News / Il Giornale del Ricordo

Jun 11

MARCO GRATTONI POETA IN “DI-VE-NI-RE”

di Ilaria Solazzo Oggi sono lieta di proporvi la recensione dell’ultima opera poetica di Marco Grattoni, “Di-ve-ni-re”, pubblicata da “Bertoni Editore”, nella collana “Poesiaedizioni”, curata da Bruno Mohorovich e acquistabile - oltre che sul sito della casa editrice - nei principali store on line e nelle librerie. “Si dovrebbe, almeno ogni giorno,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 11/06/2023

Jun 11

SHREDDER - "DISORDINE" ANIMA D’ARTISTA

Dopo l'uscita del singolo "STELLE CADENTI", primo estrapolato dal progetto, esce il 9 giugno in tutti i digital store il nuovo album di SHREDDER.: "DISORDINE" (Engine Records).16 tracce crude, che includono variegate collaborazioni, fino a quella con Mr. Tone, nella strumentale "6:30", l'unico brano ad essere fuori dal coro, una traccia Techno / Electro Pop che trascina in una dimensione per... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/06/2023

Jun 10

Riccardo Oneto duca dei librai

Riccardo Oneto ci ha lasciato ma di lui non resta solo il ricordo ma anche un un luogo magico, una piccola oasi di cultura dove passato e presente si fanno un tutt'uno: la Biblioteca Sociale "Da Da". Questo tempio del sapere, creato da Riccardo Oneto Duca di Sperlinga, è così da lui descritto. Anche oggi nei miei minuti liberi volgo il mio pensiero e il mio contributo manuale... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 10/06/2023

Jun 10

Dal 29 giugno al 30 ottobre la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno ospita, per LA MILANESIANA, la mostra “DYALMA STULTUS. OPERE DALLA FONDAZIONE CAVALLINI SGARBI”

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “DYALMA STULTUS. OPERE DALLA FONDAZIONE CAVALLINI SGARBI” dal 29 giugno al 30 ottobre alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno (Piazza Arringo, 7). L’inaugurazione si terrà il 29 giugno alle ore 18.00. Interverranno Selma Stultus, Vittorio Sgarbi, Stefano Papetti (Curatore delle Collezioni Comunali di... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 10/06/2023

Jun 09

“TU SAI ESSERE” - Il nuovo brano del poliedrico cantautore FABIO MARTORANA

di Antonina Imboccari Da oggi, venerdì 9 giugno, è in radio “TU SAI ESSERE” (pubblicato e distribuito da Tunecore), il nuovo brano del poliedrico cantautore FABIO MARTORANA, già disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download (https://musy.link/tu-sai-essere). Da oggi è online il video di “TU SAI ESSERE” visibile al seguente... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/06/2023

Jun 09

LIIA - “HOLD ON” PER RESISTERE

di Elisa Serrani Quando la musica valica i confini del marketing per abbracciare la sua accezione più intima e profonda, tornando a rappresentare uno dei più potenti mezzi di espressione e condivisione, il risultato è un ensemble di emozioni, che accendono i colori del cuore trasformandone le ombre in varchi di libertà e rinascita. Questo è da sempre il filo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/06/2023

Jun 08

IN CAMPO CON IL CUORE - DERBY DI SOLIDARIETÀ

di Manuela Bresciani Grande partecipazione alla 6 edizione del CharityDerby By Charitystars e del torneo In campo con il Cuore. Oltre 200 tifosi calciatori sono scesi in campo per giocare nella scala del Calcio sapendo che avrebbero contribuito alla donazione di diversi Defibrillatori destinati alla Polstrada e al Parco di Trenno. Saranno anche formati oltre 100 operatori della polizia poribgi... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 08/06/2023

Jun 08

“DI NOTTE, SOLO DI NOTTE” - ROMANZO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

di Pamela Giampino Violenza sulle donne, Giusi Russo presenta “Di notte, solo di notte” al Bookstore Mondadori di Catania Il tema, drammaticamente attuale, della violenza sulle donne sarà al centro della presentazione del libro della scrittrice siciliana Giusi Russo, “Di notte, solo di notte”, il romanzo vincitore del Premio Nadia Toffa 2022 che - attraverso la... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 08/06/2023

Jun 07

Venerdì 9 giugno esce la colonna sonora originale, a firma di MICHELE BRAGA e GABRIELE MAINETTI, di “DENTI DA SQUALO”, il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile

Da venerdì 9 giugno sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di MICHELE BRAGA e GABRIELE MAINETTI, di “DENTI DA SQUALO” (edita da Edizioni Curci), il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile, che arriva nelle sale italiane da giovedì 8 giugno con Lucky Red. Per la composizione delle musiche di questo film, Michele Braga e Gabriele... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 07/06/2023

Jun 07

LA MILANESIANA 2023, mercoledì 7 giugno torna al Teatro Menotti di Milano con la lectio di MASSIMO CACCIARI e il concerto di URI CAINE

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna oggi mercoledì 7 giugno al Teatro Menotti di Milano con un nuovo appuntamento dal titolo “FILOSOFIA DEL RITORNO”. L’appuntamento ha inizio alle ore 21.00 con i saluti istituzionali di BENIAMINO LO PRESTI, Presidente di Milano Serravalle. L’incontro entra poi nel vivo con la lectio di MASSIMO CACCIARI sul... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 07/06/2023

Jun 06

Ibrahimovic, l'addio al calcio e la nuova vita

di Paola Bonacina “Da oggi si inizia a fare sul serio, goditi la vita e quei due soldi che hai messo da parte!” Gliel’ha detto anche il suo ex compagno e amico fraterno Massimo Ambrosini, via social. Non eravamo pronti, forse perché inconsciamente pensavamo che questo momento non sarebbe mai arrivato.  Ieri sera Ibrahimovic ha detto addio al calcio. Silenzio, poi... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 06/06/2023

Jun 06

LA MILANESIANA 2023 questa sera torna al Teatro Studio Melato di Milano con il dialogo tra MARIA RESSA e MAURIZIO MOLINARI e il concerto di GILE BAE

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna questa sera, martedì 6 giugno, al Teatro Studio Melato di Milano con un appuntamento ricco di parole e musica, con ospite speciale il Premio Nobel per la Pace MARIA RESSA, per la prima volta in Italia. La serata ha inizio alle ore 21.00 con il dialogo tra MARIA RESSA, giornalista filippina naturalizzata statunitense vincitrice... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/06/2023

Jun 05

IL CASO MORO

di Salvo Ferlito A quarantacinque anni dalla morte del politico democristiano un’ipotesi interpretativa leggermente diversa dalle soliteChi abbia letto i Pugnalatori di Leonardo Sciascia (vero caposaldo intellettuale di ciascuna fondata e pertinente “dietrologia” riguardante il terrorismo) si sarà fatto un’idea chiara e inoppugnabile sull’effettivo esito... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/06/2023

Jun 05

L’11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano dialogo di ZEROCALCARE (Premio SIAE / La Milanesiana) e concerto di ALICE con le canzoni di FRANCO BATTIATO

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva l’11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano con ospite speciale, per la prima volta al festival, Zerocalcare, uno dei più acclamati fumettisti italiani, e con l’unica tappa estiva a Milano dell’acclamato tour di Alice con le canzoni di Franco Battiato.  L’appuntamento comincia alle ore 20.30... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/06/2023

Jun 04

La colonna sonora originale, a firma di MICHELE BRAGA e GABRIELE MAINETTI, di “DENTI DA SQUALO” (Edizioni Curci), il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile

Dal 9 giugno sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di MICHELE BRAGA e GABRIELE MAINETTI, di “DENTI DA SQUALO” (edita da Edizioni Curci), il lungometraggio d’esordio di Davide Gentile, che arriva nelle sale italiane dall’8 giugno con Lucky Red. Da oggi, martedì 30 maggio, la colonna sonora è disponibile in pre-save al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/06/2023

Jun 04

LIGABUE - CONCERTI E NUOVO ALBUM

di Antonina Imboccari “DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy) è il titolo del nuovo album di inediti di LUCIANO LIGABUE che uscirà a settembre, a 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, e che è stato anticipato in radio dal singolo “RIDERAI”. A luglio Ligabue sarà protagonista di due imperdibili concerti negli stadi: il 5 luglio allo Stadio... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/06/2023

Jun 03

l via la 1ª edizione del SALIERI EXTRA, un'iniziativa ideata dal MAESTRO DIEGO BASSO. Tre appuntamenti che vedranno protagonista la città di Legnago (Verona)

di Marco Corona Avrà inizio l’8 giugno la 1ª edizione del SALIERI EXTRA, un’iniziativa ideata dal MAESTRO DIEGO BASSO, direttore d’Orchestra poliedrico capace di spaziare dalle arie d’opera al pop fino al rock sinfonico, mantenendo un approccio alla musica che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare le barriere e a liberare le emozioni. Tre... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/06/2023

Jun 03

“TU SAI ESSERE” - Il nuovo brano di FABIO MARTORANA. Il cantautore lo presenterà live in anteprima domani a CISTERNA DI LATINA (LT)

 di Lucia Sanna FABIO MARTORANA MERCOLEDÌ 31 MAGGIO È USXITO IN DIGITALE “TU SAI ESSERE” IL NUOVO BRANO CHE IL CANTAUTORE PRESENTERÀ LIVE IN ANTEPRIMA SABATO 27 MAGGIO IN VIA DEI BUTTERI A CISTERNA DI LATINA (LT)    Da mercoledì 31 maggio è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital dowdownload "TU SAI ESSERE”,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/06/2023

Jun 02

GIORNATA MONDIALE DELL'APERITIVO - VINCE LO SPRITZ!

di Paola Bonacina La storia narra che Ippocrate consigliasse un vino aromatizzato agli inappetenti, per stimolarne l’appetito. Del resto, il termine latino aperitivus significa che apre e da sempre viene inteso come uno stimolante alla cena. Nasce così la Giornata Mondiale dell’Aperitivo, l’occasione perfetta per sollevare il bicchiere e festeggiare con amici e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 02/06/2023

Jun 02

PATRIZIA PARLANTI - SCRITTRICE SENSIBILE DAL CUORE ANTICO

A cura di Ilaria Solazzo Patrizia Parlanti, nata a Gualdo Tadino, diplomata alla scuola Magistrale come maestra d’asilo, ha lavorato per molti anni in uno studio medico dentistico, professione che ha lasciato per seguire personalmente la figlia Alisia, nata con disabilità. Autrice del libro autobiografico "Per Alisia", dedicato proprio alla figlia, ci ha raccontato il suo rapporto... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/06/2023