News / Il Giornale del Ricordo

Feb 19

IL MILAN FINISCE KO A MONZA

di Roberto Di Cesare Giunti a 13 giornate dal termine del campionato, non è blasfemia parlare di scudetto. La giornata conclusa ieri con il fischio finale di  Monza-Milan, non fa altro che rendere in grassetto il termine tanto delicato, che attualmente, è associato senza alcun dubbio all’Inter. Con un Inter che viaggia a 63 punti, una partita in meno e che arriva da un... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 19/02/2024

Feb 19

SANREMO 2024 - MUSICA E CUCINA CHE MERAVIGLIA!

di Maria Teresa Corso E se la magia del Festival della canzone Italiana si racchiude nel detto "perchè Sanremo è Sanremo", una nota particolare si distingue dallo scenario prettamente musicale: l'arte e la tradizione culinaria nelle sue innumerevoli sfaccettature! Passeggiando per l'incantevole Città dei Fiori al suon di melodia di qualche artista in gara, impossibile... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/02/2024

Feb 18

JIMMY SAX - Sale l'attesa per il concerto del 17 maggio a ROMA

di Salvatore Taibi Cresce sempre più l’attesa per il concerto del sassofonista internazionale JIMMY SAX che il 17 maggio per la prima volta calcherà il palco del Palazzo dello Sport di ROMA, accompagnato sul palco da THE SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA, diretta dal Maestro VINCENZO SORRENTINO. Per la prima volta, le hit che hanno reso celebre il sassofonista autore di “No... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 18/02/2024

Feb 18

ALFREDO RAPETTI MOGOL - AUTORE E PITTORE

di Roberto Dall'Acqua Conosciamo insieme il talentuoso Alfredo Rapetti Mogol. © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » INTERVISTE - Sede: t | 18/02/2024

Feb 17

BARBARICIRIDICOLI - TOURNÉE A TEATRO

In Piemonte,  tra il circolo dei sardi e scuole. Il gruppo teatrale I Barbariciridicoli, torna ancora una volta nell'hinterland torinese, per presentare l'opera "Carla o dell'essere se stessEI", primo spettacolo in Italia ad essere recitato interamente con il plurale inclusivo, che racconta la vita e il percorso di affermazione di genere dell'olbiese Carla Baffi. Primo appuntamento domenica... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 17/02/2024

Feb 17

MASSIMO RECALCATI - LUTTI E NOSTALGIE

di Antonina Imboccari A partire dal testo "La luce delle stelle morte" un invito a riflettere sulla domanda “di cosa siamo fatti come esseri umani” e sul trauma della perdita che si ripete simbolicamente nel corso della vita di ciascun essere umano.Saluti: Provvidenza Olivia Pistritto, Presidente Societa' Palermitana di Psicoanalisi “Xenia”, A. Daniela Sortino,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/02/2024

Feb 16

Sono iniziate le riprese del nuovo film di ELISABETTA SGARBI "L’Isola degli idealisti"

di Giuseppe Messina Sono iniziate le riprese del nuovo film di ELISABETTA SGARBI "L’Isola degli idealisti", il primo lungometraggio narrativo a distanza di 6 anni da “I nomi del signor Sulčič”. Scritto da Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio, il film è ispirato all’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco (pubblicato da La nave di Teseo), prodotto da Bibi Film, Betty... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 16/02/2024

Feb 16

I finalisti della 2ª edizione di “CIAO La musica di domani” - Il contest dedicato a giovani artisti e producer emergenti

di Giuseppe  Messina Alla ricerca della musica di domani, oltre ad assegnare annualmente i prestigiosi BALLERINI DALLA, la Rassegna indice un Contest dedicato ai giovani artisti e producer emergenti, le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse, chiuse magari in una polverosa sala prove o nel laptop di un artista che non ha ancora incrociato l’occasione o... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/02/2024

Feb 15

Esce la colonna sonora originale, a firma di RALF HILDENBEUTEL della serie TV “MÀKARI

di Giuseppe Messina Da domenica 18 febbraio sarà disponibile in digitale la colonna sonora originale, firmata da RALF HILDENBEUTEL ed edita da EDIZIONI CURCI e PALOMAR, della terza stagione “MÀKARI”, la serie TV con la regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca, in onda da domenica 18 febbraio in quattro prime serate su Rai1. Da giovedì 15 febbraio, la colonna... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 15/02/2024

Feb 15

Al Festival di Sanremo e in streaming su tutte le piattaforme digitali MARGHERITA DEVALLE con “FATTY FURBA”

di Antonina Imboccari In questi giorni MARGHERITA DEVALLE ha intervistato sui suoi canali social alcuni tra i più importanti artisti in gara al Festival di Sanremo (https://www.tiktok.com/@margherita_devalle) ed è tornata dalla settimana del Festival della Canzone con un bagaglio di tips in pieno spirito Fatty Furba, proprio come dopo le lunghe chiacchierate racchiuse nel suo... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 15/02/2024

Feb 14

NAPOLI - NOVE MESI DOPO LO SCUDETTO

di Roberto Di Cesare Giunti attualmente a febbraio, precisamente più di 9 mesi di distanza separano l’ambiente Napoli dall’indelebile ricordo del tricolore guadagnatosi dopo 33 anni di attesa dal precedente. Nessuno, passando dai tifosi agli stessi giocatori, avrebbe potuto prevedere una tale vertiginosa caduta, che dopo 24 giornate trascina i partenopei, non solo ampiamente... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 14/02/2024

Feb 14

"aTUTTOCUORE" - OGGI PER TUTTI GLI INNAMORATI

di Lucia Sanna L’opera show più spettacolare ed epica di CLAUDIO BAGLIONI "aTUTTOCUORE" andrà in onda su Rai1 in prima serata mercoledì 14 febbraio: San Valentino, il giorno dedicato all’Amore e agli innamorati, verrà celebrato dalla rete ammiraglia Rai con il visionario ed emozionante progetto live che l’Artista ha scelto per l’inizio del... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 14/02/2024

Feb 13

COSMOPÒLITI - NUOVA LINFA DEL ROCK

di Roberto Dall'Acqua Maurizio Sparacello (voce e programmazione)Tiziano Zummo (chitarra)Francesco Mandalari (chitarra)Mirko Messina (tastiere)Marcello Fai (basso)Daniele Nicosia (batteria) I Cosmopòliti nascono nel 1990 a Palermo affascinati dal Med-Rock; decidono pertanto di sperimentare sonorità, intrecciando melodie rock con le diverse influenze del panorama culturale e... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 13/02/2024

Feb 13

EAST MARKET - CONSAPEVOLEZZA DEL RICICLO

di Giovanna Ferradini Nell’edizione di febbraio debutta anche il nuovo shop online Nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento... continua »

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: t | 13/02/2024

Feb 12

PAOLA VENTURINI - BASSO ELETTRICO E VOCE CON METODO

di Roberto Dall'Acqua Paola Venturini è un’ artista eclettica e di grande energia, Loop Station Performer since 2000, windsurfista e karateka dagli anni ’70, ex atleta azzurra al mondiale di S.te Maxime di karate, sette titoli italiani. Laureata in Scienze Motorie. Ha iniziato a suonare la chitarra e cantare a cinque anni e si è nel tempo perfezionata con studi... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/02/2024

Feb 12

ANNA TANTILLO - STRAORDINARIA VOCE BLUES

di Roberto Dall'Acqua     Anna Tantillo è un’artista sopraffina - dotata di una straordinaria voce - compone la musica e scrive i testi delle sue canzoni. Genere blues-jazz. Di seguito - per sommi capi - un elenco delle sue esperienze.   CURRICULUM ARTISTICO   1. Partecipazione allo Zecchino D’Oro anno 1980; 2. Cantante solista negli anni... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 12/02/2024

Feb 11

FESTIVAL DI SANREMO 2024 - ASCOLTI RECORD!

Sanremo 2024, la "Total Audience" della serata finale Lo share del pubblico tra i 15 e i 24 anni è dell'85,2 per cento E’ di oltre 15 milioni mila telespettatori la “Total Audience” della serata finale del 74° Festival della Canzone Italiana: agli 14 milioni 301 mila spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 400 mila... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/02/2024

Feb 11

ANGELINA MANGO VINCE IL 74esimo FESTIVAL DI SANREMO

Angelina trionfa a Sanremo e fa sua la 74esima edizione del Festival di Sanremo. 1 Angelina Mango 2 Geolier3 Annalisa 4 Ghali 5 Irama © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: t | 11/02/2024

Feb 10

FESTIVAL DI SANREMO 2024 - LE PAGELLE, I RECORD E TANTE EMOZIONI

di Paola Bonacina Sanremo, 10 febbraio 2024. Questa sera andrà in scena in onda la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2024. Una maratona canora che, al termine di cinque serate/nottate di musica, esibizioni, ospiti, superospiti decreterà il vincitore della 74esima edizione del Festival della canzone italiana. Vince Geolier tra fischi e dibattiti la serata delle cover di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/02/2024

Feb 10

SANREMO 2024 - GEOLIER TRIONFA NELLO STREAMING

di Giuseppe Messina   Prima del vincitore di stasera, le canzoni di Sanremo spopolano, ovviamente, nelle radio e negli streaming e possono dare un’indicazione interessante del gradimento generale. A primeggiare nella classifica dei brani più ascoltati in radio - in un conteggio che viene aggiornato in tempo reale da EarOne - è Annalisa con «Sinceramente»,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 10/02/2024