News / Il Giornale del Ricordo

Mar 22

NAYT: "RAPTUS 3" FA BOOM!

Foto e testo di Elisa Serrani e Roberto Dall'Acqua Nayt ha incontrato i giornalisti il 15 marzo 2019 per presentare "Rapus 3". Noi di MIC (https://www.musicaincontatto.it/) e diwww.ilgiornaledelricordo.it eravamo come sempre lì per voi; a seguire, quanto è stato detto durante l’incontro. Come già descritto in questo nostro precedente articolo (nel... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/03/2019

Mar 21

Il 27 marzo esce in tutte le librerie "FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI" di RENO BRANDONI.

DAL 27 MARZO IN TUTTE LE LIBRERIE “FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI” IL NUOVO LIBRO DI RENO BRANDONI CONTIENE 9 BRANI (ascoltabili tramite QR code) TRA CUI “IL SOLE NASCE PER TUTTI” E “FILASTROCCA ALLA ROVESCIA” REALIZZATI CON LA PARTECIPAZIONE DI PAOLO FRESU   Dal 27 marzo sarà disponibile in tutte le librerie “FILASTROCCHE PER SENTIRSI... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/03/2019

Mar 21

BLUGRANA: domani esce il nuovo disco "SALVAMI". Da domani in radio anche il nuovo singolo "ATTIMO".

BLUGRANA DOMANI ESCE IL NUOVO DISCO “SALVAMI” Da domani in radio anche il singolo “ATTIMO”   Domani, venerdì 22 marzo, esce “SALVAMI” il nuovo disco della rock band BLUGRANA. Sempre da domani sarà in radio il nuovo singolo “ATTIMO” (https://youtu.be/GcUhQTzDb10). “SALVAMI” è il disco più complesso... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2019

Mar 21

Dal 1 aprile in libreria il nuovo libro "FELICI PER SEMPRE" (Cairo Editore) di MARIO FURLAN (fondatore dei CITY ANGELS).

MARIO FURLAN (CITY ANGELS): DAL 1 APRILE IN LIBRERIA IL SUO NUOVO LIBRO “FELICI PER SEMPRE”   Esce il primo aprile in libreria il nuovo libro di Mario Furlan, “FELICI PER SEMPRE” (Cairo Editore).Noto come fondatore dei City Angels, Mario Furlan è anche il primo docente universitario di Motivazione e crescita personale in Europa. E nel 2018 è stato... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/03/2019

Mar 21

Nasce a Milano l'Associazione Culturale ALDA MERINI, su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona.

Nasce a Milano l’Associazione Culturale Alda Merini Nasce a Milano, su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona, l’Associazione Culturale Alda Merini.  Finalità dell’Associazione, senza scopo di lucro, è quella di “promuovere, tutelare, approfondire e diffondere la figura e l’opera” della grande poetessa (1931-2009), già... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 21/03/2019

Mar 21

MARIAN TRAPASSI: "BIANCO" DAL VIVO CHE EMOZIONE E BRAVURA!

Testo di Roberto Dall'Acqua e Ivonne Ucci Foto di Ray Tarantino Video di Daniele Haxhi Quanto è brava MARIAN TRAPASSI! E' un incanto ascoltarla dal vivo e www.ilgiornaledelricordo.it ha assistito all'esibizione dell'artista presso il TNT club di Milano (Via Tito Livio, 33 Milano, http://www.tnt-club.it/) dove ha presentato il nuovo album di inediti “Bianco”.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/03/2019

Mar 20

PELIGRO: "AFFINI" CON DEDICA AL PAPA'

di Roberto Dall'Acqua e Francesco Di Mento Foto di copertina di Matteo Bellomi Foto di Ryma Graphics, CamOn Photo Studio “AFFINI”, il video di PELIGRO è online all'indirizzo youtu.be/Xb275KkglEo<https://youtu.be/Xb275KkglEo>Questo brano è estratto dall’album di inediti “MIETTA SONO IO”.Il video di “AFFINI”, brano del rapper... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/03/2019

Mar 20

IL CIBO ALL'ALBA DEL MILLENNIO

di Mara Antonaccio Tratto da "IL CIBO ALL'ALBA DEL MILLENNIO" 4 luglio 1963, in un pomeriggio assolato in mezzo al Tavoliere nascevo io, 2,7 chili. A un anno erano 15! Ebbene sì, madre ipernutritiva e genetica complice, da lì in poi è stato tutto in salita. L’adolescenza è trascorsa tra la felice frequentazione della scuola e le interminabili sedute in palestra. Negli... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 20/03/2019

Mar 19

WARNER CHAPPELL annuncia la firma dell'accordo editoriale con GIURO SRL, società editoriale di GIUSEPPE ANASTASI!

WARNER CHAPPELL Annuncia la firma dell’accordo editoriale con GIURO SRL   WARNER CHAPPELL MUSIC ITALIANA annuncia la firma di un accordo editoriale con GIURO SRL, società editoriale di GIUSEPPE ANASTASI! L’accordo prevede una collaborazione editoriale che includerà tutte le future composizioni musicali composte da Giuseppe Anastasi e da altri autori che... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/03/2019

Mar 19

BIAGIO ANTONACCI e LAURA PAUSINI: a sorpresa il nuovo singolo “IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA”.

BIAGIO ANTONACCI e LAURA PAUSINI A sorpresa il nuovo singolo “IN QUESTA NOSTRA CASA NUOVA” da venerdì in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store e le piattaforme digitali   “La casa è rifugio, segno di convivenza e ripartenza. Non importa grande o piccola che sia, quando tiene fuori il male”   La grande amicizia, la stima,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/03/2019

Mar 19

DJ MATRIX: è online il nuovo video VERONICA

DJ MATRIX È ONLINE IL NUOVO VIDEO “VERONICA” (youtu.be/84DvZMmY0SY)   È online il nuovo video di DJ MATRIX “VERONICA”, estratto dal nuovo album “Musica Da Giostra vol. 6”. Il video ufficiale è visibile al seguente link: youtu.be/84DvZMmY0SY      Il video, girato tra Alassio e Vicenza, contiene una citazione in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/03/2019

Mar 19

Dal 18 al 29 giugno torna a MILANO la 6° edizione di CONTAMINAFRO

DAL 18 AL 29 GIUGNO ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO CONTAMINAFRO identità in evoluzione Il festival delle culture contemporanee ideato e diretto dal danzatore e coreografo camerunense LAZARE OHANDJA insieme all'ASSOCIAZIONE MO'O ME NDAMA con artisti provenienti dall’AFRICA, dall’EUROPA e per la prima volta anche dall’ASIA 12 GIORNI DEDICATI ALLA MUSICA,... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/03/2019

Mar 19

MILLENNIALS SEMPRE CONNESSI: ALLARME WORKHAOLISM

di Vittorio Esperia Il dilatarsi del tempo dedicato al lavoro e l’assottigliarsi delle ore di libertà sono diventati temi sempre più critici, soprattutto per la generazione dei millennials, cresciuta in un’epoca che ha visto aggiungersi a questi problemi l’egemonia della tecnologia e la costante presenza sui social network durante la giornata. Fattori che hanno... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 19/03/2019

Mar 18

Il 5 aprile esce "NON PENSARCI", l’album d’esordio di FEDERICO BARONI. Il disco è stato anticipato dal singolo "DISORDINE".

FEDERICO BARONI AL VIA IL PRE-ORDER E IL PRE-SAVE DELL’ALBUM D’ESORDIO “NON PENSARCI” DISPONIBILE NEI NEGOZI E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI DAL PROSSIMO 5 APRILE Il progetto è stato anticipato dall’uscita del singolo “Disordine”   È disponibile al seguente link il pre–order e il pre–save di “NON... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/03/2019

Mar 18

"1969" è il mio nuovo disco in uscita il 12 aprile!

Messaggio da Achille Lauro: ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ciao carissimi, ho chiesto di scrivere questo comunicato personalmente per eliminare la distanza tra me e voi. Dopo tutto quello che è successo in questo mese, ci tenevo particolarmente a ringraziarvi. Sanremo è stata... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/03/2019

Mar 18

DAVIDE GIANDRINI: ATTORE ECCELLENTE

Testo e video di Roberto Dall'Acqua DAVIDE GIANDRINI è un grande attore. Bravo sensibile e coinvolgente. www.ilgiornaledelricordo.it ha assistito allo spettacolo dell'attore - organizzato dal comune di Cinisello Balsamo (https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/) nell'ampia e accogliente sala dello Spazio Pertini (https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?rubrique107) -... continua »

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: t | 18/03/2019

Mar 17

L’incanto di “Storie Cosmiche: Sul Cammino delle Stelle ovvero i Canti della Porta tra i Mondi”

di Roberto Dall’Acqua     Anna e Roberto hanno fatto un piccolo miracolo. Infatti “Storie Cosmiche: Sul Cammino delle Stelle ovvero i Canti della Porta tra i Mondi” è un libro fantastico che produce emozioni forti. Anche perché lo scritto, in parte autobiografico, riflette situazioni vissute con passaggi delicati e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 17/03/2019

Mar 16

DUE GOCCE DI CHANEL

di Raffaella Bonora Iannece Cosa c'è di più bello che inspirare e ...sentire un odore piacevole? L'olfatto è il più sottovalutato dei cinque sensi, si parla spesso di come un pezzo di cioccolato abbia il potere di farci star bene, di come è piacevole ascoltare musica, di quanto ci migliori l'umore il semplice guardare qualcosa di bello o accarezzare un... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/03/2019

Mar 15

LIGABUE: primo nelle classifiche con "START" e il nuovo singolo "CERTE DONNE BRILLANO"!

LIGABUE IL NUOVO DISCO DI INEDITI “START” ENTRA DIRETTAMENTE AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DEI DISCHI PIÙ VENDUTI DELLA SETTIMANA (CD E VINILE) IL SECONDO SINGOLO “CERTE DONNE BRILLANO” È IL BRANO PIÙ TRASMESSO IN RADIO NELLA SUA PRIMA SETTIMANA DI PROGRAMMAZIONE         PARTIRÀ IL 14 GIUGNO... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 15/03/2019

Mar 15

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019 a Roma: ecco i nomi dei 130 pre-selezionati che hanno partecipato al contest "1M NEXT"!

1M NEXT >> IL CONTEST DEL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019 ECCO I NOMI DEI 130 PRE-SELEZIONATI I 3 ARTISTI VINCITORI DI 1M NEXT 2019 SI ESIBIRANNO IN DIRETTA TV SUL PALCO DI PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA   1M NEXT è il Contest del Concerto del Primo Maggio di Roma, il più grande concerto gratuito d’Europa promosso da CGIL, CISL, UIL e organizzato da iCompany.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/03/2019