News / Il Giornale del Ricordo

Mar 08

SENHIT - EUROVISION SONG CONTEST CON “ADRENALINA”

di Roberto Dall’Acqua  Venerdì 12 marzo esce “ADRENALINA”, il nuovo singolo di SENHIT feat. FLO RIDA, in cui la voce della cantante italo eritrea si aggiunge alle barre del rapper multiplatino, in un brano che si preannuncia una vera hit. “ADRENALINA” ha uno stile internazionale in cui si fondono electro pop, suoni latini e... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 08/03/2021

Mar 07

WRONGONYOU - “LEZIONI DI VOLO” INNO AL CORAGGIO

di Roberto Dall’Acqua Wrongonyou, in gara al 71° Festival di Sanremo nella categoria “nuove proposte”, si esibirà stasera per la prima volta sul palco del Teatro Ariston con il brano “Lezioni di volo”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio. Ad oggi, “Lezioni di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/03/2021

Mar 06

DAVIDE SHORTY - ELEGANTE SOUL DI “REGINA”

di Roberto Dall'Acqua Davide Shorty - in arte Shorty - arriva a Sanremo con un pezzo raffinato, prodotto da Tommaso Colliva, che mescola soul, funk, pop e rap, con una caratteristica unica che è la sua voce soul.   Una canzone bellissima per testo e musica. "‘REGINA' è una canzone d'amore - spiega il cantante - che racconta la storia di una giovane donna che si... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/03/2021

Mar 05

LOUS AND THE YAKUZA E SFERA E BASTA - “JE NE SAIS PAS”

di Roberto Dall’Acqua Lous And The Yakuza - dopo aver incantato il pubblico con una performance straordinaria l’altra sera sul palco del Festival di Sanremo ospite di Gaia nella serata dedicata alle Canzoni d’Autore - debutta al terzo posto, primo internazionale, della classifica TOP SINGOLI FIMI/GfK con il singolo "Je Ne Sais Pas" feat. SFERA... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/03/2021

Mar 05

PAOLO VALLESI - È “GIOVANE PER SEMPRE”

di Roberto Dall’Acqua   Da oggi venerdì 5 marzo,  in radio e in tutti i digital store, “GIOVANE PER SEMPRE” (Clodio Music distr. Believe), il nuovo singolo di PAOLO VALLESI, che anticipa un grande progetto discografico per festeggiare il trentennale della sua carriera, che uscirà il prossimo autunno.   Domani, Paolo Vallesi,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/03/2021

Mar 04

JEAN MICHEL JARRE - AMAZÕNIA COLONNA SONORA DI SALGADO

di Roberto Dall’Acqua Il pionere della musica elettronica JEAN-MICHEL JARRE ha realizzato e inciso una composizione musicale di 52 minuti per “Amazônia”, il nuovo progetto del pluripremiato fotografo e regista Sebastião Salgado per la Philharmonie De Paris.  Già disponibile in pre-order, la colonna sonora uscirà in... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/03/2021

Mar 03

LE DEVA - A SANREMO CON ORIETTA BERTI

di Roberto Dall’Acqua 4 donne, 4 storie, 4 personalità… LE DEVA, il gruppo pop tutto al femminile formato da Laura Bono, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Verdiana Zangaro, domani saranno ospiti al 71° Festival di Sanremo, nella serata dedicata alla "Canzone d'autore", in duetto con ORIETTA BERTI. Per... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/03/2021

Mar 02

IL VOLO A SANREMO - OMAGGIO A MORRICONE

di Roberto Dall’Acqua Il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali vendendo milioni di dischi in tutto il mondo, IL VOLO, sarà super ospite domani, mercoledì 3 marzo 2021, della seconda serata del Festival di Sanremo. Dopo la vittoria nel 2015 con il brano “Grande Amore” e il podio nel 2019 con il brano “Musica che... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/03/2021

Mar 01

PELIGRO - NON HO PIÙ “ALIBI”

di Roberto Dall'Acqua Da oggi, lunedì 1 marzo, è online il video di “ALIBI” (Maqueta Records, distribuito Artist First), il nuovo singolo, disponibile in radio e in digitale, del rapper PELIGRO. Il brano è il primo estratto dall’EP “THE IKIGAI SERIES VOL. 1” di prossima uscita. Il video del brano è... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 01/03/2021

Feb 28

AXEL BLUE - "NIGHTSTAR" RICCA D'AMORE

di Elisa Serrani Essere una stella nella vita delle persone che amiamo e non soltanto nel percorso lavorativo, nella carriera artistica. Questo è l’augurio di Axel Blue che, in collaborazione con Elle, pubblica “Nightstar” (Red Owl Records/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo disponibile in tutti i digital stores. Ascolta... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/02/2021

Feb 27

MARIA MAZZOTTA - “NUN ME LASSARE” BALLATA D’AMORE

di Vittorio Esperia Da venerdì 26 febbraio è disponibile online il videoclip di “Nu me lassare", ballata d’amore di Maria Mazzotta, una tra le voci più importanti del panorama folk italiano e della world music internazionale. Il desiderio di ritrovare qualcuno che non c'è più, ma soprattutto la... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/02/2021

Feb 26

Gli artisti di SONY MUSIC LATIN dominano la 33 edizione del PREMIO LO NUESTRO 2021

Gli artisti di Sony Music Latin dominano le principali categorie della 33ª edizione annuale del Premio Lo Nuestro 2021! Tra i più importanti vincitori della serata, Camilo si è aggiudicato 5 award, seguito da Romeo Santos con 3. Wisin ha ricevuto il premio speciale Excellence Award come riconoscimento per la sua carriera. Tra gli altri vincitori Anuel AA, CNCO, Farruko,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/02/2021

Feb 25

Ricordando LUCIO DALLA e “4/3/1943”... il 9 marzo esce “DICE CHE ERA UN BELL’UOMO… – Il genio di Dalla e Pallottino”, di MASSIMO IONDINI

A cinquant’anni dalla pubblicazione di “4/3/1943”, dal 9 marzo sarà disponibile in libreria e negli store digitali “DICE CHE ERA UN BELL’UOMO… – Il genio di Dalla e Pallottino” (Edizioni Minerva), il nuovo libro del giornalista MASSIMO IONDINI dedicato alla coppia artistica formata da Lucio Dalla e Paola Pallottino. Grazie anche... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 25/02/2021

Feb 24

MAIKOL ARCARISI - "SE NON HAI DA FARE" AMORE SENZA TEMPO

di Elisa Serrani Ci sono voci che emozionano dal primo ascolto e canzoni che arrivano dritte all’anima, per non lasciarla più. Questo è il caso di Maikol Arcarisi, che con la sua timbrica cristallina, dallo stampo nettamente pop, è riuscito a conquistare prima la sua terra, la Sicilia, per poi giungere, con umiltà ed impegno, al pubblico di tutto lo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 24/02/2021

Feb 23

GIULIA MONTELEONE - FOTO DI RITRATTI D'AUTORE

di Roberto Dall'Acqua Il Giornale del Ricordo ha incontrato la simpatica e valente fotografa Giulia Monteleone. Ascoltiamo dalla sua voce le difficoltà e gli eventi a cui va incontro una giovane fotografa di questi tempi, anche alle prese con il Covid-19. - Come ti chiami e chi sei? -- Ciao, sono Giulia Monteleone e sono una fotografa, svolgo questo lavoro ormai da 6 anni e gestisco uno... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 23/02/2021

Feb 22

PACIFICO co-autore di due brani in gara al 71° Festival di Sanremo: “Ti piaci così” di MALIKA AYANE e “Bianca luce nera” degli EXTRALISCIO (feat. DAVIDE TOFFOLO)

PACIFICO, all’anagrafe Gino De Crescenzo, è co-autore dei testi di due brani in gara al 71° Festival di Sanremo: “TI PIACI COSÌ” di MALIKA AYANE, scritto da Pacifico e Malika Ayane, e “BIANCA LUCE NERA” degli EXTRALISCIO (feat. DAVIDE TOFFOLO dei Tre Allegri Ragazzi Morti), firmato insieme a Mirco Mariani ed Elisabetta Sgarbi. Nel 2004 Pacifico ha... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/02/2021

Feb 22

SARAI - "CI HAI PERSO TU" FINE DI UN AMORE

di Elisa Serrani Con la sua voce potente, ricca di colori e sfumature Soul, la talentuosa cantautrice Sarai torna a far battere i cuori degli ascoltatori a ritmo della sua musica: “Ci hai perso tu” (The Bluestone Records/Believe Digital) è il suo singolo di debutto solista, disponibile in tutti i digital stores. Ascolta su Spotify Il brano, scritto dalla stessa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/02/2021

Feb 21

“TE LO DIRÒ DOMANI” DI PIPPO BELLONE A DIVINI LIBRI

di Marco Naponiello Eboli: Ritorna “DiVini Libri” Presentazione online del libro” Te lo dirò domani” di Pippo Bellone. Prosegue la rassegna di successo del curatore Raffaele Agresti Online su Facebook-Live ore 17.00 di mercoledì 24 febbraio La situazione legata all'emergenza pandemica da Covid-19 rende... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 21/02/2021

Feb 20

GIOAC - L’ISTINTO E IL CUORE IN “NON SO BENE”

di Elisa Serrani Seguire se stessi, il proprio istinto, il proprio cuore, sempre. Questo il messaggio principale che Gioac, nuova promessa del panorama rap/urban italiano, vuole trasmettere con “Non so bene” (Red Owl Records/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo disponibile in tutti i digital stores. Ascolta su Spotify. Il brano, scritto dallo stesso artista... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/02/2021

Feb 19

FEDERICA CARTA - IL "MOSTRO" DEI MOMENTI BUI

di Elisa Serrani A partire da oggi, venerdì 19 Febbraio, sarà disponibile in rotazione radiofonica ed in tutti i digital stores “Mostro” (Island Records/Universal Music Italia), il nuovo atteso singolo di Federica Carta, disponibile a questo link. Un’intensa ballata, scritta dal produttore di Federica Carta, Riccardo Scirè, a quattro mani con... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/02/2021