News / Il Giornale del Ricordo

Jul 02

MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE - INCONTRI CON PROFESSIONISTI

di Giovanna Ferradini Quest’anno il MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, il primo corso universitario italiano dedicato alle professioni del music business, ha compiuto 20 anni. Il corso dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano celebra questo traguardo guardando al presente e al futuro,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/07/2021

Jul 02

HALE - “GOSSIP GIRL” PER LA FELICITÀ

di Vittorio Esperia Dopo l’emozionante singolo e video “Perdere Tutto” (vincitore di due premi al Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”) e la power ballad “Il Segreto”, è ora disponibile in digitale “GOSSIP GIRL” (Abr Records “Label & Management”), il nuovo brano del... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/07/2021

Jul 02

MISS REGINETTA D’ITALIA - INTELLIGENZA E BELLEZZA

di Roberto Dall’Acqua Appuntamento con la bellezza e la versatilità della donna di oggi che sa coniugare fascino e intelligenza. Si svolgerà Venerdì 2 luglio 2021 l’evento di moda e bellezza per la regione Lombardia del concorso Miss Reginetta d’Italia e Miss Reginetta d’Italia Over organizzata dall’Agenzia All Seasons Model... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 02/07/2021

Jul 01

PACIFICO: prosegue il tour UN ANNO CHE PARE SOGNATO. Venerdì 2 luglio il cantautore si esibirà al BMW Urban Store di MILANO in occasione de La Milanesiana, il festival internazionale ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi

di Giovanna Ferradini Prosegue il tour “UN ANNO CHE PARE SOGNATO” del cantautore e autore PACIFICO. Accompagnato sul palco da Antonio Loffreddi (viola), Pacifico presenta in una versione acustica un best of dei brani del suo repertorio e “Gli Anni Davanti”, la canzone originale contenuta dalla colonna sonora del film di Michela Andreozzi “Genitori Vs.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/07/2021

Jul 01

SILVIA SALEMI torna con I SOGNI NELLE TASCHE

di Giuseppe Messina Dopo il successo di “Chagall”, con un occhio sempre rivolto alle sonorità attuali e senza mai rinunciare alla profondità tipica del cantautorato, SILVIA SALEMI torna sulle scene con “I SOGNI NELLE TASCHE” (etichetta Dischi Dei Sognatori / distribuzione Artist First), il nuovo brano in radio e in digitale da venerdì 2 luglio.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/07/2021

Jul 01

NEK - LIVE ACUSTICO 2021

di Roberto Dall’Acqua Avrà inizio domani, venerdì 2 luglio, dalla FLOWER ARENA di BELLARIA IGEA MARINA “LIVE ACUSTICO 2021”, gli appuntamenti dal vivo di NEK Filippo Neviani. Così NEK ha commentato gli appuntamenti live: «L’estate scorsa ho avuto il privilegio di fare alcuni concerti chitarra e voce, ripercorrendo le... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/07/2021

Jun 30

FABRIZIO MORO - “CANZONI NELLA STANZA” LIVE

di Giovanna Ferradini In seguito all’aumento della capienza consentita dalle disposizioni previste nell’ultimo Dpcm, sono disponibili nuovi biglietti per le date live a ROMA di FABRIZIO MORO, che tornerà a esibirsi live con “CANZONI NELLA STANZA – percorso unplugged 2021”, a partire da luglio. Durante questi concerti presenterà i... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/06/2021

Jun 30

PIERO SIDOTI - UN BRANO “COSMICO”

di Vittorio Esperia È disponibile in digitale “COSMICO”, il nuovo brano del cantautore PIERO SIDOTI che, in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, celebra ogni attimo della vita. Dopo “Un Posto”, l’intensa ballata ispirata al film di Antonio Padovan “Il Grande Passo”, Piero Sidoti torna con un brano surreale, colorato, incisivo che cela un... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/06/2021

Jun 30

MASSIMO IONDINI - QUEL BELL’UOMO DI DALLA

di Giovanna Ferradini  Giovedì 1° luglio, alle ore 22.00, in Piazza 1° Maggio a Cattolica (Rimini), il giornalista MASSIMO IONDINI presenta nell’ambito del 5° Festival Nazionale della Cultura Sportiva (Giochi della Legalità) il libro “DICE CHE ERA UN BELL’UOMO – Il genio di Dalla e Pallottino”... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 30/06/2021

Jun 29

MATTEO FAUSTINI - “STANCO DI PIANGERE” PER AMORE

di Roberto Dall’Acqua Da martedì 29 giugno, è online il video di “STANCO DI PIANGERE” (Dischi dei Sognatori / Warner Music Italy), il nuovo brano del cantautore MATTEO FAUSTINI, disponibile in digitale, che anticipa il secondo album di inediti di prossima uscita. Il videoclip del brano, diretto da Francesco Ferri... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/06/2021

Jun 29

TOM MCCARTHY - “L’OSPITE INATTESO” AL CINEMA

di Giovanna Ferradini Prosegue la rassegna cinematografica Altre Voci, questa settimana con la proiezione del film “L’ospite inatteso” di Tom McCarthy (USA, 72’, 2007) Il film tratta l’argomento dell'accoglienza americana post 11 settembre, focalizzandosi sulle contraddizioni di un sistema sociopolitico che si è sempre dichiarato... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/06/2021

Jun 29

TOSCA - “OMAGGIO A MORRICONE” CON ORCHESTRA

di Giovanna Ferradini  La poliedrica TOSCA, artista tra le più belle voci del panorama musicale italiano, e la storica orchestra di Ennio Morricone, ROMA SINFONIETTA, diretta dal Maestro Paolo Silvestri, si incontrano per la prima volta in “OMAGGIO A MORRICONE”, tre esclusivi appuntamenti dedicati al grande... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 29/06/2021

Jun 29

UMBERTO TOZZI - “SONGS” ACUSTICI LIVE

di Roberto Dall’Acqua  Il 5 luglio dallo Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO) avrà inizio “SONGS”, una serie di speciali concerti in acustico con cui UMBERTO TOZZI attraverserà tutta l’Italia. “Songs” sarà un modo per l’artista per tornare a incontrare dal vivo il proprio pubblico, dopo questi lunghi... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 29/06/2021

Jun 29

ALESSIO BERNABEI - “ANSIA” PER UN AMORE TOSSICO

di Roberto Dall'Acqua Disponibile su tutte le piattaforme streaming, digital download e in radio "ANSIA" di ALESSIO BERNABEI .  Il brano, con un contrasto che si crea tra un titolo “pesante” e le sonorità fresche e leggere - è composto testo e musica e prodotto dallo stesso Alessio che racconta con ironia un amore... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/06/2021

Jun 29

“LA TRAVIATA” A TERRASINI E A TAORMINA

di Pamela Giampino Sarà il capolavoro architettonico del Teatro antico di Taormina, con vista mozzafiato sul mare e sull’Etna, il primo palcoscenico de “La Traviata” che verrà messa in scena dal cast d’eccezione del Sicilia Classica Festival 2021.  “Una scenografia naturale eccezionale - dichiara il regista Salvo Dolce - che contribuisce a... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 29/06/2021

Jun 28

PIANO CITY MILANO 2021 - DIECI ANNI DI SUCCESSI

di Giovanna Ferradini Foto di Federica Cicuttini, Carlotta Coppo, Marco Pieri, Valentina Vitali Si è conclusa ieri, domenica 27 giugno, con grande successo, la decima edizione di PIANO CITY MILANO 2021, un importante traguardo che segna la prima decade di vita del festival di pianoforte promosso e realizzato da Associazione Piano City Milano e Comune di Milano.La manifestazione, che... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/06/2021

Jun 28

TIME 2 RAP FESTIVAL - IL RAP INCONTRA IL METAL

di Vittorio Esperia Al via sabato 3 luglio “Time 2 Rap Festival”, il primo evento dal vivo firmato Time 2 Rap Records in collaborazione con Radar Concerti. La neonata etichetta romana dedicata al rap hardcore e alle contaminazioni estreme tra metal e Hip-Hop, presenta al pubblico di Villa Ada gli artisti del suo roster che presenteranno dal vivo i loro rispettivi ultimi lavori.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/06/2021

Jun 28

PAOLO SIMONI - “ANIMA” AUTENTICA VOLA

di Giovanna Ferradini Paolo Simoni ha pubblicato da Riservarossa Records e distribuito da Warner Music, disponibile in formato cd, in digitale e in vinile (edizione limitata, 180 grammi bianco), “Anima” che è un disco piano e voce composto da dieci brani (https://lnk.to/PS_Anima): ogni canzone analizza diversi aspetti della società attuale e della vita... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/06/2021

Jun 28

RAUW ALEJANDRO - SOFISTICATA “VICE VERSA”

di Roberto Dall’Acqua È uscito oggi in digitale “VICE VERSA” (https://rauwa.lnk.to/ViceVersaAlbum), lo straordinario secondo album dell’artista portoricano RAUW ALEJANDRO. Il disco racconta l’euforia e l’amaro di una relazione romantica, che seppur breve, può essere in grado di stravolgerti la vita.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/06/2021

Jun 28

DONNE IN GRAVIDANZA - ASSUMERLE O NO?

  di Sabrina De Prisco Nuovo articolo su La DonnaRiccia   Perché è tristemente speciale assumere una donna incinta?   Di recente ha fatto notizia la storia di un imprenditore di Trieste che ha assunto una sua dipendente, pur sapendo che era incinta. Questo gesto è... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT di Sabrina De Prisco - Sede: t | 28/06/2021