News / Il Giornale del Ricordo

Jun 07

LUIGI SCHIAVONE: VERY "BE POSITIVE"

di Salvatore Taibi IL NUOVO ALBUM DI LUIGI SCHIAVONE DAL TITOLO “BE POSITIVE”, PRODOTTO DA BEPPE ALEO DELL’ETICHETTA DISCOGRAFICA VIDEORADIOL’album è disponibile, dalla scorsa settimana, in digital download su tutte le piattaforme streaming e distribuito da www.self.it in formato fisico (CD) nei migliori negozi di dischi.Luigi Schiavone, ci propone una raccolta... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/06/2019

Jun 06

INPGI KO: PENSIONI FINITE PER I GIORNALISTI

di Salvatore TaibiIl bilancio tecnico dell’Inpgi 1 finito nel 2028. La Corte dei Conti non decide perché la soluzione del casus belli dell’istituto- che funge da cassa di previdenza per i giornalisti -spetta al parlamento. Per cui la “quasi totalità” delle casse previdenziali dei professionisti “presenta proiezioni attuariali in sostanziale... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/06/2019

Jun 05

SE DIO NON È CHE UNA CREAZIONE UMANA

DIO? UNA CREAZIONE DELL’UOMO? Cosa pensa Ludwig Feuerbach   Testo di Roberto Dall’Acqua Foto di Francesca Corradini   Vi è chi - sempre della cosiddetta "sinistra" hegeliana – va oltre Strauss e Bauer: Dio non è che una creatura dell'uomo; non, quindi, Dio ha creato l'uomo, ma l'uomo ha creato Dio. Parliamo in primo luogo di Ludwig... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 05/06/2019

Jun 04

AMOROSO: DOPO IL TOUR VAI CON IL MAMBO!

di Elisa Serrani News  I BoomDaBash ed Alessandra Amoroso di nuovo insieme per un "Mambo Salentino" I BOOMDABASH ED ALESSANDRA AMOROSO DI NUOVO INSIEME PER UN “MAMBO SALENTINO” La notizia è arrivata ieri fa dalle pagine Social di Alessandra Amoroso: dopo il successo di “A tre passi da te” (2015, certificato Disco di Platino), la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/06/2019

Jun 04

“CONTAMINAFRO” TOCCA IL CROGIOLO CULTURALE DI MILANO

Valeria Riccobono di www.paroleedintorni.it Foto di Laura Boccadamo CONTAMINAFRO in programma dal 18 al 29 giugno alla Fabbrica del Vapore di MILANOIL 22 GIUGNO 2019IN ESCLUSIVA PER CONTAMINAFROL’ORCHESTRA POPOLARE DE LA NOTTE DELLA TARANTAESEGUIRÀ IL BRANO “GERUDO VALLEY”TRATTO DALLA COLONNA SONORA DEL CELEBRE VIDEOGIOCO“THE LEGEND OF ZELDA: Ocarina of... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/06/2019

Jun 04

BILLBOARD ITALIA È MUSIC PARTNER DI X FACTOR 2019

di Salvatore Taibi con la collaborazione di www.paroleedintorni.it Per il primo anno, Billboard Italia è Music Partner di X Factor 2019. L’hub creativo multipiattaforma approfondirà i live grazie a una copertura editoriale a 360°.Intanto, in questi giorni Billboard Italia è stato a Barcellona a seguire il Primavera Sound 2019 con Stefano Fisico, Deborah Iurato,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 04/06/2019

Jun 04

CACCIAPAGLIA INAUGURA LA CENTRALE DELL’ACQUA

Testo di Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it   IL 12 GIUGNO, ore 21 - Centrale dell’Acqua di MILANOUN CONCERTO ESCLUSIVO DEL COMPOSITORE E PIANISTAROBERTO CACCIAPAGLIAIn occasione della composizione-installazione WATER ELEMENT”, acqua corrente a Milano: superficie e profondità commissionata dalla Centrale dell’Acqua di Milano,ROBERTO CACCIAPAGLIA, dopo... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/06/2019

Jun 03

DE GREGORI, MANNOIA, RENGA E VENDITTI A TAOMUSICA

di Salvatore Taibi Terza Edizione di TAOmusicaI concerti dell’estate Sicilianaal TEATRO ANTICO DI TAORMINA!FRANCESCO RENGA, FRANCESCO DE GREGORI & ORCHESTRA, CAETANO VELOSO, MASSIMO RANIERI, FIORELLA MANNOIA, ANTONELLO VENDITTI, LEVANTEPer il terzo anno il Teatro Antico di Taormina ospiterà TAOMUSICA, la rassegna estiva organizzata da Puntoeacapo con la direzione artistica... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/06/2019

Jun 03

MAGICA GIULIA MALASPINA: “NO MORE PAIN” È UN INCANTO

dì Roberto Dall’Acqua Sono qui in riva a questo ruscello e odo una melodia meravigliosa; ho paura non avevo mai sentito un suono così limpido e schietto come quello di Giulia Malaspina. Diana Krall e Whitney Houston chi sono? Puff, robaccia per le orecchie sensibili solo alle pop mode dell’epoca che terminano in fretta. In “NO MORE PAIN” ... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/06/2019

Jun 02

Gabriella Sereni: liriche dense di emozioni

di Gabriella Sereni Il cuore tra le mani Ho tenuto il tuo cuore tra le mani per proteggerlo dalle intemperie della vita, dalle ferite gocciolanti dell'amore, e ripararlo dai colpi della sorte. Ho sentito il calore del tuo abbraccio che ha sciolto i ghiacci dei silenzi e dei rancori delle cose non dette  e delle scuse non pronunciate. Ho affrontato le stagioni della vita... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 02/06/2019

Jun 02

QUANTO È FIGO EVADERE IL FISCO

di Catone il censore In cinque anni ha evaso 1 milione di euro. A finire nelle maglie della Guardia di Finanza è il celebre youtuber Stefano Lepri, conosciuto sul web con il nickname St3pny. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che il giovane toscano, 23 anni, era riuscito ad aggirare il Fisco attraverso contratti ad hoc stipulati con agenzie pubblicitarie ma non in regola con la propria... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/06/2019

Jun 01

GUE' PEQUENO: SHOPPING IN "MONTENAPO" CON LAZZA

GUÉ PEQUENO: IL 05 GIUGNO “MONTENAPO”, IL SUO NUOVO SINGOLO INSIEME A LAZZA di Elisa Serrani Anche questa volta le pagine dei social ci hanno dato la notizia che il rapper milanese, attualmente impegnato nel ruolo di coach a The Voice of Italy 2019: Gué Pequeno pubblicherà, mercoledì 05 Giugno, “Montenapo”, il suo nuovo singolo.... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 01/06/2019

Jun 01

VEDERE LE LUCCIOLE A MILANO: SI PUÒ!

di Gio Catena Per voi inguaribili romantici . Lo sapete perché le lucciole illuminano le notti primaverili ? La finalità è quella comune a tutte le specie animali. Attirare un partner e darci dentro a più non posso con l’accoppiamento. Sappiate che lo spettacolo della stagione d’amore delle lucciole si può ammirare anche a Milano. Al Parco delle... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 01/06/2019

Jun 01

GALLERIA VITTORIO EMANUELE: RITORNA IL CINEMA IN CIELO

di GIO CATENA Torna a Milano la terza edizione del Cinema Bianchini sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Dopo l’incredibile successo delle scorse due edizioni, anche quest’anno si replica. Una grande programmazione attende tutti i milanesi, con una scelta di film a cura di Antonio Autieri, giornalista cinematografico che conosce bene la materia. Al via il 31 di Maggio, il... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 01/06/2019

May 31

DONNE: OLTRE LE GAMBE C’E’ DI PIÙ!

di Raffaella Iannece Bonora Antico Testamento: Eva viene incolpata del peccato originale, a causa di una mela offertale da un serpente e poi, successivamente, passata ad Adamo. Ecco, questo è il primo esempio, di certo non di violenza, ma di “scarica barile” sulle donne, l’esempio più antico che mi venga in mente. Sin dalla notte dei tempi le donne, in tutte le... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 31/05/2019

May 31

CLAUDIA CALISTI: POETESSA DELL’ANIMA

di Salvatore Taibi Chi è Claudia Calisti? Claudia Calisti nasce a Roma il 27/8/51 e si laurea in Lettere con in dirizzo Teatro e Spettacolo. Da sempre ha avuto tre grandi passioni: la scrittura, la danza e lo studio delle lingue straniere. Quando era bambina voleva fare la giornalista di arte e spettacolo ma quando durante l’Università si rese conto che bisognava... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 31/05/2019

May 30

RON A CREMA: OMAGGIO IN TEATRO ALL’AMICO “LUCIO!!”

di Tatiana Lo Faro RON - oggi giovedì 30 maggio - in concerto al TEATRO SAN DOMENICO di CREMA (SOLD OUT)con “LUCIO!! Il Tour”L’omaggio di Ron all’amico di sempre Lucio DallaÈ DISPONIBILE IL DISCO LIVE “LUCIO!!”Dopo un tour invernale che ha registrato il tutto esaurito, ecco oggi, giovedì 30 maggio, dal Teatro San Domenico di Crema... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/05/2019

May 29

EVEREST, 29 MAGGIO 1953: LA CONQUISTA DELLA MADRE DEL CIELO

di Gio Catena In questi giorni la notizia dell'ennesima morte di due "scalaturisti" sul monte Everest, la montagna più alta del Mondo con i suoi 8.848 metri, oggetto di un flusso turistico di massa rimbalza su tutti i siti di informazione. Ebbene oggi - 29 maggio 2019 - ricorre l'anniversario della conquista della cima per la prima volta. Per i tibetani è la "madre... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 29/05/2019

May 28

GEOFF WESTLEY: disponibile in streaming e in digitale il nuovo album - GEOFF WESTLEY- Piano solo “Does what it says on the tin”

GEOFF WESTLEY È DISPONIBILE IN STREAMING E DIGITALE GEOFF WESTLEY- Piano solo “Does what it says on the tin” IL NUOVO ALBUM DI PIANO SOLO   È disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming (https://lnk.to/DoesWhatItSaysontheTin) il nuovo album del pianista, compositore e produttore Geoff Westley, dal titolo “Geoff Westley –... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/05/2019

May 28

YLENIA LUCISANO: al via l'8 giugno gli showcase di presentazione del nuovo disco di inediti "PUNTA DA UN CHIODO IN UN CAMPO DI PAPAVERI"

YLENIA LUCISANO AL VIA L’8 GIUGNO GLI SHOWCASE DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO DI INEDITI “PUNTA DA UN CHIODO IN UN CAMPO DI PAPAVERI” ATTUALMENTE IN ROTAZIONE RADIOFONICA IL SINGOLO “NON MI PENTO”     Dopo la partecipazione al Mi Ami Festival 2019, nell’ambito di Spaghetti Unplugged, sono al via gli showcase di presentazione di “PUNTA... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/05/2019