News / Il Giornale del Ricordo

Apr 29

IPHONE 5G: IN VENDITA SOLO NEL 2020

di Salvatore Taibi Apple metterà in commercio un iPhone 5G solo nel 2020, usando modem di Qualcomm - con cui ha di recente chiuso una disputa legale su brevetti e licenze - e di Samsung. Lo prevede l'analista Ming-Chi Kuo, esperto dell'azienda di Cupertino. Per Kuo, Apple porterà sul mercato un iPhone 5G nell'autunno del 2020, e non nel 2019 come la maggior parte dei... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 29/04/2019

Apr 28

"DONARE NOTE DAL VIVO": IL PIANO DI ANDREA BENELLI

di Salvatore Taibi   www.ilgiornaledelricordo.it ha incontrato Andrea Benelli - compositore, direttore d'orchestra e pianista - che ha raccontato alcuni aspetti della sua vita e della sua arte e ha il piacere di presentare un’intervista con il raffinato pianista di Crema.     Inoltre il compositore - diplomato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/04/2019

Apr 28

"La borsa nuova": Isabel Giustiniani racconta

Testo di Isabel GIustiniani Foto tratta da un quadro di Luigi Bechi (1830-1919), "Vecchia donna" Era una bella borsa. Almeno così affermava nonna mentre, soddisfatta, la rigirava tra le mani. A me non lo sembrava affatto ma, naturalmente, preferivo tenere quell’opinione per me. Avevo otto anni e già sapevo bene che le belle borse, quelle che andavano di moda allora, erano... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/04/2019

Apr 27

ORDINE DEI GIORNALISTI: VIGILARE SULLE REGOLE

di *Fabio Cavalera   Questi sono alcuni titoli apparsi in prima pagina di Libero negli ultimi mesi o anni. L’ 8 maggio il direttore Pietro Senaldi verrà al Consiglio dell’Ordine lombardo dei giornalisti (di cui faccio parte) per spiegare le ragioni delle sue scelte. Posto che non è, non sarà e non dovrà essere un processo e posto che non mi... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 27/04/2019

Apr 26

YOGA PER SALUTE E BENESSERE

di Silvia Franco Cari Amici che seguite le nostre attività, ci concediamo un paio – non di più! – di week end di riposo ed arriviamo al mese di Maggio con ancora tanta ricchezza di proposte e di contenuti legati al meraviglioso patrimonio dello Yoga. In questo post vogliamo riassumervi tutte le iniziative in programma a Maggio, approfondimenti, seminari, workshop... continua »

News » POSTURA E BENESSERE di Silvia Franco - Sede: t | 26/04/2019

Apr 25

LUCHINO DAL VERME: “IL CONTE PARTIGIANO”

di Francesco Catena Nato a Milano il 25 Novembre 1913 da una famiglia nobile, i Dal Verme originari di Verona, allo scoppio della seconda guerra mondiale lo vede ufficiale del Reggimento artiglieria celere “ PrincipeAmedeo Duca d’ Aosta “ con cui partecipa alla tragica campagna italiana di Russia nel 1941. Tornato in patria viene inviato a Forlì con l’incarico di... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 25/04/2019

Apr 24

“RUMORI DELL’ANIMA” PER PROMUOVERE L’ARTE

di Salvatore Taibi   I “Rumori dell'Anima” è un'associazione culturale no-profit fondata nel 2010 da Paola Bosca, che ne è anche Presidente. La missione dell'associazione è promuovere l'arte in ogni sua forma e manifestazione, con particolare attenzione a poesia e narrativa. La sua attività costante e instancabile è volta alla... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/04/2019

Apr 22

INDIMENTICABILE KURT COBAIN

di *Marco Pipitone Il 5 aprile 2019 è stato il venticinquennale della morte di Kurt Cobain. Doveroso dunque ricordarne il tratto, provando a definirlo in pillole, mediante un breve scritto in grado di ripercorrerne la storia. “È meglio ardere in un’unica fiamma piuttosto che spegnersi lentamente” È possibile parlare di Kurt Cobain, leader dei Nirvana,... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/04/2019

Apr 20

PRIMAVERA: RINASCITA DI VITALITÀ

di Michela Rebecchi La primavera è rinascita è ispirazione...si risveglia il mondo! La natura ti offre i fiori più belli, le foglie più tenere, i frutti più succosi. Il sole ti scalda l’anima e fa emergere pensieri e emozioni dolci sopite da un inverno freddo che ha accantonato è messo a riposo le idee ... che ora emergono con tanta forza e danno... continua »

News » LETTERE D'AMORE - Sede: t | 20/04/2019

Apr 19

GIULIA GUARNACCIA: “E SONO ANCORA QUI”

di Giulia Guarnaccia E sono ancora qui Nessun battito di ciglio nessun abbaglio nessun rimorso nessun appiglio. Oggi io vivooggi io esistolotto e resisto cado e mi rialzosono una rosa sbocciata su di un lembo di spiaggia nel mese di luglio. E sono ancora qui. Sono lava dell' Etnagoccia che scava la rocciain ogni mio "io" ci metto la faccia. E sono ancora qui. Nessun abbaglio nessun... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 19/04/2019

Apr 19

City Angels: domani Messa e festa della vigilia di Pasqua a Milano a mezzogiorno tra i clochard della Stazione Centrale

City Angels: Messa e festa della vigilia di Pasqua a Milano il 20 aprile a mezzogiorno tra i clochard della Stazione Centrale   Messa e festa di Pasqua in Stazione Centrale: l’evento, organizzato dai City Angels per i clochard della Stazione, si svolge sabato 20 aprile a mezzogiorno in piazza Duca d’Aosta, davanti all’hotel Gallia. A mezzogiorno si inizia con la S.... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/04/2019

Apr 18

IPHONE TI LOVVO PER LE TUE BATTERIE

di Salvatore Taibi   Gli smartphone Apple del 2019 hanno un’autonomia migliore e una funzione per caricarsi senza fili opposta ad altri dispositivi, come Samsung S10 e Huawei P30 ProLa qualità delle fotocamere, il software, l’ecosistema e il design sono fattori che ti fanno scegliere un dispositivo nei confronti di un altro, però ci sono ancora altri due... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 18/04/2019

Apr 18

VALERIO SCANU FA 10 DI CARRIERA CON "AFFRONTIAMOCI"

di Elisa Serrani tratto da: https://www.musicaincontatto.it/2019/04/17/valerio-scanu-dal-26-aprile-in-radio-affrontiamoci-il-suo-nuovo-singolo-estratto-dallalbum-dieci/ Valerio Scanu ha scelto “Affrontiamoci” come nuovo singolo, estratto dal suo ultimo album “Dieci“; lavoro con il quale l’artista de La Maddalena ha festeggiato i suoi primi luminosissimi 10 anni di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/04/2019

Apr 17

DJ MATRIX: da oggi è online "FLEX", il nuovo video di ALIEN CUT & PAPS vs DJ MATRIX

DJ MATRIX DA OGGI È ONLINE IL NUOVO VIDEO “FLEX”   Da oggi, mercoledì 17 aprile, è online il nuovo video di ALIEN CUT & PAPS vs DJ MATRIX “FLEX”, estratto dall’album “Musica Da Giostra vol. 6”. Il video ufficiale è visibile al seguente link: https://youtu.be/tjoRDr8VrLU. Nel brano “FLEX”, il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/04/2019

Apr 17

IL Titanic tornerà a navigar

di Giovanni Schiavo Il RMS Titanic venne costruito a Belfast. Ai tempi la cittadina nord irlandese era il maggiore eil più produttivo cantiere navale del mondo. La Harland and Wolff impiegò più di 15mila uomini per costruire la nave e la sua gemella, l'RMS Olympic. Con una lunghezza di 268,83 metri, una larghezza di 28 e un'altezza di 53,3 metri, la nave era uno... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 17/04/2019

Apr 16

Bob Dylan distilla whiskey in una chiesa

di Salvatore Taibi Bob Dylan continua a sorprendere. La distilleria Heaven’s Door di cui è partner, il prossimo anno, in una chiesa sconsacrata nel centro di Nashville, aprirà un centro multiuso artistico, comprendente anche una "biblioteca" per assaggi di vari tipi di whiskey. Si chiamerà come l’azienda fondata da Marc Bushala che, creando il marchio ispirato... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/04/2019

Apr 15

Dal 18 al 29 giugno alla Fabbrica del Vapore di MILANO torna CONTAMINAFRO, il Festival delle Culture Contemporanee

DAL 18 AL 29 GIUGNO ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO CONTAMINAFRO identità in evoluzione   Il festival delle culture contemporanee ideato e diretto dal danzatore e coreografo camerunese LAZARE OHANDJA insieme all'ASSOCIAZIONE MO'O ME NDAMA   12 GIORNI DEDICATI ALLA MUSICA, ALLA CULTURA E ALL’ARTE con artisti provenienti dall’AFRICA, dall’EUROPA e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/04/2019

Apr 15

FESTIVAL SHOW 2019: il 3, 4 e 5 maggio a Caorle (VE) le finali di FESTIVAL SHOW CASTING!

FESTIVAL SHOW 2019 IL FESTIVAL ITINERANTE DELL’ESTATE ITALIANA FESTEGGIA 20 ANNI   Il 3, 4 e 5 maggio a Caorle (VE) le finali di FESTIVAL SHOW CASTING il concorso che porterà 12 artisti emergenti sul palco del festival   MARCO MASINI, MARIO LUZZATTO FEGIZ, OMAR PEDRINI, ROSSANA CASALE, FAUSTO COGLIATI e MAURO PAOLUZZI sono i componenti della commissione artistica... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/04/2019

Apr 15

NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS si esibiranno al CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019!

NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS al CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019   ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO #1M2019  #UNPASSOAVANTI  #LAMUSICAATTUALE    NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS si esibiranno al CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019! Quella del Concertone sarà la prima apparizione italiana del 2019 di Noel Gallagher, e sarà seguita... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/04/2019

Apr 15

Esce oggi in digitale "LULLABIES" (Manjumasi), il nuovo EP di DAVIDE FERRARIO

DAVIDE FERRARIO OGGI ESCE IL NUOVO EP “LULLABIES”   Oggi, lunedì 15 aprile, esce su tutte le piattaforme streaming e in digital download “LULLABIES” (Manjumasi), l’EP del producer e dj Davide Ferrario! “LULLABIES” segna l’inizio del suo nuovo percorso artistico che si spinge verso una deep house fatta di raffinatezze tecniche e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/04/2019