News / Il Giornale del Ricordo

Oct 07

Karma Clima, il progetto dei MARLENE KUNTZ che unisce arte e sostenibilità, diventa poesia nel nuovo album “Karma Clima”

Karma Clima è il progetto itinerante dei MARLENE KUNTZ che ha portato la band da ottobre 2021 in tutta Italia, alla ricerca di quelle realtà che sono un modello in materia di eco sostenibilità e in nome del dovere etico di creare un senso di responsabilità verso il mondo che abitiamo. Un percorso che continua ad evolversi, unendo natura, arte e sostenibilità... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/10/2022

Oct 06

FRANCO MUSSIDA torna con un nuovo album, un nuovo suono, un nuovo stile musicale! VENERDI 7 OTTOBRE ESCE in formato CD e vinile IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IOTU

DA OGGI IN RADIO E IN DIGITALE L’ORO DEL SUONO secondo brano tratto dal disco     “Se mi chiedete di sintetizzare questo lavoro direi che è un viaggio interiore nel mondo del suono. Uno sguardo sul presente con gli occhi di una generazione chiamata ad un bilancio” Franco

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/10/2022

Oct 06

GIUSI RUSSO - “DI NOTTE, SOLO DI NOTTE”

di Pamela Giampino Libro finalista del Premio Internazionale F. Dostoevskij 2021 viene presentato a Palermo Il romanzo scava nel profondo i temi della violenza sulle donne e della paura Già premiato al concorso letterario Internazionale F. Dostoevskij 2021 per la sezione romanzo inedito, “Di notte, solo di notte” della scrittrice siciliana Giusi Russo si appresta ad essere... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 06/10/2022

Oct 05

Domenica 9 ottobre IL VOLO in diretta streaming mondiale dalla Florida per le vittime dell'uragano Ian

In seguito alla tragedia che ha colpito la Flordia, dove nei giorni scorsi si è abbattuto l’urgano Ian, uno dei più violenti di sempre in USA con venti a 240 km orari, IL VOLO ha deciso di trasmettere in live streaming il concerto previsto il 9 ottobre alla FLA Live Arena (Sunrise, Florida) donando il ricavato in beneficienza alla Croce Rossa a sostegno delle vittime... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/10/2022

Oct 05

MICHELE DE MARTIIS - “OGNI VOLTA È COSÌ”

di Elisa Serrani «Da innamorati tutto è sovrannaturale. Ed ogni volta è come la prima volta. Più della prima volta. Ogni volta è come un ballo in 6/8, come fosse per sempre»: è con queste parole che il cantautore marchigiano Michele De Martiis, reduce dal successo di “L’al di là delle favole”, descrive il suo ritorno in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/10/2022

Oct 05

“LE NOTE NEL CUORE” - TALENT BENEFICO

Torna a Padova e Treviso la sesta edizione de Le Note nel Cuore, il talent per musicisti emergenti organizzato a scopo benefico da La Musica di Angela ONLUS. Il concorso nato con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare, aperto a tutti i generi musicali, coinvolgerà 58 artisti dai 7 ai 78 anni provenienti... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/10/2022

Oct 04

In occasione della giornata mondiale degli insegnanti, dal 5 ottobre arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema MR BACHMANN E LA SUA CLASSE

Dal 5 ottobre, in occasione della giornata mondiale degli insegnanti, arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema “MR BACHMANN E LA SUA CLASSE”, il docu-film di Maria Speth che alla 71ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino si è aggiudicato l’Orso d’argento – Premio della giuria e il Premio del Pubblico.   Al seguente link... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/10/2022

Oct 04

METAVERSO - ARDUINO LEONE CREA UNA CITTÀ DIGITALE

di Pamela Giampino Metaverso: fa capo ad un siciliano una delle prime aziende italiane che vi sta investendo. Nel progetto anche CONFAPI, la prima associazione datoriale digitale Una città digitale a tutti gli effetti, suddivisa in quartieri, e con palazzi, negozi, uffici, persino musei. Con un asset grafico di alta qualità e fedelissimo alla realtà, è stato... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 04/10/2022

Oct 04

UDINESE RIVELAZIONE DELLA SERIE A

di Roberto Di Cesare Ha avuto termine, con il posticipo di ieri sera tra Verona e Udinese, l’8^ giornata di Serie A. Una giornata nella quale abbiamo avuto delle conferme, sia dai giocatori che dalle squadre più in forma. Spicca tra queste protagoniste una squadra in particolare, uscita vittoriosa dal posticipo già... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 04/10/2022

Oct 03

3NEMA - “PSYCHEDELIC” VIA DALLA ROUTINE

di Elisa Serrani Viaggi e musica sono da sempre interconnessi, legati da un impercettibile ma indissolubile filo le cui fibre nascono e prendono forma dall’animo umano senza distinzioni di epoca, paese, genere e cultura. Viaggi effettivi o chimerici, con o senza meta, desiderati, sognati ed in cui spesso capita di imbattersi per via di un “caso” che, probabilmente, nemmeno... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/10/2022

Oct 03

KEVIN LOVE - “ICE KREAM LOV3”

di Elisa Errani Protagonista indiscusso ed emblematico punto di riferimento della trap svizzera, nonché tra i più promettenti e acclamati astri della scena italiana, Kevin Love torna a raccontare le sfumature del cuore in “Ice Kream Lov3”, il suo debut EP. Ascolta su Spotify Atteso da inizio anno e annunciato ufficialmente nel mese di Luglio, con la pubblicazione... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/10/2022

Oct 02

FETTUCCINE - “MONELLA” IRONICA E ALLEGRA

di Giuseppe Messina Fettuccine, da X Factor a Skam Italia ecco il video di “Monella”  Esce il videoclip del nuovo singolo di Fettuccine “Monella”, pubblicato lo scorso 16 settembre da Color Sound Indie / Ingrooves.Il brano, che vede la collaborazione di Notow e la produzione di Succo, richiama quell’ironia del precedente “Sunny” che lo ha fatto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/10/2022

Oct 02

AXL ROSE - LA BIOGRAFIA DEL LEADER DEI GUNS N’ROSES

Nuova biografia Axl Rose: “La reunion? Tutto merito di Duff. Izzy non c’era per motivi di soldi” “Axl – La biografia del leader dei Guns N’Roses”, torna aggiornata al 2021 la biografia non autorizzata dedicata al leggendario leader dei Guns N’Roses Axl Rose. Il libro firmato dal misterioso scrittore neozelandese Ken Paisli, è disponibile... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 02/10/2022

Oct 01

Il 4 ottobre a Milano con Paolo Cognetti “LA PANTERA DELLE NEVI”, il film filosofico girato nel Tibet con il fotografo naturalista Vincent Munier e il romanziere Sylvain Tesson

“LA PANTERA DELLE NEVI”, il docu film di Marie Amiguet e Vincent Munier girato nel Tibet, con la colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave, arriverà nelle sale italiane dal 20 ottobre con Wanted Cinema! Molto più di un documentario, “La pantera delle nevi” è un film filosofico, che segue il celebre fotografo naturalista Vincent... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 01/10/2022

Oct 01

L’”ODISSEA” DI JAMES JONES

di Giuseppe Messina   - Come nasce James Jones scrittore?Il James Jones scrittore nasce come una folgorazione sulla via di Damasco in quanto una sera di mezza estate, al bar con degli amici, si discuteva di vari temi e, senza spiegarmi perché o come, il giorno dopo mi sono seduto alla scrivania, ho acceso il pc e nel momento in cui ho poggiato i polpastrelli sulla tastiera le parole... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 01/10/2022

Sep 30

LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO 2022 Ideato e diretto da ELISABETTA SGARBI DOMANI AD ASCOLI PICENO PROIEZIONE DI LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA E DIALOGO TRA IL REGISTA LORENZO MATTOTTI E SANDRO VERONESI

Domani, sabato 1° ottobre, al Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1) di Ascoli Piceno, all’interno del programma della prima edizione di LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, si terrà la proiezione di “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, un film d'animazione di produzione franco-italiana del 2019 diretto da Lorenzo Mattotti e basato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/09/2022

Sep 30

IMPRONTE 2022 (3ª edizione): dal 10 al 22 ottobre presso la Basilica di San Celso a MILANO, con la direzione artistica di ENRICO RUGGERI

Da lunedì 10 ottobre a sabato 22 ottobre si terrà a Milano, nella splendida cornice della Basilica di San Celso (Corso Italia, 37), tempio romanico-lombardo risalente a prima dell’anno mille, la terza edizione di IMPRONTE: un contenitore di opere d’arte presentate dal critico d’arte VALERIO TERRAROLI ed un’occasione per performance musicali d’autore,... continua »

News » NOTE D'ARTE di Raffaella Iannece Bonora - Sede: t | 30/09/2022

Sep 29

MEI 2022 - Meeting delle Etichette Indipendenti: venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre a FAENZA (Ravenna) tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre

Dopo il grande successo della scorsa edizione, venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/09/2022

Sep 29

AUGUSTO DAOLIO: UNO SGUARDO LIBERO, dal 7 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023 allo Spazio Gerra di REGGIO EMILIA

Il 7 ottobre 2022, esattamente a trent’anni dalla sua prematura scomparsa, presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, si apriranno le porte di un'esposizione che racconterà la poliedricità di Augusto Daolio, fondatore e voce indimenticata de I Nomadi. L'attività di cantante, di pittore, di poeta e di divulgatore sarà testimoniata grazie una serie di materiali... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 29/09/2022

Sep 28

DOMANI ad ASCOLI PICENO al via la prima edizione di "LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO 2022", ideato e diretto da ELISABETTA SGARBI: quattro giorni ricchi di appuntamenti con tanti ospiti, da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre

Da domani, giovedì 29 settembre, a domenica 2 ottobre ad ASCOLI PICENO si terrà la prima edizione di LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, nato sulla scia del successo crescente de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e giunta quest’anno alla 23esima edizione: quattro giorni ricchi di appuntamenti con proiezioni, letture, mostre,... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 28/09/2022