News / Il Giornale del Ricordo

Aug 09

IL MASCHIO ALFA ESISTE DAVVERO

di Anna Isabella Sanna Non c'è competizione in cui un maschio alfa abbia rivali, che si tratti di una disputa per il controllo del territorio o di un corteggiamento per conquistarsi la donna migliore. E non c'è femmina, nel mondo animale così come fra gli umani, che non lo sappia riconoscere a prima vista: quando entra in una stanza cambia tutto, il resto scompare e rimane... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 09/08/2017

Aug 08

SOFTBALL NUORO CREDE NELLA SALVEZZA

di Vittorio Esperia   Alla fine di una stagione non troppo esaltante per il Nuoro Softball, restano però ancora saldi i propositi di permanenza nei tabellini del campionato maggiore. A questo proposito ,il presidente Totoni Sanna dichiara: <<La nostra società, malgrado la situazione di classifica, continua a credere fermamente nella possibilità di permanenza in... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 08/08/2017

Aug 07

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA-Rimbaud e Ungaretti-

di Esmere Taconet Parte II © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it  

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 07/08/2017

Aug 06

GIULIA GUARNACCIA: "STORIA DI UN AMORE" E "AMORE NEGATO"

di Giulia Guarnaccia    STORIA DI UN AMORE   SU DI UN COLLE.. DEL SUO LABORIOSO CAMMINO STANCO.. UOMO SIEDE SILENTE NELL'ATTESA CHE L'ARANCIO DI UN TRAMONTO COLORI TUTTO QUANTO.. ASPETTANDO DI RIVEDER GLI OCCHI DELLA SUA AMATA SPOSA.. OVE UNA CANDIDA LACRIMA ERA SCESA..COME QUEL DÍ LONTANO....VESTITA DI BIANCO....LORO DUE.. MANO NELLA MANO..... UOMO SIEDE... continua »

News » L'ECO DEL MIO SENTIRE di Giulia Guarnaccia - Sede: t | 06/08/2017

Aug 05

L'AURA, "LA MECCANICA DEL CUORE"

di Giulia Licata DA VENERDÌ 18 AGOSTO IN RADIO IL SINGOLO “LA MECCANICA DEL CUORE” Da venerdì 18 agosto è in rotazione radiofonica “LA MECCANICA DEL CUORE”, secondo singolo estratto dal nuovo disco di L’AURA, “IL CONTRARIO DELL’AMORE”, in uscita il 22 settembre per Time Records. Sempre da venerdì 18 agosto,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 05/08/2017

Aug 05

"IL MOTORE DI VITA" DI MARIO VENUTI

di Roberto Dall'Acqua «In principio non è stato il verbo, è stato il movimento! Il corpo guida l'anima. La cura è la musica - svela Mario Venuti - Attraverso questi assunti possiamo compiere un percorso salvifico dagli affanni quotidiani. E ballare, ballare...è la metafora della nostra vita». Queste trasparenti parole dell'artista... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 05/08/2017

Aug 04

"MERAVIGLIOSO MODUGNO" A POLIGNANO A MARE

di Giulia Licata Mercoledì 9 agosto ore 21.30 Polignano a Mare (Bari) Piazza Aldo Moro - Ingresso gratuito   Meraviglioso Modugno “Un sogno così”   VII edizione di Meraviglioso Modugno e V edizione del Premio Città di Polignano a Mare   Nel cast anche: MAX GAZZÈ Il Premio Città di Polignano a Mare al Sindaco di... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 04/08/2017

Aug 03

RISTRUTTURARE CASA ANCHE D'ESTATE

di Anna Isabella Sanna Ristrutturare la casa o l’ufficio o, in generale, un immobile è una questione delicata, che spesso viene trascurata e costantemente rimandata a causa dell’incontrollabile timore di sbagliare e della paura di optare per scelte inadeguate dettate dall’inesperienza. C’è poi quell’indecisione che avvolge la questione dei costi da... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 03/08/2017

Aug 01

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA

di Esmere Taconet Parte I "Quelle cose, per le quali l'umo si mette in viaggio, se sono poste sotto i suoi occhi, non se ne cura." Plinio il GiovaneSeguiteci nelle prossime puntate per entrare nelle menti di scrittori e studiosi del passato, scoprire il loro pensiero e i percorsi che hanno intrapreso alla scoperta del viaggio quale ricerca di conoscenza! Primo appuntamento: Rimbaud e... continua »

News » OLTRE LO SPECCHIO di Esmere Taconet - Sede: t | 01/08/2017

Jul 31

IL DIGIUNO MODIFICA IL CERVELLO

di Vittorio Esperia Se prendiamo in considerazione l’evoluzione dell’umanità, in passato non si mangiava in continuazione perché il cibo non era sempre presente, e questi digiuni involontari aiutavano l’organismo rendendolo più resistente. Il nostro organismo nel corso della nostra evoluzione si è straordinariamente adattato a questa situazione... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 31/07/2017

Jul 30

"LE LACRIME DELL'INVERNO " DI DARIO MENICUCCI

di Dario Menicucci Le lacrime dell'inverno Un sole diversodietro il mantellodi nuvole. I suoi fasci doratiformano a terradrappidi morbida luce. La primavera straripairrompe nell'ariala riempie di suonidi profumi e colori. Alla fine del cielouccelli lontanii loro voli segreti,misteriosi percorsidietro le colline. Macchie di nevesulle cime più alte,le ultime linguein grembo ai crinali.... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 30/07/2017

Jul 30

"NOTE D'AUTORE" PER CHI AMA CANTARE

di Giulia Licata Fino al 31 agosto aperte le iscrizioni a "NOTE D'AUTORE", concorso dedicato alla musica d'autore emergente Fino al 31 agosto sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di "Note d'Autore", concorso dedicato alla musica d'autore emergente, organizzato da Palbertmusic, al fine di valorizzare e premiare gli artisti più creativi e originali nonché la musica e i... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 30/07/2017

Jul 29

LA DANZA DEL SOLE DEI LAKOTA-SIOUX

di Vittorio Esperia La Danza del Sole viene chiamata in lingua originale Wi wanyang wacipi (da wi, "sole", wanyang, "guardare" e wacipi, "ballano", di conseguenza, "danza guardando il sole"). Questo è l'unico rituale fisso, effettuato in estate, di solito in giugno o luglio, ma ora più spesso a fine luglio e primi d'agosto. Durante questo periodo le numerose tribù si... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 29/07/2017

Jul 28

I BARBARICIRIDICOLI IN SCENA CON ISCAMINAUT

di Anna Isabella Sanna Iscaminaut o del figlio improdigo I Barbariciridicoli a Nuraguscon Iscaminaut o del figlio improdigoLa Compagnia I Barbariciridicoli propone lo spettacolo teatrale Iscaminaut con un tema di scottante attualità. Pièce inedita e originale che mira a divertirsi, emozionare e molto riflettere. Due "normali" genitori sardi aspettano con ansia il ritorno... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/07/2017

Jul 28

LA TERRA IN PIENA ESTINZIONE DI MASSA

È iniziata la sesta estinzione di massa: «La popolazione animale è già dimezzata» di Vittorio Esperia La Terra, dopo 65 milioni di anni dalla fine dei dinosauri, vive una nuova estinzione di massa, la sesta della sua storia. La perdita di biodiversità in corso - finora stimata solo in base alle specie estinte - è ancora più grave del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 28/07/2017

Jul 26

FESTIVAL DELLA COMPLESSITA'

di Anna Isabella Sanna Festival della Complessità 2017Festival diffuso e a Km ZeroOttava Edizione In che mondo viviamo? È questo il tema dell’ottava edizione del Festival della Complessità, dedicata ad approfondire e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico. Anche questa edizione si svolge da metà Maggio a metà Luglio. In... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 26/07/2017

Jul 26

IL CUORE SI CURA CON UNA TAC

di Anna Isabella Sanna E' stato sviluppato un test per predire, guardando il cuore attraverso una 'TAC' (già oggi in uso normalmente tra gli esami cardiologici) chi è a rischio di infarto: più rossi (segno di infiammazione) appaiono i tessuti, più alto è il livello di infiammazione, maggiore è il pericolo. E' il risultato del lavoro di scienziati della... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 26/07/2017

Jul 25

LA CALDA ESTATE DI MARIO VENUTI IN TOUR

di Giulia Licata    Nuovi appuntamenti live per il “MOTORE DI VITA TOUR” di Mario Venuti, che sta attraversando la penisola italiana per presentare live al suo pubblico i suoi più grandi successi e i brani estratti dal suo ultimo disco di inediti “Motore di Vita”, tra cui “Caduto dalle Stelle”.  Queste le prossime date del... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 25/07/2017

Jul 24

"il lutto" DI ENRICO CAZZANIGA, UN LIBRO COME TERAPIA

di Roberto Dall'Acqua Il lutto è un tema sfuggente, da sempre. Di questo argomento si occupano psicologi, medici, filosofi, guaritori, sciamani, persone comuni. Tutti in pratica, anche noi comuni cittadini, abbiamo un unguento, una pomata da spalmarci sul cuore per lenire il dolore. Il dottor Enrico Cazzaniga spiega a www.ilgiornaledelricordo.it cosa succede quando muore una... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 24/07/2017

Jul 23

"MORIRE D'AMORE" DI DORA MILLACI

di Dora Millaci Morire d'amore   Nella vita ci sono giorni di sole e di pioggia ed io sapevo amarli entrambi, perché riuscivo a vedere in ognuno di loro qualcosa di speciale. Così come mi scaldavo sotto gli alberi di magnolia del giardino di casa, amavo passeggiare quando il cielo brontolava e tuoni riecheggiavano in tutto il paese. “E' proprio strana quella figlia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 23/07/2017