News / Il Giornale del Ricordo

Jun 01

LA MILANESIANA 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, il 19 giugno torna al Piccolo Teatro Strehler di Milano con il concerto del violinista DAVID GARRETT, in dialogo con il giornalista MATTEO CRUCCU, e prologo di MICHAEL CUNNINGHAM.

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, torna il 19 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano con la speciale partecipazione del violinista di fama mondiale David Garrett.   L’evento avrà inizio alle ore 21.00 con un prologo a cura del Premio Pulitzer per la narrativa 1999 Michael Cunningham. David Garrett, bambino prodigio che in oltre 30 anni di carriera... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/06/2023

Jun 01

ENNESIMO FEMMINICIDIO - TROVATO IL CORPO DI GIULIA TRAMONTANO

di Paola Bonacina È stato trovato, in un'area verde abbandonata nell'abitato di Senago, il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese, scomparsa da cinque giorni. Giulia Tramontano è stata inquadrata per l'ultima volta da una telecamera intorno alle 21 e 30 di sabato vicino a casa. È la stessa ora del messaggio all'amica in cui diceva di essere turbata... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/06/2023

Jun 01

ROMA SCONFITTA - ORA FIORENTINA E INTER

di Roberto Di Cesare Il periodo delle finali continua. Dopo la finale di Coppa Italia, guadagnata dai neroazzurri di Mister Inzaghi, ieri è stato il turno dell’Europa League. La finale, come accaduto già 6 volte in passato, se l’è aggiudicata il Seviglia. La squadra già da tempo considerata come la regina di questa competizione, ha alzato così per... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 01/06/2023

May 31

COLDPLAY - STORIA DI UN SUCCESSO PLANETARIO

di Antonina Imboccari “Viva Coldplay, storia di un successo planetario” è il titolo della nuova biografia firmata da Fabrizio Sandrini in uscita mercoledì 31 maggio, pubblicata da Il Castellomarchio Chinaski Edizioni. “Viva Coldplay” è l’unica biografia a livello mondiale, che raccoglie in modo completo tutte le vicende della band fino ai giorni... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 31/05/2023

May 31

Dal 13 giugno al 16 giugno al Volvo Studio Milano in anteprima mondiale la mostra "IL FUTURO DI OGGI", all'interno del programma de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dal 13 al 16 giugno al Volvo Studio Milano (Viale della liberazione ang, Via Melchiorre Gioia) ospita la mostra “Il futuro di oggi”, che punta i riflettori sulle forme, i materiali e le tecnologie con i quali impareremo a convivere salendo a bordo delle auto che segnano una nuova era nell’impegno a favore della... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 31/05/2023

May 30

L’11 giugno gli allievi del CPM Music Institute protagonisti di due speciali appuntamenti al Parco Trabattoni di Cernusco Sul Naviglio (MI), nell’ambito di “LE NOTTI DELLA TARANTA”.

L’11 giugno gli allievi del CPM Music Institute, tra le scuole di Musica più ambite d’Italia fondata e presieduta da Franco Mussida, saranno protagonisti di due speciali appuntamenti al Parco Trabattoni di CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI), nell’ambito de LE NOTTI DELLA TARANTA, la tre giorni dedicata alla danza tradizionale pugliese in programma dal 9 all’11 giugno. Si... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 30/05/2023

May 30

Eboli: Al Via la Kermesse “Sport e Spettacolo”

di Marco Naponiello Evento sportivo organizzato al Palasele da Gino Faiella e Nella Massa. Save the date: Domenica 11 giugno con inizio alle ore 18.00 EBOLI. L'ottava edizione dell'evento denominato “Sport e Spettacolo” racchiude più discipline sportive che vanno dalle arti marziali al ballo. Lo scopo è di trasmettere l’ importanza fondamentale dello sport a 360'... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/05/2023

May 29

È uscito oggi “AFRO”, il nuovo EP della pluripremiata superstar latina OZUNA. Da oggi online il video del singolo “TUCU” ft. AMARION

  È uscito oggi in digitale “AFRO”, il nuovo EP della pluripremiata superstar latina OZUNA. Contiene “TUCU” ft. AMARION, il nuovo singolo di cui da oggi è online il videoclip girato a Porto Rico per la regia di Fernando Lugo: (86) Ozuna feat. Amarion - TUCU (Video Oficial) - YouTube. Prodotto dallo stesso Ozuna insieme a Vincente Saavedra e al music... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 29/05/2023

May 29

ORTORESSIA, QUANDO UNA DIETA SANA SI TRASFORMA IN UN INCUBO

di Paola Bonacina L'ossessione di una dieta sana può diventare un problema per la salute, trasformandosi in un disturbo dell'alimentazione e facilitando l'insorgenza di patologie e complicazioni anche gravi. Si chiama ortoressia ed è letteralmente l'ossessione per il mangiare sano. Come riporta il ministero della Salute, in Italia sono 3 milioni e 200 mila le persone che soffrono... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/05/2023

May 28

Dal 9 giugno in digitale IL VIAGGIO, il nuovo album di inediti della compositrice e pianista ligure VERONICA RUDIAN

Il 9 giugno esce “IL VIAGGIO”, il nuovo album di composizioni inedite della compositrice e pianista ligure VERONICA RUDIAN. Distribuito da ADA Music Italy e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming, l’album contiene sette brani inediti che idealmente ci guidano in un viaggio introspettivo, attraverso i quattro elementi della natura, essenziali per la vita,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/05/2023

May 28

LA MILANESIANA 2023, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 1° giugno al Teatro Sociale di SONDRIO con "VERSO CASA": prologo di DORI GHEZZI, letture di SANDRO VERONESI e SALVATORE NIFFOI ed esibizione live di PAOLO FRESU

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 1° giugno al Teatro Sociale di Sondrio con un appuntamento dal titolo “VERSO CASA”: dopo un prologo di Dori Ghezzi, spazio alle letture del Premio Strega 2006 e 2020 Sandro Veronesi e al Premio Campiello 2006 Salvatore Niffoi, che leggeranno dei testi inediti dedicati al tema di questa edizione de La Milanesiana,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/05/2023

May 27

“L’era dei Badb”: una minaccia incombe sulla terra nel romanzo di Mirco Goldoni

di Ilaria SolazzoSono in tanti a pensare che la fantascienza rappresenti un aspetto “minore” della letteratura, deprezzandola a livello di una produzione di serie B, rispetto a quella “seria”, aulica, degna di maggiore attenzione. Un atteggiamento profondamente errato: il genere non è certamente il criterio discriminante per classificazioni di merito E lo stesso... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 27/05/2023

May 27

Sicilia Classica Festival 2023 - ECCO IL CAST

di Pamela Giampino Sicilia Classica Festival 2023: scelto il cast alle audizioni tra Roma e Palermo “Puntiamo su artisti affermati, ma anche su talenti emergenti” Sono stati scelti i cantanti lirici per i ruoli delle Opere Carmen, Pagliacci, Cavalleria Rusticana e Traviata, che verranno messe in scena, nei teatri più belli della Sicilia e non solo, per la programmazione... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 27/05/2023

May 26

Ecco i SAGGI ESTATE 2023 della scuola di Altaluceteatro! Siamo felici di aprire le porte del nostro teatro a tutti coloro che desiderano esserci e condividere con i nostri allievi il frutto del loro lavoro di un anno

Ecco i SAGGI ESTATE 2023della scuola di Altaluceteatro!   Siamo felici di aprire le porte del nostro teatro a tutti coloro che desiderano esserci e condividere con i nostri allievi il frutto del loro lavoro di un anno.   A tutti gli allievi della nostra scuola, un enorme in bocca al lupo... Il palco è vostro!... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 26/05/2023

May 26

"LUNA ROSSA", il primo singolo di FRANCESCO MARIA GALLO, estratto dal suo nuovo album "ORLANDO OPERA ROCK"

È online il video di “LUNA ROSSA”, il primo singolo di FRANCESCO MARIA GALLO estratto da “ORLANDO OPERA ROCK” il suo nuovo album, disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download (https://lnk.to/jME7L72o). Il video, per la regia dello stesso Francesco Maria Gallo e il montaggio di Alessandra Vigoretti, è visibile al seguente link:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/05/2023

May 25

È disponibile in digitale “ONIRONAUTICA”, l’EP del cantautore pop rock DIEGO MARCHELLI. Online il video del singolo “A PASSO SVELTO”

di Marco Corona È disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “ONIRONAUTICA” (https://linktr.ee/diegomarchelli) l’EP di debutto come solista del cantautore DIEGO MARCHELLI. Dopo aver terminato il progetto con la band Deimos, che lo aveva portato a suonare in tutta Italia, Diego Marchelli ha deciso di pubblicare a distanza di dieci anni questo nuovo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/05/2023

May 25

“The Fool” - Nuovo album della popstar francese JAIN!

di Antonina Imboccari È uscito venerdì 21 aprile, “The Fool” (Columbia/Sony France), il nuovo album della popstar francese candidata ai Grammy JAIN (Jain - The Fool (lnk.to) «The Fool è una storia d'amore - racconta JAIN - Quando mi sono innamorata, ho iniziato a scrivere e cantare senza sosta. Mi sembra un nuovo inizio come donna. Sono successe molte... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/05/2023

May 24

ROMANDERGROUND - AL VIA IL TOUR

Romanderground, arriva il nuovo video con Danno “La forma dell'acqua” e parte il tour A poco più di un mese dalla pubblicazione del loro ultimo album “Palingenesi”, i Romandergroundpubblicano il video ufficiale di “La forma dell'acqua” featuring Danno(Colle der Fomento). La regia, come per i precedenti, è affidata a Thomas T.... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/05/2023

May 24

SERIE A - LE ULTIME PARTITE

di Roberto Di Cesare Tra 2 settimane; la Serie A sarà terminata. A differenza dello scorso anno, una squadra, ovvero il Napoli, è riuscita nell’intento di conquistare il campionato ancor prima dell’ultima giornata. Tra l’altro, oltre il titolo per gli azzurri dopo più di 30 anni, il campionato si è dimostrato ancora una volta equilibrato, con un... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 24/05/2023

May 24

LISA MANARA - ANIMA MELODICA

di Antonina Imboccari “Lasciami cadere” è il nuovo singolo. Ora disponibile anche il videoclip É finalmente disponibile il videoclip di “Lasciami cadere”, per la regia di Walter Molfese. L’evocativo singolo di Lisa Manara uscito il 5 maggio in radio e sulle piattaforme, è un brano che incornicia una vocalità libera e istintiva che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/05/2023