News / Il Giornale del Ricordo

Aug 02

ALESSIO E SIMONE, UCCISI DUE VOLTE

di Giovanni Schiavo Un investimento nelle vie di un paese, Vittoria, provincia di Ragusa. Due ragazzini, cugini fra loro, Alessio e Simone, vent’anni in due, seduti sul gradino della porta di casa a giocare col cellulare. Una Jeep Renegade che si muove da padrona nei vicoli, a velocità folle, un impatto mortale: Alessio muore sul colpo, Simone ha le gambe tranciate e morirà... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/08/2019

Aug 01

SPIRIT DE MILAN: gli appuntamenti di agosto!

SPIRIT DE MILAN Il locale dal sapore vintage con tanta musica dal vivo sorto nelle Cristallerie Livellara a Milano GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO   Lo SPIRIT DE MILAN non va in vacanza, ma offre ai milanesi rimasti in città nuovi appuntamenti nella cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/08/2019

Aug 01

CASA GREEN CON I PANNELLI SOLARI DA FINESTRA

di Salvatore Taibi I pannelli solari da finestra sono l’ultima frontiera in materia di tecnologia e rispetto per l’ambiente in casa. Infatti questo innovativo strumento, chiamato Window Solar Charger, sta avendo un grande successo sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove nelle ultime settimane ha registrato numeri davvero sensazionali. Pratici e leggeri... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 01/08/2019

Jul 31

GIUSY FERRERI PROTAGONISTA DEL MOV SUMMER FESTIVAL by Wake Up

di Salvatore Taibi Il 6, il 7 e il 14 settembre torna a Mondovì (CN)WAKE UP 2019Il festival di musica elettronica e pop del Nord – Ovest italianoGIOVEDÌ 1 AGOSTOal Mondovicino Outlet Village di MONDOVÌMOV SUMMER FESTIVAL by Wake Upcon GIUSY FERRERIIl 6, il 7 e il 14 settembre torna a MONDOVÌ (CN) WAKE UP 2019, il festival di musica elettronica e pop che da... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/07/2019

Jul 30

IL TOUR DI DAVIDE VAN DE SFROOS

di Roberto Dall’Acqua e Valeria Riccobono di www.paroleedintorni.it DAVIDE VAN DE SFROOS PROSEGUE CON SUCCESSO IL TOUR ESTIVO “VANTOUR 2019” MERCOLEDÌ 31 LUGLIO IN CONCERTO IN PIAZZA DEL SOLE A BELLINZONAProsegue con successo il “VANTOUR 2019”, tour estivo del cantautore e scrittore DAVIDE VAN DE SFROOS.A differenza del tour teatrale, il live... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 30/07/2019

Jul 29

FRANCO J MARINO: CONCERTI IN “NAPOLATINO”

di Roberto Dall’Acqua e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it FRANCO J MARINOIn concerto con il suo nuovo album “NAPOLATINO”LUNEDÌ 29 LUGLIO a CASALE DI ROCCAPIEMONTE (SA)opening act di FIORDALISOMERCOLEDÌ 31 LUGLIO a POSTIGLIONE (SA)opening act di GIANNI MAZZAGIOVEDÌ 1° AGOSTO a MARSICO NUOVO (PZ)opening act di EUGENIO BENNATOIl cantautore FRANCO J... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 29/07/2019

Jul 28

DE ANDRÈ E PFM: CONCERTO PER FABER

di Salvatore Taibi e Marta Falcon di www.paroleedintorni.it PFM - PREMIATA FORNERIA MARCONI e CRISTIANO DE ANDRÉper la prima volta insieme in un concerto unico, nel nome di Faber!Lunedì 29 luglio, nella straordinaria cornice dell’Arena di Verona, la prog band italiana più famosa al mondo, PFM - Premiata Forneria Marconi, e il polistrumentista e cantautore... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/07/2019

Jul 28

Stella Nosella: le magie di “La bambina dal nastro rosso”

di Stella Nosella   “La bambina dal nastro rosso” di Stella Nosella è un racconto tratto da una storia vera, perché la memoria resiste finché viene tramandata. Com'era il Natale nel 1944? Com'era vivere l’Italia fascista alla fine della seconda guerra mondiale? Ce lo racconta Antonia, una bambina di otto anni che aiuta la sorella maggiore Maria a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/07/2019

Jul 27

PALESTRO: STRAGE MAFIOSA A MILANO

di Giovanni Schiavo Alle 23.14 del 27 luglio 1993 un ordigno esplode a Milano, in Via Palestro. Esplode come se fosse una cosa normale, qualcosa a cui ci si può abituare Un’autobomba per l’esattezza, una Fiat Uno imbottita di tritolo. Un emblema mafioso che di notte svegliava la capitale del Nord Italia da un torpore flebile: quello di essere almeno immune alle angherie della... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 27/07/2019

Jul 26

“EMAN” IL DISCO GRAFFIANTE DI EMAN

di Salvatore Taibi e Valeria Riccobono di www.paroleedintorni.it EMAN CON IL TOUR ESTIVOin scaletta i brani del nuovo album “EMAN”disponibile in digitale e nei negozi tradizionaliVENERDÌ 26 LUGLIO LIVE A ORIO AL SERIO (BG)opening act del concerto de Le Vibrazionicon Angelica e TricaricoProsegue il tour estivo del cantautore Eman, in scaletta i brani del suo... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 26/07/2019

Jul 25

PIANO CITY PALERMO: dal 27 al 29 settembre torna il festival di pianoforte che trasforma la città in un grande palcoscenico.

Dal 27 al 29 SETTEMBRE 2019 torna PIANO CITY PALERMO la città accoglie la musica   Da venerdì 27 a domenica 29 settembre torna PIANO CITY PALERMO, il festival di pianoforte che trasforma Palermo in un grande palcoscenico. Oltre 50 ore di musica riempiranno le strade, le piazze e i quartieri del capoluogo siciliano, proponendo percorsi urbani e itinerari tematici nei luoghi... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/07/2019

Jul 25

COMO UN QUADRO: RADICE, TERRAGNI E I PAESAGGI PERDUTI

di Daniela Dall'Acqua Domenica 28 Luglio 2019 in occasione della mostra “Mario Radice. Il pittore e gli architetti”, a ridosso dell’anniversario della sua scomparsa (26 luglio 1987), e della contestuale esposizione nella sala Campo Quadro di dipinti dedicati a luoghi perduti di Como (veduta della città del 1650 circa con il convento di San Giovanni in Pedemonte in... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 25/07/2019

Jul 24

RON OMAGGIA DALLA CON “LUCIO!! Il Tour”

di Salvatore Taibi e Tatiana Lo Faro di www.paroleedintorni.it RON PROSEGUE “LUCIO!! Il Tour” l’omaggio live di Ron all’amico di sempre Lucio Dalla OGGI IN CONCERTO AL TEATRO LA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA (LU)È DISPONIBILE IL DISCO LIVE “LUCIO!!”Partito a giugno, prosegue per la penisola italiana “Lucio!! Il Tour”,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/07/2019

Jul 23

HOMESICK SUNI DEBUTTO IN MUSICA CON "7 GRABS"

di Elisa Serrani Oggi, martedì 23 Luglio, esce “7 Grabs”, il debut album di Homesick Suni (nome d’arte di Matteo Pin). C’è qualcosa di naturale, quasi necessario, nello spazio che sta tra le cose: lo spazio del non-finito, del non-definitivo. Un luogo caotico, meteoropatico, che cambia letteralmente con il tempo, sempre diverso.La curiosità ci spinge... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/07/2019

Jul 22

MAIMOUNA SECK: NUOVA DEA DEL BENESSERE

di Roberto Dall'Acqua Maimouna Seck, nasce a Stoccolma ma è di origine senegalese, naturalizzata romana. L'eclettica operatrice del settore benessere svela ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it i suoi nuovi progetti di lavoro. Professionista del benessere - o meglio dire del bell'essere - da ormai 18 anni annuncia il suo nuovo progetto in merito alla biocosmesi. Progetto che,... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 22/07/2019

Jul 21

Lavinia Alberti: poetessa esistenzialista dell’anima

di Roberto Dall'Acqua Lavinia Alberti è poetessa che, attraverso i propri scritti, volge un attento sguardo sul mondo che la circonda. La poesia - e si evince nettamente in "Gocce" (Controluna Editore) è oramai per lei ragione di vita o, come afferma, <<è insomma tutt'uno con la mia vita>>, frutto di esperienze, anche minime, che contribuiscono alla sua... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 21/07/2019

Jul 20

GIORDANO PETRI - GIUDICE DELLA PRIMA SERATA DI TREATRI 2019

di Raffaella Iannece Bonora La prima serata di Treatri 2019 è stata illuminata da un volto celebre del palcoscenico italiano, l'attore Giordano Petri che ha onorato la rassegna con la sua presenza in giuria. Giordano Petri, originario di Città di Castello, è celebre per i suoi ruoli teatrali, cinematografici e televisivi. L'amore per il palcoscenico, gli anni di studio e,... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/07/2019

Jul 20

CHE COSA HO IMPARATO DALLE DONNE IN MEDIO ORIENTE (GRAZIE ANCHE A NONNA ROSA)

di Viviana Mazza Numerosi viaggi in Medio Oriente e da qui nasce l’esigenza di raccontare percorsi e ricordi delle donne di quei luoghi. Ne parla Viviana Mazza nel libro «Le ragazze di via Rivoluzione» (Solferino): «Sono storie di donne che non si battono solo contro le discriminazioni di genere, ma per una società più giusta per tutti». Mi... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 20/07/2019

Jul 19

Da oggi è online il video di "NEVER LOOK BACK", composizione estratta da "LIFE BOOK", il nuovo album della pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE!

GIUSEPPINA TORRE    DA OGGI È ONLINE IL VIDEO DI “NEVER LOOK BACK” COMPOSIZIONE ESTRATTA DAL NUOVO ALBUM “LIFE BOOK” disponibile in tutti i negozi, in digital download e sulle piattaforme streaming Da oggi, venerdì 19 luglio, è online il video di “NEVER LOOK BACK”, composizione estratta da “LIFE BOOK”, il nuovo... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/07/2019

Jul 19

19 LUGLIO 1992: STRAGE DI STATO

di Giovanni Schiavo Il 19 luglio 1992. Quel giorno, all’incirca verso le 17.00, una colonna di fumo nero si è alzata da pochi attimi tra i palazzoni di Palermo, nella centralissima via Mariano d’Amelio. È una colonna di fumo che sa di morte e che investe come un assordante vagito una domenica d’estate. Alle ore 16.58 del 19 luglio 1992 quella che verrà poi... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 19/07/2019