News / Il Giornale del Ricordo

Apr 01

LINER - "BLOCCHI", disponibile in digitale da venerdì 2 aprile

Dopo mesi di silenzio, il giovane artista LINER torna con un nuovo singolo “BLOCCHI”, che sarà disponibile in digitale da domani venerdì 2 aprile. Il brano arriva dopo il successo dei precedenti singoli dell’artista (distribuiti totalmente da indipendente) che hanno collezionato oltre 10 milioni di stream sulle piattaforme digitali. Il brano nasce dal famigerato... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/04/2021

Mar 31

Il videoclip di "JUOC E MARE", il nuovo brano di LUIGI DE CRESCENZO

OGGI ESCE IL VIDEOCLIP DI “JUOC E MARE” IL NUOVO BRANO DEL CANTAUTORE NAPOLETANO LUIGI DE CRESCENZO Da oggi, mercoledì 31 marzo, è online il videoclip di “JUOC E MARE” (https://youtu.be/K7Ybcqv0PMI), il nuovo brano del cantautore napoletano LUIGI DE CRESCENZO. Il video, girato tra Roma e Ostia e diretto da Michal Zemel (fotografia di Paolo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/03/2021

Mar 30

THE LOVEPOOLS - “ISLAND OF MY OWN”

di Roberto Dall’Acqua   C'è un vento che spira da Los Angeles che vi cotonerà i capelli. Le acconciature stile criniera sono pronte a tornare grazie al revival anni '80 di Island Of My Own, il nuovo singolo dei The Lovepools.    Anthony Shea e Aria Cruz tornano a quattro anni dal lor EP See You In The Funny Papers, il cui... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/03/2021

Mar 29

PACIFICO firma la colonna sonora del film "GENITORI VS. INFLUENCER", contenente la canzone originale "GLI ANNI DAVANTI"

PACIFICO torna a scrivere per il cinema firmandola colonna sonora del film di Michela Andreozzi “GENITORI VS. INFLUENCER” in onda dal 4 aprile su SKY CINEMA Dal 5 aprile sarà disponibile in digitale “Genitori VS. Influencer Original Soundtrack” contenente la canzone originale“GLI ANNI DAVANTI” Il cantautore e autore PACIFICO torna a... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/03/2021

Mar 28

GIANGILBERTO MONTI - LA MIA ARTE IN “TEMPI STRANI”

di Roberto Dall’Acqua Venerdì 26 marzo è uscito in versione cd e in digitale “TEMPI STRANI” (Sony Music Italy - https://smi.lnk.to/tempistranigm), il nuovo album antologico che riassume i 44 anni di carriera dello chansonnier e autore GIANGILBERTO MONTI. Da “La Mia Razza” (scritta per Mia Martini insieme a Mauro Pagani) a... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/03/2021

Mar 27

EVANESCENCE - IL RITORNO CON “THE BITTER TRUTH”

di Roberto Dall’Acqua A 10 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti, esce oggi “THE BITTER TRUTH” (Sony Music), il nuovo atteso album degli EVANESCENCE. https://smi.lnk.to/EvanescenceTheBitterTruth  Con un sound potente che segna un ritorno alle radici della rock-band statunitense, “THE BITTER TRUTH” raccoglie 11 tracce che parlano di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/03/2021

Mar 26

TAZENDA - “ANTÌSTASIS” TRA TRADIZIONE E NOVITÀ

di Roberto Dall’Acqua Oggi, venerdì 26 marzo, esce in versione cd e in digitale “ANTÌSTASIS” (Vida Records/Believe/Discoteca Laziale – multilink: https://backl.ink/144245681), il nuovo album di inediti della band rock etnica TAZENDA.  “ANTÌSTASIS” (dal greco classico... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/03/2021

Mar 25

BARRECA - “DALL’ALTRA PARTE DEL GIORNO”

di Roberto Dall'Acqua «“Dall'altra parte del giorno” è il mio posto nel mondo, appeso a un filo di voce, tra una partenza e un ritorno» È disponibile in digitale “DALL’ALTRA PARTE DEL GIORNO” (Muziko Srl), l’album d’esordio dell’artista calabrese BARRECA (https://lnk.to/ZmPhgiZ0). Scritto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/03/2021

Mar 24

MATTEO FAUSTINI - “IL GOBBO” PER DIRE NO AL BULLISMO

di Roberto Dall’Acqua Da oggi, mercoledì 24 marzo, è online il video de “IL GOBBO” (https://youtu.be/ugmdhUSosK8), brano contenuto all’interno dell’album “Figli delle Favole” (Dischi dei Sognatori / Warner Music Italia) del cantautore MATTEO FAUSTINI. Il video, scritto, illustrato e montato da Luca... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/03/2021

Mar 24

Giovedì 25 marzo (giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri), esce "INFERNO", l'opera di FRANCESCO MARIA GALLO

Domani, giovedì 25 marzo 2021, in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, esce “INFERNO”, l’opera rock electro sinfonica di FRANCESCO MARIA GALLO, ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia e prodotta da Renato Droghetti con la supervisione di Manuel Auteri. E sempre da domani sarà in radio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/03/2021

Mar 24

FORMAZIONE CPM - ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA

di Roberto Dall’Acqua La scuola di Alta Formazione Artistica Musicale, fondata e diretta da oltre 35 anni da Franco Mussida, dà appuntamento a SABATO 17 APRILE per una giornata alla scoperta del mondo del CPM.  Un Open Day in presenza (previa prenotazione obbligatoria), organizzato nel completo rispetto delle norme di sicurezza... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/03/2021

Mar 23

ORNELLA VANONI - “ISOLE VIAGGIANTI” CON UMORISMO

di Roberto Dall’Acqua   Venerdì 26 marzo arriva in radio e sulle piattaforme digitali “Isole Viaggianti”, il nuovo singolo estratto dall’album di inediti di Ornella Vanoni, “Unica”, pubblicato a fine gennaio da BMG. Reduce da una partecipazione come ospite al Festival di Sanremo che ha riscosso consensi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/03/2021

Mar 23

PATRICK DE LUCA - “VOGLIO DIRTI QUALCOSA”

di Elisa Serrani Patrick De Luca, giovane e brillante cantautore e musicista italiano classe 1993, dopo un’intensa formazione musicale - che l’ha visto partecipare, tra gli altri, al C.E.T. di Mogol -, le collaborazioni con diversi artisti italiani e la pubblicazione del suo primo singolo, “Es mas grande”, torna a sfiorare i cuori degli ascoltatori con “Voglio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/03/2021

Mar 22

BANCHE - TRE MILIONI DI ITALIANI IN BANCAROTTA

di Roberto Dall’Acqua A fine giugno, quando scadranno le moratorie su quasi 300 miliardi di euro di prestiti bancari, c'è il rischio che 2,7 milioni di imprese e famiglie italiane si trovino improvvisamente sull'orlo del sostanziale dissesto finanziario e in base alle nuove norme Eba essere classificati in posizione di default. È quando denuncia la Fabi (Federazione Autonoma... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 22/03/2021

Mar 21

FOTOGRAFIE PER LE VITTIME DELLA MAFIA

di Vittorio Esperia FOTOGRAFIE, un monologo dedicato alle vittime della mafia “Ci sono immagini che quando cominci a chiamare ricordi… per assurdo non te le ricordi più”In occasione del 21 marzo, giornata in ricordo delle vittime innocenti della mafia, il Comune di Peschiera Borromeo promuove un’iniziativa di... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2021

Mar 21

CECILIA CRISAFULLI - UN VIOLINO IN QUARANTENA

di Roberto Dall'Acqua     Cecilia Crisafulli - apprezzata violinista di Max Raabe e Palast Orchester racconta a Il Giornale del Ricordo la sua vita di artista, ma anche quella di moglie e madre, durante quest'ultimo complicato anno vissuto da reclusi nelle proprie abitazioni a causa del Covid - 19.     - Pandemia. Cosa significa per gli artisti?   E' un anno... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 21/03/2021

Mar 20

FINLANDIA - IL PAESE PIÙ FELICE DEL MONDO

di Roberto Dall’Acqua Il 20 marzo si festeggia, ormai da 9 anni, la Giornata internazionale della felicità: L’Onu ha scelto proprio l'equinozio di primavera -simbolicamente l'inizio del fiorire della vita - per riconoscere e celebrare il benessere delle persone in tutto il mondo. La ricerca della felicità per l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite è uno dei... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 20/03/2021

Mar 20

PANDEMIA - RISORSE PER LA CRISI ECONOMICA

di Pamela Giampino Ristori, CNA Trapani: “La Regione faccia la sua parte, invece di scaricare le responsabilità solo sul governo nazionale” Si accelerino i tempi per l’approvazione della Finanziaria regionale, e la Regione si preoccupi soprattutto di destinare le giuste somme alle imprese fortemente danneggiate dalle restrizioni. Lo chiede,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 20/03/2021

Mar 20

DIVINI LIBRI PRESENTA “DESERTO FIORITO” DI MARTONE

Lunedì 22 marzo ore 18.00 dalla pagina “FB di DiViniLibri” e sul canale “YT Eboli" Eboli. Il 22 marzo, alle ore 18:00, si terrà il terzo appuntamento, della Rassegna Letteraria, DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore, si presenterà il libro “Deserto fiorito”, scritto da Antonio Martone, edito da... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/03/2021

Mar 19

LOST FREQUENCIES - “RISE” CON RITMO

di Roberto Dall’Acqua Dopo l’incredibile successo ottenuto con le hit planetarie “Are You With Me”, “Like I Love You” e “Reality”, il Dj e produttore belga da più di 1 MILIARDO di stream LOST FREQUENCIES torna con il nuovo singolo “RISE”, da oggi disponibile in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/03/2021