News / Il Giornale del Ricordo

Feb 03

Il 7 febbraio a ROMA (L'Asino che vola) I "GIOVANI" DEL FOLKSTUDIO presentano la seconda edizione di "NOI NON CI SANREMO"

di Marco Corona Martedì 7 febbraio i “GIOVANI” DEL FOLKSTUDIO, con Luigi “Grechi” De Gregori, Andrea Carpi e Francesco “Cisco” Pugliese, presentano a ROMA, presso il noto locale L’Asino che vola (Via Antonio Coppi 12 – ingresso libero – ore 21.30), la seconda edizione di “NOI NON CI SANREMO”. Una serata dedicata alla... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/02/2023

Feb 02

CALCIO SERIE A - SEMPRE PIÙ NAPOLI

di Roberto Di Cesare La prima giornata di ritorno è giunta al termine, e non ha fatto altro che lasciare conferme. Tra le 2 principali, la prima conferma è collettiva, un’altra invece individuale. Quella riguardante la collettività, più precisamente una squadra, ovvero il Milan, incornicia ancora una volta come anche le grandi squadre possano cadere in momenti... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 02/02/2023

Feb 02

APPUNTAMENTO CON L’ABBIGLIAMENTO VINTAGE

di Antonina Imboccari Torna Retrograde, il garage sale di East Market Due giorni dedicati all’abbigliamento vintage e secondhand in tutte le sue forme, questo è Retrograde il garage sale più grande d’Europa firmato East Market previsto per sabato 4 e domenica 5 febbraio nel cuore di Via Tortona.  Sarà a disposizione del pubblico uno spazio... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 02/02/2023

Feb 01

LOMBARDIA -LA REGIONE PIÙ INQUINATA D’ITALIA

di Paola Bonacina Quattro città lombarde sono tra le dieci città più inquinate in Italia per valori di Pm10 (polveri sottili). Lo dice l'annuale rapporto "Mal'Aria di città" di Legambiente "la tendenza di decrescita dell'inquinamento è troppo lenta, esponendo le città a nuovi rischi sanitari e sanzioni". La Lombardia è quindi la regione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 01/02/2023

Feb 01

REVMAN - “A ROZZANO LEGALITÀ” CONTRO IL BULLISMO

di Elisa Serrani “La mafia uccide, il silenzio pure” (Peppino Impastato) è senza dubbio una delle frasi più iconiche alla lotta contro la criminalità organizzata, un motto a cui il rapper poliziotto palermitano di stanza a Milano Revman continua a dedicare la sua vita, tra Forze dell’Ordine e Musica. Colpire la mafia è difficile, ma ogni qualvolta... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/02/2023

Jan 31

BIONDO - “SERIAL CHILLER” CON GLI NFT

di Elisa Serrani Biondo annuncia una grande novità per i suoi fan: “Serial Chiller”, il suo nuovo attesissimo singolo, approda in esclusiva NFT su Brots, piattaforma Web3 #1 in Italia. https://www.brots.cloud/ Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’artista romano e l’azienda capitanata da Alessandro Marin e Lorenc Miri, fa parte di una prestigiosa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/01/2023

Jan 31

Ancora pochi giorni per iscriversi a "CIAO Contest. La musica di domani", contest dedicato agli emergenti all'interno della 1°edizione di "CIAO - Rassegna LUCIO DALLA"

di Antonina Imboccari Ancora pochi giorni per iscriversi a “CIAO Contest. La musica di domani”, il concorso dedicato a nuovi progetti e artisti emergenti inserito all’interno della 1ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, in programma il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna in occasione... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/01/2023

Jan 30

FRANCO MUSSIDA - Il 14 aprile in concerto con "Il Pianeta della Musica - concerto immersivo". Primo live del suo ultimo album in versione ampliata e con sistema Acusmonium e ottofonico

di Antonina Imboccari Il 14 aprile FRANCO MUSSIDA torna in concerto all’Auditorium San Fedele di MILANO (Via Ulrico Hoepli, 3/b – ore 21.00), per presentare live i brani del suo ultimo album “Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu” (CPM Music Factory/Self Distribuzione), disponibile in formato CD, vinile e in Blu-ray. Questo concerto, promosso da Barley... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/01/2023

Jan 30

“NILO”, il nuovo brano del crooner e cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI

di Antonina Imboccari Dal 20 gennaio è in radio e in digitale “NILO”, il nuovo brano del crooner e cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI. “NILO”, scritto dallo stesso Maurizio Petrelli, è un brano che nasce dopo un viaggio fatto in crociera sull’omonimo fiume dall’artista. Nelle parole della canzone emerge il desiderio di riscatto, di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/01/2023

Jan 29

JAMIE - “NELLA MIA TESTA RMX” LA MERAVIGLIA DELLA VITA

di Elisa Serrani Reduce da un 2022 che l’ha consacrato come uno dei rapper più versatili e caleidoscopici della scena italiana grazie alla sua abilità di trasporre in liriche emozioni, sentimenti ed esperienze personali dal valore universale, posandoli su beat capaci di abbracciare e fondere differenti generi – dal rap al punk, passando per pop, rock e ska –... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/01/2023

Jan 29

ERA505 - “BARRE” PAURA PER IL FUTURO

di Antonina Imboccari “Barre” è il titolo del nuovo singolo del duo romano era505, da venerdì 27 gennaio in tutte le piattaforme digitali. Il brano con la produzione di Francesco Pierguidi nasce ispirandosi inizialmente alla celebre “Thousand Miles” di The Kid Laroi, per poi orientarsi verso sonorità più rap.  La canzone racconta di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/01/2023

Jan 28

PLATONICO - “NON FAI PER ME”, AMORE NON CORRISPOSTO

di Elisa Serrani “L’amore che dura più a lungo è l’amore non corrisposto”, scrisse William Somerset Maugham ed è da questa sofferta e travagliata condizione del cuore che ha preso vita “Non fai per me” (PaKo Music Records/Visory Records/Believe Digital), il nuovo intenso singolo del cantautore ravennate PlatoNico, che dopo aver... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/01/2023

Jan 28

Online il video del brano "SOLE AD EST", il nuovo singolo della cantautrice NATALIA MOSKAL

Online il video di “SOLE AD EST” (Fame Art / Artist First), il nuovo brano della cantautrice polacca NATALIA MOSKAL, disponibile in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download (https://nataliamoskal.lnk.to/Soleadest.). Il video del brano è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=6NOf2RN08IE  Il video, realizzato sotto la regia di Dawid... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/01/2023

Jan 27

JUVENTUS A -15: IL NAPOLI VOLA, IL MILAN A PICCO

di Roberto Di Cesare Dopo le notizie degli scorsi giorni su una penalizzazione di ben 15 punti verso la Juventus, tutti i componenti del club, passando da allenatore a giocatori, si sono espressi in modo incoraggiante. La parola chiave, come detto da Allegri, sarà il campo, a prescindere dai problemi societari.. Aspettando il rientro ormai vicino di Vlahovic e Pogba, l’Allianz... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 27/01/2023

Jan 27

LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA VALE 10 MILIARDI

di Marco Naponiello La Solidarietà è di casa ad Eboli “Non sprechiamo!”: La Campagna di sensibilizzazione di InEboli e Radio Città 105 L’emittente a la newsletter insieme per far fronte alla crisi che ha colpito tante famiglie in condizione di fragilità. Si auspica che nel periodo natalizio si prospetti una rete di servizi tra: le Politiche... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/01/2023

Jan 26

“SCRIVO CANZONI PER MOSCHE E ZANZARE”, il nuovo album del cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI

di Marco Corona Domani, venerdì 27 gennaio, esce in digitale “SCRIVO CANZONI PER MOSCHE E ZANZARE” (https://bfan.link/scrivo-canzoni-per-mosche-e-zanzare), il nuovo album del crooner e cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI. L’artista presenterà dal vivo il suo album domenica 29 gennaio alle ore 20.00 presso il teatro Cavallino Bianco di Galatina (Lecce) in Via... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/01/2023

Jan 26

GIORNATA DELLA MEMORIA - LA MEMORIA DELLE ARIETTE

di Antonina Imboccari Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 “CUORE PENSANTE” dal Diario 1941-1943 di Etty Hillesum con Caterina Caravita, Anita Farneti, Benedetta Paganini, Giorgia Vivarelli drammaturgia Paola Berselli - regia Paola Berselli e Stefano Pasquini organizzazione Irene Bartolini – ufficio stampa Raffaella Ilari Domenica 29 gennaio dalle ore 10 Proiezione... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 26/01/2023

Jan 25

NINFEA - “LA FINE DELL’INVERNO” PER RESTARE AUTENTICI

di Elisa Serrani Quanto costa essere se stessi in un mondo sempre più incline a denigrare ed emarginare tutto ciò che etichetta come diverso? E da dove è possibile trarre il coraggio necessario per rimanere autentici, connessi alla propria natura, quando ci sentiamo ingabbiati dentro al giudizio, esclusi da una società inclusiva a parole, ma, nella realtà dei... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/01/2023

Jan 25

GIAN PIERO ALLOISIO - “QUESTA MERAVIGLIOSA VITA D’ARTISTI”

di Giuseppe Messina Genova, Teatro della Tosse - Sala Trionfo venerdì 3 marzo h. 20.30 – sabato 4 marzo h. 18.30 prima nazionale GIAN PIERO ALLOISIO in "Questa meravigliosa vita d’artisti" Teatro Canzone con Gian Piero Alloisio (voce e chitarra) Lorenzo Marmorato (piano e tastiere) special guest Gianni Martini (chitarra) Cari amici felici e feroci, Chi ha conosciuto... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 25/01/2023

Jan 24

OTR - “SPLENDENTE” ESCE IN VINILE

di Salvatore Taibi Pubblicato il 15 Aprile 2022 per i 30 anni di attività del gruppo, il quarto album degli OTR “Splendente” è ora disponibile in vinile limited edition. 300 copie black e 100 colore verde trasparente disponibili da venerdì 20 gennaio in tutti i negozi di dischi per Zamusica.Dal 1992, anno della pubblicazione della demo d’esordio... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/01/2023