News / Il Giornale del Ricordo

Sep 25

E-WIRED EMPATHY - Il collettivo musicale internazionale guidato da Luca Nobis e Giovanni Amighetti in concerto il 1° ottobre nel quartiere OLTRETORRENTE (PARMA), in occasione della rassegna QUARTIERI IN FESTA

Luca Nobis (chitarra), Giovanni Amighetti (synths analogici), sono i fondatori degli E-WIRED EMPATHY, il collettivo musicale che sarà in concerto il 1° ottobre, nel quartiere Oltretorrente (Parma) in  Piazzale Picelli, con l’apertura dei Gypsinduo (dalle ore 16.30 - ingresso gratuito), nell’ambito della rassegna “QUARTIERI IN FESTA”, per presentare dal vivo... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/09/2023

Sep 25

FRANCESCO RENGA e NEK FILIPPO NEVIANI - Online il video di “INSPIEGABILE”

Dal 15 settembre, è online il video di “INSPIEGABILE”, il nuovo singolo attualmente in radio di Francesco RENGA e NEK Filippo Neviani, estratto dal loro primo album di inediti insieme, “RENGANEK” (Epic / Sony Music). Il video, realizzato da Borotalco.tv e diretto da Marc Lucas, è visibile qui: https://youtu.be/h46MfHoS2t4?si=IM8nTcxsb3vXMBm_ Nel video, le... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/09/2023

Sep 24

STAMANI - “NO LOVE” AMORE E ODIO

di Elisa Serrani L’estro eclettico e innovativo di Stamani torna a risplendere in "No Love" (Keyrecords/Altafonte), il suo nuovo singolo. Dopo il trionfale successo de "La Garra", la giovane promessa del rap tricolore riconferma la versatilità della sua cifra stilistica con un brano che esplora il delicato equilibrio tra amore e odio, speranza e delusione; una testimonianza di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/09/2023

Sep 24

JOE T VANNELLI torna negli studi del suo hub musicale milanese SOUND FAKTORY con nuovi corsi per aspiranti dj di tutte le età

Si riaccendono le luci negli studi di SOUND FAKTORY, l’hub milanese del dj e produttore di fama internazionale JOE T VANNELLI! Sound Faktory (Via Malipiero, 14, Milano) è uno spazio che consente agli artisti di realizzare tutte le fasi di un progetto musicale, dall’ideazione di un brano al live, passando per vari processi produttivi e di registrazione. Ma non solo: grazie ai... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 24/09/2023

Sep 23

JANY MCPHERSON - Il ottobre esce in “A LONG WAY”, il nuovo album di inediti della pianista, cantante e compositrice cubana

Il 6 ottobre esce in digitale “A LONG WAY” (Glider Media Group Ltd.), il nuovo album di inediti della pianista, cantante e compositrice cubana JANY MCPHERSON. L'artista si è imposta rapidamente all'attenzione della scena Jazz internazionale collaborando con John McLaughlin che l’ha fortemente voluta come special guest in alcuni suoi concerti del tour estivo dello scorso... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 23/09/2023

Sep 23

Dal 6 ottobre "ATLANTIDE", il nuovo brano del rapper SICKY che unisce un sound reggaeton spensierato ad un testo che racconta un vissuto difficile

di Marco Corona Dal 6 ottobre il rapper veneto SICKY riemergerà dagli abissi interiori grazie al suo nuovo brano “ATLANTIDE”, nel quale unisce un sound reggaeton spensierato ad un testo che racconta un vissuto difficile. Attivo il pre-save: https://ada.lnk.to/atlantide Distribuito da ADA Music Italy, “ATLANTIDE” è un brano dal ritmo reggaeton con un testo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/09/2023

Sep 22

PREMIO GENTLEMAN - ANCHE BOLDI E GREGGIO TRA I PREMIATI

di Manuela Bresciani Il Premio Gentleman anche quest’anno ha raggiunto la sua 28^ edizione, la primo in presenza dopo la pandemia, con grande successo. In questa edizione si voluto introdurre il Premio Speciale Gentleman “Gianluca Vialli”, in omaggio al campione che ci ha lasciato qualche mese fa. Un altro premio speciale è stato dedicato, in quest’edizione:... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 22/09/2023

Sep 22

CALCIO - INCONTRI RAVVICINATI IN SERIE A

di Roberto Di Cesare Dopo il primo  giro di Coppe Europee andato, ritorna subito il campionato per le italiane. Tanti gli scontri ravvicinati dunque, con in aggiunta l’infrasettimanale della prossima settimana. Ad avviare la giornata saranno Salernitana-Frosinone e Lecce-Genoa, 2 partite altamente in equilibrio e imprevedibili, con le 2 neopromosse che però partono poco in... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 22/09/2023

Sep 21

Tornano i ROCKETS: da venerdì 22 settembre con la versione in inglese di "PICCOLA KATY". Il brano anticipa l'album "TIME MACHINE".

di Salvatore Taibi Da venerdì 22 settembre in radio e disponibile in digitale “PICCOLA KATY”, la sorprendente versione in inglese firmata ROCKETS del brano cult dei Pooh, singolo che anticipa il grande ritorno della band capostipite dello space-rock con il nuovo progetto discografico “TIME MACHINE” (Etichetta Intermezzo / RocketsGalactica), in uscita il 6 ottobre... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/09/2023

Sep 21

EDIZIONI CURCI: PASQUALE CATALANO firma la colonna sonora originale del film tv "LA STOCCATA VINCENTE"

di Giuseppe Messina Il compositore PASQUALE CATALANO firma la colonna sonora originale che uscirà prossimamente in digitale, edita da Edizioni Curci, de “LA STOCCATA VINCENTE”, film tv trasmesso in prima tv assoluta su Rai1 domenica 24 settembre in prime time.  Il film tv è diretto da Nicola Campiotti e porta sullo schermo per la prima volta la vera storia del... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 21/09/2023

Sep 20

SONY MUSIC PUBLISHING annuncia la firma dell'accordo editoriale con NESLI

di Antonina Imboccari SONY MUSIC PUBLISHING annuncia la firma di un accordo editoriale con FRANCESCO TARDUCCI, in arte NESLI. Paola Balestrazzi, Direttrice Artistica di Sony Music Publishing Italy, commenta «Con Francesco è nato tutto da un pomeriggio passato insieme ad ascoltare brani che aveva scritto negli ultimi mesi, alcuni per sé, altri scritti pensando che potessero... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/09/2023

Sep 20

Oltre 1 milione di visualizzazioni per “POW”, il video dell’ultimo singolo di SENHIT diretto da Luca Tommasini

Il video di “POW”, l’ultimo singolo della poliedrica artista, cantante, attrice e performer SENHIT, nata a Bologna ma cittadina del mondo, ha superato un milione di visualizzazioni. Il video, firmato da Luca Tommassini, trasporta il pubblico in un mondo che sembra dipinto da Keith Haring, ispirato all’opera “tuttotondo”, in cui forme e colori invadono ogni... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/09/2023

Sep 19

Disponibile dal 22 settembre "greedy", il nuovo entusiasmante singolo della cantautrice multiplatino TATE MCRAE

È uscito in digitale "greedy", il nuovo entusiasmante singolo della cantautrice multiplatino, giovane promessa del pop con oltre 6 MILIARDI di stream TATE MCRAE.   Il brano, che vanta dopo solo tre giorni già 10 MILIONI di stream, è entrato direttamente nella TOP 20 (#16) della classifica globale di Spotify ed entrerà in rotazione radiofonica venerdì 22... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 19/09/2023

Sep 19

Grande successo per l'8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, 15 appuntamenti, 14 Comuni coinvolti e 10.000 spettatori

Grande successo per l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante tenutasi tra il 3 giugno e il 10 settembre con 15 eventi che hanno animato 14 Comuni del Monferrato, unendo enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. “Symphony of ROCK”, l’innovativo e... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/09/2023

Sep 18

MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE: domani open lecture

Domani, martedì 19 settembre, alle ore 17.00 il MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, terrà una open lecture sul tema “Musica senza tempo: come canzoni e cataloghi diventano una novità”. L’appuntamento è presso la sede di... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/09/2023

Sep 18

BURRI “FA LO STESSO” - UN GRIDO DI LIBERAZIONE VERSO LE RELAZIONI MATERIALI

Fuori "Fa lo Stesso", seconda uscita ufficiale di BURRI, a 2 mesi dalla prima pubblicazione. In questa traccia la figura femminile è nuovamente presente, ma questa volta viene vista con gli occhi dell’artista in una chiave diversa rispetto “Fiction”: “Fa Lo Stesso”, così come afferma il titolo, vuole quasi togliere importanza ai sentimenti per... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/09/2023

Sep 17

JAMES ARTHUR - Il 26 gennaio esce il nuovo album "BITTER SWEET LOVE", da oggi disponibile in pre-order

di Marco Corona Uscirà il 26 gennaio 2024 “Bitter Sweet Love” (Columbia Records / Sony Music), il quinto album in studio del cantautore britannico da milioni di stream James Arthur, già anticipato da “Blindside”, attualmente in radio, e “A Year Ago”. L’album è già disponibile in pre-order al link: James Arthur - Bitter Sweet... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/09/2023

Sep 16

CAMPIONATO SERIE A: LA JUVENTUS BATTE LA LAZIO

di Roberto Di Cesare L’attesa è terminata. Dopo una sosta nazionali di alti e bassi per l’Italia di Spalletti, il campionato può ritornare a intrattenere gli amanti del calcio, e con quale miglior modo se non con 2 big match. Alle 15 di oggi si comincia subito con Juventus-Lazio. L’ex allenatore Sarri, dopo aver sbancato a Napoli, casa dei campioni... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 16/09/2023

Sep 15

La colonna sonora di "IO CAPITANO", il nuovo film di Matteo Garrone, firmata da ANDREA FARRI vince il SOUNDTRACK STARS

di Antonina Imboccari La colonna sonora originale, firmata da ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC PUBLISHING, di “IO CAPITANO”, il nuovo film di Matteo Garrone, vince il SOUNDTRACK STARS AWARD 2023 per la composizione della MIGLIOR COLONNA SONORA tra i film della selezione ufficiale all’80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.  A decretare il vincitore... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 15/09/2023

Sep 14

Cresce l'attesa per LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi

di Marco Corona Dopo il successo dello scorso anno, torna dal 22 al 24 settembre ad Ascoli Piceno LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi: tre giorni ricchi di appuntamenti sul tema del fumetto con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole e dialoghi con i tanti ospiti attesi. Un festival che, proprio come La Milanesiana, giunta quest’anno... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 14/09/2023