno il «Corriere della Sera»... continua »

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: t | 01/05/2020

May 01

PIETRO GANDETTO - EMOZIONI IN “OGNI NOTTE”

di Roberto Dall’Acqua Da venerdì 1° maggio è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “OGNI NOTTE”, il nuovo singolo del cantautore pop piemontese PIETRO GANDETTO. Il brano è disponibile in pre-save al seguente link: https://backl.ink/142419428. “Ogni Notte”... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/05/2020

Apr 30

BARBARA CAVALERI - IL FUTURO “COME UNA STELLA”

di Roberto Dall’Acqua BARBARA CAVALERI ha pubblicato “Come una stella – Novastar”, l’album è un racconto futuristico, dai toni elettro-pop, della società.  Il link per ascoltare l’album: http://hyperurl.co/ugwihp.  Barbara Cavaleri inizia il suo percorso artistico fin da giovanissima, studiando e cantando in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/04/2020

Apr 30

BELITA - ASTRO NASCENTE REGGAETON

di Roberto Dall'Acqua Ho fatto una piacevole chiacchierata con BELITA astro nascente della musica. - Chi è Belita?Sono una giovane donna nata in Friuli da un papà autoctono e una mamma brasiliana. Questo incontro ha formato il mio carattere sempre tra l'assoluto carnevale artistico e una precisa quadratura in quello che faccio. Riesco a rimanere allegra anche quando sono sotto... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/04/2020

Apr 30

FASE 2 - PERCHÉ NON APRIRE TUTTO?

da Avvenire Scenari anche da tregenda. Nella peggiore della ipotesi, con tutto riaperto e liberi tutti adesso, potrebbero occorrere 151mila posti nelle terapie intensive a giugno (oltre sedici volte quelli attualmente disponibili, circa 9mila) e 431mila persone potrebbero ritrovarsi ricoverate tra otto mesi, senza nemmeno contare i morti. Parola del “Comitato tecnico... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 30/04/2020

Apr 29

GIANNA NANNINI - IL BRIVIDO DI "ASSENZA"

di Roberto Dall'Acqua GIANNA NANNINI, da venerdì 1 maggio 2020 in radio, regala “ASSENZA”, il nuovo singolo estratto dall’album “LA DIFFERENZA”. L'artista senese è ospite con un contributo live esclusivo del PRIMO MAGGIO 2020 EDIZIONE STRAORDINARIA in prima serata su Rai3 e su Radio Rai2Un brano uptempo con un ritmo vivace dal sound shuffle che, come... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/04/2020

Apr 28

1 MAGGIO 2020 - CONCERTO VIRTUALE

di Roberto Dall’Acqua Venerdì 1 maggio, dalle ore 20.00 alle 24.00, in diretta su Rai3 e in contemporanea su Rai Radio2, andrà in onda un’edizione straordinaria del Concerto del Primo Maggio di Roma. “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: questo è il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/04/2020

Apr 28

TELEGRAM - BLOCCATA L'INFORMAZIONE PIRATA

di Roberto Dall'Acqua L’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha chiesto, nei giorni scorsi, alla Procura di Milano il sequestro dei canali chat di Telegram e WhatsApp attraverso cui vengono diffusi ogni giorno gratuitamente i PDF di quotidiani e periodici.  Lo rende noto il presidente di OgL, Alessandro Galimberti, firmatario dell’esposto/denuncia indirizzato al procuratore... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 28/04/2020