News / Il Giornale del Ricordo

May 23

MARCO DI NOIA - È DISPONIBILE IN DIGITALE “CAMILLEVOLT”, il nuovo brano del cantautore ideato con gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano

Dopo gli innovativi progetti discografici “Elettro Acqua 3D”, “Leonardo da Vinci in pop” e “La sovranità dei robot”, da venerdì 20 maggio è disponibile in digitale “CAMILLEVOLT”, il nuovo brano del cantautore e sperimentatore musicale MARCO DI NOIA (prodotto da Orion Label di Stardust e distribuito da Columbia/Sony Music),... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 23/05/2022

May 22

FRANCESCO SACCO - DAL VIVO IN TRIENNALE MILANO

di Giuseppe Messina Sabato 21 maggio, il cantautore e polistrumentista FRANCESCO SACCO presenterà per la prima volta dal vivo, nel Giardino di TRIENNALE MILANO nell'ambito di Triennale Estate, il suo nuovo album “A - Solitudine, Edonismo, Consumo” disponibile dal 20 maggio sulle piattaforme streaming e in digital download... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/05/2022

May 22

BIANCA ATZEI CON MALGIOGLIO - “SIAMO TUTTE UGUALI”

di Giuseppe Messina “Siamo tutte uguali” feat. Cristiano Malgioglio, il nuovo brano della cantautrice BIANCA ATZEI estratto dall’album “VERONICA”, uscito il 29 aprile, è in radio da venerdì 13 maggio. Siamo tutte uguali”, che vede la straordinaria partecipazione di Malgioglio, è un pezzo ironico e irriverente, nato per gioco, che prende... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/05/2022

May 21

ERA505 - “NUDI IN SPIAGGIA” È SENTIRSI LIBERI

di Salvatore Taibi “Nudi in spiaggia” è il singolo d’esordio della formazione romana era505, disponibile da martedì 17 maggio in tutte le piattaforme digitali. Il duo composto da Flavio Guarasci e Pietro Cencioni debutta con un brano che unisce rime urban rap a una produzione indie pop, che mescolandosi insieme cristallizzano in un colpo solo tutte le... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 21/05/2022

May 21

JIMMY SAX DAL VIVO CON “JIMMY SUMMER TOUR 2022” accompagnato da THE SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA diretta dal Vincenzo Sorrentino

Dopo il successo del primo tour nei teatri italiani che ha registrato più di 13.000 presenze, il sassofonista internazionale JIMMY SAX quest’estate tornerà ad esibirsi dal vivo con “JIMMY SUMMER TOUR 2022”, accompagnato da THE SYMPHONIC DANCE ORCHESTRA, diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino.  Ai live in programma a Matera, a Roma, a Napoli, a Taormina... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 21/05/2022

May 20

DAVIDE DAME - L'ESIGENZA DI ESSERE ARTISTA

DA­VI­DE DAME “STAR­be­ne” Dal 20 MAG­GIO 2022 pre-add https://​bfan.link/​star­be­ne “STAR­be­ne” è il nuo­vo al­bum di Da­vi­de Dame, tan­to in­tro­spet­ti­vo quan­to de­mo­cra­ti­co; an­co­ra una... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/05/2022

May 20

BIENNALE UMBRA LETTERARIA 2022 - INCONTRI AD AMELIA

di Vittorio Esperia La Biennale Umbra Letteraria 2022, inserita nell'ambito de "Il Maggio dei libri" e il "Patto per la lettura", si svolgerà nel centro storico di Amelia (Tr), presso il Complesso dell'ex Collegio Convitto Boccarini, in origine convento francescano del XIII- XIV secolo dotato di chiostro a doppio loggiato realizzato nel XVI secolo, sito in Piazza A. Vera, nei giorni... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/05/2022

May 20

La nuova edizione del MONFERRATO ON STAGE - Il 14 luglio ad Asti FABRIZIO MORO in concerto. Opening act Matteo Romano

Si avvicina la 7ª edizione di MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che, attraverso la cultura e lo spettacolo, vuole valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).   Uno dei primi appuntamenti che vanno a comporre il cartellone è il concerto di FABRIZIO MORO il 14 luglio in Piazza Cattedrale ad ASTI. Il cantautore romano... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 20/05/2022

May 19

EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT IL TOUR - Al via il 26 maggio da Monza, il 3 giugno in Piazza San Francesco a Bologna

Dopo l’uscita del nuovo album “ROMANTIC ROBOT” (prodotto dall’etichetta Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi e distribuito da Sony Music Italy), pensato e guidato da MIRCO MARIANI e registrato con un’orchestra invisibile dentro il leggendario Labotron a Bologna, per gli EXTRALISCIO sarà un’altra estate di grandi live, in disparate... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 19/05/2022

May 19

BERNA - “BEVI LA VITA” LE PAURE DI CHI AMA

di Vittorio Esperia “Bevi la vita” è il nuovo singolo di Berna. Dopo il successo di “Re Artù”(oltre 430.000 streaming solo su Spotify, con oltre due mesi di presenza nella playlist “Generazione Z”), che ha visto Berna protagonista di due puntate di Battiti on Boat (prima serata su Italia1), il giovane cantautore siciliano ci... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/05/2022

May 18

Svelato il cast della prima edizione dell'ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT!

Dal 9 all’11 settembre 2022 all'Anfiteatro Maria Pia di ALGHERO (SS) si terrà la prima edizione dell’ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT, la 3 giorni di eventi e concerti alla scoperta della musica attuale.   Un vero e proprio happening musicale che inizierà al tramonto ed accompagnerà il pubblico presente fin nella notte algherese.   Questa la line-up... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/05/2022

May 18

“LA PANTERA DELLE NEVI” - Il docu film con la colonna sonora originale di Warren Ellis con Nick Cave in anteprima venerdì 20 maggio al SALONE DEL LIBRO

“LA PANTERA DELLE NEVI”, il docu film di Marie Amiguet e Vincent Munier girato nel Tibet, con la colonna sonora originale composta da Warren Ellis con Nick Cave, arriverà nelle sale italiane in autunno con Wanted Cinema! Intanto, dopo essere stato presentato in anteprima al Cannes Film Festival e aver trionfato ai César 2022 come Miglior Documentario e al Trento Film... continua »

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: t | 18/05/2022

May 17

OMOFOBIA - NO ALLE DISCRIMINAZIONI

di Laura Sanna Si celebra oggi - 17 maggio - la Giornata internazionale contro l'omofobia la bifobia e la transfobia. Trentadue anni dopo la storica data in cui l'Oms ha cancellato definitivamente l'omosessualità dall'elenco delle malattie riconosciute come disturbi mentali, Arcigay lancia lo slogan "E il Parlamento applaude", denunciando l'affossamento del ddl Zan in Senato e riportando... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 17/05/2022

May 17

EAST MARKET - VINTAGE ALLA MILANESE

di Laura Sanna East Market, l’evento vintage milanese torna domenica 22 maggio Nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 17/05/2022

May 16

VELA LATINA - GARE NELLO STAGNONE DI MARSALA

di Pamela Giampino Vela latina: le regate del primo Trofeo “Isola La Schola” dal 19 al 21 maggio Gareggeranno nelle acque dello Stagnone di Marsala circa venti imbarcazioni a vela latina provenienti da diverse zone della Sicilia, da Campania, Puglia e da Malta, per l’occasione della prima edizione del Trofeo “Isola La Schola”, organizzato dalla Lega Navale... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 16/05/2022

May 16

BONIFAX - “BILIARDINO” UNA PARTITA DI SGUARDI

di Giuseppe Messina “Biliardino” è il titolo del nuovo EP di Bonifax, nome d’arte del musicista romano Marco Bonifaci, in tutti gli store digitali da venerdì 13 maggio pubblicato da Redgoldgreen. Cinque tracce inedite con sonorità reggae, ska e raggamuffin, che raccontano come tra passato e futuro, troppo spesso accantoniamo il presente. Tra i tipici ritmi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 16/05/2022

May 15

“UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO”

di Salvatore Taibi Finalmente, dopo un’attesa di circa due anni, manca solo un mese a “UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO”, il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere, che si terrà sabato 11 GIUGNO 2022 alla RCF ARENA REGGIO EMILIA (Campovolo). UNA: perché ogni volta che una donna... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 15/05/2022

May 15

Il 3 e 4 giugno torna a Vallecrosia (Imperia) WINEAROUND IN RIVIERA - Due giorni dedicata all'eccellenza enogastronomica

Torna l’atteso appuntamento con WINEAROUND IN RIVIERA, in programma il 3 e 4 giugno dalle 18.00 alle 24.00, nei giardini della Casa Valdese di Vallecrosia (IM). Protagoniste dell'evento - organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con l’Associazione Culturale FoodAround,  la guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e l’Associazione Il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 15/05/2022

May 14

BECKY G - Disponibile il nuovo album “ESQUEMAS” della superstar latina

È uscito oggi “ESQUEMAS” (Kemosabe Records / RCA Records / Sony Music Latin), l’atteso nuovo album della superstar mondiale BECKY G. Con questo disco, il secondo della sua carriera, Becky G sfoggia la sua abilità artistica e il suo talento come musicista, mettendo in luce la sua capacità di superare ogni aspettativa. “Esquemas” contiene 14... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/05/2022

May 14

Dal 9 all'11 settembre in Sardegna la prima edizione dell'ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT

Dal 9 all'11 settembre 2022, all'Anfiteatro Maria Pia di Alghero, in Sardegna, andrà in scena la prima edizione dell’Alghero Music Spotlight, una 3 giorni di eventi e concerti alla scoperta della musica attuale. Nato da un'idea di Massimo Bonelli e Francesco Fiore, supportato dalla Fondazione Alghero e con il coinvolgimento dell’associazione Bayou Club Events, Alghero Music... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 14/05/2022