News / Il Giornale del Ricordo

Mar 03

FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO CON RE WILLEM!

di Carolina Polo Il 27 aprile di quest'anno, il re Willem-Alexander d'Olanda festeggerà 50 anni e per la grande occasione ha indetto un bizzarro concorso per permettere di festeggiare con lui questa ricorrenza. I requisiti per la selezione non sono pochi e particolarmente restrittivi! Come ben immaginerete le domande di partecipazione sarebbero state molte, il re ha quindi deciso di... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/03/2017

Mar 03

BUFALE O FAKE NEWS? QUESTO E' IL DILEMMA

di Francesca Duse Facebook intensifica la lotta alle ‘bufale’ online e aggiorna la sezione ‘Trending topics’, che mostra gli argomenti più popolari sulla piattaforma, dando sempre più rilievo alle scelte delle testate giornalistiche. La piattaforma sta cambiando l’algoritmo in modo che nella sezione finiscano gli argomenti a cui gli editori dedicano... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 03/03/2017

Mar 02

MI CHIAMO MARTINA E SONO ATTRICE DA SEMPRE

di Martina Menichini Mi chiamo Martina Menichini, sono attrice da sempre e per sempre.  Perché fai l’attrice? Ma oltre l’attrice che lavoro fai? Non è ora che pensi a qualcosa di meglio per il tuo futuro? Tre delle più frequenti domande che mi fanno e a cui ogni volta rispondo in questo modo. <<Io sono il lavoro, mi costruisco ogni giorno per... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 02/03/2017

Mar 02

PETROLIO, L'ORO NERO CHE SEMINA MORTE

di Aldo Ferrara Massari 8 milioni! Tanti i decessi, ogni anno, per i cambiamenti climatici, stimati per difetto. A cosa attribuire infatti l’aumento della morbosità della malaria per effetto dello spostamento negli emisferi subtropicali dell’Anophele? Come dimostrare che aumenta la mortalità degli anziani per effetti dell’estremizzazione del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/03/2017

Mar 01

LO STATO PUO' EREDITARE?

di Avv. Marusca Pilla In mancanza di altri successibili, l’eredità è devoluta allo Stato. L’acquisto si opera di diritto senza bisogno di accettazione e non può farsi luogo a rinunzia. Il fondamento di tale disposizione va cercato nell’interesse a che il patrimonio ereditario non rimanga sprovvisto di titolare che provveda all’amministrazione dei beni... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/03/2017

Mar 01

PERDONO: DAL RANCORE CHE SPEZZA AL RICORDO CHE RICOMPONE

di Carolina Polo http://www.ilgiornaledelricordo.it/ condivide con tutti voi l'invito di http://www.faraeditore.it  ad un'interessante iniziativa per ritrovare se stessi, riposare la mente e il corpo, in un contesto idilliaco per la meditazione. "Kermesse fariana" a Fonte Avellana dal 7 al 9 luglio 2017. Perdono: dal rancore che spezza al ricordo che ricompone è il... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 01/03/2017

Feb 28

ANDREA BENELLI, L'ESIGENZA DI DONARE MELODIA

di Roberto Dall'Acqua In attesa del suo concerto il 2 marzo, a Milano, dal titolo: "Tiamoforte", al MAC - Musica Arte Cultura, godiamoci un'intervista ad Andrea Benelli per wwwilgiornaledelricordo.it. Chi è Andrea Benelli e come hai iniziato il tuo percorso artistico? <<Andrea Benelli è un acquario ascendente acquario (risata). Gli esperti di astrologia ci definiscono... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/02/2017

Feb 28

SCUOLA ITALIANA E DIPLOMI

di Lorenza Pieri  Dato che il tema del giorno è il degrado della scuola italiana vorrei raccontare questo aneddoto. All'inizio del mese di febbraio alla scuola media (pubblica) di mio figlio hanno fatto una piccola cerimonia nell'auditorium per premiare gli studenti migliori alla fine del secondo trimestre: salivano sul palco, diplomino e applausi. Lo so, un'americanata (venivano... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/02/2017

Feb 28

GINNASTICA DOLCE A NUORO PER TUTTE LE ETA'

di Anna Isabella Sanna Da mercoledì 1 marzo si avvia, a Nuoro, un corso di ginnastica dolce. Quest'attività è molto utile - per tutte le classi d'età - e serve per rimanere attivi e in salute. Adolescenti e studenti, con errate posture a scuola o mentre studiano a casa, e adulti, sempre seduti davanti a un computer, sviluppano posizioni sbagliate che... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 28/02/2017

Feb 27

NUTRIZIONE SANA CON POSTURA E BENESSERE

di Carolina Polo L'alimentazione è il motore della nostra vita. Essa regola il nostro ciclo e determina il nostro benessere. Per questo gli amici di Postura e Benessere dedicaranno un ciclo di incontri a questa tematica. Con il termine della stagione invernale, la nostra alimentazione subisce un significativo cambiamento: da un apporto calorico più sostanzioso, si passa ad una... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 27/02/2017

Feb 26

I CARDI DELLA SIGNORA 'NZINA

di Adriana Saja I cardi...di la signura 'Nzina, ovvero una sera a casa di Rosa -Allura cci piaciru i carduna?-Sì, buonissimi davvero, grazie! Ma come li ha cucinati?-Eh.. li fici vugghiri, poi rintra a pariedda ci misi 'anticchia d'olio, agghiu, anciova e petrosino...li fici rusulare e ci iettai i carduni ancura cauri...buoni vinniru ah?-Squisiti davvero!La guardo con tenerezza.Piccola... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/02/2017

Feb 26

ROSSELLA PARCO: SOGNANDO ALICE

di Roberto Dall'Acqua Rossella Parco spicca il volo ma come rondine leggiadra e perspicace - approdata a Milano dalla Sardegna - non aspetta la primavera. Un'attrice preparata professionalmente e una donna leale che colleghi e amici sono fieri di avere al loro fianco, in scena e nella vita. - Rossella come hai iniziato la tua carriera? Come ti presenteresti a chi ancora non ti conosce?... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 26/02/2017

Feb 25

8 PUNTI PER L'8 MARZO

di Mariangela Mombelli 8 punti per l’8 marzo. E’ questa la piattaforma politica formulata dall’assemblea nazionale “NonUna di Meno”, che, il 4 e 5 febbraio scorsi, ha riunito a Bologna 2000 persone per proseguire il lavoro sul “piano femminista antiviolenza” e per definire le modalità dello sciopero delle donne dell’8 marzo. Lo sciopero,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 25/02/2017

Feb 25

ADDITIVI ALIMENTARI, UN SERIO RISCHIO PER LA NOSTRA SALUTE?

di Carolina Polo Dalle marmellate 'della nonna' ai ravioli caserecci, dalle succose mele rosse grosse e tonde alla più improbabile, quanto di antica tradizione, aranciata, ovunque il nostro organismo si imbatte negli additivi. Essi sono presenti sulle etichette di ogni prodotto sotto particolari codici, difficilmente decriptabili senza una specifica conoscenza di chimica. E, proprio per... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/02/2017

Feb 24

M'ILLUMINO... DI MENO

di Paolo Brundu Venerdì 24 Febbraio è la giornata di “M'illumino... di meno”, un grande evento ideato nel 2005 dalla trasmissione “Caterpillar A.M.” di Radio Due e giunto alla sua 13esima edizione. Per un'ora, dalle 20:30 alle 21:30, in tutto il mondo si spegneranno le luci dei più importanti monumenti architettonici. Ciò a sensibilizzare la... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/02/2017

Feb 24

GINEVRA PETRUCCI, SULLE ALI DEL FLAUTO

di Roberto Dall'Acqua Arte, pura arte, attraverso le parole di Ginevra Petrucci. Che sono note emesse limpide e flautate. - Chi è Ginevra Petrucci e come hai iniziato il tuo percorso artistico? <<Provengo da una famiglia di musicisti. Il mio incontro con la sfera dell’arte intesa come modus vivendi è stato un processo naturale, quasi necessario. I miei ricordi di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 24/02/2017

Feb 24

ELISA FESTEGGIA VENT'ANNI DI PALCO

di Giovanni Schiavo Venti anni di cammino e di carriera, di esibizioni Live per Elisa, la cantante friulana che in questo 2017 festeggia - con il suo pubblico e con tutti noi - l’anniversario, con tre concerti all’Arena di Verona nel mese di settembre (12, 13 e 15). Un viaggio cominciato come artista che apriva due date del tour live di Zucchero - Trieste e Palermo - quando... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/02/2017

Feb 23

LORIS DI PASQUALE: ALESSIA E IL CROWDFUNDING

di Vito Tricarico C’è della sincera attenzione sociale nelle opere di Loris Di Pasquale, giovane regista già impegnato nel portare in scena per i palchi teatrali italiani racconti di cronaca nera, e che in Alessia, suo ultimo cortometraggio in preparazione, punta gli occhi e tutta la sua sensibilità sul racconto di una violenza bruta, accaduta qualche anno fa in una... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/02/2017

Feb 23

IL CARNEVALE DI CANTU', UNA LUNGA TRADIZIONE

Testo e foto di Daniela Dall'Acqua   Ha preso avvio domenica 19 febbraio 2017 la 91° edizione del Carnevale Ambrosiano di Cantù. E’ il carnevale più ricco della Lombardia, con i suoi carri allegorici che sfilano per le strade della cittadina brianzola, centro dell’industria del mobile. Nato nell’antica Roma il Carnevale è il tempo in cui scherzo e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 23/02/2017

Feb 22

ENRICO MATTEI: IL GIGANTE DELLA RICOSTRUZIONE ITALIANA

di Aldo Ferrara Massari Foto tratte dall’Archivio ENI, Centro Documentazione e Studi ENI Indietro nel tempo a 55 anni fa. Il 27 ottobre 1962, mentre a Bascapè, in provincia di Pavia, pioveva che Dio la mandava, a Palermo splendeva pigra una serata di sabato. Un ragazzino dall’aria annoiata si trastullava in una cena di grandi, essendo ospiti un Alto Magistrato e consorte. La... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 22/02/2017