News / Il Giornale del Ricordo

Dec 26

Il 30 dicembre, a 40 anni dall’uscita, solo per un giorno torna nelle sale - restaurata e rimasterizzata - “VACANZE DI NATALE”

di Giuseppe Messina Il 30 dicembre, a 40 anni dall’uscita, solo per un giorno torna nelle sale in versione restaurata e rimasterizzata per il cinema “VACANZE DI NATALE”, la commedia cult di Natale firmata da Carlo Vanzina, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Digital. Da venerdì 15 dicembre, sono disponibili su... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 26/12/2023

Dec 25

PREMIO PIERANGELO BERTOLI sezione NUOVI CANTAUTORI, la rassegna dedicata al grande cantautore sassolese

di Antonina Imboccari Dopo il grande successo del PREMIO PIERANGELO BERTOLI 2023, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la sezione NUOVI CANTAUTORI dell’ 11ª edizione prevista per il 2024. Sono ammessi al PREMIO PIERANGELO BERTOLI – NUOVI CANTAUTORI autori (o coautori del testo) maggiorenni che presentino un brano inedito in lingua italiana o in dialetto. Il termine di... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 25/12/2023

Dec 25

PIETRO PIGNATELLI - “CAMILLERI” E IL DUALISMO CON MONTALBANO

di Lucia Sanna Fuori dal 15 dicembre, in tutti i negozi digitali, "Camilleri", autentico capolavoro interpretato da quell'artista vero, poliedrico, di cultura, impegno e di multiforme espressività (teatro, musical e televisione, per ogni età) che è Pietro Pignatelli. Nata, come idea e per il testo, dal genio e dal mestiere - ma anche dalla... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/12/2023

Dec 24

THE ORB e DAVID GILMOUR - “METALLIC SPHERES IN COLOUR” l’innovativa applicazione creata con l’intelligenza artificiale per reinventare l’audio e la copertina dell’ultimo album

di Marco Corona The Orb e David Gilmour, chitarra e voce dei Pink Floyd, hanno pubblicato il mese scorso “Metallic Spheres In Colour”, una reinterpretazione visionaria del loro classico ambient, “Metallic Spheres” (2010). Grazie ad un nuovo uso dell’intelligenza artificiale che amplia sempre più le possibilità creative per realizzare nuove... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/12/2023

Dec 24

JEAN-MICHEL JARRE - Il 25 dicembre “VERSAILLES 400”, concerto nella Sala degli Specchi della REGGIA DI VERSAILLES

di Giuseppe Messina EVENTO CON IL PATROCINIO DELL’UNESCO E DEL MINISTERO DELLA CULTURA FRANCESE Per celebrare il 400° anniversario della Reggia di Versailles, il 25 dicembre JEAN-MICHEL JARRE sarà protagonista di "Versailles 400", una performance artistica ibrida unica nel suo genere, in omaggio alle grandi feste reali che hanno reso famosissimo il Castello. Il live... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 24/12/2023

Dec 23

JIMMY SAX - Il 17 maggio 2024 al Palazzo dello Sport di ROMA con la THE SYMPOHINC DANCE ORCHESTRA

di Antonina Imboccari Il 17 maggio 2024, per la prima volta, il sound vivo ed energico del sassofonista internazionale JIMMY SAX arriva al Palazzo dello Sport di ROMA, accompagnato sul palco dalla THE SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA, diretta dal Maestro VINCENZO SORRENTINO. Dopo il successo del Better Days Summer Tour, che quest’estate l’ha visto suonare in giro per l’Europa, con... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 23/12/2023

Dec 23

NATTI NATASHA - A sorpresa “NASTY SINGLES”, il nuovo album della superstar globale

di Lucia Sanna È uscito a sorpresa “NASTY SINGLES”, il nuovo album della superstar globale NATTI NATASHA! Contiene 16 brani, tra cui i suoi ultimi singoli e 6 brani inediti. «Ho deciso di pubblicare le canzoni un po’ alla volta perché, al giorno d’oggi, la quantità di musica che esce fa sì che molte canzoni passino inosservate e ancora... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/12/2023

Dec 22

Per le feste di Natale, RADIO 24 si arricchisce di un nuovo programma, "COLONNE SONORE"

di Lucia Sanna Quanto è importante la colonna sonora in un film? La risposta è scontata: moltissimo. La musica costruisce i mondi del film, ci fa immergere nel racconto, suscita emozioni e rende viva la storia. E sono davvero tanti i film con grandi colonne sonore che tutti noi ricordiamo e che resteranno nella storia del cinema. Di questo e molto altro parla “COLONNE... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 22/12/2023

Dec 22

"W LA MOVIDA" di PAOLO DI SABATINO che promuove "VIVA LA MOVIDA", la campagna di sensibilizzazione sull’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico

di Antonina Imboccari VIVA LA MOVIDA è una campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico. Il progetto è un appello alla coscienza delle giovani generazioni affinché il loro divertimento non diventi presupposto di inciviltà, innescando un processo di riflessione... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/12/2023

Dec 21

FRANCESCO SALVI - “COMETE COME TE” REGALO DI NATALE

di Elisa Serrani Nel cuore del periodo natalizio, mentre le famiglie si ritrovano per addobbare l'albero di Natale, arriva in radio e nei digital store un regalo anticipato: "Comete come Te", il nuovo singolo di Francesco Salvi dall'importante messaggio sociale. Ascolta su Spotify Questa canzone, scritta, composta e interpretata dallo stesso Salvi, è stata arrangiata e suonata da Paolo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/12/2023

Dec 21

Il 23 dicembre la pianista VERONICA RUDIAN sarà ospite a RAI RADIO 3 in “Piazza Verdi”

di Giuseppe Messina Sabato 23 dicembre, alle ore 16.00, la pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN sarà ospite a RAI RADIO 3 nel programma radiofonico di Elio Sabella “Piazza Verdi”, condotto da Oliviero Ponte di Pino e Gaia Varon. Veronica Rudian sarà protagonista di un'intervista esclusiva e di una straordinaria esibizione live, presentando tre dei suoi ultimi... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/12/2023

Dec 20

ANDREA DELOGU è l'ospite del nuovo episodio del podcast “FATTY FURBA-Lavoro presso me stessa” di MARGHERITA DEVALLE

di Antonina Imboccari Da giovedì 14 dicembre, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming il primo episodio della stagione4 di “FATTY FURBA – Lavoro presso me stessa” il podcast ispirazionale di MARGHERITA DEVALLE che dà voce alle storie di personalità che in Italia e in giro per il mondo sono diventate punto di riferimento per se stesse e per... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/12/2023

Dec 20

ELENA SOMARÉ, star internazionale del fischio melodico, in “AVINU MALKEINU”

di Salvatore Taibi Da venerdì 15 dicembre, è disponibile in digitale “AVINU MALKEINU” (https://spoti.fi/3v5Aguc, distribuzione Tune Core), il nuovo brano della star del fischio internazionale ELENA SOMARÉ che ha sdoganato un genere fino a metà del secolo scorso riservato solo agli uomini e tuttora vietato alle donne in alcuni paesi portando questa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/12/2023

Dec 19

“L’ELFO DI BABBO NATALE” - INNO NATALIZIO DELLO STRAVAGANTE TRIO DELPT

di Antonina Imboccari "L'elfo di Babbo Natale” (https://open.spotify.com/intl-it/track/07ltcImKolaiU0SUeJTNHX?si=6aef2c44927a4bf8), brano estratto dall’EP del trio DELPT, “Un, due, tre… Stalla!”, promette di portare un tocco di freschezza e allegria al periodo natalizio, con la sua combinazione di ironia e ritmo contagioso. “L'elfo di Babbo Natale” si... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/12/2023

Dec 19

VACANZE DI NATALE DAY - A 40 anni dall’uscita “VACANZE DI NATALE” al cinema solo il 30 dicembre in versione restaurata e rimasterizzata

di Giuseppe Messina Cresce l’attesa per il ritorno in sala di “VACANZE DI NATALE”, la commedia cult di Natale firmata da Carlo Vanzina, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Digital, che, a 40 anni dall’uscita, sarà al cinema solo il 30 dicembre, in versione restaurata e rimasterizzata. L’elenco delle sale e i... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 19/12/2023

Dec 19

VERONICA RUDIAN - Venerdì 22 dicembre a Bergamo presenta le composizioni del nuovo album IL VIAGGIO

di Antonina Imboccari La pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN si esibirà venerdì 22 dicembre a Bergamo, presso la Sala Civica Sant’Agata de Il Circolino (Vicolo Sant’Agata, 19). Il concerto avrà inizio alle ore 20.30, l’ingresso sarà libero su prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3GItgGj. Nel corso della serata Veronica Rudian... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/12/2023

Dec 18

18 DICEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI

di Paola Bonacina Il 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dei migranti, istituita nel 2003 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La scelta della data fa riferimento al 18 dicembre 1990, giorno in cui l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 18/12/2023

Dec 18

L’album live “LA NOTTE DEI SERPENTI” - Registrazione del concertone ideato e diretto da ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura e la musica tradizionale abruzzese

Dopo il successo live a luglio allo Stadio del Mare di Pescara con oltre 10.000 spettatori, LA NOTTE DEI SERPENTI, il concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura abruzzese e la sua tradizione musicale, diventa un album! Da venerdì 15 dicembre, l’album live “LA NOTTE DEI SERPENTI” (distribuzione Ada Music) sarà disponibile... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/12/2023

Dec 17

QUARZO - “STELLA COMETA” BRUCIA LA VITA

di Antonina Imboccari Fuori in tutti i digital store - e in replica nelle regioni più esterne del Sistema Solare - “Stella Cometa”, il nuovo singolo dei Quarzo, che va ad anticipare – dopo “Viola”, frenetica traccia funk-rock, e insieme ai brani già programmati per i prossimi mesi – l'uscita in primavera del loro album d'esordio:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/12/2023

Dec 17

ANGELO MATTU IN ARTE YOZOT - RAP IN LATINO

di Piera Pistilli L’innovazione che parte dal latino Yozot è il nuovo vate della musica hip hop rap Il rap è spesso usato come voce per i senza voce, dando voce alle esperienze e alle idee di coloro che sono spesso ignorati o marginalizzati.  È la musica delle strade, un riflesso della vita nelle comunità urbane. Un modo per esprimere la speranza per un... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/12/2023