News / Il Giornale del Ricordo

Jan 12

FOLCAST - “ COSA CI FACCIO QUI” IN QUESTO MONDO

di Salvatore Taibi Sarà in rotazione radiofonica da venerdì 14 gennaio “COSA CI FACCIO QUI”, il nuovo singolo di FOLCAST feat. Davide Shorty. Il brano accompagna l’uscita di “TEMPISTICAMENTE” (Laboratori Testone/Artist First), il nuovo album del cantautore romano, prodotto da Tommaso Colliva. Folcast racconta “Cosa ci faccio qui”... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 12/01/2022

Jan 11

"COME LA VITA", il nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI

Da oggi, martedì 11 gennaio, è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “COME LA VITA”, il nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI (https://ada.lnk.to/ComeLaVita). “Come la vita”, scritto da Francesca Mercurio con la produzione artistica di Elio Biffi e Giorgio Pesenti, è il singolo che anticipa i nuovi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/01/2022

Jan 11

CK CREW - “MI CLICA” GOLIARDICO E IRRIVERENTE

di Salvatore Taibi "Mi Clica” è il nuovo album dei CK Crew, fuori per Time2Rap a partire da martedì 11 gennaio in cd e digitale. La formazione composta dagli MC CrostiCa$h e Frodo nasce nel 2018 con numerosi singoli all’attivo, il mixtape “Fatti di veleno” e l’album “$oldi $porchi”. “Mi clica” è composto da dieci... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 11/01/2022

Jan 10

SAMUELA SCHILIRÒ - “SANTA MADRE DELL’UMANITÀ” PUNTA AL CUORE

di Giuseppe Messina Da venerdì 14 gennaio sarà disponibile in digitale e in streaming “Santa Madre dell’Umanità” (Azzurra Music), il nuovo singolo di Samuela Schilirò, cantautrice di origini goriziane e siciliana d’adozione. Nel brano, l’artista sperimenta sonorità differenti rispetto alle precedenti... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 10/01/2022

Jan 10

GIUSTIZIA - MAI DIRE MAI

di Vittorio Esperia Un uomo di Philadelphia è uscito di prigione, la scorsa settimana, 37 anni dopo essere stato condannato per l'omicidio di una donna. Un tribunale federale ha scoperto che l'accusa, sempre negata dal condannato Willie Stokes, non corrispondeva al vero: i pubblici ministeri hanno infatti occultato le prove di falsa testimonianza fornite da... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 10/01/2022

Jan 09

HERMES - "COME SERPENTI" LASCIAMOCI ANDARE

di Giuseppe Messina È disponibile "COME SERPENTI", il singolo d'esordio di HERMES distribuito da ADA Music Italy / Warner Music Italy. Il brano, prodotto da Alessandro Landini e masterizzato da Marco Ravelli (Pinguini tattici nucleari, Iside, Chiamamifaro), racconta di una relazione ormai arrivata al capolinea, e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/01/2022

Jan 09

MIRAEL - “SOLO DIO BASTA” AL SENSO DI ME

di Vittorio Esperia È online il nuovo videoclip della cantautrice MIRAEL."Solo Dio basta". Sul canale You Tube MIRAEL OFFICIAL  youtube.com/c/mirael al link https://www.youtube.com/watch?v=dmAgHOTVHMs&t=7s Videoclip girato nella storica location Villa Horti della Fasanara Luxury Boutique Hotel (Ferrara) già riserva della Corte Estense.Da... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 09/01/2022

Jan 08

SCHIANTA - "STASERA MI BUTTO“ PER NON PENSARE

di Salvatore Taibi "STASERA MI BUTTO" è il nuovo singolo di SCHIANTA, in radio dal 7 gennaio per Aurora Dischi / ADA Music Italy / Warner Music Italy. Il brano disponibile in digital e streaming dal 2 dicembre è stato inserito nelle playlist editoriali di Spotify, "New Music Friday Italia, Sangue Giovane e Scuola Indie.Il concept del video di stasera... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 08/01/2022

Jan 08

ALESSANDRA AMOROSO - “TUTTO ACCADE“ INNO DEL CALCIO FEMMINILE

di Giuseppe Messina   ALESSANDRA AMOROSO presta la sua voce al calcio tutto al femminile. “TUTTO ACCADE”, TITLE TRACK DELL’ULTIMO ALBUM, diventa L’OFFICIAL SONG DELLA DIVISIONE CALCIO FEMMINILE Presentata live oggi durante la finale della “SUPERCOPPA FERROVIE DELLO STATO ITALIANE”  Nel 2020 è stata la prima... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 08/01/2022

Jan 07

KAALI - ALBUM AUDACE ED EMOZIONANTE

di Elisa Serrani KAALI INAUGURA IL 2022 CON IL SUO PRIMO OMONIMO EP, UN COCKTAIL DI AUTENTICITÀ, EMOZIONE E VITA Il 2022 si apre tra emozione e introspezione con il ritorno di Kaali che, dopo aver incantato pubblico e critica con la profondità e la delicatezza della sua penna in “Lei”, pubblica il suo primo omonimo EP (Red Owl Records/Visory Records/Believe Digital).... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/01/2022

Jan 07

ENRICO RUGGERI - “LA RIVOLUZIONE” MANIFESTO DI UNA GENERAZIONE

di Salvatore Taibi Fresco vincitore del Premio Tenco per la prolifica carriera artistica, a distanza di un anno dall’ultimo singolo “L'America (Canzone per Chico Forti)”, ENRICO RUGGERI torna con il nuovo brano “LA RIVOLUZIONE” (Anyway Music) in radio e in digitale da venerdì 7 gennaio. “La Rivoluzione” anticipa l’omonimo album di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 07/01/2022

Jan 06

“LAURENT GARNIER: OFF THE RECORD” AL CINEMA

di Vittorio Esperia LUNEDÌ 10, MARTEDÌ 11 E MERCOLEDÌ 12 GENNAIO ARRIVA NEI CINEMA "LAURENT GARNIER: OFF THE RECORD" il docu-film sulla vita della leggenda della musica techno QUI L’ELENCO DELLE SALE: http://wantedcinema.eu/movies/laurent-garnier-off-the-record/ Arriva nei cinema da lunedì 10 a mercoledì 12 gennaio con Wanted Cinema... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 06/01/2022

Jan 06

LORENZO PALMERI - “NUVOLA” PER CERCARE SE STESSI

di Giuseppe Messina Da mercoledì 5 gennaio, è in radio e in digitale “NUVOLA”, il nuovo singolo dell’architetto e musicista milanese LORENZO PALMERI estratto da “4 (CREDITI COSMICI DANCE FLOOR)”, il suo ultimo album disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.  Da oggi è online anche il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 06/01/2022

Jan 05

MARCO GUAZZONE - “AL POSTO MIO” EMOZIONI D’AMORE

di Giuseppe Messina Dopo numerosi riconoscimenti a livello internazionale, autore per Ed Sheeran, una nomination ai Grammy Awards 2020, compositore di colonne sonore per le campagne di BVLGARI, autore e compositore del singolo mondiale di Matteo Bocelli,  Marco Guazzone torna con un nuovo singolo dal titolo “AL POSTO MIO” che vede la partecipazione dell'Orchestra Di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/01/2022

Jan 05

GIONNY SCANDAL (feat Claudia Ciccateri) - “SEI PARTE DI ME”

di Giuseppe Messina     “Quando ci sentiamo soli - afferma Gionny Scandal - a volte non ci viene in mente che in realtà, abbiamo una persona che per noi c’è e ci sarà sempre. La maggior parte delle volte ce ne accorgiamo soltanto quando trascurando questa persona la perdiamo, anche se è parte di noi. Ho scritto questo brano quando mi sono... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/01/2022

Jan 04

PENSIONE QUESTA SCONOSCIUTA

di Vittorio Esperia Tendenzialmente, quando si parla in modo generico di pensione si fa riferimento alla cosiddetta pensione di vecchiaia, trattamento pensionistico che viene erogato al raggiungimento di un’età anagrafica fissata per legge, in presenza di una contribuzione normalmente non inferiore a 20 anni. La pensione di vecchiaia Peculiarità della pensione di vecchiaia... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 04/01/2022

Jan 04

KYLIE MINOGUE - “A SECOND TO MIDNIGHT” CON YEARS & YEARS

di Salvatore Taibi L'icona pop KYLIE MINOGUE e l’incredibile YEARS & YEARS annunciano l’uscita del remix ufficiale del loro singolo di grande successo "A Second to Midnight" realizzato in collaborazione con la DJ, produttrice e Icona Drag, JODIE HARSH. “A Second to Midnight (Jodie Harsh Remix)” è un pezzo perfetto per ballare, ideale per iniziare al... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/01/2022

Jan 03

3 GENNAIO - BUON COMPLEANNO TELEVISIONE

di Vittorio Esperia Il 3 gennaio 1954 in Italia prese l'avvio il regolare servizio di trasmissione della televisione e la RAI apparve sul piccolo schermo con il primo canale. Verso la fine dello stesso anno, la televisione italiana della RAI raggiunse il 58% della popolazione, mentre nel 1961 arrivò nelle case del 97% degli italiani. (Da dire che le trasmissioni radiofoniche erano... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/01/2022

Jan 03

ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO - “ABRUZZO” DISCO D'ESORDIO

di Giuseppe Messina È disponibile in formato fisico “ABRUZZO”, l’album d’esordio dell’ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO. È possibile acquistare l’album al seguente link: www.orchestrapopolaredelsaltarello.com<http://www.orchestrapopolaredelsaltarello.com>. Il progetto discografico dell’Orchestra Popolare del Saltarello si propone di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/01/2022

Jan 02

CANI E GATTI - STRAGE DI CAPODANNO

di Vittorio Esperia È come se vi­ves­se­ro l’e­spe­rien­za di tro­var­si sot­to un bom­bar­da­men­to in tem­po di guer­ra. E ogni anno sono mol­te le vit­ti­me tra gli ani­ma­li per que­sta sem­pre più scioc­ca for­ma di di­ver­ti­men­to uma­no. Ed è... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 02/01/2022