News / Il Giornale del Ricordo

Jan 29

MARIO CASTELNUOVO - CANZONI D’AUTORE

di Salvatore Taibi Domenica 2 Febbraio nuovo appuntamento con “Lazise - Canzoni D’Autore” in programma fino al 22 Marzo presso la Dogana Veneta (Piazzetta A. Partenio,13). Dopo il concerto di Massimo Luca e Francesco Baccini, protagonista della rassegna sarà Mario Castelnuovo, che... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 29/01/2020

Jan 29

IL MOSTRO DI ST. PAULI

di Giovanni Schiavo La pellicola è basata su una storia vera (raccontata nel romanzo Der Goldene Handschuh di Heinz Strunk), quella di Fritz Honka, serial killer che negli anni settanta ha sconvolto non solo Amburgo ma la Germania intera. Un vero mostro le cui gesta vengono mostrate da Akin con un realismo quasi pulp che, non a caso, ha fatto ottenere al film il divieto ai minori di 18... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 29/01/2020

Jan 28

RAF E TOZZI - MERAVIGLIA POP A TEATRO

di Salvatore Taibi e Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it Foto di Luca Brunetti RAF TOZZI AL TOUR NEI TEATRI ITALIANI si aggiungono una SECONDA DATA a MILANO, TORINO e BERGAMO È disponibile “DUE, LA NOSTRA STORIA” l’album dal vivo con le registrazioni del tour nei palasport  Dopo l’annuncio del tour nei principali teatri italiani, in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/01/2020

Jan 27

RAVENSBRUCK - LAGER DIMENTICATO DELLE DONNE

di Mariangela Mombelli Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria,  momento in cui tutto il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto. Auschwitz, Birkenau, Dachau…sono i nomi  che più ricorrono quando si parla di campi di concentramento, pochi ricordano Ravensbruck, l’unico grande lager,  aperto nel 1939 a nord di Berlino, destinato alla... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/01/2020

Jan 26

CITY ANGELS - PREMIO CAMPIONE DI SOLIDARIETÀ

di Giovanna Ferradini  CITY ANGELS il 30 gennaio a Palazzo Marino il premio a 10 “campioni” di solidarietà e legalità Un riconoscimento a “campioni” di solidarietà, legalità e civismo: è il Premio Campione, organizzato dai City Angels e giunto alla diciannovesima edizione. I 10 vincitori sono stati scelti da... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 26/01/2020

Jan 26

MARCO GALLI - POP SUBLIME

di Roberto Dall'Acqua   MARCO GALLI è un eccellente poeta. Cantautore, chitarrista, autore di testi sublimi su tutti "RESTO QUA" e "LA DANZA DEL TEMPO" con cui è finalista all'edizione 2018 del premio Bertoli. Cresce in Liguria e si trasferisce in Brianza nel 1992. Ama da sempre la scittura e la musica. E' autore utore del libro "Dal mio punto di Svista" edito da Erga... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/01/2020

Jan 25

ROSALÍA SPECIAL GUEST AI GRAMMY AWARDS

di Salvatore Taibi e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it È DISPONIBILE IN DIGITALE IL NUOVO BRANO “JURO QUE” (I Swear That) online anche il video DOMENICA 26 GENNAIO si esibirà come special guest ai GRAMMY AWARDS  La pluripremiata superstar latina ROSALÍA pubblica a sorpresa “JURO QUE” (I Swear... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/01/2020

Jan 25

“La ragazza italiana” - Romanzo di Riley

di Raffaella Iannece Bonora Salve ragazzi! Finalmente sono felice di poter scrivere la recensione di un romanzo della Riley, diventata ultimamente una delle mie scrittrici  preferite grazie alla saga delle Sette Sorelle. Oggi però vi presento "La ragazza italiana", il primo libro che notai di Lucinda ma l'ultimo che ho letto. Che dire? Iniziamo dalla trama, una ragazzina napoletana... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 25/01/2020

Jan 24

MAMIE SMITH - REGINA DA UN MILIONE DI COPIE

di Giovanni Schiavo Ha 100 anni il primo disco pubblicato di un artista afroamericano Mamie Smith è stata la prima a registrare canzoni blues nel 1920 con le sue versioni di " Crazy Blue " di Perry Bradford e " It is Right Here for You " su Okeh Records. Il disco ebbe un enorme successo, vendendo oltre un milione di copie in meno di un anno e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/01/2020

Jan 23

IL COMPLEANNO DEL CRUCIVERBA

di Gio Catena Oggi nasceva la Settimana Enigmistica Dall’America passando per Vienna. Lungo questa direttrice sbarcò in Italia la mania di cruciverba e rebus entrando tutti i fine settimana nelle case di milioni di italiani. Ebbe inizio così la storia della Settimana Enigmistica, la storia cioè della «rivista di enigmistica prima per fondazione e... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 23/01/2020

Jan 22

IN RICORDO DI PAOLA CLEMENTE

di Roberto Dall’Acqua MONITO A CHI SOTTOPAGA I LAVORATORI «Paola usciva di casa intorno le 2 di notte per prendere un autobus alle 3 che la portava ad Andria, dove arrivava alle 5.30.» Alberghi, discoteche, ristoranti a cinque stelle: l’esibizione ostentata di ricchezza a pochi metri da quei campi di intrisi di sudore e fatica. Paola Clemente aveva 49 anni... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 22/01/2020

Jan 21

PARMA 2020 CITTÀ DELLA MUSICA

di Roberto Dall’Acqua e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it Foto di Antonietta Montagano Nella storica cornice del Parco della Cittadella di Parma arriva a luglio la seconda edizione del festival PARMA CITTÀDELLA MUSICA Nella città emiliana Capitale italiana della Cultura 2020 in programma concerti esclusivi e ospiti internazionali tra cui KRAFTWERK 3-D... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/01/2020

Jan 20

MATTEO FAUSTINI AL FESTIVAL DI SANREMO CON “NEL BENE O NEL MALE”

di Salvatore Taibi e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it Già da qualche giorno è in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “NEL BENE E NEL MALE”, il nuovo singolo del cantautore MATTEO FAUSTINI, in gara al 70° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”.   Il brano “Nel Bene e Nel... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/01/2020

Jan 19

I nuovi progetti di DJ MATRIX

Come è nato il format "Musica da Giostra"? «Nel corso degli anni siamo riusciti a riproporre la vecchia musica dance in un format musicale unico ed innovativo. Molti ragazzi che non hanno avuto l'occasione di vivere il momento d'oro del genere, ovvero gli anni '90, si stanno lasciando travolgere da questo sound, mentre i nostalgici possono finalmente smettere di vivere di soli... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/01/2020

Jan 19

FEDERICA RUSSO: CHEF PASTICCERA DELIZIOSA

Testo di Roberto Dall'Acqua Video di Giovanni Schiavo Federica Russo è una giovane pasticciera - entusiasta del suo lavoro - che lavora da Fabrizio Galla a San Sebastiano da Po. Crea dolci sopraffini, da magiare con gli occhi prima di tutto. <<Attraverso le mie mani - spiega Federica - voglio trasmettere le stesse emozioni che provo quando creo un dolce: ogni ricetta è... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 19/01/2020

Jan 18

LOIS LOWRY E L’AFFASCINANTE “THE GIVER”

di Raffaella Iannece Bonora Bonjour mes amis! Oggi vi parlerò di un libro che ha rappresentato una vera rottura nella storia della letteratura per ragazzi: The Giver di Lois Lowry. Solitamente quando parlo di un romanzo mi limito a discutere solo della trama, dello stile e delle emozioni che ha suscitato in me ma, nel caso di questo libro non possiamo ignorare l'importanza di Lois nel... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 18/01/2020

Jan 17

GIOVANNI TRUPPI AMA “CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ”

di Salvatore Taibi e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it Immagine di Cristina Portolano GIOVANNI TRUPPI OGGI VENERDÌ 17 GENNAIO ESCE IL NUOVO SINGOLO “CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ” con NICCOLÒ FABIIl brano anticipa “5” Il NUOVO EP IN USCITA VENERDÌ 31 GENNAIO che conterrà duetti con:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/01/2020

Jan 16

MARCO MASINI: 30 ANNI DI CARRIERA

di Salvatore Taibi e Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it NEL 2020 FESTEGGIA I 30 ANNI DI CARRIERA MARCO MASINI In gara al 70° FESTIVAL DI SANREMO con il brano “IL CONFRONTO” Contenuto in “MASINI +1, 30TH ANNIVERSARY” IL NUOVO ALBUM IN USCITA IL 7 FEBBRAIO con 15 duetti e 4 brani inediti! Disponibile in formato CD digipack e special BOX numerato... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 16/01/2020

Jan 15

CAMBIAMO O COMINCIAMO?

di Laura Leone L’inizio di un nuovo anno è diventato un pretesto per formulare nuovi progetti, desideri, ma soprattutto buoni propositi: dimagrirò, smetterò di fumare, mi allenerò almeno tre volte a settimana, leggerò di più, etc. etc.. Un vero tour de force di impegni e abitudini diverse, a volte... continua »

News » TUTTO BENE? di Laura Leone - Sede: t | 15/01/2020

Jan 14

MARCELLO DUDOVICH IN MOSTRA A CHIASSO

di Giovanni Schiavo Istrionico, innovatore, provocatore e grande comunicatore, il triestino Marcello Dudovich (1878-1962), figura cardine della cartellonistica moderna, ha sempre avuto fin da giovane una particolare passione per la fotografia. Amava stare davanti all’obiettivo prestandosi come modello, sicuro del proprio fascino e della propria raffinata bellezza, ma nutriva anche una... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 14/01/2020