News / Il Giornale del Ricordo

Mar 10

STREGHE E UNTORI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

di Daniela Dall'Acqua In assenza di una spiegazione scientifica, nel vuoto di una cura, ecco che, disordinatamente ed in modo inconsulto, per giustificare il male che esiste senza una ragione, fra la gente fa breccia la modalità barbara ed inconscia di inventarsi un colpevole. Modalità per altro ben nota, rintracciabile a più riprese nel corso della storia, basti pensare... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/03/2020

Mar 09

YDALIA SUAREZ - “BORRACHA” PURA ENERGIA

di Roberto Dall’Acqua e Giulia Orsi di www.paroleedintorni.it Dopo il successo di “Tequila bum bum” e di “Killer”, è in radio e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme digitali “BORRACHA”, il nuovo singolo dell’artista cubana YDALIA SUAREZ.  Il video del brano, per la regia di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/03/2020

Mar 08

SARDEGNA - LINGUA, MALLOREDDUS E MISTERI

di Roberto Dall'Acqua © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 08/03/2020

Mar 08

ERNESTO CARDENAL - POETA RIVOLUZIONARIO

di Vittorio Dall'Acqua Ernesto Cardenal Martínez (Granada ,20 gennaio 1927 – Managua , 1 marzo 2020) è stato un poeta , presbitero e teologo nicaraguense . Protagonista della rivoluzione in Nicaragua del 1979 , è tra i massimi esponenti della teologia della liberazione : è stato il fondatore della comunità... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 08/03/2020

Mar 07

SEBASTIANO URSO - ROMANZI DI MARE

di Raffaella Iannece Bonora Hello drunk! Oggi conosceremo Sebastiano Urso, autore del libro "Il Faro che sapeva di mare".  - Sebastiano, presentati ai nostri lettori.Mi chiamo Sebastiano Urso, ho 65 anni, sono felicemente sposato da 41 anni, nonno di due splendide nipotine. Sono nato a Siracusa (anzi, sull’isola di Ortigia). Ho trascorso la mia infanzia e gioventù sullo... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 07/03/2020

Mar 06

COVID-19 CHI È COSTUI?

di Clelia Moscariello Questa storia del COVID-19 ci dimostra che siamo tremendamente fragili e lo siamo proprio tutti. Il coronavirus ci ha palesato in modo inequivocabile che,  come nella "Livella" di Totò,  davanti alla morte siamo tutti uguali, ed io aggiungerei, anche di fronte alle malattie ed alla paura.   Che non esistono differenze tra Occidente ed Oriente,... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 06/03/2020

Mar 06

FRANCESCO CARRER - BIG DI ITALIA’S GOT TALENT

di Roberto Dall’Acqua Francesco Carrer approda oggi  - venerdì 6 marzo 2020 - alla finale di Italia’s Got Talent. Video della puntata di mercoledì 4 marzo  https://we.tl/t-xjqldrZWY6 Francesco Carrer approda venerdì 6 marzo alla finale di Italia’s Got Talent. Lo show, prodotto da Fremantle, va in onda in... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 06/03/2020

Mar 06

IL FUTURO? - E GIÀ OGGI

di Giovanni Schiavo Bella: un super arto per vivere normalmente Bella ha 11 anni e finalmente può disegnare, andare in bicicletta, raccogliere oggetti ed essere in generale più indipendente. La giovane della Florida ha infatti ricevuto un nuovo braccio bionico con il design di R2-D2 (o C1-P8), droide di Star Wars Le sorprese per Bella non sono però finite: la piccola... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 06/03/2020

Mar 05

SCREP MAGAZINE - CERCASI TALENTI

di Roberto Dall’Acqua https://screpmagazine.com/   Screp Magazine organizza il premio nazionale letterario “LIGEA”. L’evento è organizzato da APS - Associazione di Promozione Sociale Accademia Edizioni ed Eventi che ha come fine quello di scoprire nuovi scrittori.    Il concorso si suddivide in quattro sezioni: Giornalismo, Narrativa, Poesia e... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 05/03/2020

Mar 05

GROWING UNDERGROUND - L’ORTO SOTTERRANEO

di Giovanni Schiavo Growing Underground è il suo nome. Letteralmente: “Coltivando sottoterra”. È l’orto sotterraneo di Londra diventato famoso in tutto il mondo. Si trova vicino alla stazione della metro Clapham North , nei tunnel costruiti dagli inglesi per proteggersi dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, 30 metri sottoterra, e sfrutta la... continua »

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: t | 05/03/2020

Mar 04

SALUTE E BENESSERE - GINNASTICA DEI MERIDIANI

di Silvia FrancoUn mini-corso di GINNASTICA DEI MERIDIANI Profondamente convinti dell’importanza fondamentale di conoscere e praticare le Ginnastiche energetiche, ricco e prezioso patrimonio della Medicina Tradizionale Cinese, oltre ad aver aperto il “Giardino della Salute”, uno spazio di pratica di Qi Gong riservato ai nostri soci, vogliamo proporre un mini corso teorico... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 04/03/2020

Mar 04

EBOLI LEGGE 2020 - LIBRI A TEATRO

di Raffaella Iannece Bonora Eboli Legge 2020, presentata stamattina la rassegna letteraria Marsullo, Trapanese, Biolchini, Ardone, Dalia, De Giovanni: sei appuntamenti, dalla biblioteca al teatro, nell’ambito del progetto comunale di promozione della lettura Avvicinare alla lettura un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo per interessi, gusti ed età, favorendo... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 04/03/2020

Mar 04

RICORDI DEL 19 SECOLO - UNA MUSICASSETTA È PER SEMPRE

di Gio Catena La plastica è davvero indistruttibile e anche in acqua salata si degrada molto, molto, molto lentamente. Lo dimostra la, per più versi, incredibile vicenda di una musicassetta persa nel 1993 a Maiorca, nel Mediterraneo , da una 12enne e ritrovata nel 2017 a 2.500 chilometri di distanza, sulla spiaggia di Fuerteventura , nell'Altantico. L'involucro ha subito... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 04/03/2020

Mar 03

PREMIO MIMMO CANDITO - I FINALISTI

di Salvatore Taibi Nel secondo anniversario della scomparsa del reporter di guerra Mimmo Càndito, vengono resi noti i nomi dei finalisti della prima edizione del premio ”Mimmo-Càndito - Per un Giornalismo a Testa Alta”. ... continua »

News » MEMORIE DI VIAGGIO di Vittoria Ponte - Sede: t | 03/03/2020

Mar 03

VAMPIRE WEEKEND - “FATHER OF THE BRIDE” IN TOUR

di Giuseppe Messina e Alessandra Bosi di www.paroleedintorni.it I Vampire Weekend hanno presentato tre brani estratti dal loro “Father of the Bride”, album vincitore di un Grammy. Queste esclusive bonus tracks sono state pubblicate originariamente solo nella versione giapponese del disco e solo da ora sono disponibili anche in digitale ovunque. Il mese... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/03/2020

Mar 03

MODÀ TOUR NO PARTY - RIMANDATE LE DATE

di Giuseppe Messina e Marta Falcon di www.paroleedintrorni.it Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative, Friends & Partners è costretta a rinviare il “TESTA O CROCE TOUR” dei MODÀ, la cui partenza era prevista il 6 marzo da Catania. Rimane invariata la data speciale all’Arena di Verona il 2 maggio.... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 03/03/2020

Mar 02

BARLETTA - “LA DISFIDA DELLA SICUREZZA”

di Marilena Farinola Tre gironi di incontri e dibattiti sulla sicurezza sul lavoro, alimentare e ambientale con ospiti d'eccezione Sicurezza sul lavoro, alimentare e ambientale per un meeting di alta formazione unico per il Mezzogiorno. Dal 5 al 7 marzo, nella sala rossa del Castello di Barletta, arriva la prima "Disfida della sicurezza", una tre giorni di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 02/03/2020

Mar 02

GUAPPECARTÒ - “SAMBOL – AMORE MIGRANTE”

di Giuseppe Messina e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it link di Elisa Alloro di https://www.24emilia.com https://www.24emilia.com/le-video-interviste-di-elisa-alloro-per-24emilia-guappecarto/ Troviamo, nei negozi di dischi, sulle piattaforme streaming e in digital download, “SAMBOL – AMORE MIGRANTE” (guappeamor.lnk.to/bzsSj) il nuovo album del quintetto... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/03/2020

Mar 01

CORONAVIRUS - LAVORO DA CASA CON I BAMBINI

di Sabrina De Prisco Sembra un vantaggio, e da un certo punto di vista lo è, non dover chiedere permessi a nessuno per gestire la chiusura delle scuole ai tempi del Coronavirus. E’ arrivato come un fulmine a ciel sereno, sembrava dovesse appartenere ad una terra lontana dagli occhi a mandorla, ma si è precipitato anche nella nostra bella Italia, partendo dalla frenetica... continua »

News » LA DONNARICCIA.IT di Sabrina De Prisco - Sede: t | 01/03/2020