News / Il Giornale del Ricordo

Feb 23

ROSSELLA CALVI - Storie di bimbi, bimbe & animali sorridenti

di Ilaria Solazzo Il libro scritto da Rossella Calvi le cui illustrazioni sono state affidate a Julitos Koba è stato edito dalla Bertoni Junior. Le prima delle fiabe raccontato ha per protagonisti cormorani e pellicani, tra loro amici per la pelle. L'inizio della storia viene affidata al nonno di Khaled, proprietario una barca che gli serviva per controllare le coste. Il ragazzo, quando... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 23/02/2023

Feb 22

DAFT PUNK: per celebrare i 10 anni dalla sua pubblicazione, il 12 maggio esce “RANDOM ACCESS MEMORIES” (10TH ANNIVERSARY EDITION) con 35 MINUTI di MUSICA INEDITA, tra demo e outtake

di Lucia Sanna Sono passati due anni da quel 22 febbraio 2021 alle ore 2:22 del pomeriggio quando, con un video di 8 minuti intitolato “Epilogue”, i DAFT PUNK, il duo parigino formato da Thomas Bangalter & Guy-Manuel de Homem-Christo responsabile di alcuni dei brani dance e pop più famosi di sempre, annunciavano la fine del progetto. Oggi, esattamente due anni dopo, hanno... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 22/02/2023

Feb 22

NICOLINA MORETTA - “BIANCA GRETA E GLI OTTO NANI”

di Ilaria Solazzo Il libro scritto da Nicolina Moretta per Bertoni Junior - in vendita per 10 euro in tutte le librerie italiane - ha delle belle illustrazioni realizzate da Giovanna Lepore. L'autrice è maestra di scuola primaria e giornalista pubblicista. Già autrice di ”Nonno Mimì dai, racconta!”, ha collaborato in gioventù con il quotidiano... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 22/02/2023

Feb 22

“CRAMPS RECORDS 1972 – 2022”: gli SKIANTOS al concerto del 6 aprile al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano dedicato ai 50 anni dell'etichetta

di Antonina Imboccari Il 6 APRILE al TEATRO LIRICO GIORGIO GABER di MILANO (Via Larga, 14 – ore 21.00) si terrà il concerto “CRAMPS RECORDS 1972 – 2022”, un evento unico e irripetibile, con protagonisti gli artisti e la storia della Cramps, la casa discografica ideata e fondata nel 1972 da Gianni Sassi, per oltre due ore di musica live. Alla line up già... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 22/02/2023

Feb 21

TRE LIBRI TRE BESTSELLER PER BORGOGNONE

di Ilaria Solazzo Ilaria - Un amore il tuo per la scrittura che avuto inizio moltissimi anni fa, raccontaci.Paolo - Sono stato molto fortunato. Sono nato in una casa piena di libri dove, fin da bambino, ho avuto solo l’imbarazzo della scelta, tra volumi di ogni genere. Evidente che questo mi abbia favorito nel diventare prima un avido lettore e - molto più avanti - anche scrittore.... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 21/02/2023

Feb 21

A VOLTE RITORNANO - PAULO SOUSA CHI È COSTUI?

di Roberto Di Cesare Giornata dopo giornata, la Serie A vede la propria classifica costruirsi. Nella punta della piramide, dopo 23 giornate e in modalità atipica, vediamo il Napoli di Spalletti. Gli azzurri, nonostante l’addio di colonne portanti come Koulibaly, Mertens e Insigne, vanno in contro a uno scudetto ormai difficile da lasciare. Come dimostrato anche venerdì sera... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 21/02/2023

Feb 20

3NEMA - “MONEY”: L’USO SMODATO DI SOLDI

di Elisa Serrani Dopo aver valicato i confini dei limiti interiori ed aver spezzato, a suon di elettro-pop-rock, le catene dei timori e degli auto-sabotaggi personali in “Psychedelic”, i 3nema tornano a scandagliare le dinamiche della società contemporanea sotto la lente di riff e rullanti in “Money”, il loro nuovo singolo. Ascolta su Spotify Con la sottile e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 20/02/2023

Feb 19

ZAGA DEBUTTA CON UN EP DI GRANDI SOGNI

di Antonina Imboccari Luca Zagarella ha 20 anni e vive in provincia di Lecco, dove fa il magazziniere. Scrive e canta per necessità, quella valvola di sfogo che libera le emozioni recondite, troppo spesso sigillate in un forziere d'incertezze, promiscuità, disagio. Scrive poi canta e lo fa senza remore, anche da bordocampo, con qualche complice amico che insieme alla produzione di... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 19/02/2023

Feb 19

Il 2 marzo la 1°edizione di "CIAO - Rassegna Lucio Dalla", in occasione dell’80° anniversario della sua nascita

In occasione degli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, il 2 marzo alle ore 21.00 al Teatro Celebrazioni di BOLOGNA si terrà la 1ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”. Una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista e ispirata alla sua straordinaria... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 19/02/2023

Feb 18

ROMANDERGROUND - FUTURISTICA “ARPANET”

di Antonina Imboccari “Arpanet” è il titolo del nuovo singolo del trio rap Romanderground, disponibile da venerdì 17 febbraio in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Music Against The Walls.A cinque anni dal loro ultimo album "Amor&Odio", la formazione composta da Prisma, Mister T e DJ Snifta riparte con una produzione firmata da Squarta e Gabbo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 18/02/2023

Feb 18

CLAUDIO BAGLIONI... aTUTTOCUORE, 9 maxieventi a ROMA, all'ARENA DI VERONA e a PALERMO

di Antonina Imboccari Dopo l'enorme successo del tour solistico di 156 concerti nei teatri lirici di Dodici Note Solo Bis, Claudio Baglioni ritorna ai live spettacolari con "aTUTTOCUORE": 9 maxieventi dal vivo che si annunciano rivoluzionari, grazie a una nuova rappresentazione totale, a tre gigantesche dimensioni spaziali - orizzontalità, verticalità, profondità - nella... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 18/02/2023

Feb 17

"CUPIDO" - Il nuovo album della cantautrice e attrice argentina TINI

di Salvatore Taibi È uscito in digitale oggi, venerdì 17 febbraio, "CUPIDO", il nuovo album della cantautrice e attrice argentina TINI  (https://sme.lnk.to/tinicupido). Si tratta del quarto album in studio dell'artista, il primo con Sony Music Entertainment. Con questo disco Tini apre il suo cuore ai fan raccontando esperienze realmente vissute. L’album... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/02/2023

Feb 17

Il 26 febbraio MAURIZIO PETRELLI in concerto con i brani del suo ultimo album "SCRIVO CANZONI PER MOSCHE E ZANZARE"

di Antonietta Imboccari Il 26 febbraio il crooner e cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI, sarà in concerto alle Officine Cantelmo di LECCE (Viale De Pietro, 8/a – inizio concerto ore 20.00) per presentare live i brani del suo ultimo album “SCRIVO CANZONI PER MOSCHE E ZANZARE” (Glider Records /Belive), disponibile in digital download e su tutte le piattaforme digitali.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 17/02/2023

Feb 16

RETE DOC la rete di professionisti dello spettacolo più grande d’Italia - Presente alla 73° edizione del FESTIVAL DI SANREMO con panel, talk, showcase e uno stand per consulenze gratuite

di Marco Corona GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 10 FEBBRAIOal PALAFIORI di SANREMO Alle 18.30 alla Club House il panel"Sponsor Show: quando i brand e il mondo degli eventi si incontrano per creare nuove opportunità" con Massimo Bonelli (Direttore Artistico Primo Maggio Roma)Andrea Ponzoni (Project Manager Karma Clima)Alessandro Formenti (Mura Festival)Claudia Cefalo (Resp.... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 16/02/2023

Feb 16

RETE DOC la rete di professionisti dello spettacolo più grande d’Italia - Presente alla 73° edizione del FESTIVAL DI SANREMO con panel, talk, showcase e uno stand per consulenze gratuite

GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDÌ 7 FEBBRAIOal PALAFIORI di SANREMO Alle 19.00 alla Club House il panel“Verso lo statuto del lavoro dello spettacolo: le prime conquiste”condotto da Chiara Chiappa (Presidente della Fondazione Centro Studi Doc)  Dopo la diretta televisiva del Festival di Sanremoalla sala lounge gli showcase diFEDERICO SECONDOMÈ e ISOTTA  RETE DOC,... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 16/02/2023

Feb 16

RETE DOC Presente alla 73° edizione del FESTIVAL DI SANREMO con panel, talk, showcase e uno stand per consulenze gratuite al PALAFIORI di SANREMO

RETE DOC, la rete di professionisti dello spettacolo più grande d’Italia, sarà presente al Palafiori di Sanremo durante la 73° edizione del Festival di Sanremo con tanti appuntamenti formativi e musicali. Martedì 7 febbraio alle 19.00, presso la Club House (sita al secondo piano), si terrà l’incontro formativo sullo statuto del lavoro nello spettacolo... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 16/02/2023

Feb 15

CALCIO SERIE A - NAPOLI IN FUGA A + 15

di Roberto Di Cesare È una distanza abissale quella che separa il Napoli dal resto dei componenti del campionato. Ben 15 punti che simboleggiano una Serie A, in questo momento a 22 giornate disputate, con una squadra nettamente superiore rispetto alle altre. In un campionato però, abbastanza atipico, c’è la necessità di chiedersi quali siano i motivi.... continua »

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: t | 15/02/2023

Feb 15

LOUIS SICILIANO vince l'award “PICK OF THE WEEK” assegnato del magazine americano INDIESHARK per il suo nuovo LP “ANCIENT COSMIC TRUTH - A Suite in 4 Movements”

di Marco Corona “ANCIENT COSMIC TRUTH - A Suite in 4 Movements”, il nuovo LP di LOUIS SICILIANO, Synth performer e compositore esponente del movimento “Napule’s Power” fondato dal giornalista Renato Marengo, vince l’award “PICK OF THE WEEK” assegnato del magazine INDIESHARK, la community di critici musicali americani più influenti a livello... continua »

News » PREMI E PREMIATI - Sede: t | 15/02/2023

Feb 14

BOBBY SOLO - “CHA CHA CHA D’AMOUR”

di Antonina Imboccari San Valentino, Bobby Solo pubblica il remake di “Cha Cha Cha D'Amour” con l’argentino Maxi Trusso Il remake di “Cha Cha Cha D'Amour(Melodie D'Amour)”, brano interpretato dal leggendario DeanMartin nel 1962, è stato pubblicato nel giorno di San Valentino da Bobby Solo in collaborazione con il cantautore argentino Maxi... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/02/2023

Feb 14

SONY MUSIC PUBLISHING annuncia la firma dell'accordo editoriale con LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

di Lucia Sanna SONY MUSIC PUBLISHING annuncia la firma di un accordo editoriale con LA RAPPRESENTANTE DI LISTA (Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina). Reduci da un anno di successi prima con il singolo di Sanremo 2022 “Ciao Ciao” e poi con il singolo “Diva”, Dario e Veronica tornano a Sanremo quest’anno in veste di autori firmando il brano de I Cugini di Campagna... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/02/2023