News / Il Giornale del Ricordo
LOUISE MICHEL, ANARCHICA TRA GLI ANARCHICI
di Mariangela Mombelli
<<… come l’ago di una bussola che, sconvolto da una tempesta, torna a cercare il Nord: e il mio nord è la Rivoluzione>>. Louise Michel
Il 29 maggio 1830 nasceva, nel Nord della Francia, Louise Michel, anarchica e rivoluzionaria, attiva insieme a numerose altre compagne, nelle giornate della Comune di Parigi in cui le donne si... continua »
BATTISTINO MENNEAS, IL CUOCO DI NUORO
"IL CUOCO"
Inchiesta nella cucina di uno dei più prestigiosi ristoranti della Barbagia. Un inedito dietro i fornelli tra pietanze raffinate, sperimentazione e tradizione
di Roberto Dall'Acqua
A proposito di cibo e di mangiare bene, quante volte si è subito andati a curiosare una ricetta, a leggerne gli ingredienti per vedere come prepararla? Ovvero siamo subito andati al... continua »
News » PERSONAGGI | 02/01/2017
NARDANTUONO FESTIVAL: OLEVANO BALLA LA TRADIZIONE
Testo e video di Raffaella Bonora Iannece
Fotografie di Giovanni di Cunzolo
Il 29 Dicembre 2016, si è tenuto, nel Palatusciano di Olevano sul Tusciano, la prima edizione invernale della Saga di Nardantuono.
Nardantuono, soprannome di Antonio di Nardo, era un ribelle, un brigante leggendario dei Monti Picentini, al quale i cittadini di Olevano, oltre alla celebre grotta... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 02/01/2017
ELISA ZANOTTO, ATTRICE SENSIBILE DEL PROFONDO NORD
Testo di Roberto Dall'Acqua
Le foto sono di Danilo Roberto (in esterna), e di Giacinto Malospiriti (in studio)
Un volto fine ed elegante, una fine dizione: Elisa Zanotto aspetta il momento - e l'occasione giusta - per diventare un'attrice affermata. Non solo di successo ma, specialmente, crescere come personalità e affinare le proprie capacità.
... continua »
News » INTERVISTE | 01/01/2017
NESTORE CREA NARRAZIONE (AUTO)BIOGRAFICA
di Carolina Polo
Parlare, narrare di sè; un modo per esprimere la propria natura, la propria storia di vita. Raccontarsi attraverso la scrittura, è la proposta dell'associazione Nestore. Attraverso un laboratorio dal 19 gennaio al 23 febbraio 2017, potrete scoprire le bellezze della narrazione in chiave autobiografica. Lo scambio ed il confronto di idee... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 01/01/2017
GLI OCCHI SPECCHIO DELL'ANIMA
"Gli occhi specchio dell'anima" è stata una mostra di oli su tela esposti al Club "La Meridiana" di Modena.
Le opere sono di Francesca Furin, sagace e intelligente artista modenese, mentre la fotografia è stata curata da Miriam Bergonzini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE | 31/12/2016
L'iPHONE 8 SARA' OLED
di Giulia Licata
Circolano alcuni rumors relativi al nuovo iPhone 8 che arriverà sul mercato a partire dal 2017. A tutt'oggi non si tratta più di indiscrezioni bensì di conferme più o meno concrete; infatti, la Flexium Interconnect sembrerebbe abbia già iniziato l'investimento sul prossimo smartphone di Apple acquistando parti e componenti per... continua »
News » TECNICA E TECNOLOGIA | 31/12/2016
RICORDO DI UN CONCERTO DI FINE ANNO AD ORANI
di Paolo Brundu
Il 16 dicembre scorso, nella sala dell’Auditorium di Orani, si è tenuto il concerto di fine anno organizzato dalla Scuola di Musica “Costantino Nivola”, frequentata da una cinquantina di allievi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con il Liceo Musicale di Nuoro, che conta circa ottanta studenti, ripartiti tra i corsi di canto, pianoforte,... continua »
News » RICORRENZE | 31/12/2016
CRISTIAN FARO, MUSICA CRISTALLINA
foto di copertina di Errico Fotografo
di Roberto Dall'Acqua
Cantautore molto vicino alle associazioni ONLUS per l'autismo e per la diversa abilità
Cristian Faro arriva al cuore delle persone con "NESSUNO È DIVERSO" (L'autismo non è isolamento), un brano intenso e poetico che lascia il segno. Con questo motivo, che denota un fervido interessamento del giovane... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 30/12/2016
PHUBBING: LO SMARTPHONE ROVINA LA VITA DI COPPIA
SESSO E VITA DI COPPIA
Photo Credit: Ana Blazic Pavlovic / Shutterstock
di Anna Isabella Sanna
La maggioranza dei nostri rapporti sono nel caos. Il tasso di divorzio degli Stati Uniti si aggira al 40%, ma non è la storia completa. Molte relazioni intatte, sono in vita. Secondo un sondaggio del National Opinion Research Center, il 60% delle persone... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 30/12/2016
LUCI DI FESTA OGGI, E DOMANI?
° testo di Vittorio Esperia
° video di Giovanni Schiavo
Frasi comuni: feste in famiglia, addobbi, luci e regali. Cosa resta a gennaio 2017? Un inutile omaggio in più - magari non sempre gradito - denari in più, forse, nelle tasche dei commercianti e qualche spicciolo di tredicesima che rimane. Chissà...Assicurazione, bollo auto, Imu, Iva, Tari, Tasi e altre tasse... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 29/12/2016
FANTASESSO SUL WEB E DATI SCIENTIFICI
di Anna Isabella Sanna
Agli uomini, in verità, non c’è nulla di più appagante - durante l’amplesso - di sentire la propria donna lasciarsi andare a sonore urla. Però quello che stiamo per dirvi potrebbe non farvi piacere. Queste espressioni sonore, secondo una ricerca pubblicata su Archives of Sexual Behavior, non sarebbero strettamente collegate con... continua »
News » SALUTE E BENESSERE | 29/12/2016
ALESSANDRA PELUSO: <<BIOS ED ETHOS UGUALE VITA>>
di Roberto Dall'Acqua
www.ilgiornaledelricordo.it ha chiesto ad Alessandra Peluso, amante della verità e studiosa di bioetica, di raccontarsi: <<Un saluto affettuoso ai lettori del giornale, sono Alessandra Peluso. Mi presento, piacere di conoscervi e stringervi la mano se pur virtualmente. Non sono abile a definirmi e a parlare di me. Posso dire di amare la vita, la poesia e la... continua »
News » RIFLESSIONI DI VITA | 28/12/2016
PER NON DIMENTICARE IL GIORNO DELLA MEMORIA
di Carolina Polo
L'associazione NESTORE organizzerà, il giorno 19 gennaio 2017, ore 1 5.00, una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano. Una visita che sarà dedicata proprio al Giorno della Memoria (il 27 gennaio); questa data simbolica, che coincide con il giorno nel quale furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, è stata scelta per ricordare ogni tipologia... continua »
News » RICORRENZE | 27/12/2016
COS'È IL RETRATTO SUCCESSORIO
di Marusca Pilla
Oggi parliamo di retratto successorio: cosa significa quando parliamo di tale istituto? Nel caso in cui un coerede voglia alienare, a titolo oneroso, la sua quota o parte di essa ad un estraneo, gli altri coeredi hanno diritto di essere preferiti nell’acquisto. Pertanto il coerede che vuole alienare è obbligato a notificare la proposta di alienazione, indicandone il... continua »
News » ANNOTAZIONI LEGALI | 26/12/2016
IL RAGAZZO DEL BRONX
Cosa succederebbe se un ragazzo Bad Boy, proveniente dal quartiere più pericoloso di New York, si innamorasse di una ragazza viziata di Manhattan? Martina e Jorge, la coppia che definiscono: "Gli opposti si attraggono".....
CAPITOLO 1
Con la mano destra aggiustai lo specchietto retrovisore della macchina in modo da potermici specchiare, mentre con l'altra cercavo dentro la tasca il... continua »
News » Il racconto della Domenica | 25/12/2016
I "NOTTURNI FRAINTENDIMENTI" DI CLAUDIO SPINOSA
XLII
Dietro la mia vita apparentecomunico con l'invisibileE non importa se nessunoha qualcosa da dirmiL'importante è disperdersiIn segreto siamo tutti sinceriProiettiamo fuoriciò che dentronon possiamo vedere.
XXXIII
Ho ingannato il mareHo crocifisso il cielocalpestando terraper non sentirmi altrove.Settimane incendiarieconsumanolo sgomento auspicatoEspio un passatoche ricorre... continua »
News » Il racconto della Domenica | 25/12/2016
DA SAN NICOLA A SANTA CLAUS: UN AMICO PER I BAMBINI
di Carolina Polo
Père Noël, Santa Claus, Joulupukki, Papai Noel, Weihnachtsmann, Hoteiosho, sono tutti modi, in diverse lingue, per dire un unico nome: Babbo Natale. La figura del buon uomo, un po' umano un po' entità magica, come la conosciamo noi oggi, ha origini piuttosto recenti; viene fissata al 1822 infatti, la nascita vera e propria di un mito.... continua »
News » CURIOSITA' | 24/12/2016
LA STANZA DI GRETA: CANZONI POP IN METALLO E LEGNO MASSELLO
di Roberto Dall'Acqua
lastanzadigreta nasce in occasione di un’iniziativa di solidarietà, dall’incontro di cinque musicisti torinesi già attivi con diverse formazioni. E' il 2009 e, subito, sono create alcune canzoni originali che vede il gruppo schierato in questa formazione:
lastanzadigreta
[canzoni pop in metallo e legno massello]
è... continua »
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | 23/12/2016
CONCERTO DI NATALE SULLE SPONDE DEL NAVIGLIO
di Carolina Polo
Nella splendida cornice del Naviglio Grande, si terrà, a Cassinetta di Lugagnano, uno speciale concerto dedicato al Natale il 23 dicembre. A pochi chilometri da Milano sorge,... continua »
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | 21/12/2016
Ultimi diari
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Santhià, il Carnevale storico 23/02/2025 | EVENTI
- Perico, lettura assistita con Marley 22/02/2025 | AMICI ANIMALI
- Radio Day 2025, cambiamento climatico 21/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Vannacci, politiche sociali al contrario 20/02/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Brianza, imprese e futuro 20/02/2025 | CRONACA
- Miriam Leone, “Miss Fallaci” 19/02/2025 | TELEVISIVAMENTE