News / Il Giornale del Ricordo
Trame, un ricamo nel cuore
Quando quattro voci diventano memoria viva
C’è un momento, a teatro, in cui tutto si ferma. Non respiri. Non pensi. Guardi. Trame comincia così: quattro donne, quattro figure che si muovono dentro una sartoria. Non si conoscono per nome. Si chiamano per anno di morte. E da subito capisci che non sei venuto a vedere uno spettacolo. Sei venuto a sentirlo.
Sul palco, la... continua »
News » TEATRI E TEATRANTI | 10/04/2025
Il Battito della Città
Come il Tessuto Sociale Incide sulla Nostra Salute
Le città sono organismi viventi. Respirano, si muovono, hanno un ritmo. Ma quando il battito si fa lento e silenzioso, quando gli incontri si diradano e gli sguardi sfuggono, qualcosa si spezza nel tessuto sociale. La solitudine si insinua nei palazzi, nei parchi deserti, nei bar dove ognuno è chino sul proprio telefono. E la... continua »
News » LA STORIA SIAMO NOI | 09/04/2025
La natura nel piatto di aprile
Aprile, dolce… e croccante mangiar! Frutta e verdura di stagione per una primavera da mordere
C’è un momento preciso, ogni anno, in cui la natura smette di sussurrare e inizia a cantare. È aprile. Il cielo si fa più azzurro, l’aria profuma di promesse e nei mercati iniziano a spuntare colori che sembrano usciti da una tavolozza di un pittore impazzito... continua »
News » LE DIETE DELLA DOTTORESSA | 08/04/2025
Pippi Calzelunghe, rivoluzione con le calze a righe
Ottant'anni e non sentirli. O forse sentirli solo per ridere più forte. Pippi Calzelunghe, con le sue trecce ribelli, le scarpe fuori taglia e il cavallo in salotto, è ancora qui a insegnarci che l’anarchia può essere una forma d’amore e che la forza – quella vera – sta tutta nel restare se stessi, anche quando il mondo ci vuole tutti con le scarpe... continua »
News » RICORRENZE | 07/04/2025
Incel, solitudine, rabbia e il lato oscuro del Web
C’è un mondo di uomini che si sentono esclusi dall’amore, condannati a una vita senza relazioni. Si fanno chiamare incel (involuntary celibates, celibi involontari) e credono che la società, e soprattutto le donne, li abbiano emarginati, scegliendo sempre e solo uomini belli, ricchi e sicuri di sé. Ma il fenomeno incel non è solo una sottocultura di... continua »
News » OLTRE LA RETE | 06/04/2025
La Festa dei Pastori, identità e filosofia
Un videoclip del reggamen svizzero Junior Tshaka con i pastori di Semmama (Tunisia): Quando le montagne cantano
La Festa dei Pastori si svolge a Djebel Semmama, nel centro-ovest della Tunisia, dal 9 al 13 aprile, organizzata dal Centro Culturale della Montagna. Creato nel 2012, questo festival originale ha l’obiettivo di valorizzare la cultura dei pastori e degli abitanti delle montagne,... continua »
Paola Merolli, scrittrice poliedrica
Un giorno in libreria, sovrappensiero, mi ritrovai fra le mani un libro. Si chiamava “Al cambio di luna”, parlava di donne. Racconti di donne diverse, brevi ma mai banali, accomunati dal punto di vista femminile che molte volte non viene ascoltato. Mi piacquero molto e decisi di andare a conoscere la scrittrice Paola Merolli e a farle qualche domanda su se stessa e il suo... continua »
News » LIBRI CIBO PER LA MENTE | 04/04/2025
Essere Occupati, il Nuovo Status Symbol del Fallimento
Una volta il successo si misurava con i soldi. O con la villa al mare. O al massimo con la quantità di diamanti sfoggiati a una cena.Oggi?Oggi il vero status symbol è dire: "Non ho tempo." Viviamo nell'era in cui essere occupati è più importante che essere felici. In cui se hai una giornata libera ti senti in colpa. In cui se rispondi a un messaggio in meno di quattro... continua »
News » OKAY LIFESTYLE di Agnese Scappini | 03/04/2025
Senhit, Dangerous R3HAB Remix
Parlare con Senhit significa entrare in un mondo fatto di musica, passione e libertà. Artista e performer di fama internazionale, ha appena incantato il pubblico del San Marino Song Contest e si prepara a vivere l’Eurovision Song Contest come inviata speciale. E come se non bastasse, sta facendo ballare il mondo con il remix di Dangerous, nato dalla collaborazione con il DJ e... continua »
News » INTERVISTE | 03/04/2025
Enzo Papetti, "New Belle Époque"
Un viaggio tra letteratura e cinema
Parlare con Enzo Papetti significa immergersi in un universo di immagini, parole e suggestioni. Regista e scrittore, ha appena pubblicato New Belle Époque (Re Nudo Edizioni), un romanzo che non si limita a raccontare, ma incanta, provocando riflessioni profonde su chi siamo e dove stiamo andando.
Durante la nostra conversazione, Enzo ci ha aperto le... continua »
News » INTERVISTE | 02/04/2025
Anna, “Global Woman of the Year – Italy”
Anna protagonista del Billboard Women in Music 2025
Il riconoscimento della rapper italiana come “Global Woman of the Year – Italy” alla cerimonia di Los Angeles, con le principali stelle della musica internazionale
Anna Pepe, è stata premiata ai Billboard Women in Music Awards 2025 come “Global Woman of the Year – Italy”.
La giovane rapper ha... continua »
News » PREMI E PREMIATI | 01/04/2025
Valentina Baggio, premiata a Coverciano
Vittoria per 7-5 della squadra Ai&Vr contro la squadra Social Network. Tante iniziative tra calcio, digitale e beneficenza. Premiata Valentina Baggio con uno Smartphone d’Oro speciale
Firenze, 28 marzo... continua »
News » PREMI E PREMIATI | 01/04/2025
DINESSR, la rivoluzione beauty è a firma cinese
Il prestigioso marchio cinese arriva in Italia e reinventa la globalizzazione. La collezione 2025 presentata a Milano nella capitale del Fashion e della bellezza DINESSR: il lancio a Milano... continua »
News » MEMORIE DI MODA | 31/03/2025
Tunisia, il Festival dei pastori
Il Festival dei Pastori, che inizia ad Aprile in Tunisia, narra le origini berbere e montanare di una cultura e una tradizione, spesso angariata e messa sotto silenzio. Lo scopo è operare una sintesi, e una congiunzione, tra menti e filosofie differenti perché le montagne, come gli spiriti, sono fatte per incontrarsi attraverso il canto, il design e gli scambi.
- Ciao Adnen, e... continua »
Rue du Rivoli, maison d’artistes
Al civico 59 della Rue du Rivoli nel cuore di Parigi si nasconde un palazzo bizzarro, strano. Una dimora stravagante che ospita quattro piani di atelier di artisti. È una casa pensata per accogliere giovani... continua »
News » ARCHITETTURE URBANE | 29/03/2025
“Play”, l’industria musicale si trasforma
Massimo Bonelli presenta “Play”, la guida definitiva sull’industria musicale italiana
Presentato al Base di Milano un viaggio immersivo nella musica attuale, tra nuove tecnologie, linguaggi artistici e logiche industriali.
L’industria musicale italiana è cambiata. Ce ne parla Massimo Bonelli, musicista, produttore discografico e editore italiano, nel suo nuovo... continua »
News » LIBRI CIBO PER LA MENTE | 28/03/2025
“L’ultima sfida”, al cinema
Mercoledì 26 marzo è stata presentata la prima del film L’Ultima Sfida, presso il cinema Anteo a Milano
Locandina del film “L’ultima sfida”
Il cast del film “L’Ultima Sfida”
Gilles Rocca interpreta il ruolo di Massimo De Core, il protagonista, un calciatore che affronta una grande sfida, l’ultima sfida,... continua »
News » CINEMATOGRAFANDO | 27/03/2025
Alex Peroni, “Non trovo più la radio”
Alex Peroni è deejay, speaker, direttore artistico ma, specialmente, persona affabile e sincera.
Peroni, in questo libro, scruta i mutamenti essenziali e profondi che hanno trasformato la radio; da mezzo di comunicazione rivoluzionario a strumento mediatico oltre modo sempre più appiattito e omologato, vanificando così quella carica di creatività e innovazione che... continua »
News » LIBRI CIBO PER LA MENTE | 26/03/2025
Inseparabili, il vizio dell'illusione
Intervista a Cinzia Brugnola
Esistono spettacoli che divertono e altri che fanno riflettere. Inseparabili fa entrambe le cose nello stesso momento, lasciando lo spettatore in bilico tra la risata e il respiro trattenuto. Cinzia Brugnola, una delle protagoniste, ci guida attraverso l’anima di questa pièce, svelandoci il gioco sottile che si nasconde dietro la sua apparente... continua »
News » INTERVISTE | 25/03/2025
Fabrizio Corona, “Falsissimo nove”
FALSISSIMO LIVE, con Fabrizio Corona
Domenica sera, 23 marzo 2025, Villa ReNoir ha ospitato un evento esclusivo intitolato “Falsissimo Live con Fabrizio Corona”. La serata ha offerto agli ospiti l’opportunità di scoprire i segreti più nascosti del gossip italiano, grazie alla presenza del celebre guru dei misteri. Fabrizio, dopo l’unica data a Milano che... continua »
News » DIBATTITI E OPINIONI | 24/03/2025
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Essere autentici, il nuovo travestimento di massa 30/04/2025 | #LIBRIALLASPINA
- Riflessioni, “Quale cultura per l’Europa?” 29/04/2025 | EVENTI
- Antonio Miccichè, le raffinate “Stagioni di Caccia” alle Officine Bellotti di Palermo 28/04/2025 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Il grande spazzino silenzioso, dormire bene questione di sopravvivenza 27/04/2025 | SALUTE E BENESSERE
- Primo passo, tacchi a spillo ma sempre avanti 26/04/2025 | PSICOBACI di Clelia Moscariello
- Le ferite di Milano 25/04/2025 | MILANO & DINTORNI