News / Il Giornale del Ricordo

Nov 07

ORIETTA BOSCH - “L’ANIMA NEL VECCHIO BAULE”

di Ilaria Solazzo Ci sono dei libri da leggere assolutamente, quelli consigliati, che vengono solitamente regalati, che si trovano nella classifica dei libri più venduti on line e nelle librerie. I migliori libri degli ultimi anni, quelli che non si possono perdere, i best seller e quelli più di nicchia. "L'anima nel vecchio baule" scritto da Orietta Bosch è un romanzo di un... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 07/11/2022

Nov 07

CHARLIE RISSO - “THE LIGHT” INTIMO

di Salvatore Taibi A due anni dall’ultimo album “Tornado”, la cantante e musicista Charlie Risso pubblica il nuovo EP “The Light”, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 4 novembre e pubblicato da Incadenza. Il terzo lavoro di Charlie Risso, seppur breve rispetto ai precedenti trattandosi di un EP, vede questa volta la produzione... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/11/2022

Nov 06

GRID - “NAC NAC” RISALIRE IMPENNANDO

di Elisa Serrani Tra le giovani cantautrici più apprezzate e seguite di questo terzo decennio degli anni duemila, vi è senza alcun dubbio Grid che, a soli due anni dall’esordio sui digital store con “Splash” (feat. Hugo Marlo), è riuscita conquistare cuori e playlist di un sempre più vasto ed eterogeneo pubblico di ascoltatori grazie a brani come... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/11/2022

Nov 06

Il 22 novembre esce TORNO PER DIRVI TUTTO, il nuovo album di LORY MURATTI ispirato all'omonimo romanzo in uscita lo stesso giorno

Dal 22 novembre sarà disponibile in versione CD, musicassetta e in digitale “TORNO PER DIRVI TUTTO” (Riff Records / Freecom), il nuovo album del musicista, scrittore e regista LORY MURATTI, ispirato all’omonimo romanzo (Miraggi Edizioni) che dallo stesso giorno sarà in libreria e sugli store digitali. L’album e il romanzo sono disponibili in pre-order e in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/11/2022

Nov 05

“GIGI LA SEPPIA E L’INCHIOSTRO PERDUTO”

Recensione a cura di Ilaria Solazzo "Gigi la seppia e l'inchiostro perduto" è una storia rivolta ai primi lettori che fa parte della collana I granelli della casa editrice La compagnia del libro. L'autrice, Fulvia Degl'Innocenti, giornalista di Famiglia cristiana,​ ha al suo attivo oltre 130 pubblicazioni per bambini e ragazzi e usa un linguaggio ironico per una storia che diverte ma... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 05/11/2022

Nov 05

LE SQUADRE ITALIANE IN COPPA SI FANNO ONORE

di Roberto Di Cesare Sono 2, purtroppo, le italiane che hanno fallito nella prima e fondamentale fase delle coppe: Lazio e Juventus. I bianco celesti, innanzitutto, hanno avuto l’occasione di testare il proprio calcio offensivo in Europa, in un palcoscenico non primario ma di livello come quello della UEFA Europa League. A differenza però di altri anni, dove la Lazio ha dovuto... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 05/11/2022

Nov 04

Da oggi disponibile in digitale "VERONICA", il nuovo EP della cantautrice romana VERONICA. Da oggi disponibile online il video di "La città nell'anima" una speciale reinterpretazione del celebre brano di Franco Fasano.

Da oggi, venerdì 4 novembre, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “VERONICA” il nuovo EP della cantautrice romana VERONICA (https://links.altafonte.com/qev6nmy), anticipato da “La città nell’anima”, una speciale reinterpretazione del celebre brano di Franco Fasano, il cui video da oggi è visibile al seguente... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/11/2022

Nov 04

FACTANONVERBA - “TEMPI PERSI” ALLA RICERCA DI SE STESSI

di Elisa Serrani Come annunciato la scorsa estate, in occasione della pubblicazione del fortunato singolo a tematica sociale “Diversi da chi”, il duo sassarese Factanonverba torna nei digital store con un’imperdibile raccolta di brani che ben evidenzia la caratura della loro concezione artistica: “Tempi persi”, questo il titolo dell’atteso EP, presenta una... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/11/2022

Nov 04

ALEX BRITTI - “MOJO” VINILE IN BLUES

di Giuseppe Messina È disponibile in versione vinile, anche autografato, MOJO l'album di ALEX BRITTI: dieci brani blues suonati da chitarre elettriche con accenni al jazz, al funk e al rock.   "Quest’anno, all’inizio di luglio, è uscito il mio primo disco interamente strumentale “Mojo” distribuito ovviamente solo in digitale su... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/11/2022

Nov 03

RICCARDO MUTI - Da domani in onda in PRIMA SERATA su RAI 5 Muti prova Macbeth online in esclusiva sul sito RICCARDOMUTIMUSIC.COM uno speciale

Ha inizio oggi, giovedì 3 novembre, il ciclo di quattro speciali appuntamenti “Muti prova Macbeth”, in onda in prima serata su RAI 5: un modo totalmente inedito per conoscere e approfondire i quattro atti dell’opera lirica di Giuseppe Verdi, grazie a uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, RICCARDO MUTI.  Domani andranno in onda le prime due... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/11/2022

Nov 02

IL NAPOLI SCAPPA MA JUVENTUS E INTER VINCONO

di Roberto Di Cesare Sono 5 i punti che separano il Napoli primo in classifica dalla seconda posizione. Un ambizioso risultato ottenuto dopo la decima vittoria di questo campionato, a cui si aggiungono i 2 pareggi contro Lecce e Fiorentina. L’ennesima vittoria, ottenuta nel primo match della 12^ giornata, ha avuto come vittima il Sassuolo. Gli emiliani hanno di fatto dimostrato impotenza... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 02/11/2022

Nov 01

TRUNCHELL ETC. - “CAMERA N9” ALLA SCOPERTA DELL’ANIMA

di Elisa Serrani Ritrovare la propria luce interiore attraverso l’impervio cammino nell’oscurità è, sin dall’esordio, la mission principale delle pubblicazioni del misterioso e ormai iconico principe del gothic rap italiano Trunchell, Etc., che, dopo aver stupito per la profonda incisività della sua scrittura in brani come “Emily Norton” e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/11/2022

Oct 31

SARA J JONES - “ICEBERG” TRA CONSCIO E INCONSCIO

di Elisa Serrani Definita dalla critica come una delle più promettenti leve dell’italian-pop al femminile, Sara J Jones, a poco più di due mesi dal successo di “Caramelle” – brano inserito nelle migliori playlist editoriali di Spotify ed insignito di svariati premi per originalità e freschezza -, torna nei digital store con “Iceberg”... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/10/2022

Oct 31

ALEXIA - “MY XMAS” PER FESTEGGIARE NATALE

di Giuseppe Messina Uscirà il 25 novembre, in tutti gli store digitali e in formato CD digipack, “MY XMAS” il nuovo album di ALEXIA, prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada/Warner, contenente dieci canzoni natalizie in versione inglese, rivisitate in un progetto originale e ambizioso, ciao in pre-order al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 31/10/2022

Oct 30

GABRIEL ZANAGA - “TEMPESTA” DI EMOZIONI

di Elisa Serrani “Ci sono alcune cose che impari meglio nella calma, e altre nella tempesta”, scrisse l’icastica ed incisiva penna della statunitense Willa Cather, ed è proprio dalla tormenta, dagli impetuosi uragani che si scatenano tra anima e cuore, che noi esseri umani, molto spesso, apprendiamo l’effettiva essenzialità della vita, rendendoci... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/10/2022

Oct 30

NEK FESTEGGIA 5O ANNI DI CANZONI

di Giuseppe Messina Dopo il grande riscontro dell’annuncio dell’unico appuntamento live del 2022 per festeggiare i 30 anni di carriera artistica e i 50 anni d’età, l’11 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano, NEK Filippo Neviani nel 2023 porterà i festeggiamenti anche nelle città di Bologna, Roma e Torino con “50|30 – LIVE”.... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/10/2022

Oct 29

NO FANG - “II ATTO: LA TREGUA” RAP IN DIALETTO

di Salvatore Taibi “II Atto: La Tregua”, arriva il secondo capitolo della trilogia dei No Fang “II Atto: La Tregua” è il titolo del nuovo EP della formazione pugliese No Fang, da martedì 25 ottobre in tutte le piattaforme digitali e vinile pubblicato da Django Dischi.Dopo due anni dal primo capitolo “Lo Scontro”, la band composta... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/10/2022

Oct 29

KALLÍSTO - “TI AUGURO L’AMORE” ARCOBALENO DI EMOZIONI

di Elisa Serrani Per la prima volta, Kallísto, dona la sua musica al mondo e lo fa con “Ti auguro l’amore” (PaKo Music Records/Visory Records/Believe Digital), brano scritto dalla stessa cantautrice romana nel 2018 e prodotto dal sapiente tocco di Bruno "Willy" Bogliolo del B.X.F. Moving Sounddi Savona. Ascolta su Spotify Con grande coraggio, dopo un’intera... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/10/2022

Oct 28

DIBATTITO - SCUOLA E ACCOGLIENZA

Scuola & Politiche di Accoglienza: Sabato 29 ottobre ore 9.30. convegno auditorium San Bartolomeo di Eboli “Il ruolo della scuola nelle Politiche di Accoglienza” è il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di Eboli ed organizzato da Mediterranea Civitas, con la partecipazione della Pro Loco Eboli, della Scuola di Dialogo Interreligioso e Interculturale,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 28/10/2022

Oct 28

Domani all'ORANGE SPRITZ BAR di Milano D.J. SET "pre Halloween" con D.J. SHAGGY... e per l'occasione lo spritz VIOLET

L’ORANGE SPRITZ BAR, la prima “Spritzeria” nel cuore della movida di Milano (in via Tadino 4, zona Porta Venezia), anticipa la festa di Halloween con una serata, domani sabato 29 ottobre, all’insegna di musica, con il d.j. set di D.J. SHAGGY (detto così in quanto somiglia a Shaggy di Scooby Doo), e di spritz… tra cui lo spritz “Violet”, (prosecco,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/10/2022