News / Il Giornale del Ricordo
MARTINA MENICHINI, "L'AMANTE" DI PINTER
Da "Nient'altro che noi" al meteo di Sky ai Cesaroni. Per l'attrice romana "niente è impossibile" testo di Roberto Dall'Acqua foto di Cesare Colognesi e Debora Di Franco Martina Menichini è un'attrice poliedrica, ha mille sfaccettature come un diamante prezioso che sapienti mani di professionisti del teatro e registi hanno levigato per contribuire a darle un'impronta completa. La... continua »
News » INTERVISTE | 29/01/2017
MAGARI C'È UN TRENO..VERSO L'ARCOBALENO
di Paolo Agrati Foto di Francesco Quattrocchi Tratto da "Amore & Psycho" Magari c’è un treno Certe opinioni andrebbero ignorate pensavo, come le erbacce cresciute ai bordi delle strade di campagna. Sono trecentomila mi disse lo... continua »
News » Il racconto della Domenica | 29/01/2017
AMEDEO MINGHI, VIRTUOSO DELLA MUSICA IN TOUR
di Giulia Licata IL CONCERTO SPETTACOLO DI AMEDEO MINGHI AL TEATRO NUOVO di Milano MARTEDI’ 31 GENNAIO Amedeo Minghi, con il suo triplo "La bussola e il cuore", trafigge emozioni sopite "sotto cenere e neve" degli amanti della melodia che solo l'artista romano è capace di creare sapientemente. Discettando di sogni, d'amore, di fantasie da raggiungere smarrendo le... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 28/01/2017
ANNARITA ITALIANO, GUERRIERA DELLA MALATTIA
Annarita Italiano ricorda per www.ilgiornaledelricordo.it i momenti bui della malattia ma anche l'indicibile forza di volontà che l'ha portata a lottare, e sconfiggere il tumore, con tenacia e affetto. L'amore verso se stessa la porta a ringraziare la Vita - e i dottori del Centro Humanitas di Rozzano - e le persone che accanto a lei le hanno asciugato le lacrime. <<Ricordo quel... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 27/01/2017
GIORGIA, LA VANITÀ DI "ORO NERO"
di Giulia Licata SUPER ASCOLTATO IN RADIO A GENNAIO 2017 “VANITÀ” il singolo tratto dall’ultimo disco di inediti “ORONERO” “VANITÀ”, il nuovo singolo di GIORGIA - che è tra gli ospiti della 67 edizione del Festival di Sanremo - è in rotazione radiofonica dal 1° gennaio ed ha un eccellente riscontro... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 27/01/2017
LORENZO OSTUNI E IL DODECALOGO CRISTICO
Scritto da Stefano Fusi (2004) "Dodecalogo Cristico", 12 specchi incisi al diamante da Lorenzo Ostuni È una storia antichissima. Risale a 3000 anni fa, forse ancora più in là. A un popolo che viveva in Lucania, prima dei Romani; terra schiva e magica, una delle più magiche d’Europa. Per tutti questi millenni là s’è continuato a... continua »
News » PERSONAGGI | 26/01/2017
ROBERTO SAVIANO: TRA GUERRA E PACE
di Nancy Malfa Il mondo ruota attorno a punti di vista che spaccano in più frammenti l'opinione pubblica. L'avvento dei social network ha scatenato l'istinto primitivo del popolo di chiacchieroni, pronto a sbranare come una bestia affamata qualunque argomento abbia l'odore di sangue fresco. La libertà di parola è un diritto inalienabile, giusto perché si fa fede al... continua »
News » PERSONAGGI | 25/01/2017
UOMINI E DONNE CONSAPEVOLI 2.0
di Carolina Polo Postura e Benessere invita tutti a partecipare ad un nuovo seminario esperienziale domenica 29 gennaio. Il tema sarà: UOMINI E DONNE CONSAPEVOLI 2.0. L'obiettivo sarà mettersi in gioco, sperimentarsi e approfondire la propria conoscenza interiore. Imparare a percepirsi come uomo e donna, confrontarsi con altri uomini e donne. Verrà approfondita la relazione... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 24/01/2017
LELE, "ORA MAI" SONO IL PIU' GIOVANE DI SANREMO
di Giulia Licata LELE partecipa alla 67° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con il brano “ORA MAI”. Questo motivo fa parte della nuova versione dell'album di esordio “COSTRUIRE 2.0” che è disponibile - nei negozi e in digitale - a partire dal 10 febbraio 2017. Il cantante campano è, tra gli artisti in... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 24/01/2017
TRILOGIA DELLE EMOZIONI PER AFFRONTARE LE PAURE
di Carolina Polo Nuovo appuntamento per gli amici di Postura e Benessere! Questa nuova serie di incontri avrà come tema principale le emozioni. Fortemente studiate in psicologia, le emozoni derminano il nostro vivere quotidiano, le nostre scelte, le nostre azioni. Perché quindi, non approfondire maggiormente questo tema, per aiutarci a scoprire i meadri più insondabili della... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 23/01/2017
COL GIOCO, NON SI GIOCA
Testo, video e foto di Raffaella Bonora Iannece Ore 21:00, accendiamo la tv per fare un po’ di zapping e vedere cosa c’è in prima serata, programmi vari, quiz, qualche serie … finalmente troviamo qualcosa che fa per noi: magari è un lungometraggio mai visto o un cartone animato da guardare con i nostri bambini. Dopo pochi minuti, messaggi promozionali. Sono le... continua »
ELENA LOMBARDI, EMOZIONI IN "SORPRESI DAL DESTINO"
di Roberto Dall'Acqua Elena Lombardi nasce scrittrice. Lo possiamo affermare, senza ombra di dubbio, perché scrive fin dalla più tenera età e perché il suo obiettivo è dare gioia e far provare emozioni non solo ai lettori ma anche alle persone che incontra nella vita di tutti i giorni. - Elena come hai iniziato la tua carriera di scrittrice? <<Come... continua »
News » Il racconto della Domenica | 22/01/2017
IN SARDEGNA GELO, NUBIFRAGI E TROMBE D'ARIA
sabato 21 gennaio 2017, Sarroch (Cagliari) ore 17 © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
MANUELA ARCURI ISTANTANEE DAL PALCO RICORDANDO LA SUA LATINA
di Giovanni Curatola Che alle tentazioni gastronomiche nostrane non sfugge nessuna star ogniqualvolta il suo destino professionale la catapulti all’ombra di Monte Pellegrino, è cosa nota. Vittima di turno, Manuela Arcuri, in scena fino al 29 gennaio al Teatro Massimo di Palermo con la commedia “Bravi a letto”, e che con Palermo città ha un feeling ormai... continua »
News » INTERVISTE | 21/01/2017
ALESSANDRO ESSENO, PIANISTA DELL'INCONTRO
di Roberto Dall'Acqua Alessandro Esseno incanta con le sonorità - "liquide" direbbe Zygmunt Bauman - che compone in un placido furore artistico. Le onde della musica del compositore romano si fanno materia e, se possiamo utilizzare questo termine, si "solidificano" fino a fare parte dell'insieme della sua persona. Una figura ricca di umanità che ti abbraccia con le sue note e... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 21/01/2017
KETTY PASSA "SOGNA" CON "CATERINA"
di Roberto Dall'Acqua KETTY PASSA è davvero originale, poliedrica e tenace: <<giro intorno alla musica da quando sono piccola>> ama definirsi in un video su YouTube e, forse per questo ha perso fidanzati e opportunità, senza cambiare però mai idea - specie per l'amore nei confronti delle sette note - e trovando "divertente" complicarsi la vita. Il 22 maggio... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 20/01/2017
SANDRINE BAKAYOKO, VITTIMA DELLE INDIFFERENZE
di Mariangela Mombelli Sandrine Bakayoko era una ragazza ivoriana di 25 anni, arrivata in Italia nel settembre 2016, in attesa dell’esito della sua richiesta di asilo. E’ morta la mattina del 2 gennaio scorso nel centro di prima accoglienza di Cona per una trombosi polmonare. “Sandrine stava male da giorni – dice il marito - tossiva e aveva la febbre”. I... continua »
NUORO SOTTO LA NEVE: CITTA' BLOCCATA
Testo e video di Vittorio Esperia A Nuoro - questa mattina mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 10 - circolavano ben pochi mezzi e ancor meno persone. Taluni negozi ancora chiusi, a parte qualche stoica bottega alimentare aperta e gli esercizi che vendono legna e pellet, e persino giù erano le saracinesche di alcuni bar. Ambulanze in movimento e auto di carabinieri e polizia... continua »
GESU' ERA EBREO? C'ERANO ARABI NEL PRESEPE?
www.ilgiornaledelricordo.it cita un articolo di Andrea Lonardo di www.gliscritti.it dal Centro culturale - "Gli scritti" (6/1/2015) Davide era comunque il secondo re d'Israele, dopo Saul, e non il terzo. Inoltre, a mio avviso, Gesù parlava anche greco - era la linguainternazionale come oggi l'inglese -, tanto è vero che alcuni suoi apostoli, come Andrea, portavano nomi... continua »
VILIPENDIO ALLA BANDIERA
di Fabrizio Paladini Due ragazzi italiani sono stati fermati in Thailandia perché, ubriachi, hanno strappato alcune bandiere thai e sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza. Fin qui, nulla di cui stupirsi, ma la cosa che più fa riflettere viene dopo: costretti dalla polizia a chiedere scusa in un video (che andrebbe fatto vedere a tutti i bulletti) nel... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 17/01/2017
Ultimi diari
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
- “Dov’è morte il tuo pungiglione" a Lentate 29/10/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Han Kang, la prima volta della Corea 16/10/2024 | Incontri con gli autori
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
Notizie in evidenza
- La musica italiana trionfa nel mondo 21/11/2024 | RICERCHE E STUDI
- Imai Messina, “Tutti gli indirizzi perduti” 20/11/2024 | #LIBRIALLASPINA
- Laura Mà, magica “Camminami accanto” 20/11/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Spirit de Milan Vintage 19/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI, SEMPRE PIU' MULTE 18/11/2024 | CRONACA
- Zucchero, tour 2025 negli stadi 17/11/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE