News / Il Giornale del Ricordo

Jan 29

MARTINA MENICHINI, "L'AMANTE" DI PINTER

Da "Nient'altro che noi" al meteo di Sky ai Cesaroni. Per l'attrice romana "niente è impossibile" testo di Roberto Dall'Acqua foto di Cesare Colognesi e Debora Di Franco Martina Menichini è un'attrice poliedrica, ha mille sfaccettature come un diamante prezioso che sapienti mani di professionisti del teatro e registi hanno levigato per contribuire a darle un'impronta completa. La... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 29/01/2017

Jan 29

MAGARI C'È UN TRENO..VERSO L'ARCOBALENO

di Paolo Agrati Foto di Francesco Quattrocchi Tratto da "Amore & Psycho" Magari c’è un treno Certe opinioni andrebbero ignorate pensavo, come le erbacce cresciute ai bordi delle strade di campagna.   Sono trecentomila mi disse                        lo... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/01/2017

Jan 28

AMEDEO MINGHI, VIRTUOSO DELLA MUSICA IN TOUR

di Giulia Licata IL CONCERTO SPETTACOLO DI AMEDEO MINGHI AL TEATRO NUOVO di Milano MARTEDI’ 31 GENNAIO   Amedeo Minghi, con il suo triplo "La bussola e il cuore", trafigge emozioni sopite "sotto cenere e neve" degli amanti della melodia che solo l'artista romano è capace di creare sapientemente. Discettando di sogni, d'amore, di fantasie da raggiungere smarrendo le... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/01/2017

Jan 27

ANNARITA ITALIANO, GUERRIERA DELLA MALATTIA

Annarita Italiano ricorda per www.ilgiornaledelricordo.it i momenti bui della malattia ma anche l'indicibile forza di volontà che l'ha portata a lottare, e sconfiggere il tumore, con tenacia e affetto. L'amore verso se stessa la porta a ringraziare la Vita - e i dottori del Centro Humanitas di Rozzano - e le persone che accanto a lei le hanno asciugato le lacrime. <<Ricordo quel... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 27/01/2017

Jan 27

GIORGIA, LA VANITÀ DI "ORO NERO"

di Giulia Licata SUPER ASCOLTATO IN RADIO A GENNAIO 2017 “VANITÀ”  il singolo tratto dall’ultimo disco di inediti “ORONERO” “VANITÀ”, il nuovo singolo di GIORGIA - che è tra gli ospiti della 67 edizione del Festival di Sanremo - è in rotazione radiofonica dal 1° gennaio ed ha un eccellente riscontro... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/01/2017

Jan 26

LORENZO OSTUNI E IL DODECALOGO CRISTICO

Scritto da Stefano Fusi (2004) "Dodecalogo Cristico", 12 specchi incisi al diamante da Lorenzo Ostuni È una storia antichissima. Risale a 3000 anni fa, forse ancora più in là. A un popolo che viveva in Lucania, prima dei Romani; terra schiva e magica, una delle più magiche d’Europa. Per tutti questi millenni là s’è continuato a... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 26/01/2017

Jan 25

ROBERTO SAVIANO: TRA GUERRA E PACE

di Nancy Malfa Il mondo ruota attorno a punti di vista che spaccano in più frammenti l'opinione pubblica. L'avvento dei social network ha scatenato l'istinto primitivo del popolo di chiacchieroni, pronto a sbranare come una bestia affamata qualunque argomento abbia l'odore di sangue fresco. La libertà di parola è un diritto inalienabile, giusto perché si fa fede al... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 25/01/2017

Jan 24

UOMINI E DONNE CONSAPEVOLI 2.0

di Carolina Polo Postura e Benessere invita tutti a partecipare ad un nuovo seminario esperienziale domenica 29 gennaio. Il tema sarà: UOMINI E DONNE CONSAPEVOLI 2.0. L'obiettivo sarà mettersi in gioco, sperimentarsi e approfondire la propria conoscenza interiore. Imparare a percepirsi come uomo e donna, confrontarsi con altri uomini e donne. Verrà approfondita la relazione... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 24/01/2017

Jan 24

LELE, "ORA MAI" SONO IL PIU' GIOVANE DI SANREMO

di Giulia Licata LELE partecipa alla 67° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano “ORA MAI”. Questo motivo fa parte della nuova versione dell'album di esordio “COSTRUIRE 2.0” che è disponibile - nei negozi e in digitale - a partire dal 10 febbraio 2017. Il cantante campano è, tra gli artisti in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/01/2017

Jan 23

TRILOGIA DELLE EMOZIONI PER AFFRONTARE LE PAURE

di Carolina Polo Nuovo appuntamento per gli amici di Postura e Benessere! Questa nuova serie di incontri avrà come tema principale le emozioni. Fortemente studiate in psicologia, le emozoni derminano il nostro vivere quotidiano, le nostre scelte, le nostre azioni. Perché quindi, non approfondire maggiormente questo tema, per aiutarci a scoprire i meadri più insondabili della... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 23/01/2017

Jan 23

COL GIOCO, NON SI GIOCA

Testo, video e foto di Raffaella Bonora Iannece Ore 21:00, accendiamo la tv per fare un po’ di zapping e vedere cosa c’è in prima serata, programmi vari, quiz, qualche serie … finalmente troviamo qualcosa che fa per noi: magari è un lungometraggio mai visto o un cartone animato da guardare con i nostri bambini. Dopo pochi minuti, messaggi promozionali. Sono le... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/01/2017

Jan 22

ELENA LOMBARDI, EMOZIONI IN "SORPRESI DAL DESTINO"

di Roberto Dall'Acqua Elena Lombardi nasce scrittrice. Lo possiamo affermare, senza ombra di dubbio, perché scrive fin dalla più tenera età e perché il suo obiettivo è dare gioia e far provare emozioni non solo ai lettori ma anche alle persone che incontra nella vita di tutti i giorni. - Elena come hai iniziato la tua carriera di scrittrice? <<Come... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 22/01/2017

Jan 21

IN SARDEGNA GELO, NUBIFRAGI E TROMBE D'ARIA

sabato 21 gennaio 2017, Sarroch (Cagliari) ore 17 © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: t | 21/01/2017

Jan 21

MANUELA ARCURI ISTANTANEE DAL PALCO RICORDANDO LA SUA LATINA

di Giovanni Curatola Che alle tentazioni gastronomiche nostrane non sfugge nessuna star ogniqualvolta il suo destino professionale la catapulti all’ombra di Monte Pellegrino, è cosa nota. Vittima di turno, Manuela Arcuri, in scena fino al 29 gennaio al Teatro Massimo di Palermo con la commedia “Bravi a letto”, e che con Palermo città ha un feeling ormai... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 21/01/2017

Jan 21

ALESSANDRO ESSENO, PIANISTA DELL'INCONTRO

di Roberto Dall'Acqua Alessandro Esseno incanta con le sonorità - "liquide" direbbe Zygmunt Bauman - che compone in un placido furore artistico. Le onde della musica del compositore romano si fanno materia e, se possiamo utilizzare questo termine, si "solidificano" fino a fare parte dell'insieme della sua persona. Una figura ricca di umanità che ti abbraccia con le sue note e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/01/2017

Jan 20

KETTY PASSA "SOGNA" CON "CATERINA"

di Roberto Dall'Acqua KETTY PASSA è davvero originale, poliedrica e tenace: <<giro intorno alla musica da quando sono piccola>> ama definirsi in un video su YouTube e, forse per questo ha perso fidanzati e opportunità, senza cambiare però mai idea - specie per l'amore nei confronti delle sette note - e trovando "divertente" complicarsi la vita. Il 22 maggio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/01/2017

Jan 19

SANDRINE BAKAYOKO, VITTIMA DELLE INDIFFERENZE

di Mariangela Mombelli Sandrine Bakayoko era una ragazza ivoriana di 25 anni, arrivata in Italia nel settembre 2016, in attesa dell’esito della sua richiesta di asilo. E’ morta la mattina del 2 gennaio scorso nel centro di prima accoglienza di Cona per una trombosi polmonare. “Sandrine stava male da giorni – dice il marito  - tossiva e aveva la febbre”. I... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 19/01/2017

Jan 18

NUORO SOTTO LA NEVE: CITTA' BLOCCATA

Testo e video di Vittorio Esperia A Nuoro - questa mattina mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 10 - circolavano ben pochi mezzi e ancor meno persone. Taluni negozi ancora chiusi, a parte qualche stoica bottega alimentare aperta e gli esercizi che vendono legna e pellet, e persino giù erano le saracinesche di alcuni bar. Ambulanze in movimento e auto di carabinieri e polizia... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/01/2017

Jan 18

GESU' ERA EBREO? C'ERANO ARABI NEL PRESEPE?

www.ilgiornaledelricordo.it  cita un articolo di Andrea Lonardo di www.gliscritti.it dal Centro culturale - "Gli scritti" (6/1/2015) Davide era comunque il secondo re d'Israele, dopo Saul, e non il terzo. Inoltre, a mio avviso, Gesù parlava anche greco - era la linguainternazionale come oggi l'inglese -, tanto è vero che alcuni suoi apostoli, come Andrea, portavano nomi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/01/2017

Jan 17

VILIPENDIO ALLA BANDIERA

di Fabrizio Paladini Due ragazzi italiani sono stati fermati in Thailandia perché, ubriachi, hanno strappato alcune bandiere thai e sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza. Fin qui, nulla di cui stupirsi, ma la cosa che più fa riflettere viene dopo: costretti dalla polizia a chiedere scusa in un video (che andrebbe fatto vedere a tutti i bulletti) nel... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/01/2017