News / Il Giornale del Ricordo

Dec 01

L'AURA ESORDISCE IN GIAPPONE

di Carolina Polo Dopo ben dieci anni di carriera, la cantante L'Aura, esaudisce il suo grande sogno e suonerà in Giappone l'8 e 9 dicembre. Esordisce nel 2005 con l'album "Okumuki", dedicato proprio alla suggestiva monarchia d'Oriente. «Okumuki è il titolo del mio primo disco. Un'antica parola giapponese che rappresenta la parte più interna della casa. Un'immagine che... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/12/2016

Nov 30

IL LAVORO CAUSA DI STRESS?

di Anna Isabella Sanna Le discussioni sullo stress causato sul posto di lavoro, ultimamente, si sono fatte incalzanti, tanto da nominare Sindrome da Burnout il male accumulato nei luoghi di lavoro. Il quadro clinico - accertato negli anni '70 da uno dei primi studiosi, lo psicologo statunitense Herbert J. Freudenberger - descrive una tipica forma di disagio psicofisico connaturata agli... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 30/11/2016

Nov 29

SERATA DEDICATA AGLI OLI ESSENZIALI A MILANO

di Carolina Polo Ads Postura e Benessere organizzerà VENERDI' 2 DICEMBRE, alle ore 20.30, una serata tutta dedicata agli oli essenziali dal titolo: "GLI OLI ESSENZIALI: CONOSCERLI, APPREZZARLI ED USARLI!". L'evento si svolgerà presso la sede di Via Pompeo Marchesi, 18 a Milano. Si propetta un incontro "molto profumato", grazie all'olfatto sarà possibile... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 29/11/2016

Nov 29

MORTI BIANCHE: CHI NE RISPONDE?

 di Katiuscia Ester Marino Messina: 5 operai muoiono mentre puliscono la cisterna della nave Sansovino al molo Norimberga, a causa di fumi tossici scatenati da un inizio di incendio. Inutile il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, inutili i soccorsi, la loro vita si chiude così, inspiegabilmente, presi dal lavoro quotidiano, nel compiere il proprio dovere. Chi ne... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 29/11/2016

Nov 29

MIRKO STOCCHETTO, RE DEL NEGRONI SBAGLIATO

di Anna Isabella Sanna Mirko Stocchetto, morto a novembre 2016, è stato il deus ex machina del Bar Bass, locale di Milano ubicato in via Plinio 39, noto per la sua lunga storia all'interno della comunità milanese. È conosciuto anche come luogo di ritrovo scelto dagli operatori stranieri e designer, in maggioranza del Nord Europa, che partecipano al Salone Internazionale del... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 29/11/2016

Nov 28

LITTLE MIX IN "GLORY DAYS"

di Giulia Licata Little Mix, girl band formata da quattro scatenate ragazze britanniche, è in concerto al Mediolanun Forum di Assago il 30 maggio 2017. Già dal 25 novembre si può comprare il biglietto per la data milanese su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Perrie Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall sono insieme dal 2011. "Glory... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/11/2016

Nov 27

IL FANTASY "IPNOTICO" DI ALESSANDRA CINARDI

di Roberto Dall'Acqua Alessandra Cinardi, nasce psicologa, ma essenzialmente è specialmente scrittrice. Attraverso i suoi romanzi veicola sogni, speranze, ricordi. <<”Vita e il Libro dei Morti”, edito da Curcio Editore, mi ha aperto - rivela Cinardi - da sette mesi lo scenario su un nuovo mondo; prima ero pscicologa e ipnologa>>. Perché scrivi?... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 27/11/2016

Nov 26

TESTAMENTO SEGRETO, COS'E'?

di Marusca Pilla Tra le forme di testamento previste dalla Legge vi è anche quella del testamento segreto. Si tratta di un tipo di testamento che permette di tenere segrete le disposizioni testamentarie, come avviene nel testamento olografo, ma in più, rappresenta una garanzia contro i rischi di smarrimento e falsificazioni, assicurando la certezza della data. Il testamento segreto... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 26/11/2016

Nov 25

25 NOVEMBRE, BASTA VIOLENZA SULLE DONNE!

di Mariangela Mombelli L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1999, scelse il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A proporre tale data fu la Repubblica Dominicana per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, considerate esempio di donne rivoluzionarie per il loro impegno nel... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 25/11/2016

Nov 25

AEROSMITH, PIETRE MILIARI DEL ROCK A FIRENZE

di Giulia Licata  Gli Aerosmith, la band rock più grande d’America ha annunciato un tour europeo ciclopico in programma il prossimo anno. Dopo il grande successo del tour in Sud America, gli Aerosmith torneranno nel Vecchio Continente con uno dei più grandi show dal vivo mai visti, un tour che promette di essere uno degli eventi più importanti del 2017: il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/11/2016

Nov 24

IVANO FOSSATI: STORIA DELLA MUSICA

  «Mi piace il blues, forse più di ogni altro genere di musica – dichiara Ivano Fossati – Soprattutto il blues delle origini: Blind Lemon Jefferson, Robert Johnson e altri ancora, come Sonny Boy Williamson II. Nonostante questo, ho composto canzoni come “La costruzione di un amore”, “Non sono una signora” e “Una notte in Italia”.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/11/2016

Nov 23

23 NOVEMBRE 1980: L'IRPINIA É DISTRUTTA

di Mariangela Mombelli Dalle 19:24 del 23 novembre 1980 Irpinia è sinonimo di terremoto. Quella che fino ad allora era conosciuta, e neanche a tanti, per essere un’area a cavallo tra la Campania e la Basilicata, fatta di paesi dai nomi sconosciuti, è diventata l’emblema della devastazione che un sisma di quella portata (6.9 della scala Richter) è in grado di... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/11/2016

Nov 23

DALLE VIE DI MILANO AL PRIMO TOUR: PELLEGATTA SI PRESENTA

            di Carolina Polo "Aria calda, profumi d'oriente: primavera apparente". Il 7 ottobre è stato pubblicato "Tre minuti di sbagli", il primo disco della cantautrice milanese Manuela PELLEGATTA. L'album è prodotto da Paolo Iafelice, produttore anche di Fiorella Mannoia, Ligabue e Fabrizio De André. Composto da 10 brani, il disco... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/11/2016

Nov 22

PREMIO FEDELI A GESUINO NÉMUS

di Mariangela Mombelli Gesuino Némus, eteronimo di Matteo Locci, di Jerzu, con il romanzo “I bambini sardi non piangono mai” (Elliot Edizioni) ha vinto la XVII edizione del “Premio Letterario Franco Fedeli” bandito dal SIULP  (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) di Bologna in memoria del giornalista Franco Fedeli (fondatore e direttore della... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/11/2016

Nov 21

TRA CLASSICITÀ E NATURALISMO NEL "DE ÆTNA" DI BEMBO

di Pina D’Alatri Il “De Aetna” di Pietro Bembo, a cura di Ferdinando Raffaele, con traduzione di Salvatore Cammisuli ( 2016 Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali p.124) è un trattato giovanile, molto interessante, sia per i riferimenti storici e culturali che lumeggiano il periodo umanistico-rinascimentale,  sia per la diretta  e attenta disamina dei... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/11/2016

Nov 20

GIANLUCA D'ANDREA RICORDA IN "TRANSITO ALL'OMBRA"

di Roberto Dall'AcquaUn tracciato familiare, innervato dallo scorrere del tempo, è quello percorso da Gianluca D'Andrea nelle sue liriche raccolte in "Transito all'ombra" per Marcos y Marcos Editore. Memorie d'infanzia, consumate tra cartoni animati, partite di pallone in cortile, ma anche sole e mare che porta, non solo brezza sul viso e crea un dolce respiro, ma pure lezzo d'immondizia e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 20/11/2016

Nov 19

SENHIT SOTTO LA TORRE EIFFEL

SENHIT IL 24 NOVEMBRE IN CONCERTO A PARIGI AL JAZZ CLUB ETOILE!  Il 24 novembre, dopo oltre venti tappe del tour #SENHITLIVE nei club italiani, la cantante italo eritrea SENHIT, “la più internazionale delle artiste italiane”, si esibirà in concerto al Jazz Club Etoile di Parigi! Il concerto sarà diviso in tre set carichi di energia (ore 21.30,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/11/2016

Nov 19

EMMA: "QUANDO LE CANZONI FINIRANNO"

di Vittorio Esperia "Quando le canzoni finiranno" - una ballata con un incipit melanconico che via via colora di speranza - fa parte di "Adesso - Tour edition" che, in edizione deluxe si trova a partire dal 2 dicembre 2016. Questo speciale e raffinato cofanetto comprende 2 cd e 1 dvd con in più 2 tracce bonus: "Nel posto più lontano" e "You don't love me". In questa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/11/2016

Nov 19

CULTO DEI MORTI IN SARDEGNA E NEL MONDO: IL MITO DEI GIGANTI

Convegno 2016 La quattordicesima edizione del Convegno Internazionale “Il Culto dei Morti in Sardegna e nel Mondo, il Mito dei Giganti“ si tiene a Fordongianus domenica 20 novembre 2016, alle ore 15:30 presso la sala convegni del Grand Hotel Terme Sardegna. Il programma prevede gli interventi dei relatori: – Claudio Marucchi (Torino): “I Giganti nel mito:... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/11/2016

Nov 19

"IL SENSO DELLA VITA", DIECI ANNI DELLA BAND GHOST

di Carolina Polo Per festeggiare i primi dieci anni di carriera, i GHOST, band romana, dei fratelli Magistri, ha composto un nuovo cd di inediti "IL SENSO DELLA VITA". Già ai primi posti delle classifiche, l'album vanta collaborazioni del calibro di Ornella Vanoni e Enrico Ruggeri e molti altri.  - Com'è nata la collaborazione tra due grandi della musica come Ornella... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/11/2016