News / Il Giornale del Ricordo

May 04

WRONGONYOU - “SOLOW” STAR BENE DA SOLO

di Vittorio Esperia “SOLOW” è il nuovo singolo di Wrongonyou uscito il 30 aprile 2021 per Carosello Records in streaming e in radio. Il brano segue agli ottimi risultati raggiunti durante la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte, dove Wrongonyou si è aggiudicato il premio della critica “Mia Martini” e il... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 04/05/2021

May 03

Neighborhood by Neighborhood - SCOPRIRE MILANO

di Vittorio Esperia Al via la campagna di promozione della città, che  invita a scoprire luoghi, suoni e persone dei quartieri milanesi.  Grazie alla collaborazione diretta con gli attori del territorio, ogni mese tre quartieri protagonisti si animeranno con aperture straordinarie, laboratori, presentazioni, mostre e tour per accogliere tutti coloro che potranno essere turisti... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/05/2021

May 03

HOLMESS - Il suo sound internazionale in tutta Europa ha rivoluzionato la musica latin urban, DA OGGI ONLINE IL VIDEO DI “LLUVIA CAYENDO”

Holmess è un dj e producer peruviano, di adozione italiana, che ha suonato nei principali locali europei regalando sound sempre innovativi e rivoluzionando la musica latin urban.     Da oggi, lunedì 19 aprile, è online il video di “LLUVIA CAYENDO” (Ghandi Dischi/ Universal Music), il nuovo singolo trap romantico, prodotto da HOLMESS e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/05/2021

May 03

LE POESIE DI “DONNA...MISTERO, ARTE”

di Marco Naponiello Eboli: Antologia poetica al Giardino Segreto Raccolta di Liriche "Donna...mistero, arte" a cura del Centro Culturale Studi Storici di Eboli. Evento tenutosi presso il centro per l’infanzia “Il Giardino Segreto” Nonostante il perdurare della pandemia che ha bloccato quasi completamente da oltre un anno ogni tipologia di eventi pubblici, adesso le... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/05/2021

May 03

KIMELE - “SOLO TE” POESIA E SENTIMENTO

di Elisa Serrani È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Solo te”, il nuovo singolo di Kimele. Ascolta su Spotify Dopo la finale ad Area Sanremo ed il successo ottenuto con le due precedenti release – "Come se tu fossi ancora qui" e “Drink al Bar" -, il giovane e promettente cantautore campano, torna ad emozionare con un brano intensissimo, emblema... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 03/05/2021

May 02

OMÄR - “COMETE” LA CURA DELLA MUSICA

di Vittorio Esperia     "Comete" è un brano alternative/dark pop che mischia sonorità cupe a melodie scanzonate, creando una dualità distinta che si percepisce anche nel testo del brano. <<"Comete" nasce inconsapevolmente come cura durante un periodo difficile, parla di come la musica per me sia la cosa più simile ad una medicina che,... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 02/05/2021

May 01

SILVESTRA SORBERA - “RINASCITA - STORIA DI DONNA”

di Vittorio Esperia "Rinascita: storia di donna" di Silvestra Sorbera è un volume che cuce insieme le storie di quattro donne, di quattro epoche, di quattro realtà diverse che ci mostrano uno spaccato della vita dell'Italia e della Sicilia, dagli anni Quaranta agli anni Settanta, dalla sottomissione al riscatto. Il punto di forza di questi racconti è sicuramente legato... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 01/05/2021

Apr 30

MASSIMILIANO ACRI - “BUGIE ETERNE”

di Elisa Serrani Dopo il successo ottenuto con “Il Peggio Di Me”, brano dal forte valore autorale e compositivo in cui l’artista si mette a nudo attraverso l’analisi dei propri conflitti interiori e del continuo equilibrio tra empatia ed individualismo, Massimiliano Acri torna a raccontarsi in “Bugie Eterne” (WhatSound), il suo nuovo singolo che vanta... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/04/2021

Apr 30

“LOV-LOV-LOVE” - FARGETTA MIXA MARIO BIONDI

di Roberto Dall'Acqua   Disponibile da oggi, venerdì 30 aprile, su tutte le piattaforme streaming e in digital download il primo remix di "Lov-Lov-Love", singolo attualmente in airplay estratto dall’album “Dare” di Mario Biondi. Il brano, registrato assieme alla band inglese Incognito è stato rivisitato dallo storico DJ e produttore Mario Fargetta, in... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 30/04/2021

Apr 30

2020 - L’ANNO PIÙ CALDO IN EUROPA

di Vittorio Esperia   Il 2020 è stato l'anno più caldo mai registrato in Europa, con temperature autunnali e invernali da record.    A livello globale, invece, il 2020 è stato uno dei tre anni più caldi mai rilevati e anche gli ultimi sei anni sono stati i più caldi da quando se ne tenga conto. Sempre a livello globale, gli indicatori... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 30/04/2021

Apr 29

Da oggi è disponibile nelle librerie e negli store digitali "ROCK&ROLL ALL'INFERNO", il nuovo libro di FRANCESCO MARIA GALLO a compendio dell'opera electro rock "INFERNO"

Da oggi è disponibile nelle librerie e negli store digitali “ROCK&ROLL ALL’INFERNO” (GEC Edizioni, collana Parole e Musiche, ISBN 9781034768821), il nuovo libello del cantautore FRANCESCO MARIA GALLO a compendio della sua opera electro rock “INFERNO” (https://www.infernooperarock.com/inferno-versione-cd-e-vinile), disponibile in formato cd, vinile e in... continua »

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 29/04/2021

Apr 29

BEDE - “VISTA MARE” SULLA LIBERTÀ

di Elisa Serrani Bede, giovane e brillante rapper, fenomeno social tra i giovanissimi, dopo aver collezionato una lunga serie di release di successo, torna a raccontarsi in “Vista Mare” (Telegraph Road Studio), il suo nuovo singolo.  Ascolta su Spotify La ricerca della libertà, supportata dall’urgenza espressiva di dare sfogo alla condizione in cui si ritrovano... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 29/04/2021

Apr 28

ISKRA MENARINI: da oggi in radio e disponibile in digitale il suo nuovo brano "L'UOMO INFINITO", dedicato a LUCIO DALLA, con il quale ha condiviso il palco per oltre 26 anni. Da oggi è online il video del brano

Da oggi, mercoledì 28 aprile, è in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “L’UOMO INFINITO” (SanLucaSound), il nuovo brano di ISKRA MENARINI, dedicato al grande Lucio Dalla, con il quale ha condiviso il palco per oltre 26 anni.   Oggi esce anche il video del brano visibile al seguente link:... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/04/2021

Apr 28

CFCREW - IL RITMO DEL “DESTINO”

di Roberto Dall'Acqua  “Destino” è il titolo del nuovo singolo e videoclip dei CFCREW, disponibile in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Luna Records.  Avvolgenti sonorità electro e un ritmo up sono gli ingredienti fondamentali del nuovo brano realizzato dai triestini CFCREW, che senza mezzi termini rivendicano un richiamo a... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 28/04/2021

Apr 27

ARISA - AMORE INTENSO CHE SA DI “ORTICA”

di Roberto Dall’Acqua    “Ortica” (Pipshow Srl, licenza esclusiva di Believe Digital Srl) è disponibile al link https://arisa.bfan.link/ortica.   Scritta dalla stessa Arisa e prodotta con il Maestro Adriano Pennino, “Ortica” è una canzone che parla d’amore attraverso un intimo e poetico testo in napoletano... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/04/2021

Apr 27

DANIEL - PASSIONALE “MARÌ”

di Roberto Dall’Acqua   Daniel è pronto a tornare con nuova musica. Il nuovo singolo dal titolo “Marì” in uscita il 30 Aprile 2021 per The Akkademia (sempre parte della famiglia Visory Records) è tutto ciò che una traccia di Daniel possa offrire: un ritmo latino travolgente, con un tema passionale che riscalda l’ambiente e fa... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/04/2021

Apr 27

SIMONE QUARTUCCIO - “NON SARÒ MAI SOLO”

di Elisa Serrani Dopo l’esordio con “Mi Sento a Casa” ed il successo ottenuto con le sue ultime due release – “Display”, “Adesso Cercami” – il giovane cantautore urban dai valori senza tempo Simone Quartuccio, torna a dar voce alla sua generazione con “Non sarò mai solo” (Red Owl Records/Visory Records/Thaurus), il suo... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 27/04/2021

Apr 26

MUSIT: fino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni per il concorso canoro interamente online per nuovi talenti musicali!

Sono aperte fino al 30 aprile 2021 le iscrizioni per “MUSIT”! MUSIT (acronimo di Musica Italiana) è un concorso canoro nazionale, interamente online, dedicato a cantanti e gruppi che vogliono farsi conoscere dal mondo della discografia e dello spettacolo, pensato come una vetrina virtuale che permetta facilmente lo scouting di nuovi talenti da parte di professionisti del... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/04/2021

Apr 26

CLAUDIA SALVINI - DOLCE “MADAME BOVARY”

di Roberto Dall'Acqua Claudia Salvini, cantautrice 22enne toscana, da venerdì 23 aprile ritorna in radio, sugli store, in digital download e sulle piattaforme streaming con il suo secondo singolo "Madame Bovary", che sarà inserito nel suo primo album di prossima pubblicazione. La composizione ha un testo di Claudia Salvini, la musica di Claudia Salvini e Valter Sacripanti.... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 26/04/2021

Apr 25

ROMANO - L’EMIGRAZIONE DEI “CONIUGI ARNOLFINI”

di Elisa Serrani Romano, tra i più promettenti musicisti e cantautori italiani, dopo aver collezionato una serie di prestigiosi riconoscimenti – tra cui il Premio “De André” nel 2016, il Premio della Critica, il Premio Migliore Interpretazione “Andrea Parodi” con la band Tamuna ed il Premio SIAE"Sergio Endrigo" con Francesco Vannini –, torna... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 25/04/2021