News / Il Giornale del Ricordo
Arcimusco, il mistero delle pietre
di Anna Isabella Sanna Le misteriose formazioni rocciose che si presentano in tutta la loro imponenza nei pressi del paese di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, sono state interpretate da alcuni come semplice opera della natura, da altri come opera degli uomini neolitici di Sicilia in tempi molto antichi. Così le suggestive sagome della Vergine in preghiera, del volto... continua »
Ammazzateci tutti!
di Mariangela Mombelli Ammazzateci tutti! È il grido dei lavoratori della logistica di Piacenza. Un loro collega, Abd Elsalam Ahmed Elfatn, è morto, in una notte di metà settembre 2016, travolto da un tir durante un picchetto davanti alla GLS, colosso nazionale del settore. Da mesi i lavoratori iscritti alla USB sono in trattativa con l'azienda SEAM, che ha in appalto il... continua »
Il pensiero al tempo di Facebook
di Gabriella Malerba e Giuseppe Granieri di Gabriella Malerba Ci sono persone che fanno delle scelte di vita costrette o obbligate dalla situazione in cui si vengono a trovare. Che cercano al di fuori i motivi dei loro insuccessi e dipingono tutto in modo negativo. Io ho fatto le mie scelte in modo consapevole. Ho deciso di trasferirmi a vivere a Las Terrenas perché in questo posto vivo... continua »
News » CURIOSITA' | 16/09/2016
Bipolarismo della “sicilitudine” nella “Storia del viaggio in Sicilia”
di Pina D’Alatri L’itinerario in Sicilia attraverso i secoli si snoda, nel saggio di Carlo Ruta (Storia del viaggio in Sicilia dalla tarda antichità all’età moderna, 2016, Ragusa Edizioni di storia e studi sociali, pag 294) con dovizia di informazioni storiche e documentarie e con interessanti spunti di analisi sociologica, per condurre il lettore in... continua »
News » LETTERATURA E LIBRI | 15/09/2016
Niccolò Bossini: "La vita adesso"
di Roberto Dall'Acqua Niccolò Bossini si presenta così:<<Sono un ragazzo ormai cresciutello di trentott'anni che è nel mondo della musica da ormai vent'anni. Ho suonato con Iron Power - storica band hard-core emiliana che ha fatto successo in America negli anni ottanta, con una band, Teachers, che ho formato io agli inizi degli anni 2000 con cui ho fatto un... continua »
News » INTERVISTE | 14/09/2016
L'estate sta finendo
di Mirko Salvatori L'estate è finita o sta finendo? Comunque sia godiamoci questo video "marino". © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » LUOGHI DELLA MEMORIA | 13/09/2016
Il mio primo giorno di scuola
Tdi Luca Figlioli E’ forse vero il detto che più assano gli anni, più si invecchia, e più certi ricordi tendono a riaffiorare. Come se la vita fosse una catena circolare, che mette in moto pensieri che pensavamo sopiti. Fa strano, dopo i trent’anni, riportare a galla le sensazioni di quand’eravamo piccoli, le ingenuità... continua »
News » RICORRENZE | 13/09/2016
Donne al voto da 70 anni
di Mariangela Mombelli Il suffragio femminile è una conquista relativamente recente in Italia,ma soprattutto sofferta che arriva dopo il ventennio fascista e la lotta di Liberazione. Proprio dalla partecipazione attiva di molte donne alla guerra partigiana partì la richiesta dell’estensione del diritto di voto. Nell'ottobre 1944 la Commissione per il voto alle donne dell'UDI... continua »
Roberto Serri, maestro del cemento
di Vittorio Esperia Roberto Serri, 53 anni di Oliena, è un'artista completo. La sua arte nasce da un fatto contingente: <<Avevo perso il lavoro nel 2010 - argomenta Serri - e da muratore mi sono ritrovato artista: ora realizzo queste opere in cemento>>. Tutto è nato sei anni fa quando il lavoro nell'edilizia, settore in cui era impiegato lo scultore, va in crisi,... continua »
News » INTERVISTE | 11/09/2016
Ricordati che è domenica
di Vittorio Esperia Ricordati che è domenica e non c'è solo l'omelia in chiesa. C'è il sole, il mare, il vento, la montagna. Nei primi anni ottanta a Milano un vecchino in bici - tutto vestito di nero come un mimo - andava in centro, nei pressi dell'Acivescovado a schiaffeggiare i preti. Sui pali della luce e dei semafori incollava adesivi con la dicitura: "Ricordati... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 11/09/2016
Il sindaco con due mogli
di Duilio Parietti (Albus Edizioni) 1° capitolo Uscendo dalla porta, quel venerdì, Aldo si sentì svuotato. Appagato ma nello stesso tempo amareggiato e non certo orgoglioso di se stesso. Quella donna giovane, bella e... continua »
News » Il racconto della Domenica | 11/09/2016
"Spirit de Milan" pulsa con il Beat
di Giulia Licata "Lo Spirit del Milan" (Via Bovisasca 59, Milano) ospita - sabato 17 e domenica 18 settembre - un appuntamento imperdibile: le celebrazioni del 50° anniversario del beat italiano, il movimento che ha rivoluzionato l’Italia culturalmente e socialmente. Citiamo i nomi delle icone che interverranno per solleticare la presenza degli appassionati: The Five Four, The Mads,... continua »
Liga "green" a Monza
di Giulia Licata Ligabue, a un anno di distanza dall'esibizione a "Campovolo", torna sul palco con "Liga Rock Park". Una doppia esibizione - sabato 24 e domenica 25 settembre - che sarà una miscela di energia "green" allo stato puro. Infatti "Liga Rock Park", che è l'unico evento dal vivo del 2016 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group),... continua »
Lettera d'amore?
di Anna Isabella Sanna Cara Luciana volevo dirti una cosa, aria condizionata a parte. Un concetto che, a voce, non sono ben riuscito a esprimere anche, forse, per la paura delle tue rimostranze, del tuo non essere d'accordo con me. Io ti voglio bene e sto bene con te. Magari non ti sembra, non appare, ma sono realmente arrabbiato quando affermi che tra noi, prima o poi, tutto debba finire. Certo... continua »
"Food For Thought" incanta Venezia
di Giulia Licata Durante la Mostra del Cinema di Venezia, l'1 e 2 settembre, è stata organizzata la seconda edizione del concorso “I Love GAI”, dedicato ai giovani autori Under 40, per opere di durata massima di 30': le proiezioni si sono tenute nella Sala Pasinetti al Palazzo del Cinema. Con la partecipazione di oltre trecento titoli, ridotti poi a... continua »
News » PERSONAGGI | 07/09/2016
City Angels, gli angeli di Milano
di Giovanna Ferradini Il 18 ottobre comincia, per finire a metà dicembre, il nuovo corso di formazione per diventare volontari dei City Angels a Milano. Il corso si svolge due sere la settimana, il martedì e il mercoledì, dalle 20.30 alle 22.00, per otto settimane. Un esame – alla fine del corso - valuterà la preparazione dei candidati e chi lo... continua »
News » MILANO & DINTORNI | 06/09/2016
"Postura e benessere", l'ideale per la salute
di Silvia Franco Riprendono i ritmi lavorativi e molti di voi staranno pensando a qualche attività motoria da praticare durante l'anno, per tenersi in forma e in salute. Noi di Postura e Benessere, oltre a rinnovarvi l'invito alla festa d'inaugurazione della nostra seconda sede - sabato 10 settembre alle ore 16 in via Pompeo Marchesi 18 - vogliamo incuriosirvi con la nostra... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 06/09/2016
Siamo tutti musulmani
di Marco Nese "A che punto è la notte?". Questo era il titolo A che punto è la notte? Questo era il titolo di un bel romanzo di Fruttero&Lucentini. Oggi, parafrasando, potremmo chiederci a che punto è la notte dell'Europa? Una ventina d'anni fa seguii una conferenza stampa di Gheddafi, il quale assicurò: "Nel giro di pochi anni l'Europa sarà islamica". Nel... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 05/09/2016
Le paure del cuore
di Silvia Bortoli ∞ CAPITOLO 46 ∞ GIULIA L'ho seguito fino al magazzino sul retro, perché mi deve una spiegazione. Sono stanca del suo comportamento. Sono davvero arrabbiata ed inveisco contro di lui, fino a mollargli due ceffoni. Mi pulsa la mano dal dolore, ma se lo merita. E così scopro il motivo per cui scappa: ha paura di perdermi. È assurdo! Assurdo!... continua »
News » Il racconto della Domenica | 04/09/2016
Migranti a Cagliari: 931 salvati ora e domani?
di Roberto Dall'Acqua Nel porto canale di Cagliari, venerdì 2 settembre 2016, è approdata la nave "Dattilo" della Guardia Costiera con a bordo 931 migranti recuperati, nei giorni precedenti, in mare davanti alle coste libiche. La nave trasportava anche tre profughi morti. 616 sono uomini, 102 donne e 213 minori, tra cui ci sono 11 bambini di meno di 3 anni.... continua »
Ultimi diari
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
Notizie in evidenza
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Imai Messina, “Tutti gli indirizzi perduti” 20/11/2024 | #LIBRIALLASPINA
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Spirit de Milan Vintage 19/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 18/11/2024 | CRONACA
- Zucchero, tour 2025 negli stadi 17/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE