News / Il Giornale del Ricordo

Jul 31

GAIA GENTILE - “SONO FUORI” COSÌ COME SONO

di Giuseppe Messina Giovedì 16 settembre Gaia Gentile sarà ospite a Taranto per il Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il progetto della Regione Puglia nato nel 2010 a sostegno degli operatori e degli artisti pugliesi del settore musicale. Considerata la situazione ancora influenzata dalla pandemia, si tratterà di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/07/2021

Jul 31

SABRINA VECCHI - “LA TRATTORIA DEL CARDINALE”

di Giovanna Ferradini “Questo libriccino non ha alcuno scopo teologico o educativo, nessun tipo di presunzione, nessun particolare destinatario. Ho solo messo per iscritto piccoli episodi, qualche piacevole chiacchierata, alcuni momenti in cui è stato bello sedersi attorno a un tavolo assaporando contemporaneamente sia un buon piatto sia la voglia di stare insieme. Il tutto, narrato... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 31/07/2021

Jul 30

Da domani disponibile in vinile “DONNACIRCO”, la reinterpretazione corale del primo disco femminista italiano scritto nel 1974 da PAOLA PALLOTTINO e musicato da GIANFRANCA MONTEDORO

Da domani, sabato 31 luglio, “DONNACIRCO”, la reinterpretazione corale del primo disco femminista italiano scritto nel 1974 da PAOLA PALLOTTINO (paroliera per Lucio Dalla di “4/3/1943”), con musiche e voce di GIANFRANCA MONTEDORO, sarà disponibile anche in formato vinile. È attivo il pre-order al link: https://bit.ly/3h1nPFg. Le 12 canzoni... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/07/2021

Jul 30

FURIA IN MELIS feat. ARIS CENA - “ASTRAZENECA”

di Salvatore Taibi È in radio e disponibile in digitale “ASTRAZENECA”, il nuovo brano di FURIA IN MELIS feat. ARIS CENA che ha spopolato su Facebook (con oltre 1 milione di visualizzazioni raggiunte in meno di un mese).  È online il video ufficiale del brano: https://bit.ly/3hme06D. Scritto e prodotto da Giampietro Melis, “ASTRAZENECA” è un... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/07/2021

Jul 29

PADEBALL CHALLANGE 2021 - “IN CAMPO CON IL CUORE”

di Manuela Bresciani Grande successo al Cimiano Sport Center di Milano, dove personaggi del mondo dello sport, della Nazionale Artisti TV e dello spettacolo si sono sfidati nel nuovissimo campo di Padeball multifunzionale, realizzato da Italian Padel per l’evento benefico “Padeball Challenge 2021” in collaborazione con l'associazione "In Campo con il Cuore”. A tenere a... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/07/2021

Jul 29

FRANCO J. MARINO - “IMMAGINA IL MONDO CHE VUOI”

di Roberto Dall'Acqua È in radio e disponibile in digitale “IMMAGINA IL MONDO CHE VUOI” (Azzurra Music), il nuovo singolo del cantautore FRANCO J. MARINO. È online il video al link: https://youtu.be/NdcdZS8yuiE. In “Immagina il mondo che vuoi”, brano pop/soul dalle sonorità vintage e raffinate, confluiscono l’esperienza e la maturità... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/07/2021

Jul 28

MATTEO FAUSTINI - CONCERTO PER AMARSI

di Giovanna Ferradini Domani, sabato 24 luglio, il cantautore MATTEO FAUSTINI sarà live a Paratico (Brescia) (Parco delle Erbe Danzanti – ingresso gratuito previa prenotazione presso l’Infopoint Paratico – ore 21.00) per presentare i suoi nuovi brani “1+1” e “Stanco di piangere”, oltre a far rivivere al... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/07/2021

Jul 28

ISOTTA - L’“IO” PER REALIZZARSI

di Giovanna Ferradini WOMEN Female Label & Arts presenta la cantautrice ISOTTA, che sarà in radio dal 16 luglio con il nuovo singolo “IO” (WOMEN Female Label & Arts/Artist First).  "IO" esprime quella voglia dentro ognuno di noi di realizzare chi si è nel profondo. Scoprirlo potrebbe significare fare i conti con il passato e con le nostre aspirazioni non... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/07/2021

Jul 27

DESIRÉE RANCATORE - IL SOPRANO A TAORMINA

di Pamela Giampino 25 anni di carriera in tour per il mondo - tra l’Europa tutta, l’America, l’Australia e il Giappone - ma “la sensazione di sentirsi a casa è sempre e solo in Sicilia”. A parlare è Desirée Rancatore, il soprano made in Palermo che, grazie al suo grande talento, ha sfondato nei più importanti teatri, dall'Opéra... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 27/07/2021

Jul 27

“LA BUONA NOVELLA E SUCCESSI PFM” IN TOUR

di Salvatore Taibi Per il 50ennale dalla prima pubblicazione de “La Buona Novella” che vedeva PFM in studio di registrazione con Fabrizio De André, la band torna a suonare dal vivo la grande opera sui Vangeli Apocrifi. 5 imperdibili date (prodotte da D&D concerti) con “LA BUONA NOVELLA E SUCCESSI PFM”. I brani sono stati riarrangiati da PFM,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 27/07/2021

Jul 26

SILVIA SALEMI - In radio e in digitale “I SOGNI NELLE TASCHE”

Dopo il successo di “Chagall”, è in radio e disponibile in digitale “I SOGNI NELLE TASCHE”, il nuovo brano di SILVIA SALEMI che, con un occhio sempre rivolto alle sonorità attuali, non rinuncia mai alla profondità tipica del cantautorato. Pubblicato dall’etichetta Dischi Dei Sognatori e distribuito da Artist First, “I Sogni Nelle... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/07/2021

Jul 26

MIETTA - “MILANO BERGAMO” AMORE A DISTANZA

di Roberto Dall’Acqua Dopo “Milano mi sono persa”, “Cloro” e “Spritz Campari”, ecco “Milano Bergamo” il nuovo brano di Mietta (Dafra Music, distribuzione Artist First), già disponibile in digitale (ascolta su Spotify) e in rotazione radiofonica da venerdì 23 luglio, on line il videoclip ufficiale da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/07/2021

Jul 25

SARA MARINO - SCRITTRICE ECLETTICA

di Roberto Dall’Acqua Sara Marino nasce il 6 gennaio del 1979 a Prato, dove vive tuttora.  Figlia unica, cresciuta in una famiglia di operai, fin da piccola ama la lettura, passione ereditata da suo nonno, con cui passava interi pomeriggi a leggere.  I nonni hanno avuto un peso importante nella sua vita: “non smettere mai di lottare se vuoi realizzare i tuoi... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 25/07/2021

Jul 25

ZUCCHERO - “INACUSTICO D.O.C. & MORE”

di Giuseppe Messina Il 24 e 25 settembre Zucchero “Sugar” Fornaciari sarà sul palco dell’Arena di Verona per due concerti evento unici e irripetibili nel luogo a cui è più legato. Zucchero porterà nella “sua” Arena il nuovo album “INACUSTICO D.O.C. & MORE”, contenente tutti i brani dell’ultimo... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/07/2021

Jul 25

SHAKIRA - “DON’T WAIT UP” PER L’ESTATE

di Vittorio Esperia La superstar colombiana di fama internazionale vincitrice di numerosi Grammy e Latin Grammy Awards SHAKIRA, torna con “DON’T WAIT UP”(Sony Music) il nuovo esplosivo singolo  disponibile in digitale (dontwaitup.lnk.to/Shakira) e in rotazione radiofonica da venerdì 23 luglio. Il brano, scritto da Ian... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/07/2021

Jul 24

MATTEO MACCHIONI - “DON GIOVANNI. IL DISSOLUTO PUNITO”

di Vittorio Esperia Dopo l’emozionante interpretazione di Rinuccio nel “Gianni Schicchi” di Puccini a Empoli, il 28 luglio Matteo Macchioni torna in scena a DIANO MARINA (Imperia) nel “Don Giovanni. Il dissoluto punito” di Wolfgang Amadeus Mozart per la decima edizione della prestigiosa rassegna Estate Musicale Dianese... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/07/2021

Jul 24

ALESSANDRA AMOROSO - “TUTTO ACCADE a San Siro”

di Giovanna Ferradini  “Se chiudo gli occhi e faccio un salto indietro nel tempo mi vedo a casa mia con in mano una lacca per capelli usata come microfono mentre canto immaginando il pubblico dentro lo specchio. Sono passati anni e il percorso che ho fatto l’ho fatto scegliendo di essere sempre me stessa e oggi più che mai sono orgogliosa di quello che sono diventata... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/07/2021

Jul 23

Dal 31 luglio in vinile “DONNACIRCO”, la reinterpretazione corale del primo disco femminista italiano scritto nel 1974 da PAOLA PALLOTTINO e musicato da GIANFRANCA MONTEDORO

Dal 31 luglio “DONNACIRCO”, la reinterpretazione corale del primo disco femminista italiano scritto nel 1974 da PAOLA PALLOTTINO (paroliera per Lucio Dalla di “4/3/1943”), con musiche e voce di GIANFRANCA MONTEDORO, sarà disponibile anche in formato vinile. È attivo il pre-order al link: https://bit.ly/3h1nPFg. Le 12 canzoni dell’album sono state... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/07/2021

Jul 23

GABRIELE TERENZI - “MISTERO A PALAZZO DUCALE”

di Vittorio Esperia Abbiamo intervistato Gabriele Terenzi, autore dell'avvincente giallo "Mistero a Palazzo Ducale", ambientato a Urbino. - Cosa l’ha spinta ad intraprendere la carriera di scrittore? Da sempre coltivo l’idea di scrivere romanzi. Dovevo soltanto trovare il coraggio di farlo e una storia da raccontare che potesse appassionare i lettori. Il furto dei quadri di... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 23/07/2021

Jul 23

ETNAGIGANTE E ROY PACI - IL POTERE TERAPEUTICO DELLA MUSICA

Entusiasmo, professionalità ed innovazione sono le chiavi del successo di Etnagigante, una delle realtà discografiche più solide e professionali, presente nel mercato italiano da oltre 25 anni. Guidata dal talento e dall’ingegno di Roy Paci, la label si pone unico obiettivo, quello di portare nel Belpaese una nuova accezione di musica, che fonda le sue radici nelle... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/07/2021